Gpl, impianto.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Gpl, impianto.

Messaggiodi bosley » 04/11/2006, 16:08

Ragazzi alla opel mi hanno chiesto 1900 euro se volevo l'impianto a gars montato da loro (quindi non inficiava la garanzia), quando la macchina mi fosse arrivata. Ma il prezzo è spropositato non trovate?
Avatar utente
bosley
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/10/2006, 11:54
Località: Palermo-Chicago

Messaggiodi bipbip69 » 04/11/2006, 16:40

Un ' amico ha pagato 2.000 euro , sembra il prezzo applicato da tutti ( + o - ) .
In effetti non è poco ... però ha un prodotto di qualità ( vedi Landi)
e non perdi la garanzia della casa ....
BipBip69
Astra 1.7 CDTI 5P Enjoy Silver Lightning Enjoy Pack Radio CD30MP3
bipbip69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/10/2006, 9:12
Località: Binasco (MI)

Messaggiodi bosley » 04/11/2006, 17:11

bipbip69 ha scritto:Un ' amico ha pagato 2.000 euro , sembra il prezzo applicato da tutti ( + o - ) .
In effetti non è poco ... però ha un prodotto di qualità ( vedi Landi)
e non perdi la garanzia della casa ....


Piu che per la qualita è per il discorso dell garanzia, perche non credo che la qualita dell'impianto opel sia cosi superiore a quello medio.
Stiamo parlando di un prezzo senza incentivi...che non vedo nella finanziaria mi sbaglio?
Avatar utente
bosley
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/10/2006, 11:54
Località: Palermo-Chicago

Messaggiodi ICEBLU » 04/11/2006, 19:12

L'impianto a gpl è sulla mia astra...chiedete pure!
Il prezzo comunque è alto...io ho speso in concessonaria 1650 euro-650 euro di incentivo statale= 1000 euro tondi tondi.
Comunque l'impianto non mi funziona benissimo.
Astra Cosmo 1.6 105 CV (Ottobre '05 - MY 05) -Vernice metallizzata (Moonland) - Cosmo Pack - Impianto gpl-fari xeno(after market)
ICEBLU
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2006, 12:58
Località: Provincia di Parma

Messaggiodi bosley » 04/11/2006, 22:36

ICEBLU ha scritto:L'impianto a gpl è sulla mia astra...chiedete pure!
Il prezzo comunque è alto...io ho speso in concessonaria 1650 euro-650 euro di incentivo statale= 1000 euro tondi tondi.
Comunque l'impianto non mi funziona benissimo.


Ciao ICE, perche non funziona bene? L'hai montato alla opel?
Avatar utente
bosley
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/10/2006, 11:54
Località: Palermo-Chicago

Messaggiodi ICEBLU » 05/11/2006, 11:37

L'ho montato in concessionaria dopo circa 6 mesi che avevo la mia piccolina.All'inizio aveva dei problemi in decelerazione e accelerazione dai 1000 ai 2000 giri...strappava un'pò.Ora resta "solo" il problema dell'accelerazione che non si risolve.Ormai ho smesso di andare in concessionaria per quel problema...mi dicevano che ero io...che loro non sentivano nulla...che dovevo abituarmi al gpl.
Sono contento per il risparmio che ho col gpl...per niente per l'impianto che mi è stato montato e per l'assistenza.
Astra Cosmo 1.6 105 CV (Ottobre '05 - MY 05) -Vernice metallizzata (Moonland) - Cosmo Pack - Impianto gpl-fari xeno(after market)
ICEBLU
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/02/2006, 12:58
Località: Provincia di Parma

Messaggiodi bosley » 05/11/2006, 20:34

ICEBLU ha scritto:L'ho montato in concessionaria dopo circa 6 mesi che avevo la mia piccolina.All'inizio aveva dei problemi in decelerazione e accelerazione dai 1000 ai 2000 giri...strappava un'pò.Ora resta "solo" il problema dell'accelerazione che non si risolve.Ormai ho smesso di andare in concessionaria per quel problema...mi dicevano che ero io...che loro non sentivano nulla...che dovevo abituarmi al gpl.
Sono contento per il risparmio che ho col gpl...per niente per l'impianto che mi è stato montato e per l'assistenza.


Oggi ho sentito persone che mi hanno parlato di problemi col gpl, pare quasi una cosa "fisiologica". Speriamo che stanzino finanziamenti nuovi per il gpl-ecoincentivi, cosi come ha fatto il governo precedente. Se tutto va bene per gennaio-febbraio dovrebbero esserci, senno aspettero che cada questo governo... :ban
Avatar utente
bosley
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/10/2006, 11:54
Località: Palermo-Chicago

Messaggiodi ale-b » 08/11/2006, 15:53

Mi sono informato anch'io e in concessionaria l'impianto Landi montato me lo fanno a 1900 Euro!
I finanziamenti mi ha fatto capire che sono esauriti, speravo di spendere meno, ancora non ho deciso.
Su 15000 km annui si risparmiano circa 500 €... che fare?
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi Ernst » 08/11/2006, 16:12

ale-b ha scritto:Su 15000 km annui si risparmiano circa 500 €... che fare?



15.000 km con il 1.6 li fai con 1100-1200 litri circa. Che sono circa 1.400 euro. A gas consumi il 10% in più ma... costa (almeno qui da me) 0,58 euro al litro. Quindi... a conti fatti risparmi esattamente la metà.... circa 700 euro all'anno.
Potrebbe essere interessante ma... ci vorrebbe l'incentivo. Allora sì che sarebbe conveniente già a partire dalla fine del secondo anno.
;)
Ernst
 

Messaggiodi phcaze » 08/11/2006, 16:29

e del metano cosa mi dite invece? costa ancora meno del GPL al kg e consuma di meno
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 08/11/2006, 17:08

phcaze ha scritto:e del metano cosa mi dite invece? costa ancora meno del GPL al kg e consuma di meno



Il metano ha questi svantaggi rispetto al GPL:
- autonomia un pò più ridotta
- rete distributiva molto inferiore (meno capillare)
- non lo trovi in autostrada
- ingombro maggiore delle bombole
- minor resa, ovvero più sensibile calo delle prestazioni.


A fronte di un risparmio ulteriore del 15-20% risapetto al GPL (ipotetico, visto che dovresti avere sempre un distributore vicino... se vai in giro per l'italia spesso ti tocca guidare a benza)... no so se convenga.
Mio padre ha auto a gpl da quasi 20 anni e si è sempre trovato bene. E poi... il fatto che montino l'impianto direttamente all'Opel (con mantenimento della garanzia) e lo mettano nell'alloggiamento della ruota (con presa alloggiata sotto lo sportellino - niente antiestetici buchi o tappi sul paraurti)... mi farebbe propendere per il GPL. Comunque sono entrambe proposte interessanti per risparmiare.
;)
Ernst
 

Messaggiodi phcaze » 08/11/2006, 17:13

e la perdita in cv del gpl a quanto ammonta?
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ernst » 08/11/2006, 17:18

phcaze ha scritto:e la perdita in cv del gpl a quanto ammonta?



Ad un 3-5 %. Non oltre.
;)
Ernst
 

Messaggiodi phcaze » 08/11/2006, 17:29

e me lo consigliate sulla mia? io faccio circa 20000km all'anno ed è nuova quindi potrei ammortizzarne il costo negli anni.
un'altra cosa, con il computer di bordo come funziona?
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi bosley » 08/11/2006, 19:23

ale-b ha scritto:Mi sono informato anch'io e in concessionaria l'impianto Landi montato me lo fanno a 1900 Euro!
I finanziamenti mi ha fatto capire che sono esauriti, speravo di spendere meno, ancora non ho deciso.
Su 15000 km annui si risparmiano circa 500 €... che fare?



Mi sembra che lo possiamo montare quando vogliamo, aspettimo gli incentivi...eppoi c'è anche il vantaggio del poter circolare con i blocchi del traffico...
Avatar utente
bosley
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/10/2006, 11:54
Località: Palermo-Chicago

Messaggiodi ale-b » 09/11/2006, 10:22

sul sito internet di Landi c'è un programmino che inserendo i km percorsi in un annuo e consumi in km/l evidenzia la spesa effettuata in benzina, gpl, metano.
Ci sono tutte le informazioni riguardanti pro e contro di entrambi gli impianti.

Si l'impianto si può montare in qualsiasi momento, se fatto alla Opel, viene montato il Landi costruito apposta per i nostri motori, quindi si mantiene la garanzia del motore. Tenete conto che va revisionato ogni 20000 km!

Il discorso incentivi: ora non ci sono quelli statali, a seconda della regione possono esserci agevolazioni...ad es. la Provincia di Ravenna ha stanziato 400000 Euro per commutare l'alimentazione da benza a gas, ma vengono privilegiati prima coloro che hanno vecchie macchine :evil:
...lo stesso concessionario Opel in riguardo mi ha detto di non sapere bene come funzionano...del tipo attaccati al tram!
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi phcaze » 09/11/2006, 16:57

oggi sono andato anche io alla opel, mi hanno detto 2330€ per l'impianto e ci mettono 3 giorni, però non so se farlo... mi sono dimenticato di chiedere per il CDB. Sapete come funziona?
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi furiacdg » 09/11/2006, 17:11

Ciao phcaze,
il cdb funziona nel senso che .. non funziona :P

Mi spiego:
- quando vai a gpl il cdb crede di andare a benzina, quindi vedi che l'autonomia si riduce, salvo poi tornare su ..

Consumando un po' di benzina quando accendi l'auto, ovviamente vedrai che l'autonomia si riduce, ma voi mettere che 20 litri di benzina ti durano 2 mesi ? :shock:

Attenzione quando l'autonomia arriva a 100km: penso che il cdb faccia i conti "ad occhio" (forse a causa dei pochi litri e della forma del serbatoio).
In pratica vedi ridurre i km fino a 0 e poi rimane a 0 per un bel po'; poi ritorna a segnare i km corretti

Sono stato spiegato ? :mrgreen:

[OT] Certo che prendere un 200cv turbo e poi gasarlo ... :stica [/OT]
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi gsxr2001 » 09/11/2006, 18:08

furiacdg ha scritto:[OT] Certo che prendere un 200cv turbo e poi gasarlo ... :stica [/OT]


Io lo farei immediatamente!!! Anzi proprio perchè è un 2.0.... cioè non ho capito, uno che prende un 2.0 turbo deve poi sperperare solo perchè ha preso il duemila turbobenza????
Un amico l'ha fatto sul suo duemila turbobenza (impianto sequenziale icom) e va una bomba!!! Ness1 problema!!! Anche quando tira la lascia a gas e dopo 150k km il motore è perfetto!!!
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi furiacdg » 10/11/2006, 8:31

gsxr2001 ha scritto:Io lo farei immediatamente!!! Anzi proprio perchè è un 2.0.... cioè non ho capito, uno che prende un 2.0 turbo deve poi sperperare solo perchè ha preso il duemila turbobenza????
Un amico l'ha fatto sul suo duemila turbobenza (impianto sequenziale icom) e va una bomba!!! Ness1 problema!!! Anche quando tira la lascia a gas e dopo 150k km il motore è perfetto!!!


Dai gsxr2001, stavo scherzando :P !
Lo farei anch'io sai ? L'unica cosa che consiglio al nostro amico con il turbo è di andare da un'officina con i contro-OO perchè la taratura è una parte fondamentale dell'impianto (spesso e volentieri gli installatori perdono poco tempo alla taratura).

Se posso, vorrei consigliarvi di leggere un po' di info su questo forum:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ed eventualmente questo thread:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ciao!
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti