Metanizzazione?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 28/09/2006, 12:13

Ciao ragazzi!!!Non ho ancora una astra h ma ho già deciso l'acquisto e x forza di cose la dovrò avere il 6.06.2007,ne prima ne dopo!!!
Attualmente ho una Vectra 1.8 16v con impianto a metano e va benissimo, vi chiedevo quindi visto i prezzi della benza, se per una astra h 5 porte berlina o una gtc ci sono dei problemi a livello meccanico,dello spazio nel bagagliaio attualmente non mi interessa...
Aspetto una vostra risposta fiducioso!
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 30/09/2006, 12:42

ciao ragazzi,sono già 2 gg che ho postato il messaggio,sinceramente nn capisco perché nessuno mi ha risposto visto che dovrebbe essere un argomento di notevole interesse visto che i costi diventano quasi irrisori.
Per chi fosse interessato lascio comunque i dati di consumo della mia vectra che penso che rimangano inalterati sull'astra h visto che i consumi di benzina sono pressochè identici:
Capacità Bombole l. 90 (3 bombole in tutto)
Autonomia 330 km
Costo pieno € 12,00 circa
Consumo 20 km con 1 kg di metano (attualmente il costo del metano è di 0,815 al kg nel distributore in cui mi fornisco)
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Re: Metanizzazione?

Messaggiodi Ernst » 02/10/2006, 10:44

FRA5680 ha scritto:ciao ragazzi,sono già 2 gg che ho postato il messaggio,sinceramente nn capisco perché nessuno mi ha risposto visto che dovrebbe essere un argomento di notevole interesse visto che i costi diventano quasi irrisori.
Per chi fosse interessato lascio comunque i dati di consumo della mia vectra che penso che rimangano inalterati sull'astra h visto che i consumi di benzina sono pressochè identici:
Capacità Bombole l. 90 (3 bombole in tutto)
Autonomia 330 km
Costo pieno € 12,00 circa
Consumo 20 km con 1 kg di metano (attualmente il costo del metano è di 0,815 al kg nel distributore in cui mi fornisco)



Io fossi in te la metterei a GPL. Perché:
- te lo monta direttamente la Opel e te la consegna nuova con già l'impianto e non perdi la garanzia sul motore
- con i contributi statali stai sui 1300-1400 euro
- se valuti la motorizzazione 1.6... fai tranquillamente più di 20 km con 1 euro
- non rovini l'estetica dell'auto perché non ti forano la macchina nel paraurti (viene messo il tappo sotto allo sportellino)
- le prestazioni (consumi, ripresa, eccelerazione) sono quasi identici a quelle a benzina
- non perdi capacità del bagagliaio (l'impianto viene messo nell'alloggiamento della ruota e ti resta il ruotino in una sacca... lo metti dove vuoi)
- il gpl lo trovi ovunque, autostrada compresa, e facendo l'esempio del 1.6... con 37 litri di capacità della bombola hai un'autonomia che può arrivare oltre i 500 km.

Insomma... io opterei per il GPL. Se le prestazioni non sono un problema... il 1.6 può andar bene. Altrimenti... orientati sull'ottimo (e nuovissimo) 1.8 da 140 cv.
Penso tuttavia che non ci siano problemi di sorta nel montare un impianto a metano sui nuovi motori Opel.
Ciao
Ernst
 

Messaggiodi ermans17 » 02/10/2006, 17:37

se compri la rivista am se non ricordo male, ci sta un servizio, anche sulla 240 cv che con impianto, dai un okkiata
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2006, 7:38

Grazie per i chiarimenti, dove si mette il gpl si mette anche il metano..comunque volevo precisare che mentre col gpl si ha un risparmio del circa il 40% rispetto alla benzina col metano si arriva al 60% quindi un 20% di risparmio in più che si fa sentire..Non sono d'accordo col fatto che gli impianti a metano rovina l'estetica dell'auto infatti nella mia vectra i buchi per l'aria sono stati fatti all'interno dei passa ruota quindi non si vedono assolutamente e sono in una posizione in cui ovviamente non entra l'acqua..
Grazie molto, non ho capito che rivista devo comprare :roll:
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi FRA5680 » 06/10/2006, 11:51

vi riferisco quanto detto nel forum di metanoauto.com
"Bè, tutto sommato il 1,8 16v Ecotec è l'unico motore che equipaggia la nuova Astra che non dovrebbe dare particolari problemi di trasformazione: non è un TwinPort e non è ad iniezione diretta (per il futuro invece ci saranno problemi: è già stato annunciato da alcuni mesi il 1,8 ad iniezione diretta da 140CV), per cui l'unica raccomandazione essendo un propulsore Euro4 ed avendo la vettura in questione un'elettronica abbastanza avanzata e nuova è di installare un sequenziale fasato, di qualsiasi marca esso sia.
Di altre non me ne vengono in mente..."
Chi di voi ha info su questo motore ad iniezione diretta?
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi FRA5680 » 11/04/2007, 13:47

scusate se porto alla ribalta questo post ma trovo che sia molto importante per tutti i possessori di auto a benzina e per chi è indeciso sull'acquisto..
oggi vado a prenotare gli incentivi statali per l'impianto a metano poi farò l'impianto e vi aggiornerò mano mano che ho notizie..
Volevo ricordare a tutti che economicamente un impianto a metano è molto più vantaggioso rispetto al gpl e che non ruba poi tanto bagagliaio (viene circa dimezzato ma la ruota di scorta si estrae ugualmente), non è vero che viene "bucata" la macchina,vengono fatti dei buchi dietro le gomme quindi non si vedono e c'è una valvola per non fare entrare l'acqua,inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Ernst » 11/04/2007, 13:56

FRA5680 ha scritto:scusate se porto alla ribalta questo post ma trovo che sia molto importante per tutti i possessori di auto a benzina e per chi è indeciso sull'acquisto..
oggi vado a prenotare gli incentivi statali per l'impianto a metano poi farò l'impianto e vi aggiornerò mano mano che ho notizie..
Volevo ricordare a tutti che economicamente un impianto a metano è molto più vantaggioso rispetto al gpl e che non ruba poi tanto bagagliaio (viene circa dimezzato ma la ruota di scorta si estrae ugualmente), non è vero che viene "bucata" la macchina,vengono fatti dei buchi dietro le gomme quindi non si vedono e c'è una valvola per non fare entrare l'acqua,inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..


Vero. Però i 150 euro di risparmio all'anno costano molte ore e km (più tempo per fare il pieno, più tempo e km per cercare i distributori che sono molto meno diffusi del gpl), una maggiore perdita di prestazioni e una minore autonomia. Rispetto al gpl secondo me conviene realmente solo a chi risiede accanto a un impianto di metano o fa molta strada (oltre i 30.000 all'anno) e poca autostrada (ci sono pochissimi distributori e sei spesso costretto a uscire). Va detto altresì che il metano è in assoluto il combustibile più ecologico. Quindi è comunque una scelta che merita un plauso. ;)
Ernst
 

Messaggiodi FRA5680 » 11/04/2007, 14:47

è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Ernst » 11/04/2007, 14:59

FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..


Ragionavo sui 15.000-20.000 km/anno.
Giustamente dici che a metano si fanno 300 km con 12 euro: ovvero 21.000 km con 840 euro. A GPL 21.000 km li fai tranquillamente con 1100 euro. 260 euro in meno. Però ci devi mettere la strada in più… quindi a conti fatti con questa percorrenza fatichi a stare sui 200 euro di differenza. Più o meno siamo lì con l'ordine di grandezza che dicevo. Se invece si fanno 30.000 km e oltre… come ho scritto sopra sicuramente conviene un bel pò. ;)

Sul fatto che poi il pieno a metano possa rappresentare un momento piacevole... questo può anche essere. ;)
Ernst
 

Messaggiodi berto0 » 11/04/2007, 15:20

Ernst ha scritto:
FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..


Ragionavo sui 15.000-20.000 km/anno.
Giustamente dici che a metano si fanno 300 km con 12 euro: ovvero 21.000 km con 840 euro. A GPL 21.000 km li fai tranquillamente con 1100 euro. 260 euro in meno. Però ci devi mettere la strada in più… quindi a conti fatti con questa percorrenza fatichi a stare sui 200 euro di differenza. Più o meno siamo lì con l'ordine di grandezza che dicevo. Se invece si fanno 30.000 km e oltre… come ho scritto sopra sicuramente conviene un bel pò. ;)

Sul fatto che poi il pieno a metano possa rappresentare un momento piacevole... questo può anche essere. ;)


Quoto tutti e due, avete entrambi ragione, io sinceramete vivendo nelle Marche (la regione con più distributori di metano di tutta Italia dopo il Veneto) avevo fatto piu di un pensierino all'impianto a metano ma poi per molteplici motivi ( perdita garanzia, perdita potenza, minore autonomia, perdita bagagliaio ecc...) ci ho rinunciato.
comunque sia il gpl sia il metano restano due ottime scelte!!
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi Ernst » 11/04/2007, 15:31

berto0 ha scritto:
Ernst ha scritto:
FRA5680 ha scritto:è bello parlare per sviscerare i problemi e dare un quadro più completo della scelta a chi deve decidere di fare un impianto..
si col metano hai meno autonomia,diciamo circa 300km in media,ci si mette leggermente di più a fare il pieno,però è anche bello il contatto umano,diciamo che anche a fare metano ci si ferma a scambiarsi 2 impressioni sui vari problemi e/o consigli con gli altri metanisti,il che può anche essere piacevole..ad esempio io con la vecchia car mentre riempiva le bombole di gas controllavo la pressione dei pneumatici e pulivo i vetri..
per l'autostrada,in italia praticamente non ci sono distributori di metano in autostrada,solo qualcuno attorno roma,però grosso modo ce n'è uno vicino all'uscita di ogni casello,entro un raggio max di 8 km si trova un distributore,salvo nel sud italia e nelle isole..
per le prestazioni?si un pò se ne perde,ma anche perdere un 10% su motori come i nostri,non è poi la fine del mondo e il 10% è un dato eccessivo..
il risparmio gpl metano fatelo voi,comunque è molto di più di 150 euro l'anno,vi dico solo che con 12 euro si fanno circa 300-350 km..


Ragionavo sui 15.000-20.000 km/anno.
Giustamente dici che a metano si fanno 300 km con 12 euro: ovvero 21.000 km con 840 euro. A GPL 21.000 km li fai tranquillamente con 1100 euro. 260 euro in meno. Però ci devi mettere la strada in più… quindi a conti fatti con questa percorrenza fatichi a stare sui 200 euro di differenza. Più o meno siamo lì con l'ordine di grandezza che dicevo. Se invece si fanno 30.000 km e oltre… come ho scritto sopra sicuramente conviene un bel pò. ;)

Sul fatto che poi il pieno a metano possa rappresentare un momento piacevole... questo può anche essere. ;)


Quoto tutti e due, avete entrambi ragione, io sinceramete vivendo nelle Marche (la regione con più distributori di metano di tutta Italia dopo il Veneto) avevo fatto piu di un pensierino all'impianto a metano ma poi per molteplici motivi ( perdita garanzia, perdita potenza, minore autonomia, perdita bagagliaio ecc...) ci ho rinunciato.
comunque sia il gpl sia il metano restano due ottime scelte!!



Diciamo che, per il metano è meglio il 1.8. Il 1.4 lo vedo un pò in sofferenza... ;)
Probabilmente 1.4 e 1.6 ben si sposano col GPL e per chi fa 15.000-20.000 km/anno. Per chi va su 1.8 e 2.0 e fa più strada... diventa molto più interessante il metano: la perdita di prestazioni incide in modo più relativo e il risparmio diventa più sensibile ;)
Ernst
 

Messaggiodi astratom » 11/04/2007, 15:56

quote="FRA5680"]inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..[/quote]

non credo!
il gpl pesa 0.52 kg per litro.... la bombola non pesa più di 25 kg, quindi serbatoio da 54L pieno più il suo stesso peso fanno 25+28= 53 !!!!
solo le bombole per il metano che hai in mente te pesano sui 100kg + 14 del pieno di metano, fa circa 114kg
ti sconsiglio inoltre il metano sull' astra perchè è un' auto abbastanza sportiva e il motore che hai scelto in molte occasioni brillante ,l' impianto a metano cambia la stabilità e la reattività della macchina in condizioni di marcia. avrei la necessità di rinforzare l'impianto sospensioni posteriori (il notevole peso usura anticipatamente gli ammortizzatori)
Maggiore costo di installazione ( 800€ in più)
le bombole sono in pressione a 200 atm ( sono affidabilissime, ma la pressione alla quale lavorano mette paura) quelle del gpl 3 atm!
gli impianti in tutta Italia sono circa 270 e quasi tutti al nord contro i circa 1820 del GPL uniformemente distribuiti.
e la piu scarsa autonomia....
in ogni caso il motore è adatto a questo tipo di trasformazione
astra SW 1.8 140cv enjoy, nera, enjoy pack e vetri oscurati.
astratom
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/05/2006, 9:08
Località: padova

Messaggiodi Ernst » 11/04/2007, 16:01

astratom ha scritto:quote="FRA5680"]inoltre è si vero che le bombole appesantiscono la macchina ma col gpl non pesa il serbatoio ma il gas stesso pertanto alla fine i pesi si avvicinano..


non credo!
il gpl pesa 0.52 kg per litro.... la bombola non pesa più di 25 kg, quindi serbatoio da 54L pieno più il suo stesso peso fanno 25+28= 53 !!!!
solo le bombole per il metano che hai in mente te pesano sui 100kg + 14 del pieno di metano, fa circa 114kg
ti sconsiglio inoltre il metano sull' astra perchè è un' auto abbastanza sportiva e il motore che hai scelto in molte occasioni brillante ,l' impianto a metano cambia la stabilità e la reattività della macchina in condizioni di marcia. avrei la necessità di rinforzare l'impianto sospensioni posteriori (il notevole peso usura anticipatamente gli ammortizzatori)
Maggiore costo di installazione ( 800€ in più)
le bombole sono in pressione a 200 atm ( sono affidabilissime, ma la pressione alla quale lavorano mette paura) quelle del gpl 3 atm!
gli impianti in tutta Italia sono circa 270 e quasi tutti al nord contro i circa 1820 del GPL uniformemente distribuiti.
e la piu scarsa autonomia....
in ogni caso il motore è adatto a questo tipo di trasformazione[/quote]


Vabbè ma lui già veniva da auto a metano... quindi sono evidentemente tutti piccoli fastidi che conosce ed è tranquillamente disposto ad affrontare nell'ottica di un maggior risparmio. Sul fatto che l'impianto a metano pesi di più... mi torna pure a me. ;)
Ernst
 

Messaggiodi FRA5680 » 11/04/2007, 22:18

ragazzi sono tornato adesso da bologna..l'installatore della landi,quello a cui sono stato mandato per la garanzia opel dalla concessionaria che mi fa valere la garanzia ha detto che il gpl come consumi si equivale ad un diesel,circa il 40% di risparmio rispetto alla benzina, e secondo lui l'unico motivo che può spingere ad acquistare una macchina nuova per farla a gpl è la possibilità di circolare nei giorni in cui vige il blocco del traffico..
Parole sue,io riporto e basta..
per il metano sulla gtc ha detto che l'unico problma che può avere non è una perdita di cavalli ma solo di accelerazione,praticamente la coppia si sposta in alto,cose che già sapevo,per questo ho preso un 1.8..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi berto0 » 11/04/2007, 22:29

FRA5680 ha scritto:ragazzi sono tornato adesso da bologna..l'installatore della landi,quello a cui sono stato mandato per la garanzia opel dalla concessionaria che mi fa valere la garanzia ha detto che il gpl come consumi si equivale ad un diesel,circa il 40% di risparmio rispetto alla benzina, e secondo lui l'unico motivo che può spingere ad acquistare una macchina nuova per farla a gpl è la possibilità di circolare nei giorni in cui vige il blocco del traffico..
Parole sue,io riporto e basta..
per il metano sulla gtc ha detto che l'unico problma che può avere non è una perdita di cavalli ma solo di accelerazione,praticamente la coppia si sposta in alto,cose che già sapevo,per questo ho preso un 1.8..


Senza offesa ma mi sa che la persona con cui hai parlato non è proprio informatissima. Con il gpl risparmi circa il 50% rispetto alla benza, poi ti dico io ho fatto qualche calcolo ed ho visto che una volta che arriverò a circa 30000 km poi è tutto risparmio, mi terrò la macchina almeno 6 anni e calcolando che ogni anno farò circa 20000 km, diciamo che a fine carriera l'auto a gpl mi farà risparmiare diverse migliaia di euro!! :)
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi FRA5680 » 11/04/2007, 22:36

mah..berto0 senza offesa ma ti consiglio di andare a dare un'occhiata su
www.metanoauto.com le ho appena viste e li sono riportate le stesse percentuali dette oggi dall'installatore..
Inizio OT
comunque,mi sai dire per farore a quanti gradi lavora l'acqua nel tuo radiatore quanto vai a gpl?
Fine OT
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi berto0 » 11/04/2007, 22:40

FRA5680 ha scritto:mah..berto0 senza offesa ma ti consiglio di andare a dare un'occhiata su
www.metanoauto.com le ho appena viste e li sono riportate le stesse percentuali dette oggi dall'installatore..
Inizio OT
comunque,mi sai dire per farore a quanti gradi lavora l'acqua nel tuo radiatore quanto vai a gpl?
Fine OT


hai un pm
:bins


ASTRA GTC 1.4 TWINPORT 90 CV: RESTYLING, STAR SILVER, IMPIANTO GPL LANDI, ENJOY PACK (RADIO CD30 MP3, FENDINEBBIA, CERCHI IN LEGA DA 16' A 5 RAZZE DOPPIE), COMPUTER DI BORDO, CLIMATIZZATORE AUTOMATICO.

IN AFTER MARKET: CID (COLOR INFO DISPLAY), CRUISE CONTROL, SENSORI DI PARCHEGGIO, BRACCIOLO ARMSTER, PORTAOCCHIALI ORIGINALE OPEL.


ORDINATA: 01/12/06
ARRIVATA: 29/01/07
RITIRATA: 09/02/07
Avatar utente
berto0
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 02/12/2006, 12:45
Località: Ancona

Messaggiodi FRA5680 » 12/04/2007, 22:43

il preventivo per installare l'impianto a metano sulla gtc con 2 bombole da 40 e 45 litri per una autonomia di circa 300km è 2600 euro a cui poi bisogna togliere l'incentivo statale, a detta dell'impiantista (amico ma che nn fa i lavori per via della garanzia) il 1.8 non ha problemi nel calo di prestazioni in quanto ne ha in abbondanza di ripresa e di potenza, mentre il 1.6 sarebbe stato più sacrificato..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi Ospite » 13/04/2007, 8:45

sono stato sempre contrario ad installare un qualsiasi impianto su un auto,specialmente se nuova. Purtroppo auto che fanno 100 km con una goccia di benzina o gasolio non ce ne stanno...Ad alcune scelte,vanno poste alcune rinuncie...Voglio risparmiare? Ok,allora mi butto su una motorizzazione benzina o Diesel più piccola,ma non m'infilo in una macchina nuova di pacca un bombolone di GPL o metano... Con questo,lungi da me fare polemiche,per carità,rispetto le vostre opinioni, ma perdonatemi,io la penso così...
Ospite
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 1 ospite