anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi blackshark » 23/10/2015, 18:10

buona sera a tutti, vorrei sapere se è possibile anticipare la ventola da 114 ad almeno 100 gradi per evitare che si scotti tutto,non so tramite resistenze o non so ditemi voi esperti, la mia è una astra h 1.6 105 cv 2004 impianto gpl icom, sto registrando le valvole a 143000 km l'auto va molto bene ho sempre usato additivi sostitutivi del piombo impianto fatto a 63000 km, problemi? 2 manicotti impianto refrigerante bobine sostituite 2 volte, riguardo il gpl iniettori revisionati 10000 km fa, ah dimenticavo EGR TAPPATA da 20000 km se sapevo lo avrei fatto prima, l'auto non da problemi ai bassi non strattona, molto più regolare anche al rilascio accelleratore fluida va bene come quando è fredda, soprattutto dopo un paio di km andava sempre meglio
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi KratosGTC » 28/10/2015, 18:23

Un rimedio semplice che mi hanno insegnato x evitare che la temperatura salga troppo è quello di accendere l'impianto di aerazione impostando la temperatura sul caldo. Dal menù segreto puoi vedere in tempo reale la temperatura del liquido radiatore e dopo alcuni secondi la vedrai scendere gradualmente (maggiore è la potenza e la temperatura dell'aerazione impostata, minore sarà il tempo che ci metterà la temperatura del liquido a scendere).
Io lo faccio spesso quando sono bloccato nel traffico cittadino, ovviamente è sconsigliato farlo d'estate ed è meglio regolare il flusso in alto verso il parabrezza o ai lati coi finestrini aperti.
D'inverno invece è sicuramente piacevole avere l'abitacolo riscaldato :ok
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi blackshark » 28/10/2015, 18:58

ciao, grazie per avermi risposto, allora io sto valutando queste modifiche perchè avendo un auto a gpl meno scalda più dura il motore la testata meno calore meno consumi valvole sedi e manicotti problema comune, ora mi hanno consigliato di smontare la valvola termostatica ed effettuare 2 fori da 3 mm sulle parti opposte, in modo tale da far circolare sempre un pò d'acqua e quindi scalderebbe molto meno tutto, però secondo me sarebbe più sensato ingannare il sensore bulbo anticipandolo, quindi la ventola attaccherebbe molto prima , solo che non riesco a trovare qualcuno che mi dia una mano avendo avuto già un caso del genere, devo parlare con un'elettrauto a giorni non appena sarò libero, spero bene perchè ci tengo molto alla mia macchina e questa cosa per la opel normale di raggiungere temperature così alte è assurdo, il motore si cuoce d'estate soprattutto.
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2015, 11:58

Se la valvola termostatica funziona bene... io eviterei assolutamente di toccarla. Quando il motore è caldo essa è già aperta quindi forandola non ottieni niente.
Secondo me, una volta che la ventola è in funzione, deve essere in grado di gestire correttamente la temperatura.
Una volta :nonno esistevano i sensori da radiatore con varie soglie di intervento ma non sono certo che, attualmente, il comando di accensione della ventola avvenga solo in funzione del comando del termostato del radiatore... comunque prova ad informarti da un elettrauto...

Se posso dire la mia "sensazione"... La maggior temperatura generata dalla combustione del GPL passa "sempre e comunque" per la testata & C, anche se il liquido di raffreddamento che circola nei condotti a fianco è a 30°... Certo... la testata tenderà a scaldarsi meno ma non credo ci sia nessun vantaggio...
Io mi accerterei che la temperatura non superi mai quella "normale" di esercizio. Se hai dei problemi di temperatura, delle due cercherei di fare in modo di potenziare il raffreddamento in modo che sia più efficiente solo quando deve ma non farei mai niente per abbassare la temperatura di lavoro del motore se, ribadisco, questa è nella norma. E, se non lo è, credo ci sia uno specifico problema sulla tua vettura...
Spero di essermi riuscito a spiegare... :mahh

Ma, attualmente, che temperatura raggiungi? E cos'è che ti spaventa?
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi th3n3xu5 » 29/10/2015, 14:01

se la trovi e' piu' sicuro e consigliabile montare una valvola termostatica con soglia di apertura piu' bassa cosi' il refrigerante viene portato al radiatore e raffreddato in aticipo. Eviterei di toccare quella esistente, segui il consiglio di Vittocecco , se si dovesse bloccare fonderesti la guarnizione della testa come minimo.
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2015, 15:10

th3n3xu5 ha scritto:se la trovi e' piu' sicuro e consigliabile montare una valvola termostatica con soglia di apertura piu' bassa cosi' il refrigerante viene portato al radiatore e raffreddato in aticipo.

Sì... ma se quella attuale (faccio un esempio) apre completamente a 80°, non credo che mettendone una che apre a 70° risolva il problema. Se il refrigerante non riesce a raffreddare a sufficienza (ad impianto completamente funzionante, cioè a valvola aperta), ritarda solo il problema di una decina di minuti perché se il motore "scalda troppo" per come è dimensionato l'impianto di raffreddamento, non è che mettendolo "in funzione prima" risolvi molto... stesso ragionamento per la ventola... :ohiohi
Certo... la ventola potrebbe riuscire a tenere la temperatura un po' più bassa (a differenza della valvola) ma secondo me, se il motore scalda davvero troppo, il problema è un altro (in primis la termostatica che non apre al 100%)...

blackshark ha scritto:vorrei sapere se è possibile anticipare la ventola da 114 ad almeno 100 gradi per evitare che si scotti tutto,

Se non hai problemi di funzionamento ed è normale che, sui benzina, attacchi a quella temperatura, perché vuoi modificarla?
Certo... aver tappato l'EGR non aiuta ad abbassare la temperatura in camera di combustione... inoltre, sui benzina, toccare l'EGR la vedo una cosa delicata perché se la centralina non riesce a compensare col carburante, fai lavorare il motore "magro", con conseguente vero innalzamento delle temperature e rischio di detonazione...
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi th3n3xu5 » 29/10/2015, 16:44

vittocecco ha scritto:
th3n3xu5 ha scritto:se la trovi e' piu' sicuro e consigliabile montare una valvola termostatica con soglia di apertura piu' bassa cosi' il refrigerante viene portato al radiatore e raffreddato in aticipo.

Sì... ma se quella attuale (faccio un esempio) apre completamente a 80°, non credo che mettendone una che apre a 70° risolva il problema. Se il refrigerante non riesce a raffreddare a sufficienza (ad impianto completamente funzionante, cioè a valvola aperta), ritarda solo il problema di una decina di minuti perché se il motore "scalda troppo" per come è dimensionato l'impianto di raffreddamento, non è che mettendolo "in funzione prima" risolvi molto... stesso ragionamento per la ventola... :ohiohi
Certo... la ventola potrebbe riuscire a tenere la temperatura un po' più bassa (a differenza della valvola) ma secondo me, se il motore scalda davvero troppo, il problema è un altro (in primis la termostatica che non apre al 100%)...

blackshark ha scritto:vorrei sapere se è possibile anticipare la ventola da 114 ad almeno 100 gradi per evitare che si scotti tutto,

Se non hai problemi di funzionamento ed è normale che, sui benzina, attacchi a quella temperatura, perché vuoi modificarla?
Certo... aver tappato l'EGR non aiuta ad abbassare la temperatura in camera di combustione... inoltre, sui benzina, toccare l'EGR la vedo una cosa delicata perché se la centralina non riesce a compensare col carburante, fai lavorare il motore "magro", con conseguente vero innalzamento delle temperature e rischio di detonazione...

si potrebbe essere la valvola termostatica danneggiata ma se non fosse potrebbe anche essere il radiatore parzialmente ostruito, se il problema è la temperatura ed il radiatore non ostruito si dovrebbe sostituire con uno maggiorato ma in effetti sembrerebbr proprio un problema di valvola , meglio controllare.
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi franposta » 27/12/2017, 2:17

Riprendo questo post piuttosto vecchio per chiedere la vostra.
Quando parte la ventola di raffreddamento del motore, questa si spegne appena si spegne la macchina: il motore resta bollente per molto tempo e la ventola si spegne come giro la chiave. Molte macchine hanno la ventola che rimane accesa un po' dopo lo spegnimento del motore, e io vorrei che la mia Astra facesse la stessa cosa.
Qualcuno è riuscito a fare in modo che la ventola resti accesa per un po' quando è accesa nel momento in cui si spegne il motore? Vorrei fare un intervento senza fare troppi casini, evitando bypass del termostato. Si può mettere l'alimentazione della ventola non sotto chiave?
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi th3n3xu5 » 27/12/2017, 8:40

Si tratta di un carico notevole, bisogna farlo in modo adeguato non c'è modo di farlo con poco lavoro, bisognerebbe fare un circuito separato con relè temporizzato per mantenere la ventola attiva dopo lo spegnimento, puoi chiedere ad Involt saprà aiutarti meglio, ma ti ripeto la ventola ha un notevole carico meglio fare le cose per bene.
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi franposta » 29/12/2017, 1:24

Grazie! :)
Qualcuno sa se c'è modo di modificare questo comportamento della ventola tramite il tech2?
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi henry82 » 29/12/2017, 18:11

Non penso il comando ventole ed altro (come il controllo clima) passano attraverso il modulo raffreddamento sotto il passaruota sx
Fare un bypass potrebbe creare problemi inoltre è più probabile che si scarichi la batteria
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi gigiotd » 29/12/2017, 18:14

franposta ha scritto:Grazie! :)
Qualcuno sa se c'è modo di modificare questo comportamento della ventola tramite il tech2?
Ma, soprattutto... Perché mai vorresti fare questa cosa?
Ciao
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi franposta » 31/12/2017, 0:30

La vorrei fare perché, soprattutto d'estate, arrivo a casa col motore caldo e la ventola accesa. Giro le chiavi e questa si spegne, lasciando il metallo rovente lì a raffreddarsi senza alcun aiuto. Il motore resta caldissimo per molto tempo e credo che l'impianto di raffreddamento in pressione sia il primo a risentirne. Tutte le altre macchine che conosco hanno la ventola che si spegne quando la temperatura è scesa, indipendentemente dalla chiave inserita nel cruscotto.
So che gli ingegneri opel avranno i loro buoni motivi, ma a me non convince molto questo comportamento (ho paura che faccia invecchiare precocemente il motore).
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi gigiotd » 31/12/2017, 8:20

franposta ha scritto:La vorrei fare perché, soprattutto d'estate, arrivo a casa col motore caldo e la ventola accesa. Giro le chiavi e questa si spegne, lasciando il metallo rovente lì a raffreddarsi senza alcun aiuto. Il motore resta caldissimo per molto tempo e credo che l'impianto di raffreddamento in pressione sia il primo a risentirne. Tutte le altre macchine che conosco hanno la ventola che si spegne quando la temperatura è scesa, indipendentemente dalla chiave inserita nel cruscotto.
So che gli ingegneri opel avranno i loro buoni motivi, ma a me non convince molto questo comportamento (ho paura che faccia invecchiare precocemente il motore).
Al motore non succede nulla, te lo dice uno che é arrivato a 257000 km.
Le tubazioni in gomma, invece, sono un disastro, ma credo che il problema sia dovuto alla pessima qualità delle stesse.

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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi Cl@udio » 20/01/2018, 19:12

franposta ha scritto:La vorrei fare perché, soprattutto d'estate, arrivo a casa col motore caldo e la ventola accesa. Giro le chiavi e questa si spegne, lasciando il metallo rovente lì a raffreddarsi senza alcun aiuto.


Sicuramente sulle macchine di una volta rimaneva la ventola accesa a raffreddare un po’ “l’acqua” nel radiatore!
Ma questo non significa raffreddare il refrigerante in tutto l’impianto, se non un minimo irrilevante, dovuto al movimento naturale del fluido (che comunque è praticamente fermo, perchè la pompa del refrigerante è ferma) per il raggiungimento e mantenimento dell’equilibrio termico.

Io sulla mia, diesel, ho sempre atteso maniacalmente che si spegnesse la ventola prima di spegnere il motore (significa passare da 98 a 93 gradi centigradi sul diesel dell’Astra-H), ma non so quanto questo possa essere utile.....
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi involt » 21/01/2018, 14:31

Non perdete di vista il fatto che comunque, allo spegnimento, è tutto fermo nel propulsore. Anche se la dilatazione termica dovesse eccedere i valori massimi consentiti, lo stress meccanico è solo "in dilatazione". Inoltre non c'è nulla che possa far incrementare ulteriormente la temperatura. Anche se il refrigerante resta "fermo" dentro i condotti, all'atto dello spegnimento la sua temperatura è sempre molto più bassa di quella delle parti metalliche che deve raffreddare. Se "localmente" il refrigerante dovesse andare in ebollizione, questo provocherebbe un "rimescolamento" di esso con le parti meno calde; nel contempo, non accade più nulla che produce ulteriore calore. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Re: anticipare ventola raffredamento evitare surriscaldamenti

Messaggiodi franposta » 21/01/2018, 23:26

Muovendosi l'aria sotto al cofano, il motore si raffredda prima. Parti metalliche roventi, tubi di gomma, refrigerante: tutti hanno giovamento da un po' di aria che circola, sia durante la marcia sia durante le soste quando si aziona la ventola.
Mancando buona parte della capacità di raffreddamento derivante dal liquido refrigerante mosso dalla pompa e mancando il flusso d'aria derivante dalla marcia, tutte le parti del motore tendono a scaldarsi di più quando spengo tutto e lascio il motore a raffreddarsi dentro al cofano con 5 pareti chiuse su 6. Questo surriscaldamento magari non farà danni epocali, ma credo aiuti il motore ad invecchiare più in fretta (maggiore usura soprattutto di componenti più delicate tipo le plastiche, i tubi, etc).
Gli ingegneri Opel ne sanno sicuramente più di me e magari sanno pure che questo arroventarsi a motore spento non farà morire prima il motore. Però volevo capire se ci fosse modo di modificare questo comportamento in modo pulito evitando di introdurre un termostato a parte. Tra l'altro sto notando un leggero calo del liquido refrigerante e presto la porterò dal meccanico.
Detto ciò, sono sempre stra contento dell'acquisto anche se ormai son passati 8 anni!
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