Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi Leerance » 24/02/2014, 17:38

Ciao a tutti, ho un'Opel Astra comprata in Germania, uscita di fabbrica a metano, è del 2004 1.6 Benzina/Metano.
Il "problema" è che i giri motore, per raggiungere velocità quantomeno pratiche in autostrada o super strada, sono un tantino elevati infatti per andare a 130 devo arrivare intorno ai 4000 giri.
Quindi, è possibile aggiungere una sesta marcia non di potenza, ma che mi consenta di abbassare i consumi abbassando i giri motore?
Già intorno ai 100km/h il motore suona come se volesse una marcia in più, io non ne capisco molto, ma i giri motore mi sembra sempre un po eccessivi rispetto alla velocità di crociera.
Grazie mille anticipatamente!
Leerance
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/02/2014, 17:24
Località: Casarano
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel Astra CND Metano

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi gigiotd » 24/02/2014, 17:51

uhm... 2004, a metano... é forse una astra G?!?
Non sapevo esistessero astra H metano di fabbrica!
Inoltre quello che chiedi mi sembra fantascienza: un rapporto in più nel cambio non é come aggiungere uno spoiler!

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi involt » 26/02/2014, 7:27

Se è un'Astra G, non credo proprio che tu possa farlo. Forse potresti allungare il rapporto al ponte.

Ma non si capisce esattamente di che auto parli
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi alex_80 » 27/02/2014, 13:08

Sarebbe fantastico se si potesse "aggiungere" una marcia ad un cambio ma credo abbia ragione gigiotd quando parla di fantascienza... credo invece che sia possibile sostituire l'intero cambio da un MT5 ad un MT6 ma dovresti verificare la sigla del motore se il tuo è un z16xep e comunque potrebbe dirtelo solo un professionista serio (oltre al fatto che costerebbe una follia), invece approfitto per chiedervi in cosa consiste "allungare il rapporto al banco" e/o se invece fosse possibile sostituire il solo rapporto della 5°marcia con uno più "lungo"... qualcuno lo hai mai fatto? o conosce chi ha fatto qualcosa di simile? ringraziandovi un saluto a tutti..
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi gigiotd » 27/02/2014, 13:11

Io non farei mai manomettere il mio cambio... l'operazione richiede molta competenza e in giro non é che si trovino tanti professionisti della meccanica, anzi!

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi involt » 27/02/2014, 14:21

alex_80 ha scritto:.. invece approfitto per chiedervi in cosa consiste "allungare il rapporto al banco" e/o se invece fosse possibile sostituire il solo rapporto della 5°marcia con uno più "lungo"...


Teoricamente certo che si può fare. Praticamente, deve essere disponibile in commercio il rapporto differente. Non ho idea sull'adattabilità. Se come accade spesso la trasmissione è disponibile in diverse versioni, è possibile utilizzare i ricambi destinati ad una versione diversa.

Cosa sia il "rapporto al banco" non ne ho idea. Se ti riferisci al "rapporto al ponte" è il rapporto tra numero di denti della corona e quello del pignone all'interno del differnziale. Quest'ultima coppia di ingranaggi esegue l'ultima riduzione di giri prima delle ruote, a valle della quale si verifica il rapporto di riduzione totale dei diri dell'albero motore ("rapporto finale"). Va da sé che se alteri il rapporto al ponte alteri il rapporto finale, e quindi tutta la rapportatura effettiva del cambio ne risulta variata.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi alex_80 » 27/02/2014, 15:41

Grazie per la delucidazione.... :D
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Aggiunta 6° marcia di "riposo" Astra Metano 2004

Messaggiodi taz.r88 » 04/03/2014, 15:46

concordo in pieno .... poi specie i 1.6-1.8 VVT che hanno una coppia più bassa e più elasticità richiederebbero una 6° .... io la quinta la posso tenere a 1700 giri in piano che gira rotonda ... a 130 si poteva benissimo stare sui 2700/3000 in sesta :cry:
ASTRA GTC COSMO M.Y. 9.5 1.8 16V VVT 140 CV TO 150 CV - CERCHI SPORT 17" BRIDGESTONE POTENZA re050a - CERCHI BBS RX 16" NOKIAN WR-D3 - CLIMA SAC - SCARICO SCORPION EXHAUST - CANDELE NGK IRRIDIUM - FILTRO A PANNELLO BMC SBLOCCO AIRBOX OPC - EONON D5108Z - AMPLIFIER I-SOTEC i-soamp 4CX-S 70WX4 - FRONT: KIT TEC SQ 6/K REAR: JBL GTO 6525E - GID - ESP®PLUS- TCPLUS - FENDINEBBIA - CDB - ANTIFURTO VOLUMETRICO - SPORT SWITCH- COMANDI AL VOLANTE - KIT XENON 5000K H7R - ABBAGLIANTI OSRAM SILVER STAR 3750K - LED TARGA E POSIZIONI - ANTENNA SLIM - TAPPETI OPC
Avatar utente
taz.r88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 03/04/2008, 12:33
Località: Lecco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Vectra C
Umore: a7000rpm


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti