Buongiorno a tutti e buon ferragosto!
Sembra che durante il periodo estivo e soprattutto durante il ferragosto debbano spuntar fuori i problemi alla mia vettura, costringendomi ad utilizzarla esclusivamente a benzina... con aumenti di spese visto che in questo periodo si viaggia verso le ambite mete marinare... (Legge di Murphy docet... )
Veniamo al dunque... dopo un percorso autostradale mi si esaurisce il GPL... percorro una 50 (se non di più..) di km a benzina per rientrare a casa, l'indomani rifornisco l'auto di gpl, domenica altro giro fuori porta...tutto ok ... ieri qualche commissione in città.. accompagnare i pargoli ecc..ecc. mi si esaurisce il GPL ... almeno sembrerebbe così... unico dubbio sono i km percorsi... ma tant'è... visto il caldo ed il continuo utilizzo del clima ci può stare... Rifornisco ulteriormente anche se noto che il quantitativo immesso era di circa una ventina di litri... quindi avevo ancora poco meno di 1/2 serbatoio...
ed infatti cominciano le tribolazioni dopo pochi secondi di commutazione benzina-GPL comincia a suonare l'allarme e sono costretto a passare all'alimentazione benzina... torno a casa e comincio a controllare ... mi accorgo che c'è uno strano "baffo" di olio (?) in corrispondenza del rail gpl lateralmente al sensore di pressione Bosch (281602456)... in pratica si è letteralmente "scollata" dalla sede di questo componente la parte con le scritte con relativa fuoriuscita di gpl... ..
Ho chiuso la valvola di sicurezza posta sul serbatoio del GPL ... ma mi chiedevo... a cosa è dovuta la rottura?? vetustà oppure ci può essere qualcosa di più?? se trovassi il ricambio è facile da sostituire??? (ho una certa dimestichezza manuale ed il buon senso di non spingermi "oltre" se non sono convinto di farcela..), oppure va sostituito interamente il rail??
Grazie per i vostri preziosi consigli..