Metanizzazione?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi gambo » 12/07/2009, 14:15

phcaze ha scritto:
gambo ha scritto:ragazzi volevo chiedere con l'impianto a metano, il computer di bordo che consumi vi segna?


dei consumi sballati :mrgreen: ne a metano ne a benzina.. poichè l'andare a metano/gpl inganna il cdb che segna dei valori più alti rispetto alla benzina, anche se di poco, che però non sono i valori di gpl/metano..
per farti capire, se la mia segna Xl/100km per sapere il consumo effettivo a gpl devo aggiungere 2.2-2.5l/100km.. Quindi se segna 8l/100km in realtà sono circa 10.5l/100km

ma il metano non va a litri ma a kili!!!ma neanche quando vai a benzina segna esatto?
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Messaggiodi phcaze » 12/07/2009, 22:30

gambo ha scritto:
phcaze ha scritto:
gambo ha scritto:ragazzi volevo chiedere con l'impianto a metano, il computer di bordo che consumi vi segna?


dei consumi sballati :mrgreen: ne a metano ne a benzina.. poichè l'andare a metano/gpl inganna il cdb che segna dei valori più alti rispetto alla benzina, anche se di poco, che però non sono i valori di gpl/metano..
per farti capire, se la mia segna Xl/100km per sapere il consumo effettivo a gpl devo aggiungere 2.2-2.5l/100km.. Quindi se segna 8l/100km in realtà sono circa 10.5l/100km

ma il metano non va a litri ma a kili!!!ma neanche quando vai a benzina segna esatto?


il mio discorso si riferiva alla mia esperienza ossia al gpl, il metano è ancora peggio :mrgreen:
certo quando vai a benzina ti segna l'esatto consumo a benzina, anche se poi come sappiamo non è precisissimo..
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Messaggiodi gambo » 13/07/2009, 21:35

beh basta che mi segni giusto almeno quando vado a benzina!!! :D per il metano amen cioè immaginavo non andasse...
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2012, 10:44

Della serie chi non muore si rivede..

Scrivo per dirvi che a 120k km la mia gtc è dal meccanico a farsi rettificare la testa con valvole rinforzate..
Avevo fatto un solo controllo a 80k km e mi aspettavo questo colpo..

I sintomi che dava era una difficoltà di messa in moto (per via della mancanza di compressione) e un calo (non drastico) delle prestazioni.

Il preventivo:
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Euro 2275,00

Beh, cambiare macchina per quella cifra non se ne parla del resto va ancora bene, è come nuova, e adesso tornerà nuova.. considerando che con la nuova testata fa almeno 150k km, e considerando che duri almeno altri 5-6 anni, beh, devo dire che alla fine della fiera va bene così ugualmente!
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi vittocecco » 03/10/2012, 10:47

FRA5680 ha scritto:Della serie chi non muore si rivede...

:stica

Caspita... bell'interventino... qualche info in più sulla testata? :roll:
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2012, 10:52

Beh, mi sentivo di dirlo, alla fine della fiera se non mi sbaglio fui il primo a tirare fuori il problema del gas su questo tipo di motore..

altre info non ne ho, ho lasciato la macchina dal mecc la settimana scorsa (quello a Pian di Venola, lo conosci? mi ha seguito sempre lui e alla fine mi sono trovato sempre bene anche se forse è un pò caruccio) per i problemi di accensione (temevo fosse una bobina) poi l'ho sentito per avere news e m'ha detto che andava tutto bene e che doveva fare la prova di compressione per verificare la testa..

Mi ha richiamato poche ore fa per dirmi la cifra che dovrò spendere..
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi gigiotd » 03/10/2012, 10:58

Porca miseria... ci sono passato anch'io, ma molto prima (70k km). :(
Io ho speso 1700 euro per le stesse cose (ho fatto anche il tagliando), ma senza la batteria.
Una nota però: io non ho cambiato la testata, ma sedi valvola, valvole e guida valvole.
A distanza di 68k km., il risultato é che le sedi hanno comunque un consumo, ma molto inferiore a quello della sede originale.
Ho due valvole un po' al limite (una in particolare, perché probabilmente la rettifica non l'ha messa bella larga come le altre 7 ), ma dovrei arrivare a fare almeno 90k-100k km. (ovvero arrivare a 160k-170k km) prima di rimettere mano alla regolazione punterie. Dopodiché dovrei respirare per altri 100k km., quindi l'orizzonte é di arrivare sotto i 300k km., ammesso che il resto non si squagli prima.
Tienici informati!

Ciao

PS le valvole di aspirazione sembrano reggere piuttosto bene, pur essendo quelle originali (non sono state toccate).
Ciao
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2012, 11:02

Sinceramente non ho capito bene se cambia tutta la testa o solo le sedi in quanto mi fido del meccanico e perchè il tutto è stato fatto telefonicamente..
In ogni caso ora che me lo dici penso anch'io che sia più facile che intervenga solo sulle sedi e sulla punteria..

Per i Km fai conto che ho avuto il problema a 120mila, quindi con "la nuova testa" dovrei non metterci più mano per tutta la vita dell'auto..

In ogni caso, con i tempi che corrono e con il prezzo dei carburanti, l'auto a metano si ripaga comunque anche mettendo in conto interventi significativi come questo..
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi vittocecco » 03/10/2012, 11:05

FRA5680 ha scritto:Sinceramente non ho capito bene se cambia tutta la testa o solo le sedi in quanto mi fido del meccanico e perchè il tutto è stato fatto telefonicamente...

Prima parlavi di rettifica... quindi la testata rimarrà probabilmente la stessa, con la modifica alle sedi (ed alle guide) delle valvole...
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2012, 11:06

vittocecco ha scritto:
FRA5680 ha scritto:Sinceramente non ho capito bene se cambia tutta la testa o solo le sedi in quanto mi fido del meccanico e perchè il tutto è stato fatto telefonicamente...

Prima parlavi di rettifica... quindi la testata rimarrà probabilmente la stessa, con la modifica alle sedi (ed alle guide) delle valvole...


Penso anch'io :ok
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi luctun » 03/10/2012, 11:13

FRA5680 ha scritto:
In ogni caso, con i tempi che corrono e con il prezzo dei carburanti, l'auto a metano si ripaga comunque anche mettendo in conto interventi significativi come questo..


E' vero come diceva gigiotd che è una bella botta e aggiungo che "non è giusto" però usando solo la calcolatrice concordo che sia comunque un rischio dal costo accettabile visto il risparmio.
Inoltre hai un motore che fa divertire :ok
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi FRA5680 » 03/10/2012, 11:17

sul motore nulla da dire.. penso anche che sia proprio per la sua generosità che sono arrivato a 120k senza praticamente metterci mano (solo il controllo e la registrazione delle valvole agli 80mila) e anche per questo spero che la stima dei 100-150k post rettifica sia per difetto!
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi gigiotd » 03/10/2012, 12:29

FRA5680 ha scritto:sul motore nulla da dire.. penso anche che sia proprio per la sua generosità che sono arrivato a 120k senza praticamente metterci mano (solo il controllo e la registrazione delle valvole agli 80mila) e anche per questo spero che la stima dei 100-150k post rettifica sia per difetto!

Come sempre, dipende tutto da come viene fatto il lavoro. Nel mio caso, tutte le punterie sono state regolate molto larghe (40/45), tranne due (e una in particolare) e mi costringeranno ad una regolazione dopo circa 100k km. dal rifacimento testa, ammesso che e punterie non restino ferme nei prossimi km (cosa da non escludere, ma non ci scommetterei troppo).
Se però avessero messo tutto a 40/45, le sedi sarebbero durate più del doppio di quelle 'normali', prima di fare una regolazione: basta poco per fare la differenza fra un lavoro da cani e un lavoro da professionisti.
:(
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi lenigmista81 » 15/05/2013, 20:18

la mia stra del 2008 e a metano ragazzi
e una 1.6 benzina 116 cv
le restazioni mancanti si sentono,soratutto nella riresa e nelle salite.
vabe remendo il tasto sport si va un o meglio.comunque con 13 euro faccio 300km
ed ho un bombolone grande nel cofano.
io faccio 80km giornalieri x lavoro e la convenienza ci sta
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Re: Metanizzazione?

Messaggiodi gambo » 19/05/2013, 16:25

cavolo non mi ricordavo più di questo topic :mrgreen:
vedo che il mio preventivo infine è nella media, non capisco però se per 2000€ non valga la pena prenderla nuova :mah
quanto costerebbe la testa completa nuova?
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