motore a tre cilindri per avvisaglie non recepite

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

motore a tre cilindri per avvisaglie non recepite

Messaggiodi sicanos » 12/12/2017, 9:59

La storia è questa. Ho una Astra 1400 H del 2005 , motore Z14XEP, con circa 120MILA kM . Ha un impianto GPL Landi da circa 80.000 Km . Ho già cambiato i quattro iniettori GPL ( attorno i 100milaKm) .
La macchina è sempre andata bene salvo quando ho avuto problemi di accensione a freddo ed ho, appunto dovuto cambiare gli iniettori. Ultimamente un paio di mila Km fa si era cominciata ad accendere
la spia motore. Al controllo con OBD mi dava errori sulla seconda sonda lambda (Bank1 sensor 2) ma se li cancellavo dalla centralina la spia si spegneva e non si accendeva per qualche centinaio di Km.
L'accensione della spia avveniva sia a benzina sia a GPL senza provocare alcun decadimento prestazionale. Ogni volta che si accendeva io cancellavo il codice di errore ed andavo avanti visto che non avevo
anomalie apparenti. Davo la "colpa" a leggeri problemi di carburazione che provocavano transitori superamenti delle soglie di ossigeno rilevato a valle del catalizzatore ma consideravo non urgente fare una
verifica delle cause. In queste condizioni sono partito per il ponte dell'Immacolata , da Roma a Torino. Fatta la vacanza al ritorno, in autostrada, marciando a GPL mi si accende la solita spia MIL e avverto un
repentino calo di potenza con strappi e rumoracci. mi fermo al volo in una piazzola ( stava pure nevicando) controllo il vano motore e tutto sembrava a posto, attacco l' OBD nella presa sotto il freno a mano e
TORQUE ( sul cell.) mi dice oltre ai soliti errori del sensore 2 che c'è stato un missfire al cilindro 3. Cancello gli errori e riprovo a mettere in moto ma il motore parte con difficoltà e gira a tre cilindri e la spia
rimane accesa o meglio si riaccende subito dopo la cancellazione degli errori , gli stessi. Ero in autostrada, sotto la neve , traffico intenso e di Domenica , decido di provare ad arrivare a Roma con il motore che
marcia a tre . Per farvela breve sono riuscito ad arrivare a casa. tenendo sempre su di giri il motore ed usando marce più basse del normale. Ieri, lunedì pensando al da farsi mi viene in mente che le candele le
avevo cambiate almeno 40.000 km fa e compro le nuove, le NGK ZFR5F-11. Smontate le vecchie mi accorgo che la candela del cilindro 3 ( quello del missfire) non ha più l'elettrodo centrale, svanito volatilizzato.
Ecco il missfire, la candela era diventata solo un tappo sul buco filettato. Mi sono venuti i brividi al pensiero di dove siano finiti i pezzetti di ceramica e di elettrodo però dovevo provare ed ho montato le candele nuove.
Con un'ansia comprensibile ho messo in moto , il motore girava bene , la spia era spenta. Mi sono avviato ed ho fatto un giro di quasi un ora anche tirando un po il motore . Tutto sembra essere tornato a posto.
Ora dopo questo "raccontino" mi chiedo e vi chiedo : è plausibile che i pezzetti di elettrodo distrutto siano stati sparati fuori con lo scarico? e un'altra domanda a cui non so rispondere ora è se l'aver viaggiato
per centinaia di Km con il motore che andava a tre possa aver danneggiato il catalizzatore.
ASTRA H 1400 16V TWINPORT
Avatar utente
sicanos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2012, 17:33
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: motore a tre cilindri per avvisaglie non recepite

Messaggiodi henry82 » 12/12/2017, 12:01

Anche se puoi ritenerti fortunato di non aver subito danni troppo gravi il problema in sé non è detto essere risolto
Le varie accensioni della spia definiscono un problema di carburazione ([emoji57]) che non è imputabile unicamente all elettrodo difettoso... Molto probabilmente visto il chilometraggio le sedi valvola si sono usurate e un errata carburazione a GPL porta a eccessive detonazioni sia nei cilindri che nel catalizzatore
Fai verificare lo stato della compressione, ritarare l'impianto GPL e controllare l'interno e l catalizzatore
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: motore a tre cilindri per avvisaglie non recepite

Messaggiodi gigiotd » 12/12/2017, 15:30

Per quella che é la mia esperienza, gli errori sulla lambda indicano sempre dei problemi a livello di iniettori o di mappa sballata, almeno nelle auto a gpl. Notoriamente le concessionarie, che di gpl non capiscono una mazza, cambiano inutilmente la lambda e poi il cliente torna con lo stesso problema.

Riguardo poi la candela, é davvero una gran brutta storia! Non vorrei spaventarti, ma se l'elettrodo non si é consumato (e 40k km non sono tanti da far pensare a questo), si sarà spezzato per una difettosità della candela stessa (o qualche anomalia di montaggio) e avrà fatto sicuramente dei danni nel cilindro: io terrei d'occhio come minimo il consumo d'olio nei prossimi mesi, facendo tutti gli scongiuri possibili.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: motore a tre cilindri per avvisaglie non recepite

Messaggiodi sicanos » 12/12/2017, 18:21

a proposito dell'eventualità che l'elettrodo abbia fatto danni al cilindro bisogna considerare che quando si è verificato il guasto ero circa a Barberino di Mugello e da li sono andato a tre cilindri fino a Roma tenendo il motore costantemente su di giri per non farlo "morire" in autostrada. All'arrivo ho controllato l'olio e non ha consumato nulla , l'olio è al massimo sin da quando l'ho cambiato tremila Km fa. Penso che se si fosse danneggiato un cilindro avrei già avuto avvisaglie di consumo anomalo e fumosita allo scarico, cose che non ho rilevato. Oggi invece dopo che avevo scritto il post sono andato a fare un giro con il trasmettitore OBD attaccato e ad un certo punto Torque ( l'APP che dialoga con la centralina) mi ha rilevato dei "Pending error" P0141 O2 sensor heater e P0136 O2 sensor circuit ma la spia Mil non si è accesa ( ancora) . Insomma come se il problema sia nel circuito di riscaldamento della sonda lambda a valle del catalizzatore ( cablaggio?) o nella stessa sonda. Però dopo monitorando la tensione di questa sonda ( che dipende dall' ossigeno rilevato) l'oscillazione era molto ampia da 0,1 Volt ad 1 volt e rotti e per quanto ne so questo è indice di potenziale danno al catalizzatore. A questo punto non so se cambiare la Lambda o il catalizzatore. Qualcuno ha mai dovuto cambiare il catalizzatore? si possono mettere anche quelli commerciali senza impazzimenti della centralina? anche le sonde lambda ci sono commerciali a molto meno dell'originale Bosch 0 258 006 499, qualcuno ha consigli su altre marche affidabili o è meglio restare su Bosh? grazie dei contributi
ASTRA H 1400 16V TWINPORT
Avatar utente
sicanos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2012, 17:33
Località: roma
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti