Sostituire testata e sedi valvole????

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 17/01/2014, 13:22

Eduprof ha scritto: Quindi a tuo avviso se io continuo ad andare a gpl e faccio registrare le punterie in tempo magari dal meccanico di cui parlavi prima, anche con sedi e valvole originali dovrei arrivarea fare una novantina di migli aia di km?


Devi aspettarti una regolazione ogni 40k-60k km e di regolazioni ne dovresti poter fare almeno 3-4, quindi sicuramente si', a patto di non girare con le valvole puntate, altrimenti bruci tutto in poco tempo.
La quantità di km. percorribili dipende dal tuo stile di guida e dai percorsi: tipicamente le andature sostenute (autostrada) surriscaldano di più e erodono più rapidamente le sedi. Alcuni consigliano, infatti, di fare 10km a benzina ogni 100km a gpl in autostrada, se fai un viaggio lungo.
Inoltre c'è una ulteriore variabile che é la regolazione che ti hanno fatto ora: se, come in genere si fa, hanno messo le punterie più larghe (il max dovrebbe essere 0.35, ma si possono mettere anche a 0.45), potresti ovviamente fare più km. prima di dover fare la prossima regolazione.
L'officina opel dove ho fatto la mia ultima regolazione é quella di Bisceglie: il titolare mi é sembrato molto preparato e competente, oltre ad aver speso il giusto.
Comunque, chiedi al tuo "amico" meccanico di farti vedere un listino dove ci sono i prezzi delle sedi sinterizzate: scoprirai che costano poco più di quelle normali (altro che 400 euro!).
Probabilmente nel tuo caso bisognava ordinarle e aspettare: ti hanno messo le prime che hanno trovato, tanto poi i problemi sono i tuoi... l'importante, per molti meccanici, é far uscire l'auto dall'officina!
:(
Comunque, io dico: fatti almeno 30k km a gpl e poi fai un'ispezione alle punterie per misurare l'usura. Lì puoi decidere se davvero rinunciare al gpl (e non penso lo farai). Male che vada inizia da lì ad andare a benzina (a 30k km sicuramente le sedi sono ancora validissime) e nel frattempo hai recuperato i 1000 euro della testata.

Ciao!
GigioTD

PS: dalla mia firma puoi accedere a spritmonitor, dove inserisco tutti i rifornimenti della mia auto. Negli ultimi 20k km. ho speso 1468€ di gpl e 200€ di benzina = 1688€ per 20k km.
A benzina, calcolando 13 km/l, avrei consumato 1538 litri x 1,670€ = 2569€. In 20k km risparmi almeno 900€: in 100k km. sono 4500: se anche fai una regolazione (500 euro, esagerando?) a 50k k,, ti sono rimasti 4k euro in tasca.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi luctun » 18/01/2014, 10:58

@eduprof: :ciaoz per favore metti l'auto in firma con le caratteristiche dia da originale che le carie modifiche (in primis l'impianto GPL) con più dettagli possibili :ok :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi Eduprof » 28/01/2014, 23:09

Ciao a tutti. Eccomi qui. Finalmente oggi dopo tre settimane ho riportato a casa la mia bestiola... Ricapitolando rifatta l intera testata con sostituzione valvole sedi e tutto il resto. Distribuzione. Cambio olio e filtri. Tutto alla 'modica' cifra di 1250 €
Il meccanico mi ha detto alla fine dopo tutta la morale sul gpl e relativi danni di girare regolarmente a gas e portare solo per la prima volta, la macchina fra 10-15 k km per dare un occhio alle punterie e capire un po la situazione...
Vi terrò aggiornati. Per ora la macchina sembra andare bene, non trema più al minimo e non perde potenza.
Ma devo fare un po di rodaggio?
Opel Astra gtc 1.6 116 vvt nera cosmo. Impianto Landi gpl am. 178000km a gpl testata appena rifatta per la seconda volta :(....la prima era andata a 70000.
Eduprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 10:57
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 vvt benzina/gpl

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 29/01/2014, 7:31

No, non serve...

Inviato dal mio Acer v370 E2 Duo con tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi alex_80 » 31/01/2014, 15:50

Ciao raga, ho riletto un po’ questo topic e devo dire che in effetti ce anche una buona dose di sfortuna, la mia z16xer ora a quasi 120k km con il gpl da nuova e per ora va molto bene prevedo una regolazione a c.a. 130k (la prima fatta a 65k) ricordo che si sentiva il motore sballottare un po’ e aveva proprio bisogno di una registrata, per ora ancora non si senta nulla.. canta bene, scrivo perché un mio collega ha la z16xep twinport e la sua adesso ha 180k km ha fatto la seconda regolazione a 140k, (forse un po’ in ritardo) e gli hanno detto che una valvola non aveva più lo spazio per fare una terza regolazione, quindi quando sarà sui 200k probabilmente dovrà pensare se rifare la testa o trovare un’altra soluzione, certo che se con 3 regolazioni x 60k km si arriva ai 180k + altri 60k dell’ultima sarebbero i classici c.a. 250k non malissimo insomma.. certo purtroppo le regolazioni sono al massimo 3 e non ce abbastanza spazio per recuperare una quarta, però a parte il disagio di queste “manutenzioni” sarebbe abbastanza “normale” rifare la testa (o solo la guarnizione) a questi kilometraggi.. il vero problema è che se sgarri le registrazioni o fai spesso viaggi molto lunghi rischi di rompere tutto… molto presto.
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 31/01/2014, 18:29

In realtà ci sono officine, come quella dove vado io, che i bicchierini li rettificano, quindi volendo si riescono a fare molte altre regolazioni più.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi alex_80 » 03/02/2014, 8:31

Grazie per la info a gigiotd, quando andrò in officina proverò a chiedere se anche loro lo fanno...
Astra GTC - 1.6 VVT 16v 85kW - Cambio manuale 5 Marce -
- Gpl Landi "Originale-Garanzia" Opel -
Acquisto Nuova - 1°immatric. 5/2008 - Bianca - int. Similpelle Cosmo Com. al Volante CD30_MP3 - Blak Japan - Cerchi 18'' Omologati - Pneumatici 225/40/R18
Guasti: Batteria / Bobina accensione /
Km attuali: 135 000 (reg. Valvole: 1°65k km/2°..../3°..../4°.....)
Ex: Opel Corsa Swing 1.4 - 8v - 60cv - Gpl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A.M. Cerchi rigenerati Black-Specchi Neri-Mascherina Carbon Look-Bracciolo Originale-Cruise Control-vetri oscurati-luci a LED - Sensori Park
alex_80
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 10/06/2013, 13:36
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3P
Altra Opel: Astra - GTC

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi crasch » 10/02/2014, 8:47

ciao ragazzi ho riletto un po' il post e ho visto che a piu' di qualcuno queste valvole danno molti problemi .
la mia ha 123000 km ho fatto una sola volta il registro valvole perché' era in garanzia comperata nuova nel 2007 , mai usato il tunap e nemmeno il lube ....
la macchina va bene , a parte i problemi di bobine, e poi i tubi dell'acqua quelli modificati x il polmone del gas che si son rotti tutti ...
non ho nessun problema al minimo , va benissimo .
una cosa chiedo che è da 2 3 giorni che sento nel vano motore , c'e' un sbuffo d'aria che sembra provenire dai collettori di carico , un sbuffo ritmico solo al minimo,sspuff .
come si caricasse d'aria e poi la espelle ,a voi mai successo ??
ho cercato ma non ho trovato tred qui sul forum :-)
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi galloandre » 17/12/2015, 14:48

Ciao Ragazzi,
a distanza di anni i consigli dati su questo forum e le varie esperienze condivise risultano ancora preziosissime. Io la mia Astra H z16xep l'ho presa due anni fa di occasione e con 18mila km originali (ovviamente subito gasata a GPL con impianto brc), dopo i soliti problemi riscontrati dal puntamento delle valvole (ora ha 81900km) ho riletto tutti i vostri messaggi sul forum e ieri ho eseguito il lavoro di rettifica dei bicchierini. Diciamo che con una giornata di lavoro e 20euro al torniere, la bimba ha ripreso a funzionare degnamente soprattutto grazie all'esistenza di questo forum. Quindi grazie ancora a tutti voi!!!
Buona giornata!
Astra 1.6 Twinport 77kw 105cv del 2005 con GPL BRC sequent plus montato il 20/05/2013
Allestimento Cosmo, cerchi 215/45 R17 che cambierei volentieri con i 16
Acquistata il 10/05/2013 con 18400km
Incrociamo le dita...
galloandre
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2013, 19:11
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.6 Twinport Cosmo 105cv
Umore: perplesso

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 17/12/2015, 17:17

galloandre ha scritto:Ciao Ragazzi,
a distanza di anni i consigli dati su questo forum e le varie esperienze condivise risultano ancora preziosissime. Io la mia Astra H z16xep l'ho presa due anni fa di occasione e con 18mila km originali (ovviamente subito gasata a GPL con impianto brc), dopo i soliti problemi riscontrati dal puntamento delle valvole (ora ha 81900km) ho riletto tutti i vostri messaggi sul forum e ieri ho eseguito il lavoro di rettifica dei bicchierini. Diciamo che con una giornata di lavoro e 20euro al torniere, la bimba ha ripreso a funzionare degnamente soprattutto grazie all'esistenza di questo forum. Quindi grazie ancora a tutti voi!!!
Buona giornata!

Complimenti a te, avrai una certa esperienza per esserci riuscito da solo!
Ci sono molti meccanici professionisti che rinunciano a cimentarsi...

Ciao
GigioTD

Inviato dal mio H30-U10 utilizzando Tapatalk
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti