Gpl, impianto.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ale-b » 24/01/2007, 13:42

Attenzione non fraintendetemi.
Io non ho nulla contro il gpl, anzi, ho preso il benzina con l'intento di commutarlo appena possibile.
Tre mesi fa un altro meccanico opel, presso la stessa officina Opel, mi aveva incentivato nell'installazione del gpl Landi.
Ora questa persona che conosco me l'ha sconsigliato, ma solo per la mia motorizzazione.
Ho a che fare con lui da poco, ma parlandoci mi sembra assolutamente onesta (ripeto, va contro i suoi interessi).
Nessun allarmismo, dico solo di informarvi anche voi sul discorso della registrazione valvole.
Cerco solo di condividere informazioni riguardanti esclusivamente il 1.6 opel 105 cv (sul 115 cv non saprei). Per il 1.4 mi riferivo solo al motore opel astra.
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi Easytronic » 24/01/2007, 14:15

ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

Ciao a tutti


E una gran balla ! E' evidente che l'officina Opel non ci guadagna niente con l'impianto che deve far fare all'esterno e quindi ti ha sconsigliato per poterti mantenere come cliente, e senza problemi aggiuntivi, per i piccoli interventi di messa a punto.
Ho avuto fino alla recente Opel ben 4 auto a gpl di varie marche (vw, fiat, alfa) con le quali ho percorso 450-500.000 km complessivamente senza alcun problema alle valvole pur non essendo assolutamente autoregolanti tranne che sull'ultima alfa.
La registrazione valvole va fatta normalmente, quando è prevista dai tagliandi.
Quanto poi all'usura delle sedi valvole, è un problema che avevano i vecchi motori con le sedi valvole ricavate direttamente nella testata in ghisa e che si andavano consumando per mancanza della lubrificazione/raffreddanmento dovuta alla benzina.
I motori moderni hanno ormai tutti le sedi valvola riportate in leghe molto resistenti e quindi il problema non si pone più.
Altrimenti alla Opel sarebbero dei pazzi a proporre questo impianto in garanzia con l'auto, se effettivamente ci fossero i problemi che ti hanno segnalato.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi ale-b » 24/01/2007, 14:21

meglio così!
comunque gli impianti li montano loro direttamente.
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi Easytronic » 24/01/2007, 14:31

ale-b ha scritto:meglio così!
comunque gli impianti li montano loro direttamente.


Dubito che li montino direttamente alla Opel (occorrono strumenti, specializzazione ed apparecchiature elettroniche specifiche).
In ogni città ci sono degli impiantisti specializzati Landi che hanno una esperienza ben più lunga su questi impianti e che sono quindi anche più affidabili nell'esecuzione e nella messa a punto.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi ale-b » 24/01/2007, 15:01

Ti assicuro che da questo autunno qui a Ra, l'officina Opel ha avuto l'autorizzazione all'installazione di impianti. Puoi telefonare per conferma ;)
Da quest' estate mi avranno visto quattro volte per chiedere info su impianti ed incentivi.
Sul fatto che in città ci sono installatori più esperti e bravi, sono assolutamente daccordo con te!
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi ale-b » 12/06/2008, 10:17

ale-b ha scritto:Conosco da qualche settimana il responsabile dell'officina opel di Ravenna.
Ieri sera parlando di impianti mi ha fortemente sconsigliato l'impianto gpl sul benzina 1.6
Questo motore non ha le valvole autoregistranti, queste vanno regolate all'installazione dell'impianto, e successivamente ogni 25.000 km con costi che vanno dai 250 - 300 €
In più ha aggiunto che questa regolazione nel tempo comporta un'usura delle stesse e ci si può trovare dopo 90.000 km, magari fuori garanzia, a dover rifare la testata del motore.
Io ero tentato visti gli incentivi, ma ora non ci penso minimamente più!
L'impianto invece può essere fatto tranquillamente su un 1.4 dotato di valvole autoregolamentate.
Mi scuso per eventuali imprecisioni tecniche relative al motore, ma questo è comunque il succo di ciò che mi è stato detto!

Ciao a tutti


Un saluto affettuoso ai so tutto io... :mrgreen:
--------------------------------------------------------
ASTRA GTC 1.6 105 CV COSMO BLACK SAPPHIRE, CERCHI 17 A 5 RAZZE, FARI BI-XENO, DINAMIC DRIVE, CD70NAVI + C.I.D., CRUISE CONTROL, SPECCHIETTI RICHIUDIBILI ELETTR., SENSORI PARCHEGGIO, ANTIFURTO GT ALARM
Avatar utente
ale-b
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2006, 11:28

Messaggiodi furiacdg » 12/06/2008, 10:26

Easytronic ha scritto:Altrimenti alla Opel sarebbero dei pazzi a proporre questo impianto in garanzia con l'auto, se effettivamente ci fossero i problemi che ti hanno segnalato.


Ciao,
quelli della Opel non sono pazzi, se ne fregano altamente dei problemi che causeranno (e stanno causando) ai nostri motori.

Vuoi un esempio ?
Se ti si rompe una valvola in garanzia con un impianto landi installato da loro, ti faranno SICURAMENTE storie.
Come avrai notato, invece di trovare una soluzione definitiva al problema (es: testata rinforzata), obbligano ad acquistare tunap,registrare valvole e acquistare ceri votivi da inserire nel cruscotto :evil:

Vuoi un altro esempio ?
Le frizioni dei vecchi 1.6 che strappano a freddo: ho segnalato il problema ma mi faranno la sostituzione solo perchè ho fatto la car-garantie.
Altrimenti non mi avrebbero passato la sostituzione (e l'auto è ancora in garanzia originale).

La mia prossima auto sarà una Trabant :mrgreen: , magari 3 porte eh eh ..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti