di dado72 » 09/06/2017, 16:01
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere lumi sui problemi che sto GPL ogni tanto tira fuori.
Tempo fa lamentavo malfunzionamenti a benzina e buon funzionamento a gpl.
Con l'interfaccia Landi ho poi sistemato i correttori del gpl che si erano starati e sporcavano la mappa benzina.
Avevo risolto ritrovando il buon funzionamento sia a benzina che a gpl.
Dopo un po' di tempo , ci risiamo ma stavolta i problemi sono inversi: a benzina tutto bene, a gpl un vero disastro.
Ho fatto un paio di ricalibrazioni carburazione con l'interfaccia Landi ma, dopo un momentaneo e breve periodo di funzionamento accettabile, la macchina torna nuovamente inguidabile.
Siccome nel frattempo avevo anche provato a pulire gli iniettori gpl con del petrolio e WD40 e avevo visto che usciva fuori un sacco di sporcizia nera, mi sono convito del fatto che forse era meglio sostituire gli iniettori.
Così una settimana fa ho montato i nuovi Med acquistati su un sito Tedesco di ricambi gpl, uguali a quelli che avevo sotto ( tappino nero ) .
Rifatto l'autocalibrazione ( perchè così com'era era disastrosa ) e ho iniziato a fare un po' di km.
Sono stati necessari degli aggiustamenti però succede un fenomeno che non mi so spiegare.
Sistemato la calibrazione la macchina , a gpl, va bene per una trentina di km poi inizia a strattonare di nuovo, specialmente ai bassi giri quando richiamo gas o alle ripartenze da fermo, scalcia di brutto, e nel salire di regime, gira a 3 fino a che si accende la spia arancione.
Resetto e tutto torna abbastanza a posto. Poi di nuovo.
Allora ricentro la calibrazione, funziona bene per una ventina-trentina di km e poi di nuovo strattoni, tremolii e spia arancione.
Insomma sembra che ricalibrando la mappa gpl si allinei a quella a benzina e tutto funziona, poi dopo poco il gpl deriva e sballa tutti I correttori.
Trovo strano il fatto che ho messo tutti e quattro gli iniettori nuovi e la macchina fa letteralmente schifo.
Ripeto, a benzina tutto funziona bene, il problema è presente solo sempre a gpl.
Chiedo a qualcuno di voi se potesse aiutarmi a capire meglio altrimenti porterò la macchina in un'officina Landi.
Mi rimarrebbe da revisionare il riduttore di pressione; pensate possa essere lui?
Tra l'altro, la vite di regolazoine al centro del riduttore, come dev'essere regolata? indicativamente, dovrebbe restare a filo con il corpo metallico del riduttore?
Grazie per l'aiuto.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde