Astra GTC con motore che singhiozza

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 25/03/2020, 16:24

Buongiorno a tutti,
7 anni fa scrissi un post qui e a distanza di 7 anni ho ancora lo stesso problema. Mi spiego:
ho una astra gtc 1.6 benzina con GPL del 2006. Mi si accende fissa la spia arancione del motore (quella che da errori di cilindri per capire) e cambiai immediatamente la bobbina e per un po di tempo era tutto ok perche, dopo aver resettato gli errori con l'op-com, non si accendeva piu la spia. Poi si è nuovamente accesa ma alla fine la macchina andando bene e non avendo nessun tipo di problema, ho tralasciato e ho continuato senza piu intervenire. Nel tempo pero mi succedeva una cosa assurda e cioé: solo e ripeto solo quando partivo alle 6 di mattina per andare al lavoro (a qualunque temperatura che fosse 0 gradi o 20 gradi) la macchina dopo pochi metri iniziava a singhiozzare e piu acceleravo e piu perdeva potenza. Anche se spegnevo immediatamente e riaccendevo, continuava a singhiozzare. Ma in qualsiasi altra ora e a qualsiasi temperatura, il problema non usciva fuori. Ovviamente singhiozza solo alla prima camminata. E cioé: se mi fermo da qualche parte (bar, lavoro ecc) e poi riparto, non lo fa piu. Ecco perche è strano.
Ora: purtroppo da pochi giorni questo problema è iniziato a uscire fuori anche di giorno e quindi prima di ripensare di ricomprare una nuova bobbina, volevo sentire qualche consiglio.
Premetto che la macchina ha 180000 chilometri circa, a 97000 fatta distribuzione, estate scorsa cambiate candele, olio, filtro.
ps: i messaggi di errore non sono sempre gli stessi, ma me ne da tanti relativi ai cilindri, e anche alla chiave di accensione

Grazie
EDIT
gli errori che mi da sono:
p0300-00
p0301-00
p0313-00
p1614-50
Ultima modifica di alegundam il 26/03/2020, 13:06, modificato 3 volte in totale.
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi henry82 » 25/03/2020, 17:07

1 fai eseguire una prova di compressione cilindri
2 controlla il corretto funzionamento della sonda lambda
3 controlla l'anima interna del catalizzatore (basta smontare il tubo scarico nella parte inferiore)

Lo stesso strattonamento sia a benzina che GPL?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 25/03/2020, 17:35

henry82 ha scritto:1 fai eseguire una prova di compressione cilindri
2 controlla il corretto funzionamento della sonda lambda
3 controlla l'anima interna del catalizzatore (basta smontare il tubo scarico nella parte inferiore)

Lo stesso strattonamento sia a benzina che GPL?

lo fa sia a benzina che poi, dopo che passa a gpl mettendoci molto piu del normale, lo fa anche a gpl. Uguale.
Le cose che hai detto pero sono da far fare a un meccanico giusto? io prima di andare li volevo provare a risolvere da solo pero.
Del resto sia il punto 1 che 2 che 3 non so come si facciano
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi henry82 » 25/03/2020, 18:36

Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 25/03/2020, 21:16

henry82 ha scritto:Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina

ok, ma da ignorante vorrei capire cosa centra il catalizzatore con gli errori dei cilindri....
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi gigiotd » 25/03/2020, 22:00

alegundam ha scritto:
henry82 ha scritto:Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina

ok, ma da ignorante vorrei capire cosa centra il catalizzatore con gli errori dei cilindri....
Lascia stare... La mia é arrivata a 304.000 km e i problemi sono sempre quelli: iniettori o bobina.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 25/03/2020, 23:56

gigiotd ha scritto:
alegundam ha scritto:
henry82 ha scritto:Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina

ok, ma da ignorante vorrei capire cosa centra il catalizzatore con gli errori dei cilindri....
Lascia stare... La mia é arrivata a 304.000 km e i problemi sono sempre quelli: iniettori o bobina.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

E lo so, però quando singhiozza non si guida bene. Sono sicuro che non si rompe nulla perché ormai sono 7 anni che va avanti sta storia. Però siccome ora lo sta facendo di più, volevo capire. Quindi casomai posso provare a ricambiare la bobina.
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi gigiotd » 26/03/2020, 8:00

alegundam ha scritto:
gigiotd ha scritto:
alegundam ha scritto:
henry82 ha scritto:Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina

ok, ma da ignorante vorrei capire cosa centra il catalizzatore con gli errori dei cilindri....
Lascia stare... La mia é arrivata a 304.000 km e i problemi sono sempre quelli: iniettori o bobina.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

E lo so, però quando singhiozza non si guida bene. Sono sicuro che non si rompe nulla perché ormai sono 7 anni che va avanti sta storia. Però siccome ora lo sta facendo di più, volevo capire. Quindi casomai posso provare a ricambiare la bobina.
Ma rivolgersi ad un meccanico vero ti é proprio impossibile?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 26/03/2020, 10:22

gigiotd ha scritto:
alegundam ha scritto:
gigiotd ha scritto:
alegundam ha scritto:
henry82 ha scritto:Puoi provare a smontare lo scarico e controllare il catalizzatore
Per il resto occorre attrezzatura da officina

ok, ma da ignorante vorrei capire cosa centra il catalizzatore con gli errori dei cilindri....
Lascia stare... La mia é arrivata a 304.000 km e i problemi sono sempre quelli: iniettori o bobina.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

E lo so, però quando singhiozza non si guida bene. Sono sicuro che non si rompe nulla perché ormai sono 7 anni che va avanti sta storia. Però siccome ora lo sta facendo di più, volevo capire. Quindi casomai posso provare a ricambiare la bobina.
Ma rivolgersi ad un meccanico vero ti é proprio impossibile?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

certo che posso rivolgermi a un meccanico (anche se non so dove abiti, ma in italia ci sta il blocco per il coronavirus)... ma se esiste un forum dove chiedere, non mi sembra che io sia l'unico che in questo forum ha fatto domande in merito.....
non ci vuole un genio come te per sapere che basta andare dal meccanico che inoltre anni fa ha cercato di incularmi come spesso succede e per questo esistono questi forum...
ma poi sinceramente se non sai aiutarmi (è evidente che sei ignorante in materia) puoi almeno tacere che ci fai piu bella figura
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi gigiotd » 26/03/2020, 10:32

Ciao,
innanzitutto mantieni la calma, la mia considerazione nasce da questa tua affermazione:

alegundam ha scritto: ormai sono 7 anni che va avanti sta storia. Però siccome ora lo sta facendo di più, volevo capire. Quindi casomai posso provare a ricambiare la bobina.


Va bene il fai da te e io sono il primo che lo incoraggia, ma SETTE ANNI di anomalia persistente credo che siano un evidente segnale che non ce la puoi fare da solo e che cambiare pezzi a caso costa comunque dei soldi e non ti ha portato da nessuna parte.

alegundam ha scritto:ma poi sinceramente se non sai aiutarmi (è evidente che sei ignorante in materia) puoi almeno tacere che ci fai piu bella figura

Già, hai perfettamente ragione... a discutere con uno così ci si fanno proprio delle brutte figure.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra GTC con motore che singhiozza

Messaggiodi alegundam » 26/03/2020, 12:48

gigiotd ha scritto:Ciao,
innanzitutto mantieni la calma, la mia considerazione nasce da questa tua affermazione:

alegundam ha scritto: ormai sono 7 anni che va avanti sta storia. Però siccome ora lo sta facendo di più, volevo capire. Quindi casomai posso provare a ricambiare la bobina.


Va bene il fai da te e io sono il primo che lo incoraggia, ma SETTE ANNI di anomalia persistente credo che siano un evidente segnale che non ce la puoi fare da solo e che cambiare pezzi a caso costa comunque dei soldi e non ti ha portato da nessuna parte.

alegundam ha scritto:ma poi sinceramente se non sai aiutarmi (è evidente che sei ignorante in materia) puoi almeno tacere che ci fai piu bella figura

Già, hai perfettamente ragione... a discutere con uno così ci si fanno proprio delle brutte figure.


la tua "considerazione" è a dir poco una provocazione. Ovvio che se sono qui è per domandare "prima" di andare da un meccanico. Come ho scritto sopra in italiano, da 7 anni ho il problema del singhiozzamento, ma solo alle 6 del mattino e comunque solo alla prima accensione che singhiozzava, e che dopo non lo faceva stranamente piu. Quindi non è che per 7 anni ho camminato con la macchina che singhiozza. Ma, dato che da qualche giorno me lo fa a volte anche in altri orari, allora sto iniziando a preoccuparmi. Ecco perche sono qui. Se per 7 anni fossi andato in giro con una macchina che singhiozza (quindi quasi inguidabile) sarei un folle.
Quindi prima di fare constatazioni provocatorie "Ma rivolgersi ad un meccanico vero ti é proprio impossibile? (ci sta il coronavirus se non lo sai)", ti consiglio di leggere attentamente cio che uno scrive.
Perche se volevi rivolgerti come una persona educata, potevi scrivere: guarda io non saprei, hai gia provato a rivolgerti a un meccanico per un check?
E non con quel tono da bar che hai usato con chi pero nemmeno conosci.
Buona giornata
Opel astra GTC 1.6 benzina con impianto gpl Lovato con Xenon Radio Sony con bluetooth Cerchi 17 gomme 225
alegundam
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/03/2013, 14:41
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 115 cv con gpl


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti