A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi ringhio » 11/10/2016, 20:34

dado72 ha scritto:Ma dunque, se lasci il commutatore forzato solo su benzina , i vari problemi non li hai mai?
Se metti in moto, a motore freddo, forzatamente a gpl, come gira il motore?

A a benzina la macchina e OK nessun irregolarita di minim: farla partire a gpl non sono in grado, nel senso che ho provato a premere il commutatore per 5 secondi , ma la macchina parte a benza e poi commuta. Per quel che riguarda le regolazioni della centarlina la mia e una glp tech con landi preinstallato e la centralina e landi che dovrebbe replicare i valori letti delle centralina a benzina, almeno cosi ho capito da qualche lettura fatta nel web.

Comunque non so se un caso oppure perché l'auto si è sentita MALTRATTA In questi giorni per le prove fatte ma temo mi si sia fuso un iniettore del gpl :piange Km52200 . in quanto ho trovato il tappino verde sul coperchio delle della testa.

Ora vorrei ordinarli in internet ma mi chiedevo se bisogna poi resettare qualcosa oppure basta cacciarlo su .
Una domanda ma un interfaccia obd quelle super economiche non è equivalente al opcom immagino, o sbaglio ?
La differenza sta nel SW o è anche Hardware?

dado72 magri anche in privato mi dici dove ha comprato opcom ( versione prezzo)

Grazie :thx
Astra 1.4 Enjoy GPL-Olympic Withe
Fari fendinebbia, Clima automatico (SAC), Radio CD 30 MP3,specchietti ripiegabili elettricamente.
Vasca opel per portabagagli.
Ordinata: novembre 2009 - Arrivata: febbraio 2010
attivato computer di bordo, chiusura comfort,cruise control - Prossimamente se sua grazie il meccanico: checkcontrol
Vibrazia bocchetta tonda cruscotto lato guida :-((
ringhio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/02/2010, 23:24
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p bianca gpl 1.4
Altra Opel: Corsa 1.3 Turbo disel

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 12/10/2016, 14:16

ringhio ha scritto:la centralina e landi che dovrebbe replicare i valori letti delle centralina a benzina, almeno cosi ho capito da qualche lettura fatta nel web.


Eh?!? :shock:
ringhio ha scritto:Comunque non so se un caso oppure perché l'auto si è sentita MALTRATTA In questi giorni per le prove fatte ma temo mi si sia fuso un iniettore del gpl :piange Km52200 . in quanto ho trovato il tappino verde sul coperchio delle della testa.


Ossignore, poche idee e *molto* confuse... il tappino colorato é solo appoggiato, viene via se lo tiri con una forza davvero minima!

ringhio ha scritto:Ora vorrei ordinarli in internet ma mi chiedevo se bisogna poi resettare qualcosa oppure basta cacciarlo su .


La seconda che hai detto... ma la centralina ha bisogno di un po' di km. per adattarsi (da 500 a 1000 km).

ringhio ha scritto:Una domanda ma un interfaccia obd quelle super economiche non è equivalente al opcom immagino, o sbaglio ?

Non sbagli.

ringhio ha scritto:La differenza sta nel SW o è anche Hardware?


Entrambe.
ringhio ha scritto: dado72 magri anche in privato mi dici dove ha comprato opcom ( versione prezzo)

Grazie :thx


Piccolo suggerimento: se pensi che opcom serva a gestire l'impianto gpl, sei fuori strada.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi ringhio » 12/10/2016, 18:23

Allora la centralina e landi, almeno ha un adesivo landi appiccicato su , poi spero sia BOSH.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il tappino si e staccato perché si è fuso, e l'iniettore era molto caldo

A scanso di equivoci sto acquistando opcom ( he mi pare di aver capito sia un OBD che funziona in programmazione per alcune funzioni) e il cavetto landi che dovrebbe permettere di spippolare sulla parte gas della centralina.

Per quel che riguarda il funzionamento , ho solo riportato ciò che sono riuscito a capire leggendo nel web , quindi di sicuro non voleva essere una verità , ma al contrario ricercavo conferme :ciaoz

Comunque appena ricevo i materiali vi aggiorno, anche perché avrò bisogno di qualche buona indicazione

Ciao
Astra 1.4 Enjoy GPL-Olympic Withe
Fari fendinebbia, Clima automatico (SAC), Radio CD 30 MP3,specchietti ripiegabili elettricamente.
Vasca opel per portabagagli.
Ordinata: novembre 2009 - Arrivata: febbraio 2010
attivato computer di bordo, chiusura comfort,cruise control - Prossimamente se sua grazie il meccanico: checkcontrol
Vibrazia bocchetta tonda cruscotto lato guida :-((
ringhio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/02/2010, 23:24
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p bianca gpl 1.4
Altra Opel: Corsa 1.3 Turbo disel

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 22/10/2016, 9:52

dado72 ha scritto:Ma dai? solo 20/30€?
Per favore, puoi darmi il link dove l'hai trovata a quel prezzo?

Basta andare su ebay e cercare "lpg interface", ne vengono fuori un sacco.
dado72 ha scritto:Scusa ma, in che senso hai imparato a gestirtela da solo? Parli di taratura? tuning?diagnosi?

Parlo della taratura della mappa correttori K.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi vittocecco » 24/10/2016, 12:02

ringhio ha scritto:A scanso di equivoci sto acquistando opcom ( he mi pare di aver capito sia un OBD che funziona in programmazione per alcune funzioni) e il cavetto landi che dovrebbe permettere di spippolare sulla parte gas della centralina.

Attenzione a come si "gioca" o, meglio, a che parametri si possono modificare perché coi motori ad accensione comandata è un attimo fare danni...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 17/11/2016, 16:40

ringhio ha scritto:
Comunque appena ricevo i materiali vi aggiorno, anche perché avrò bisogno di qualche buona indicazione



Ciao, ti sono arrivati i pezzi? come hai risolto poi?
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 09/06/2017, 16:01

Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere lumi sui problemi che sto GPL ogni tanto tira fuori.
Tempo fa lamentavo malfunzionamenti a benzina e buon funzionamento a gpl.
Con l'interfaccia Landi ho poi sistemato i correttori del gpl che si erano starati e sporcavano la mappa benzina.
Avevo risolto ritrovando il buon funzionamento sia a benzina che a gpl.
Dopo un po' di tempo , ci risiamo ma stavolta i problemi sono inversi: a benzina tutto bene, a gpl un vero disastro.
Ho fatto un paio di ricalibrazioni carburazione con l'interfaccia Landi ma, dopo un momentaneo e breve periodo di funzionamento accettabile, la macchina torna nuovamente inguidabile.
Siccome nel frattempo avevo anche provato a pulire gli iniettori gpl con del petrolio e WD40 e avevo visto che usciva fuori un sacco di sporcizia nera, mi sono convito del fatto che forse era meglio sostituire gli iniettori.
Così una settimana fa ho montato i nuovi Med acquistati su un sito Tedesco di ricambi gpl, uguali a quelli che avevo sotto ( tappino nero ) .
Rifatto l'autocalibrazione ( perchè così com'era era disastrosa ) e ho iniziato a fare un po' di km.
Sono stati necessari degli aggiustamenti però succede un fenomeno che non mi so spiegare.
Sistemato la calibrazione la macchina , a gpl, va bene per una trentina di km poi inizia a strattonare di nuovo, specialmente ai bassi giri quando richiamo gas o alle ripartenze da fermo, scalcia di brutto, e nel salire di regime, gira a 3 fino a che si accende la spia arancione.
Resetto e tutto torna abbastanza a posto. Poi di nuovo.
Allora ricentro la calibrazione, funziona bene per una ventina-trentina di km e poi di nuovo strattoni, tremolii e spia arancione.
Insomma sembra che ricalibrando la mappa gpl si allinei a quella a benzina e tutto funziona, poi dopo poco il gpl deriva e sballa tutti I correttori.
Trovo strano il fatto che ho messo tutti e quattro gli iniettori nuovi e la macchina fa letteralmente schifo.
Ripeto, a benzina tutto funziona bene, il problema è presente solo sempre a gpl.
Chiedo a qualcuno di voi se potesse aiutarmi a capire meglio altrimenti porterò la macchina in un'officina Landi.
Mi rimarrebbe da revisionare il riduttore di pressione; pensate possa essere lui?
Tra l'altro, la vite di regolazoine al centro del riduttore, come dev'essere regolata? indicativamente, dovrebbe restare a filo con il corpo metallico del riduttore?

Grazie per l'aiuto.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi gigiotd » 09/06/2017, 17:44

La calibrazione automatica dei landi, per esperienza, non é MAI buona, quindi sicuramente quella che hai fa schifo.
Ti allego la mia attuale mappa: intendiamoci, non ti sto dicendo di mettere questa (io ho la 1.6, tua la 1.8!), ma di confrontare i valori, perché dovresti cercare di avvicinarti a questa.
Se poi ci sono altri problemi, non posso aiutarti.

Link:
https://www.dropbox.com/s/spcu02o96yh14 ... 2.lrc?dl=0
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi dado72 » 13/06/2017, 5:21

Problema risolto.
Solo quando la macchina ha definitivamente deciso di girare a 3 , anche passando a benzina e segnalandomi l'errore 0301 senza mai farmi spegnere la spia arancione, ho capito che la bobina si era cimita.
Per averne la conferma ho tolto la bobina, l'ho collegata al connettore, gli ho inserito le 4 candele e ho fatto avviamento; la candela del cilindro 1 non faceva scintilla.
Bobina nuova, macchina perfetta!
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: A QUALCUNO E' MAI CAPITATO??

Messaggiodi crasch » 07/08/2017, 14:35

Oooooo!!!! questa fantomatica bobbina !! :paura
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti