alex_80 ha scritto:.. invece approfitto per chiedervi in cosa consiste "allungare il rapporto al banco" e/o se invece fosse possibile sostituire il solo rapporto della 5°marcia con uno più "lungo"...
Teoricamente certo che si può fare. Praticamente, deve essere disponibile in commercio il rapporto differente. Non ho idea sull'adattabilità. Se come accade spesso la trasmissione è disponibile in diverse versioni, è possibile utilizzare i ricambi destinati ad una versione diversa.
Cosa sia il "rapporto al banco" non ne ho idea. Se ti riferisci al "rapporto al ponte" è il rapporto tra numero di denti della corona e quello del pignone all'interno del differnziale. Quest'ultima coppia di ingranaggi esegue l'ultima riduzione di giri prima delle ruote, a valle della quale si verifica il rapporto di riduzione totale dei diri dell'albero motore ("rapporto finale"). Va da sé che se alteri il rapporto al ponte alteri il rapporto finale, e quindi tutta la rapportatura effettiva del cambio ne risulta variata.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire