Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 04/12/2013, 21:48

Salve, dopo 99000 km sono arrivato con le valvole alla "frutta" e ho deciso di portare l'auto dal mio meccanico e far smontare la testa per le retifiche e sostituzione eventuali valvole troppo consumate.
A lavoro fatto quando ha rimontato il tutto si deve essere spostato la "camma" sul lato opposto della cinghia distribuzione che va a leggere sul sensore centralina
Ora sebbene l'auto sia stata rimessa in fase il sensore (camma) spostato non da l'impulso esatto alla sentralina così l'auto da errore
Qualcuno di voi ha una foto di come deve essere posizionata questa camma? Perchè dai variconcessionari e rettificatori della zona non c'è stato nessuno che sia in grado di rispondere.
Il meccanico dice che la camma è solo infilata non ha fermi e non avava "tacchette" di riferimento
Aiutoooo!!
:shock:
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2013, 20:29

Strano che una cosa così importante non abbia "fermi" e neanche tacche di riferimento... :roll:
Se non aveva fermi come stava ferma? :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 05/12/2013, 21:31

Praticamente è ad incastro, l'ho verificato io questa sera stando la
Tenendola bloccata con un pezzo di sbarra di ferro e girando l'albero con forza , ruota..
:shock:
Ho provato assieme al meccanico a fare delle ipotesi e abbiamo provato spostarla, ma una volta messa in moto l'auto non andava bene e il computer dava albero b1 troppo in anticipo...
Son 2 settimane che sono senza l'astrina delle quali 1 per sta cavolata :evil:
E tutto perchè non ci hanno messo una cavolo di tacca di riferimento come per esempio sulle pulegge... :paura
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi gigiotd » 05/12/2013, 22:02

Purtroppo è così... l'unica soluzione è bloccare tutto prima in qualche modo(fascetta o altro...). Le officine Opel usano un piccolo attrezzo che blocca le pulegge, però... porca miseria... un meccanico con un po' di esperienza si organizza prima!
Adesso secondo me puoi solo portare l'auto in Opel, sperando che siano capaci...

Inviato dal mio Acer v370 E2 Duo con tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 06/12/2013, 7:31

Aveva bloccato con l'apposito attrezzo gli alberi ma quando stava serrando le pulegge si è mosso dice lui e nel più grosso concessionario che abbiamo in zona hanno detto do non avere idea di come fare... :shock:
Ieri sera abbiamo provato a spostarla seguendo un ragionamento fatto assieme ma non ha funzionato, dà ancora errore albero a camme troppo in anticipo, oggi prova nell'altro verso...
Che situazione... :piange
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi gigiotd » 06/12/2013, 9:40

Project_Z ha scritto:Aveva bloccato con l'apposito attrezzo gli alberi ma quando stava serrando le pulegge si è mosso dice lui e nel più grosso concessionario che abbiamo in zona hanno detto do non avere idea di come fare... :shock:
Ieri sera abbiamo provato a spostarla seguendo un ragionamento fatto assieme ma non ha funzionato, dà ancora errore albero a camme troppo in anticipo, oggi prova nell'altro verso...
Che situazione... :piange

Non ti fermare alla prima concessionaria che trovi: prova a sentire un'altra officina, magari meglio se chiedi in una che si occupa di rettifiche, visto che questi lavori magari li fanno di routine.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 06/12/2013, 12:31

Ho già consigliato di chiamare in più posti compreso delle ditte di rettifica e anche quella che mi ha sistemato le valvole, vediamo oggi cosa è riuscito a fare
La mia povera astrina..... :piange
E pensare che quando sono andato a chiedere preventivi per comprare la macchina 3 concessionari su 3 mi avevo sconsigliato il gpl e mi avevo proposto un diesel.... forse se li ascoltavo magari non sarei incappato in quest casini... (o magari ne avrei avuti di peggio :lol: )
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi gigiotd » 06/12/2013, 12:56

Project_Z ha scritto:Ho già consigliato di chiamare in più posti compreso delle ditte di rettifica e anche quella che mi ha sistemato le valvole, vediamo oggi cosa è riuscito a fare
La mia povera astrina..... :piange
E pensare che quando sono andato a chiedere preventivi per comprare la macchina 3 concessionari su 3 mi avevo sconsigliato il gpl e mi avevo proposto un diesel.... forse se li ascoltavo magari non sarei incappato in quest casini... (o magari ne avrei avuti di peggio :lol: )

Ma no, il problema nel tuo caso é nel meccanico maldestro... io non ho avuto di questi problemi.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 06/12/2013, 13:55

Si però io intendevo dire che alla fine il dover smontare e rifare le valvole è dovuto all'installazione del gpl e già questo è una seccatura (che poi ha portato a questo "inconveniente")
Leggendo in giro del tipo di errore ho letto di alcuni che hanno avuto problemi al sensore, potrebbe essere un ipotesi...
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi gigiotd » 06/12/2013, 14:49

Project_Z ha scritto:Si però io intendevo dire che alla fine il dover smontare e rifare le valvole è dovuto all'installazione del gpl e già questo è una seccatura (che poi ha portato a questo "inconveniente")

I diesel hanno altri problemi, in particolare il DPF é una spina nel fianco, per non parlare di volano e turbina.
Project_Z ha scritto:Leggendo in giro del tipo di errore ho letto di alcuni che hanno avuto problemi al sensore, potrebbe essere un ipotesi...

Lo dubito sinceramente... il problema é venuto fuori dopo lo smontaggio, in questo caso escluderei a priori questo problema, a meno che la prova non la faccia il meccanico a spese sue.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 10/12/2013, 8:01

Finalmente il meccanico ha scoperto cos'era....
I geni della rettifica hanno invertito gli alberi a camme, così i sensori leggevano valori sballati dalla cemme in testa all'albero... :evil:
Adesso tutto il tempo perso glielo addebitiamo a loro
Non ho altre parole :paura
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi gigiotd » 10/12/2013, 9:10

Ma come mai vi siete rivolti alla rettifica?
Hai rettificato i bicchierini invece di sostituirli?
Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema regolazione fase valvole dopo rimontaggio

Messaggiodi Project_Z » 12/02/2014, 8:00

gigiotd ha scritto:Ma come mai vi siete rivolti alla rettifica?
Hai rettificato i bicchierini invece di sostituirli?
Ciao


Mi è stato detto che hanno sostiuito 2 valvole (infatti me le hanno restituite quelle vecchie) poi dovrebbero aver rifatto le sedi di scarico che erano alla frutta, mentre per quanto riguarda le valvole di aspirazione c'era solo da riportare le valvole ai valori originali e invece di rettificare i bicchierini hanno "abbassato" il "gambo" della valvola perchè a detta del meccano è do un materiale più duro rispetto ai bicchierini che se fossero stati torniti molto probabilmente si sarebbero usurati prima :mmmm
Per ora l macchina va bene e spero mi duri per qualche altro anno, poi si vedrà... :roll:
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron