Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 01/11/2017, 18:05

Buongiorno a tutti ragazzi sono nuovo del forum e sono in procinto di acquistare una Opel Astra 1.6 T 16V 115CV SW Gpl '08, 85.000km a 4.000 Euro, con gpl di serie (quindi credo sia una versione Gpl-Tech),(dicendomi anche il rivenditore che la opel nel 2008 installava gli impianti gpl non direttamente "in casa" ma in concessionario con impianti landi, mi è venuto il grillo nella testa perche a libretto avevo visto che l'impianto è stato montato dopo l'immatricolazione, direttamente da un installatore landi in concessionario però, mi confermate la faccenda?) Leggendo un po sul forum ho trovato alcune info non proprio rassicuranti su questo modello di auto e dell'impianto gpl, in particolare riguardo le puntine (credo si chiamino così), la testata del motore a quanto pare non adatta a sopportare il gpl e forse le valvole e le sedi. Vi spiego la mia situazione, ho trovato questa auto su internet da un rivenditore, guardando il libretto ho scoperto che il vecchio proprietario e una signora che abita vicino a casa mia, le ho scritto su FB ed effettivamente mi ha confermato che l'auto non ha mai dato problemi all'impianto gpl, non l'ha mai incidentata, i km dichiarati dal concessionario sono giusti etc.. Quindi la macchina è in regola; l'unica cosa che mi preoccupa è che ho letto di alcuni utenti che hanno avuto problemi proprio con questo tipo di macchina all'impianto gpl, c'è qualcuno che riesce a illuminarmi? Non vorrei fare un acquisto sbagliato, si tratta comunque di tanti soldi, spero possiate aiutarmi grazie mille per la gentilezza!
Ultima modifica di WagonAstra il 02/11/2017, 20:22, modificato 2 volte in totale.
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi spartakus » 01/11/2017, 20:35

Ho acquistato 6 mesi fa il tuo stesso modello, del 2010 con 167000km all'attivo, ad oggi 175000 km non ho riscontrato problemi. A giorni farò il tagliando e, come mi è stato raccomandato dal vecchio proprietario, farò sostituire i filtri del gas (importantissimi per la salute degli iniettori gas) oltre all'olio motore (tipo w5/w30 dexos2) filtro olio, aria.. ecc...
quindi se l'auto è sempre stata tagliandata, come la mia, non ci sono grossi problemi..
In effetti per quanto riguarda l'impianto gas il mio è un "omegaplus" installato dalla Landi per Opel.
il "Tech" credo sia una denominazione sta per la testata modificata per l'uso con il gpl...
Se comunque l'auto è in buone condizioni secondo me è un'affare, visti anche i km percorsi e la conferma del vecchio proprietario...la mia l'ho pagata 3800€ .. ma aveva il doppio dei km..
Personalmente non mi sono pentito dell'acquisto.
Ciao
P.S.: non dimenticare di farti dare il CAR PASS con i codici !!!
spartakus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/06/2017, 18:45
Località: CATANIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.6 XER GPL TECH
Altra Opel: Precedentemente: ASTRA SW serie G X1.6XEL allestimento CDX

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 02/11/2017, 9:25

Ciao Spartakus e grazie per la celere risposta.. cosa sarebbe il car pass? L'auto viene venduta con la documentazione di tutti i tagliandi effettuati in Opel, ora vorrei capire se la mia effettivamente essendo del 2008, è una Gpl-Tech o meno, sarei piu tranquillo nel sapere che comunque ha la testata rinforzata... Un'altro dubbio è che visto la scarsa professionalità dei concessionari Opel (evinta sul forum a discapito di alcuni poveri utenti che si sono ritrovati a pagare cifre esorbitanti) data anche dalla poco conoscenza del problema all'epoca dei fatti, e quindi anche della probabile soluzione (sostituire i bicchierini, registrare le sedi valvole gpl etc), la Opel ha comunque effettuato tutti i tagliandi ma comunque sia non conoscendo il problema, non ha fatto nulla in questi anni per aggiustare le cose sull'auto che dovrei andare a comprare, e quindi ora arrivo io che compro l'auto e mi ritrovo a dover fare tutta la manutenzione che non è mai stata fatta e magari spenderci un bel po' di soldi.... i Filtri del gas ogni quanto li fai sostituire sulla tua? Sai se lo sostituiscono durante il normale tagliando? Grazie mille intanto per le risposte, buona giornata!
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi gigiotd » 02/11/2017, 9:32

NON é gpl tech. Un altro utente del forum ha il 1.6T e ha confermato di aver avuto bisogno di regolare le punterie dopo un po' di km.: niente di drammatico, comunque, va solo tenuta sotto controllo periodicamente da qualcuno che sappia cosa vuol dire essere meccanico (troverai sicuramente chi ti dirà che non serve perché le punterie sono idrauliche - e non é vero, etc. etc.).
;)

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 02/11/2017, 10:49

Ciao gigio e grazie per la risposta ma che differenza c'è tra Astra normale e modello "T"? Perchè io ho scritto il nome del modello che ha messo il concessionario dell'annuncio, non so se effettivamente sia "T" se posto delle foto riusciamo a capirlo? Un'altra cosa gigio ogni quanti km e che costo ha regolare le punterie come Dio comanda? Grazie mille davvero Gigio!
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi gigiotd » 02/11/2017, 11:04

WagonAstra ha scritto:Ciao gigio e grazie per la risposta ma che differenza c'è tra Astra normale e modello "T"? Perchè io ho scritto il nome del modello che ha messo il concessionario dell'annuncio, non so se effettivamente sia "T" se posto delle foto riusciamo a capirlo? Un'altra cosa gigio ogni quanti km e che costo ha regolare le punterie come Dio comanda? Grazie mille davvero Gigio!

T immagino significhi che é la turbo 180cv??
Per la durata delle regolazioni, dipende dall'uso che ne fai. In extra-urbano e sopratutto autostrada si rovinano prima. Diciamo che almeno ogni 50k km. devi controllare la situazione con una spesa minima (30-50 euro), poi la regolazione costa da 300 a XXX, dove XXX tende a infinito e dipende dall'officina.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 02/11/2017, 13:01

gigiotd ha scritto:
WagonAstra ha scritto:Ciao gigio e grazie per la risposta ma che differenza c'è tra Astra normale e modello "T"? Perchè io ho scritto il nome del modello che ha messo il concessionario dell'annuncio, non so se effettivamente sia "T" se posto delle foto riusciamo a capirlo? Un'altra cosa gigio ogni quanti km e che costo ha regolare le punterie come Dio comanda? Grazie mille davvero Gigio!

T immagino significhi che é la turbo 180cv??
Per la durata delle regolazioni, dipende dall'uso che ne fai. In extra-urbano e sopratutto autostrada si rovinano prima. Diciamo che almeno ogni 50k km. devi controllare la situazione con una spesa minima (30-50 euro), poi la regolazione costa da 300 a XXX, dove XXX tende a infinito e dipende dall'officina.

Ciao
GigioTD



Io viaggio più che altro in città ed extraurbano, ogni 50k km dovrei starci dentro giusto? Leggevo anche di alcuni utenti che lo facevano ogni 30k km...
Ricapitolando ogni 50k km devo farci dare una controllata alle punterie,(controllando se sono ben regolate), ma generalmente ogni 50k km vanno regolate? Quindi devo mettere in conto la spesa dai 300 euro in su ogni 50k km?
Posto qualche foto intanto!
Grazie gigio!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi gigiotd » 02/11/2017, 13:32

Dunque, innanzitutto leggi la FAQ:
viewtopic.php?f=125&t=43923
Poi cerca di capire quanti CV ha l'auto. SE e solo SE si tratta del 1.6 turbo puoi provare a chiedere dettagli all'utente gsxr2001 che ha lo stesso modello a gpl.
Ribadisco che nessuno può garantirti la durata della regolazione punterie, i percorsi e il "piede" fanno la differenza.
In tutta sincerità io comprerei altro, le ns. astra NON gpl tech sono complicate da manutenere (non impossibili, sia chiaro), ma é difficile trovare assistenza capace di capire e, sopratutto, risolvere i problemi.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 02/11/2017, 16:57

Non credo proprio sia turbo, anche perchè la ho provata ma mi sembrava tutto tranne che turbo :lol: , il venditore non mi ha detto nulla quindi escludo che sia turbo ma mi informo meglio, i cavalli sono 116... quello che mi piacerebbe sapere è se solo una "partita" di Astra 1.6 siano difettate, (magari anche con particolari annate) oppure se tutte le Astra 1.6 a partire dal 2006/2007/2008, sono tutte quante sofferenti di questo terribile difetto.. :thx

Altra cosa, che modello di motore monta la mia Astra? Chiedo perchè la vecchia proprietaria mia ha detto che non ha mai avuto problemi nè al motore nè al gpl, quindi i casi sono due:

Caso 1: o i meccanici non essendo al corrente di tutto cio' non hanno mai fatto nessun tipo di manutenzione e quindi adesso che vado a comprarla io dovro' accollarmi tutte le spese per ciò che non è stato fatto da loro (tra cui le regolazioni puntinerie se non proprio tutta la testata da rifare)

Caso 2: Hanno sempre fatto tutta la manutenzione del caso non informando il cliente ma comunque facendo cosa buona e giusta per la vita della macchina

Sto cercando di svelare l'arcano che sinceramente mi sta facendo fortemente dubitare sull'acquisto di quest'auto, spero possiate capirmi ragazzi, mi piace molto questo modello di Astra davvero ma non vorrei imbattermi in costi troppo alti!

:grazie
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 03/11/2017, 11:23

Ragazzi ho risolto il problema!! Il conce ha venduto la macchina a qualcun altro e non mi ha detto niente, lo ho chiamato stamattina per esporre il problema puntinerie etc, e con mia grande sorpresa mi ha detto che l'aveva appena venduta...sarà strano ma ho tirato un grosso respiro di sollievo!! Adesso penso proprio di dirottarmi verso un diesel, cosa mi consigliate? Qualcosa che chiaramente consumi poco e che non abbia problemi di manutenzione come questo maledetto 1.6 benzina... Meglio un diesel, meno problemi dai!
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi spartakus » 03/11/2017, 13:34

WagonAstra ha scritto: Meglio un diesel, meno problemi dai!

DIpende... vedi i problemi che comportano quelli col DPF..
spartakus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/06/2017, 18:45
Località: CATANIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.6 XER GPL TECH
Altra Opel: Precedentemente: ASTRA SW serie G X1.6XEL allestimento CDX

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 03/11/2017, 14:56

spartakus ha scritto:
WagonAstra ha scritto: Meglio un diesel, meno problemi dai!

DIpende... vedi i problemi che comportano quelli col DPF..


:piange :mah

Ragazzi sapete qualcosa sul 1.7 CDTI 101CV? Ne ho trovata una molto bella (tra l'altro ha gli interni in pelle completa, e non misto pelle/stoffa , fin'ora non ne avevo vista nemmeno una, ma saranno gli terni originali?) con 107.000km a 4.700, ha una bottarella sul portellone posteriore ma per il resto è molto carina, sapete qualcosa sui consumi? Sto facendo un bel giro sul forum e sul web, grazie mille intanto a tutti voi ragazzi :thx
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi WagonAstra » 04/11/2017, 11:11

Ragazzi c'è qualcuno che può illuminarmi su questa versione? 1.7 101 CV Diesel? Non si trova molto in rete.. Grazie mille!
WagonAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2017, 17:50
Località: Torino
La tua Astra: ND

Re: Opel Astra 1.6 T 16V SW 115CV Gpl '08, problemi GPL?

Messaggiodi gigiotd » 06/11/2017, 6:54

WagonAstra ha scritto:Ragazzi c'è qualcuno che può illuminarmi su questa versione? 1.7 101 CV Diesel? Non si trova molto in rete.. Grazie mille!
C'è la sezione 'motori', lì trovi riferimento specifico a quella motorizzazione.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti