di Easytronic » 24/01/2007, 14:15
ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!
Ciao a tutti
E una gran balla ! E' evidente che l'officina Opel non ci guadagna niente con l'impianto che deve far fare all'esterno e quindi ti ha sconsigliato per poterti mantenere come cliente, e senza problemi aggiuntivi, per i piccoli interventi di messa a punto.
Ho avuto fino alla recente Opel ben 4 auto a gpl di varie marche (vw, fiat, alfa) con le quali ho percorso 450-500.000 km complessivamente senza alcun problema alle valvole pur non essendo assolutamente autoregolanti tranne che sull'ultima alfa.
La registrazione valvole va fatta normalmente, quando è prevista dai tagliandi.
Quanto poi all'usura delle sedi valvole, è un problema che avevano i vecchi motori con le sedi valvole ricavate direttamente nella testata in ghisa e che si andavano consumando per mancanza della lubrificazione/raffreddanmento dovuta alla benzina.
I motori moderni hanno ormai tutti le sedi valvola riportate in leghe molto resistenti e quindi il problema non si pone più.
Altrimenti alla Opel sarebbero dei pazzi a proporre questo impianto in garanzia con l'auto, se effettivamente ci fossero i problemi che ti hanno segnalato.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.