Astra 1.6 gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.6 gpl

Messaggiodi ciumme » 06/02/2007, 12:32

Ciao.
Ma qualcuno di voi ha esperienza su un'Astra 1600 a gpl?!
Consumi, manutenzioni e via dicendo?!
Grazie a tutti!!!!! :|
ciumme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2007, 10:24
Località: Toscana

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 15:05

Esperienze personali no, ma se proprio ti va di provare a spaccare la testata potresti farci da luminare.. sò di certo che il 1.6 105 cv finora in produzione non si prestava a trasformazioni a gas o metano con tanta facilità. Se poi con il 115 cv le cose migliorano.. buon per te!!
Di certo il 105 Cv necessitava (a metano) di ricovero in officina al max ogni 30.000 KM... questo te lo dico con assoluta certezza.. e il meccanico nell'acquisto dell'astra mi ha completamente sconsigliato quel motore,visto che un occhiatina alle valvole c'è da dargliela (se vuoi star tranquillo e non rischiare di rimanere a piedi) ogni 15.000 KM.

fatti 2 conti e scegli :roll: ..
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi Ernst » 06/02/2007, 15:11

INTERCOOLER ha scritto:Esperienze personali no, ma se proprio ti va di provare a spaccare la testata potresti farci da luminare.. sò di certo che il 1.6 105 cv finora in produzione non si prestava a trasformazioni a gas o metano con tanta facilità. Se poi con il 115 cv le cose migliorano.. buon per te!!
Di certo il 105 Cv necessitava (a metano) di ricovero in officina al max ogni 30.000 KM... questo te lo dico con assoluta certezza.. e il meccanico nell'acquisto dell'astra mi ha completamente sconsigliato quel motore,visto che un occhiatina alle valvole c'è da dargliela (se vuoi star tranquillo e non rischiare di rimanere a piedi) ogni 15.000 KM.

fatti 2 conti e scegli :roll: ..



Non mi pare un intervento molto "equilibrato". Sul 1.6 twinport l'opel monta da più di un anno impianti landi (ditta con la quale ha firmato un accordo commerciale per l'installazione d'impianti GPL). Non mi risulta che tutte alla opel stiano rifacendo tutte le testate.

Mi sa che ogni tanto qualche meccanico se ne esce con ste panzane (ne ho lette alcune) perché è necessario smaltire l'attuale sovrapproduzione di unità diesel.
:roll:
Ernst
 

Messaggiodi ciumme » 06/02/2007, 15:17

Infatti volevo prenderla perché c'è questo accordo con Landi e danno la garanzia per due anni anche sul motore!
ciumme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2007, 10:24
Località: Toscana

X ERNST...

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 15:27

Caro Ernst,visto che ami sempre contraddirmi,vorrei farti notare che non si parla soltanto di meccanici,ma anche di concessionari.. i quali dopo i primi periodi dove rispondevano "il 1.6 twinport a metano? va benissimo" ora stanno dirottando tutti quanti i clienti verso il 1.4... motore che anche se meno potente va di certo bene sia a gas che a gpl.

Sono pertanto:
A)incompententi?
oppure
B)hanno tramite i loro feedback potuto capire che il motore 1.6 trasformato non è un granchè in affidabilita'?

Dando per scontato che i legali sono sempre piu a portata di mano,penso proprio che un meccanico non dica cose a casaccio,nè tanto meno un concessionario,che certo vende le auto,ma non per divertirsi.

Conosco una persona che ha il 1.6 Twinport,meglio che non ve lo presento qui sul Forum,altrimenti vi racconta il calvario che sta attraversando dopo aver convertito la sua Astrina..(e parliamo di Impianto Landi e Metanista con 20 anni di esperienza)

Nuovi impianti per Astra? si,ma alcuni problemi non sono stati eliminati e tutt'oggi mi risulta che case diverse dalla Landi abbiano trovano soluzioni migliori per evitare tutta l'assistenza che quel motore richiede una volta convertito...
Saluti. :cry:
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 15:38

PS (2) : ma qualche genio di questo forum non si è mai chiesto perchè la ZAFIRA ECOM (che pesa + di Astra...) non monta il motore dell'ASTRA 1.6 105 CV ma soltanto un 1.6 da 94 cv..

Eppoi come fate a dire penso di comprarmi il 1.6 nuovo e mettere l'impianto Opel (convenzionato con la Landi) se il 1.6 nuovo a momenti non è neanche uscito!???!! Se già l'Opel ci ha pensato devono essere davvero forti per non progettare un'Astra EcoM come ai vecchi tempi...

Ancora saluti... :lol:
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Re: X ERNST...

Messaggiodi Ernst » 06/02/2007, 15:38

INTERCOOLER ha scritto:Caro Ernst,visto che ami sempre contraddirmi,vorrei farti notare che non si parla soltanto di meccanici,ma anche di concessionari..



Infatti sono proprio i concessionari a guadagnarci di più con la vendita di auto diesel. Il problema è che sparare a zero iun questo modo non mi sembra corretto. Qualche problemino il GPL lo può dare ma... da qui a tratteggiare un quadro come hai fatto tu ce ne passa. E poi... di calvari in opel ce ne sono parecchi, pure con 1.7 e 1.9 diesel.
Comunque... ognuno è libero di fare la scelta che considera più giusta. In ogni caso... è sempre meglio informarsi prima di effettuare una scelta. E per informarsi, intendo sentire più campane.
Bye
Ernst
 

Messaggiodi vigtc » 06/02/2007, 15:40

Non so se l'astra 1.6 dia problemi trasformandola a gpl(nel topic si parla di gpl NON di metano), ma so per certo che non bisogna credere a tutto ciò che dicono i concessionari.
Comunque c'è già qualcuno che ha fatto la trasformazione a gpl; quindi Ciumme vedrai che risponderanno alle tue domande. ;)
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 15:47

Mi sembra di aver dato risposte soltanto parziali ma opportune.
La storia insegna che il 90% delle auto trasformate a gas,vanno bene anche a metano.
Se mettete l'impianto a gas sulla GOLF V:

sulle 1.6 : va bene sia a metano che a gas.

sulle 1.6 FSI: non va bene nè a metano nè a gas.

Se qualcuno stuzzica..poi rispondo... :voc :voc :voc
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi Ernst » 06/02/2007, 15:47

INTERCOOLER ha scritto:PS (2) : ma qualche genio di questo forum non si è mai chiesto perchè la ZAFIRA ECOM (che pesa + di Astra...) non monta il motore dell'ASTRA 1.6 105 CV ma soltanto un 1.6 da 94 cv..

Eppoi come fate a dire penso di comprarmi il 1.6 nuovo e mettere l'impianto Opel (convenzionato con la Landi) se il 1.6 nuovo a momenti non è neanche uscito!???!! Se già l'Opel ci ha pensato devono essere davvero forti per non progettare un'Astra EcoM come ai vecchi tempi...

Ancora saluti... :lol:


Vediamo un pò sto motore "tutto diverso".
Cilindrata: 1598 cc (come il twinport).
Potenza max a 6000 giri (come il twinport).

Non è per caso che si tratta dello stesso motore ma che per via del metano rende 94 cv in luogo dei 105 a benzina? :P
Ernst
 

Messaggiodi furiacdg » 06/02/2007, 15:53

Ciao INTERCOOLER,

posso farti una domanda ?
parli per sentito dire o hai esperienze dirette ?
Guarda che l'installazione metano è sconsigliata sui motori twinport (lo volevo fare anch'io), mentre quella gpl l'installazione è ok

Per ciumme:
guarda la mia firma, ho l'impianto da circa un anno e problemi 0.
Consumi: il CDB segna 14.3, fa conto circa 12.5 tra benzina e gpl

Ti consiglio ovviamente di andare da un ottimo installatore.

Ciao!
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi vigtc » 06/02/2007, 15:57

La storia insegna che il 90% delle auto trasformate a gas,vanno bene anche a metano.

Visto quello che dici (90% dei casi)credo sia meglio parlare del caso specifico(GPL) e di non generalizzare il discorso con le modifiche a metano.
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

X ERNST...

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 16:00

Un motore da 105 cv è un motore da 105 cv!!!!
Allora la Multipla che ha un 1.6 da 103 CV dovrebbe segnarne 93????

Non so se hai concetti filosofici sui motori .. potrò sbagliarmi ma non penso che un possessore di Zafira paga il bollo auto sui cavalli che ha quando va a metano...ma anche su quelli che ha per i piccoli tratti dove gira a benzina!!!!

(anche se su Zafira il bollo è decurtato del 75% :mrgreen: :mrgreen: )
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 16:03

SPONGEBOB MA SEI UN INGEGNERE MECCANICO O UN TECNICO FERRARI??
Credo di essere pertinente alla discussione,tuttavia se proprio insisti.. magari se qualcuno piu competente ci da una mano riusciamo a chiudere questa discussione!
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi vigtc » 06/02/2007, 16:08

Credo di essere pertinente alla discussione,tuttavia se proprio insisti.. magari se qualcuno piu competente ci da una mano riusciamo a chiudere questa discussione!

credo che ci abbiano già aiutato le parole di Furiacdg ;)
Astra GTC 1.6 Twinport 105 Cv Sport - clima automatico con Graphic Info Display - Cd 30MP3 con 7° altoparlante - cerchi in lega da 17" a 5 razze Sport - Black Sapphire.
vigtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 01/11/2005, 13:03
Località: Milano provincia

Re: X ERNST...

Messaggiodi Ernst » 06/02/2007, 16:14

INTERCOOLER ha scritto:Un motore da 105 cv è un motore da 105 cv!!!!
Allora la Multipla che ha un 1.6 da 103 CV dovrebbe segnarne 93????





Un motore ha la potenza che riesce a sviluppare con quel carburante e a quel numero di giri. Non esiste una potenza teorica. Il fatto è che qui (http://www.adnkronos.com/Speciali/AM/No ... 11106.html) si dice che sviluppa 94 cv con entrambi i combustibili. Evidentemente sono state utilizzate soluzioni specifiche che non conosco.
Ernst
 

X FURIA

Messaggiodi INTERCOOLER » 06/02/2007, 21:54

Scusa se non ho risposto subito,non avevo letto il tuo messaggio!!
Il mio sogno sarebbe stato una bella Astra Sw a METANO,ho girato per tutte le Marche,da Pesaro ad Ancona per trovare un installatore che mi dicesse:

"STAI TRANQUILLO, comprati pure quella macchina,che per la trasformazione a metano senza problemi ci sono io"

Purtroppo questo non è accaduto.. non potevo permettermi di buttare 16.000 su un macchina che - per i km che faccio (30000-35000 all'anno)- dopo averla acquistata NUOVA,AVERMELA FATTA BUCARE,MI ANDASSE PURE MALE o con tanti se e tanti mah...

L'affidabilità,oggi giorno,è un requisito indispensabile. L'elettronica è un vantaggio e uno svantaggio al tempo stesso. Giri in autostrada... troppo macchine ferme vedo.. anche bei Bolidi.. tipo BMW... per guasti alle centraline..

Ecco perchè rispondo un po avvelenato!! perchè un concessionario mi aveva messo sotto il contratto e se non era per me a quest'ora ero a penare per metanisti..
Se è tutta un bufala.. meglio per voi!!!!

ciao
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi luiso » 07/02/2007, 9:17

Ciao! Io ho montato l'impianto gpl landi renzo da 3000 km circa, e non mi posso di certo lamentare!In montagna l'altro giorno ho fatto una media di 14,2 Km/l e, secondo me, senza nessuna perdita di potenza rispetto alla benzina.Di sicuro il comportamento è diverso, perché si tratta di due tipi di carburanti diversi, ma non penso ci siano problemi per quanto riguarda l'affidabilità!
Cosa sicuramente indispensabile è farsi tarare bene la centralina, poi per il resto non penso ci siano problemi.
Per il fatto che su alcuni motori si può fare l'impianto a gas e su alcuni no, qualche tempo fa il meccanico mi aveva spiegato che ci sono dei motori nuovi che hanno delle guarnizioni in plastica (penso PVC o qualcosa di abbastanza resistente in ogni caso) che si rovinano con il gas perché quest'ultimo sviluppa molto più calore rispetto alla benzina.
Comunque questa è la seconda macchina che ho a gpl, la prima ho fatto 220.000 Km senza mai restare a piedi una volta, e spero di andare cosi anche con questa!
Astra SW 1.7 CDTI 125 CV cosmo con cosmo pack.Kit xeno AM, gomme yokohama advan sport 225/45 zr17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)

Ex: Astra SW 1.6 Cosmo black sapphire, CD30 MP3 + Sub Ciare + ampli kenwood 1000 watt, clima elettronico, antifurto, filtro BMC, GPL by Landi Renzo :-( gomme yokohama s-drive 215/45 r17 (estive) yokohama winter 205/55 r16 (invernali)
luiso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 25/10/2006, 16:34
Località: padova

Astra Gpl...

Messaggiodi INTERCOOLER » 07/02/2007, 15:09

Sicuramente la prima con cui hai fatto 220.000 Km non era un Opel Astra.. e se lo era non erano i motori "delicatucci" e "raffinati" di oggi!Questo lo dò per certo!
Per l'altro discorso,e cioè la tua Opel Astra nuova a GPL,ti faccio davvero tanti auguri.
Facci sapere quando avrai superato la soglia dei fatidici 30000 KM!

:grazie :grazie
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV 5P RESTYLING - Blue Metro' - Versione ENJOY con Enjoy Pack(radio CD 30 MP3 - fendinebbia - cerchi in lega da 16' a 5 razze doppie e comandi al volante) :yahoo
Avatar utente
INTERCOOLER
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/01/2007, 10:22
Località: MARCHE

Messaggiodi MarkGtc150 » 08/02/2007, 19:56

se leggete qui, anche vw ha adottato impianti a gas Landi..


http://www.newstreet.it/articolo_id_1004.html.

Ho visto per tv uno speciale dove dicevano che i motori Fsi non sono adatti per problemi di iniettori e catalizzatori.. causa appunto proprio il sistema di iniezione diretta..
Esiste comunque, un'ibrido sistema, dicevano in fase di sperimentazione, per i motori a iniezione diretta con impianto a metano, appunto perchè questo tipo di iniezione rappresenta il futuro delle macchine a benzina..
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti