GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi fabiosmile » 07/04/2015, 1:01

Guardando questa foto che ho fatto volevo capire se devo fare la guarnizione della testata, e normale questa piccola melma????
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA H 5P 1.4 90PS MOTORE Z14XEP, IMPIANTO GPL LANDI INSTALLATO A 50.179 (specchietti retrovisore interno antiabbagliante, regolazione elettrica specchiettri retrovisori esterni, controllo automatico dei fari, retronebbia, tergi cristalli con funzionamento a intermittenza o automatico con sensore di pioggia, comandi al volante, audio cd30 mp3...)
Avatar utente
fabiosmile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2015, 14:57
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 90PS Z14XEP 5porte

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi KratosGTC » 11/04/2015, 16:35

Secondo me no!
Io ho una Astra GTC col tuo stesso motore a benzina e GPL, con + di 160000 km e quella roba lì non l'ho mai vista.
Ti dico anche però che, prima di comprarla, le avevano rifatto la testata a 110000 km.
ASTRA GTC 1.4 16 V TWINPORT ENJOY - GPL
KratosGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 07/07/2014, 16:09
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi EnzoCal » 11/04/2015, 16:51

Ciao secondo me è causa di cambi olio non fatti regolarmente o aspirando l'olio. L'hai comprata usata?
Astra h cosmo 1.7 101 cv del 2006 interni pelle e stoffa,bracciolo, porta occhiali, battitacco, cerchi in lega da 16 pollici
Avatar utente
EnzoCal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2015, 13:45
Località: Formigine
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi mr_viper » 11/04/2015, 17:02

io farei un cambio olio con uno super scadente quelli che trovi a 10-20€ la tanica da 4l con aggiunta di additivo per la pulire il motore farei girare il tutto per il tempo stabilito dall'additivo e poi ricambierei olio con quello definitivo che più ti aggrada, cosi da pulire tutto per bene poi ogni tanto dagli un'occhio per verificare che tutto sia ok .
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi alcide » 11/04/2015, 18:42

Ti parlo di quasi 20 anni fa.... quella melma era dovuta alla valvola termostatica rotta che non faceva andare il motore in temperatura
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi EnzoCal » 11/04/2015, 20:45

Non saprei, secondo me in questa situazione gli additivi per olio sono rischiosi perchè potrebbero lasciare dei residui che potrebbero creare danni seri. Io comincerei a fare dei cambio olio e filtro più ravvicinati e con olio buono
Astra h cosmo 1.7 101 cv del 2006 interni pelle e stoffa,bracciolo, porta occhiali, battitacco, cerchi in lega da 16 pollici
Avatar utente
EnzoCal
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/01/2015, 13:45
Località: Formigine
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi lorenzino » 12/04/2015, 11:32

fabiosmile ha scritto:Guardando questa foto che ho fatto volevo capire se devo fare la guarnizione della testata, e normale questa piccola melma????
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Non e' normale per niente! Spero di sbagliare, ma secondo me potrebbe essere liquido refrigerante che trafila nell'olio motore, quindi guarnizione testata come dici tu.
Il livello di refrigerante com'e'? Se e' corretto, mi sbaglio sicuramente.
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi fabiosmile » 13/04/2015, 18:24

C'e da dire che vivo in Germania con temperature molto fredde, comunque ho fatto vedere la foto ad un meccanico tedesco e mi ha detto che si tratta di condensa perché con frequenza il tratto di strada che faccio è Casa- Lavoro a 15min.....Comunque domani mi dirà con sicurezza, speriamo non sia la testata perché qui in Germania costa parecchio.
Comunque la macchina l'ho presa usata a novembre 2014 con 158.000km, ora ne ha 163.000, riguardo il liquido è sceso ma di poco sotto la linea di massimo...
E' normale che scende di poco il liquido?????
OPEL ASTRA H 5P 1.4 90PS MOTORE Z14XEP, IMPIANTO GPL LANDI INSTALLATO A 50.179 (specchietti retrovisore interno antiabbagliante, regolazione elettrica specchiettri retrovisori esterni, controllo automatico dei fari, retronebbia, tergi cristalli con funzionamento a intermittenza o automatico con sensore di pioggia, comandi al volante, audio cd30 mp3...)
Avatar utente
fabiosmile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2015, 14:57
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 90PS Z14XEP 5porte

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi mr_viper » 13/04/2015, 18:50

Dato che vivi in germania ti posso chiederti un favore?
Se ti capita di passare in opel ti potresti far dire quanto costa li il kit 1717013 grazie mille
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi fabiosmile » 13/04/2015, 19:37

beh se mi capita di essere nei paraggi :) :) :) cosa strana perché mi viene molto lontano... Comunque volevo chiedere ma la mia Opel visto che sono incompetente in materia, la distribuzione è a cinghia o catena????
OPEL ASTRA H 5P 1.4 90PS MOTORE Z14XEP, IMPIANTO GPL LANDI INSTALLATO A 50.179 (specchietti retrovisore interno antiabbagliante, regolazione elettrica specchiettri retrovisori esterni, controllo automatico dei fari, retronebbia, tergi cristalli con funzionamento a intermittenza o automatico con sensore di pioggia, comandi al volante, audio cd30 mp3...)
Avatar utente
fabiosmile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2015, 14:57
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 90PS Z14XEP 5porte

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi mr_viper » 13/04/2015, 19:43

Mi dispiace ma non né ho idea
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi gigiotd » 14/04/2015, 6:16

fabiosmile ha scritto:beh se mi capita di essere nei paraggi :) :) :) cosa strana perché mi viene molto lontano... Comunque volevo chiedere ma la mia Opel visto che sono incompetente in materia, la distribuzione è a cinghia o catena????

È cinghia.
Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi alex_80 » 14/04/2015, 13:49

MOTORE Z14XEP mi dispiace ragazzi contraddirvi ma è a catena, mano sul fuoco.. :ok
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi fabiosmile » 14/04/2015, 19:54

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le immagini le ho prese da internet, motore z14xep, Catena...
Comunque ho effettuato il tagliando con cambio olio e filtro, è stato rilevato una piccola perdita dalle parte superiore del motore che risolvo con una guarnizione il tutto con 80euro (meccanico in Germania), Lunedi la porto e in mezza giornata si risolve.... L'unica cosa che mi rimane, ma in genere un'auto quanto liquido consuma (se lo consuma), ogni quanto fate il rabbocco del liquido refrigerante?????
OPEL ASTRA H 5P 1.4 90PS MOTORE Z14XEP, IMPIANTO GPL LANDI INSTALLATO A 50.179 (specchietti retrovisore interno antiabbagliante, regolazione elettrica specchiettri retrovisori esterni, controllo automatico dei fari, retronebbia, tergi cristalli con funzionamento a intermittenza o automatico con sensore di pioggia, comandi al volante, audio cd30 mp3...)
Avatar utente
fabiosmile
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/01/2015, 14:57
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.4 90PS Z14XEP 5porte

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi alex_80 » 15/04/2015, 8:25

Ciao fabio, ti dico per la mia esperienza non sono un esperto, il liquido refrigerante non si consuma, o in caso scende appena dal liv Max in lunghi periodi perché "credo" un po' di condensa si perde.. per chi come me ha il gpl il discorso è diverso, mi è successo che l'auto mangiava acqua e anche rabboccando continuava regolarmente a scendere, avevo paura per la guarnizione della testa in realtà era il riduttore "polmone" che trafilava acqua dalla base dai raccordi dei bocchettoni, dove appunto entra l'acqua dell’impianto, le alte temperature seccano le guarnizioni/oerre e anche se ci fosse una perdita fai fatica a vederla perché essendo bollente anche all’esterno, fa evaporare l’acqua che perde/esce. Per rendertene conto devi verificare con l’auto fredda, accenderla e controllare bene che non ci siano perdite in giro nel riduttore. Il kit di revisione costa 19/20 euro, un riduttore nuovo circa 70 euro, io ho comprato il kit ed ho cambiato tutte le guarnizioni, membrana interna compresa è molto semplice, faticherai un po’ a richiuderlo ma è fattibilissimo, anzi sarebbe buona e normale manutenzione farlo almeno una volta nella vita dell’impianto. Ti dico che in officina Landi il costo della sostituzione era 200/250 euro, un tizio voleva vendermene uno per 200 usato! dicendo di averlo comprato a 400 perché fatto apposta più robusto (totalmente inutile). Ne ho spesi 20, spero che questa spiegazione ti sia utile, facci sapere e in bocca a lupo… :ciaoz
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: GUARNIZIONE DELLA TESTATA

Messaggiodi gigiotd » 15/04/2015, 8:31

fabiosmile ha scritto:L'unica cosa che mi rimane, ma in genere un'auto quanto liquido consuma (se lo consuma), ogni quanto fate il rabbocco del liquido refrigerante?????

Dunque, l'installazione dell'impianto gpl comporta l'aggiunta di tubi e raccordi e la perdita é sempre in agguato. Io ho migliorato molto la situazione da quando mi hanno messo dei raccordi in ottone (o almeno quello é il colore), al posto di quelli in plastica che duravano 3 mesi.
Inoltre periodicamente (almeno una volta all'anno) mi stringo le varie fascette a vite, senza esagerare (se stringi troppo rischi di spaccare i raccordi) e controllo anche le viti del riduttore, che tende anche lui a perdere gas o acqua.

Ciao
GigioTD

PS: confermo che il 1.4 ha la catena, ero sicuro del contrario! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti