A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi freegoku » 05/03/2014, 22:05

salve a tutti...mi presento come fortunato (fino a qualche mese fa) di una Astra H 1.4 GPLTech che ora mi sta dando questa strana serie di problemi: a motore freddo o fermo da oltre 24 ore, se avvio la macchina a benzina, l'avvio è irregolare (tipo bru-bru-bru-bru ritmico) e via via che passano i secondi diventa regolare. Quando passo a GPL NON SEMPRE il motore pare legato dai 1500 ai 4000 giri e a volte in questo range di giri sale molto lentamente e strappetta. Poi sui 4mila va via di botto. Se mi fermo, spengo e riaccendo subito, nel 90% dei casi va poi perfettamente.
Ho controllato sia con il Torque che con le sequenze pedali e mi da ciclicamente errore 0130 sulla lambda (errore 02); in un caso provando a spingerla a GPL mentre strappettava è passata automaticamente a benzina, accendendo spia motore e spia officina e segnalando errore accensione di un cilindo. Spenta e riaccesa, tutto ok.
Le candele hanno circa 20k km, ho sempre usato addittivi e anche messo un pulitore professionale. Un officina GPL mi ha detto a par loro che il valore del riduttore del gas non scende sotto la soglia di lavoro e andrebbe sostituito e non riparato. Però non mi spiego nè l'errore lambda nè il problema a benzina. Oltretutto passa magari giorni che va perfettamente....
Voi esperti che ne dite? procedo con una pulizia degli iniettori come letto sul forum ed eventualmente sostituisco la lamba io? E' un'operazione semplice la seconda o va tarata? Che sonda consigliate (motore z14xep) ?
graaaaaaaaaazie
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi tzo » 05/03/2014, 22:18

Ciao! Intanto che attendi una risposta anche se sei iscritto da tanto ti chiederei di passare per la sezione presentazioni e di inserire l'auto in firma con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma qui sotto
Grazie
Ciao


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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi vittocecco » 06/03/2014, 13:09

Non ti spaventare ma... la guarnizione della testata com'è messa? :roll:
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi miki87x » 06/03/2014, 15:40

A me succede una situazione analoga, quando non la uso per molto tempo e la riaccendo sembra quasi che si voglia spegnere ai bassi regimi, lo fa per un 30 secondi; per risolvere in fretta do un paio di accelerate e va a posto. Questo succede quando parte a benzina, quando passa a gpl ZERO problemi.
Ho cercato un po in giro e sembra essere un problema che si verifica anche su altre auto, è come se al mattino rimanga qualche traccia di gpl che inganna qualche sensore che regola l'iniezione della benzina.
Personalmente ci ha fatto l'abitudine e non credo che porterò l'auto dall'installatore per cercare di risolvere, anche perchè le persone che raccontavano nei forum di questo problema non hanno risolto ma speso solo parecchi soldi per sostituire iniettori, sonde ecc inutilmente.
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi freegoku » 06/03/2014, 21:40

Infatti è quello che voglio evitare...spese inutili.
Farò comunque un controllo alla testa e ai giochi valvole di scarico sebbene siano autoregistranti...
E magari un controllino di tenuta pressione dei cilindri...
Poi se qualcuno ha avuto situazioni simili fatevi avanti :D
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi crasch » 10/03/2014, 14:55

ciao
a me sembra il problema tipico delle bobbine ...
sembra vada a 3 x un po !!! lo ha fatto anche a me , prima o poi si ti rompono e vai a 3 di solito e sempre il cilindro 2 .
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2014, 22:38

crasch ha scritto:ciao
a me sembra il problema tipico delle bobbine ...
sembra vada a 3 x un po !!! lo ha fatto anche a me , prima o poi si ti rompono e vai a 3 di solito e sempre il cilindro 2 .

Potresti avere assolutamente ragione... soprattutto se l'errore compare sempre sullo stesso cilindro...
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 12/03/2014, 11:11

vittocecco ha scritto:
crasch ha scritto:ciao
a me sembra il problema tipico delle bobbine ...
sembra vada a 3 x un po !!! lo ha fatto anche a me , prima o poi si ti rompono e vai a 3 di solito e sempre il cilindro 2 .

Potresti avere assolutamente ragione... soprattutto se l'errore compare sempre sullo stesso cilindro...

In tal caso é facilissimo scoprire il problema, in quanto la centralina dovrebbe aver registrato degli errori di "mancata accensione cilindro X": servirebbe il semplice test dei pedali per leggere i codici.
Comunque io porto la mia esperienza: quando gli iniettori gpl si rovinano (come é successo a me ben 2 volte, visto che sono a 172.000 km), la carburazione va un po' a "donnine" e la centralina benzina dell'auto corregge in modo da riportare la carburazione in parametri accettabili. Quando però si passa a benzina, la centralina si ritrova in crisi profondissima, in quanto si é adeguata ad un carburante (o meglio a quelle schifezze di iniettori landi) completamente diverso e quindi ci mette un po' prima di riprendersi dallo shock. A me succedeva, a freddo, di non riuscire a salire la rampa del box o di superare i 20/30 km/h per almeno un minutino dall'accensione.
Non mi sento quindi di escludere che il problema possa essere questo. La diagnosi, in questo caso, si fa con una normale interfaccia obd2 (io uso quella bluetooth con il sw torque per android), leggendo i valori dei correttori "long" (LONG TERM FUEL TRIM - indicati spesso con la sigla LTFT) che, andando a gpl, risultano apportare una correzione alla carburazione notevole (del tipo: -25%).

Ciao
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi CosmicBoy » 12/03/2014, 14:10

Come ti è già stato chiesto metti l'auto in firma con tutte le sue caratteristiche/optional/modifiche.

In tre modifica il titolo con uno meno generico.

Entrambe le cose come previsto dal regolamento :thx.
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi freegoku » 27/03/2014, 14:09

vi aggiorno sulle ultime, rispondendo anche a GIGIOTD che mi pare abbia centrato alla perfezione il problema (ps per admin ho messo l'auto in firma ma inutile cambi ora il titolo, se lo desidera lo faccio dopo)

- ultimo tagliando ho sostituito il filtro gpl, inserito con sonda dal collettore aspirazione il Tunap Vavole e lavato il rail landi con il WD40 e il problema famoso della mancata "spinta" fino ai 4000 si è notevolmente ridotto, nelle ultime due settimane solo stamattina è successo. In contemporanea anche l'errore ceh frequentemente mi capitata sull ECN e cioè il 0130 08 sulla lamba non è quasi mai ricomparso

La situazione è la seguente:
- avvio a benzina in tutti quei casi in cui il motore è freddo o fermo da molto, in particolare piu sta fermo (1-2 gg) piu il problema si accentua, avvio a borbottio BRU-BRU-BRU come se allegramente saltasse sempre un accensione, però avviene in questo modo: appena acceso giri stabili sui 1100 e non lo fa, dopo circa 8-10 secondi inizia random a borbottare a quel modo per circa uno due minuti e poi lentamente si regolarizza, se in questo lasso provo a partire, col fischio che vado ad esempio in salita! lo devo tenere sui 1800-2000
- in tutto ciò non segnala nessun errore ne si accende nessuna spia
- passaggio a GPL, la macchina va benissimo

poi PUO' e ripeto PUO' capitare che appena è passata a GPL se accelero soprattutto in 4/5 marcia dai 1800, per arrivare a 4000 pare essere legata poi a 4000 va su a sasso. La seconda accelerata in poi va benissimo.

Il mecc del gpl mi aveva accennato al riduttore che essendo A SUA DETTA mal funzionante, va a infulire sui valori di carburazone e adeguamento automatico della centralina che per recuperare il fatto della pressione troppo alta, varia i parametri di accensione e iniezione (come per compensare).

Però non capisco come mai allora avendo lavato il rail, il difetto sia notevolmente attenuato.

Gigiotd accennava col torque di guardare il parametro " valori dei correttori "long" (LONG TERM FUEL TRIM - indicati spesso con la sigla LTFT)" ma questo valore lo vedo anche col Torque free Android?

gracias a todos
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi miki87x » 31/03/2014, 8:27

La mia ricerca nei forum è andata a vanti e alcuni dicono che siano gli iniettori del gpl che perdono leggermente, difatti il problema se la lasci per poche ore non si presenta mentre dopo tante ore, il gpl che si accumula insieme alla benzina è sufficiente per mandare in confusione l'auto che si trova con due combustibili diversi all'accensione; secondo me questa è l'ipotesi più plausibile, il problema è che non ho avuto tempo di andare dal meccanico, anche se l'impianto è in garanzia :cry:
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi freegoku » 02/04/2014, 19:34

Oggi sembrava di guidare con un elefante attaccato al deretano!
Boh proverò a ripulire col WD40 il rail...
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 02/04/2014, 20:48

freegoku ha scritto:Oggi sembrava di guidare con un elefante attaccato al deretano!
Boh proverò a ripulire col WD40 il rail...

Ottima idea... io l'ho usato spesso col vecchio Rail e, almeno x un po' di tempo, era efficace.
Ciao
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 06/10/2015, 13:06

Ciao Freegoku, hai poi risolto con il problema delle partenze a freddo e del borbottio a benzina?
Se sì come hai risolto?
Sto avendo un problema simile da un paio di mesi.
Partenza a freddo ( a benzina ) parte benissimo, dopo 5-8 secondi inizia a zoppicare come un cavallo zoppo e puzza terribilmente di benzina incombusta.
Se provo a muovermi e a fare un po' di strada sembra che vada a 2 cilindri e non vuole saperne di accelerare.
Passando a gpl o addirittura partendo anche a freddo a gpl, va benissimo.
Ho verificato con il torque ed effettivamente a benzina risulta magrissima ( dai valori di lambda ) e a gpl grassa. A benzina i correttori sono su +20 e a gpl -20 ( esattamente speculari ma di segno invertito ) . Questo ovviamente fa pensare che la centralina a benzina tenda a ingrassare e a gpl tenda a smagrire.
Mi sono messo a girare 3 giorni solo e soltanto a benzina ( senza mai passare a gpl ) e la macchina è tornata quella di un tempo: perfetta, brillante, scattante, fluida.
Riprovando poi a passare a gpl, al termine della prima uscita, al primo avviamento si sono ripresentati tutti gli stessi problemi.
Dunque, pare esserci un problema alla mappatura del gpl che "sporca" poi i parametri della benzina.
Ho controllato l'impedenza degli iniettori e tutti e 4 segnano 1,8 ohm ( il valore nominale mi sembra sia 1.2 ) . Ho letto un po' nei vari forum che quando gli iniettori sono da cambiare, segnano impedenze dell'ordine di 20 , 40 o anche 60ohm. Booooo.
Devo provare a far la pulizia degli iniettori e del rail e poi vi aggiornerò......
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2015, 14:03

dado72 ha scritto:Dunque, pare esserci un problema alla mappatura del gpl che "sporca" poi i parametri della benzina.
Ho controllato l'impedenza degli iniettori e tutti e 4 segnano 1,8 ohm ( il valore nominale mi sembra sia 1.2 ) . Ho letto un po' nei vari forum che quando gli iniettori sono da cambiare, segnano impedenze dell'ordine di 20 , 40 o anche 60ohm. Booooo.
Devo provare a far la pulizia degli iniettori e del rail e poi vi aggiornerò......


Hai perfettamente centrato il problema. Quello che puoi fare, nell'ordine, é:
- pulire gli iniettori con petrolio bianco (o lampante) o WD40
- modificare la mappa per compensare il degrado degli iniettori
- cambiare gli iniettori (prendili su ebay, con 140-150 euro te la cavi!).

Ciao
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi crasch » 06/10/2015, 14:07

Ciao .. mha io sono sempre convinto delle bobbine visto che in 145000km ne ho cambiate 2 e 1 ultimamente stesso difetto !! :ciaoz
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2015, 14:47

crasch ha scritto:Ciao .. mha io sono sempre convinto delle bobbine visto che in 145000km ne ho cambiate 2 e 1 ultimamente stesso difetto !! :ciaoz

Non c'entra niente: le boBBine :P o vanno o non vanno, qui si parla invece di problemi molto precisi, legati al tipo di carburante che usi. Inoltre c'è il tipo comportamento del "vado 3 gg a benzina e tutto torna a meraviglia".

Ciao
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 07/10/2015, 12:22

sono pienamente d'accordo; le bobine non centrano nulla.
E poi dai feed-back del torque è evidente il problema sui tempi di iniezione.

Proverò a far la pulizia degli iniettori sperando possa risolvere il problema .
Ma per la modifica della mappa gpl, qualcuno di voi la fa da sè oppure si reca da un installatore?
Ho visto in rete che esiste un'interfaccia per centraline gpl che permette, connettendola , di far diagnosi e tuning sulle centraline gas; qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 08/10/2015, 12:01

Io ho imparato, grazie ad un altro forum, a gestirmela da solo. Ovviamente serve l'interfaccia, che su ebay si trova a 20/30€

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Ciao
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Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 08/10/2015, 15:56

Ma dai? solo 20/30€?
Per favore, puoi darmi il link dove l'hai trovata a quel prezzo?
Scusa ma, in che senso hai imparato a gestirtela da solo? Parli di taratura? tuning?diagnosi?
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