Sostituire testata e sedi valvole????

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi nervimarco » 03/04/2013, 16:41

Salve a tutti,
monto il motore Z16xep 105 cv 77KW
per ovviare e risolvere il problema delle sedi valvole con il gpl
pensate sia possibile montare la testata e sedi valvole della
versione GPL Tech che monta il motore Z16XER????


Grazie
Opel Zafira Tourer 130cv Cosmo My2012 Cerchi 18 Navi 900 Tetto panoramico
ex Nissan Qashqai 1.6 dCi 130cv Acenta j10 2013
ex Opel Zafira B, febbraio 2006, 1.6 Twinport 105 cv, 77 Kw, impianto gpl Romano, serbatoio torroidale da 53 litri.
Installazione Gid + Aggiornamento ECU Motore eseguito da:
Astra_GTC_1.7, sei un grande, sei sprecato per quello che fai... mi dispiace solo che sei così lontano da quì...
Aprirei io l'officina e la farei gestire da te... Ragazzo serio e disponibile, tutto fatto andando a trovarlo casa sua.
ex Opel Astra G wagon giugno 2002 1.6 101 cv Elegance
Op-Com Fw. 1.60
Astra_GTC_1.7 Superbo tecnico, ancora una volta si è dimostrato PROFONDO ed ESPERTO conoscitore del mondo OPEL.
sei impareggiabile!!!!!!!!
nervimarco
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/12/2008, 9:56
Località: Aprilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Cosmo 130cv

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gnagnobay » 20/04/2013, 12:31

salve ragazzi avrei bisogno di un informazione quasi vitale, ho sostituito il motore della mia astra g 1.6 16v elegance motore z16xe, ho messo su un motore 1.816v quindi credo sia z18xe, vorrei capire se la testata del 1.6 può andare sul monoblocco 1.8 o se sono differenti. grazie ragazzi dell aiuto che mi vorreste dare!!! :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
gnagnobay
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/01/2013, 17:44
Località: Bono
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p 1.6 16v benzina.gpl 02

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 14/05/2013, 19:41

purtroppo ragazzi è giunta anche la mia ora :piange speravo fosse un pò più lontana però vabbè me l'aspettavo ormai :cry:
e dopo bobina a ottobre, iniettori a dicembre, cinghia a maggio è giunta l'ora di scegliere se rifare la testa o tener botta finchè crepa :?
diciamo che facendo il controllo gioco valvole risulta che quelle di scarico, più che altro una, siamo sui 20 e anche sembrerebbe fresata quindi siamo sotto tolleranza con rischio di impuntamento delle valvole, ora arriva la drammatica scelta se tener botta ancora o fare revisionare la testa effettuando l'ennesima grossa spesa...consigli?
esistono valvole e sedi rinforzate anche per il 1.6 XEP? o hanno fatto in acciaio solo quelle del 1.6 XER gpl tech che non sono compatibili?
conoscete qualche bravo rettificatore in zona Padova?
quest'anno ho lavorato solo per la manutenzione della macchina :evil:
manca solo frizione e volano e poi torna nuova :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi luctun » 14/05/2013, 20:14

A quanti km sei?
Lo chiedo solo per lasciare uno storico a chi penserà di montare il metano :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 14/05/2013, 23:34

Scusa mi ero dimenticato ;) comunque sono sui 145k km passati, diciamo che la macchina non dava problemi e potrebbe fare ancora secondo me altro 30k km però considerando che comunque dovrò fare il lavoro, visto che soldi per cambiarla non se ne prendono visto il valore della laurea in architettura in italia, non so se valga la pena rischiare di aspettare ancora :mmmm
Considera poi che comunque col metano risparmio 2mila euro l'anno facendone 20k km l'anno e quindi anche se sull'arco della vita della macchina spendo 2mila euro di manutenzione extra si risparmia comunque parecchio ;)
Pensa che si dice che la nuova up a metano sia più economica delle macchine elettriche pensati delle ibride :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi luctun » 14/05/2013, 23:36

Guarda... sul fatto che nonostante la :tafazzi di fare interventi onerosi fosse comunque conveniente il gpl già ce lo aveva dimostrato alla grande gigiotd.
Il metano è ulteriormente conveniente rispetto al gpl, quindi :ook
Ma almeno uno che legge lo sa :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 15/05/2013, 7:38

Beh infine penso che anche a benzina sarebbe successo, magari un po più avanti ma comunque sarebbe successo...poi si sa che su un'auto le grosse spese arrivano sui 150k km è che si spera sempre non succeda quindi o la vendi prima o la porti a 250k km 300k km...poi certo gpl e metano conviene ma se la prendi usata non so quanto valga la pena montare l'impianto. ...meglio una che ce l'abbia già di serie così si risparmia anche questi problemi ;) infatti mi sa che tra qualche anno passerò alla golf 7 turbo metano almeno che non si svegli qualche altra casa...perché piuttosto del gpl compro diesel visto la spesa poco differente
Comunque tornando in topic qualcuno ha rifatto la testa con valvole rinforzate su questo motore?
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 16/05/2013, 14:07

Io l'ho fatto sullo z16xer. Credo che non avrai alcun problema a trovare sedi rinforzate per il tuo, ormai sono un bel po' di anni che esiste 'sto bidone messo in giro da opel...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 19/05/2013, 16:13

arrivato il preventivo l'altro giorno, 1700 1800€ :shock: :paura
valvole rinforzate, sedi rinforzate tagliando e cinghia...
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 20/05/2013, 6:14

Esattamente quello che ho speso io, incluso tagliando e distribuzione.
Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 20/05/2013, 10:13

prossima auto golf 7 turbo metano :lol:
almeno che opel si svegli a metterlo sul suo 1.4 gpl tech alleggerendo macchina, diminuendo consumi e delle ruote di dimensioni decenti :lol:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 21/05/2013, 21:08

passato stasera dal meccanico e sembrerebbe che ci siano anche le celle del catalizzatore crepate, 500€ rigenerarlo, altri 300€ delle 2sonde lambda e poi candele...
penso di lasciarlo così per ora, voi che dite?è grave?
di soldi ne sto spendendo già tanti...
altrimenti qualcuno l'ha sostituito con il 200celle?
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gambo » 02/06/2013, 14:53

finalmente l'astra è tornata a casa :ola
ora la sto un pò provando a benzina per un pò di "rodaggio" :tantiride
il motore sembra girare un pelo meglio e più fluido ma aspetto di testarla un pò meglio e poi anche a metano con qualche tiratina per vedere se è migliorata in prestazioni e consumi anche se per ora qualche buchetto in erogazione ce l'avrebbe ancora...in teoria la causa dovrebbe essere il sensore twinport che legge valori opposti :mah quindi darebbe qualche problemino però se voglio sostituirlo devo cambiare tutto il collettore perchè la opel si è accorta del difetto e ha modificato il pezzo.
come prezzo finale tra una cosa e l'altra siamo arrivati a 1850€ :paura
spero ne sia valsa la pena e sia l'ultima volta che deva aprire il motore ;)
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi Eduprof » 16/01/2014, 13:40

Salve a tutti. Voglio continuare a scrivere su questo post per rendervi partecipi di quello che mi sta capitando. Ho acquistato un Astra h 1.6 vvt gpl landi usata con 150000 km. Ho viaggiato per lavoro molto in questi mesi percorrendo 30000km.
La testa della macchina era stata rifatta a 70000 km (ho la fattura) con materiali idonei al gpl 1800 euro con tagliando e distribuzione. Il mese scorso la macchina inizia ad andare a tre passando da gpl a benzina. Cambio Bobina e candele va meglio qualche giorno poi di nuovo problema. Il mio meccanico fa una diagnosi e risulta mancata accensione cilindro 2. Allora decide di fare una prova compressione e il risultato è che il secondo cilindro aveva una comprensione pari ad 1 e gli altri sotto il 10. Smontiamo la testa e la porto da un caro amico di famiglia che ha un officina di rettifica motori. La apre e il risultato è... Valvole quasi tutte puntate. 2 storte e soprattutto valvole e sedi originali non in acciaio sinterizzato.
Mi fa il preventivo da amico 900 € tutte le valvole sedi rettifica insomma messa a nuovo. La sorpresa è che ordinando i pezzi per questo motore non esistono valvole e sedi rinforzate (rettifiche palatella a Foggia esiste da decine di anni e sono conosciuti per il prezzario alto ma per l onestà e bravura nelle rettifiche.)
Mi dice inoltre che non mi conviene più andare a gpl per evitare presto altripr oblemisimili. AAnche perché la regolazione costacmq 300€...
Attendo vostre condivisioni

EDIT:
Dimenticavo. Il lavoro l ho fatto fare ed in più dovrò pagare il meccanico per montaggio e smontaggiottestata. Secondo voi cosa faccio? Vado a benzina? Vado a gpl rischiando un nuovo danno? La vendo?
Percorro circa 20000 km all anno di solito questi ultimi mesi sono stati un caso sporadico... Grazie in anticipo.
Ultima modifica di luctun il 18/01/2014, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti post consecutivi
Opel Astra gtc 1.6 116 vvt nera cosmo. Impianto Landi gpl am. 178000km a gpl testata appena rifatta per la seconda volta :(....la prima era andata a 70000.
Eduprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 10:57
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 vvt benzina/gpl

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 16/01/2014, 14:47

La mia ha 170.000 km. e l'ho presa nuova a gpl. A 70k km. ho rifatto sedi, valvole e guidavalvole di scarico. Incluso il tagliando e il kit distribuzione ho speso 1700 euro in officina opel, con fattura.
A 156.000 ho verificato che due valvole, una in particolare, si stavano puntando, quindi ho rifatto la regolazione punterie dopo 86k km., rettificando i bicchierini (415 euro, incluso kit distribuzione). Se ti interessa, ti comunico in privato l'officina, visto che sei in zona.
L'ultima officina, che ha fatto la regolazione, mi diceva che, se e' vero che esistono le sedi piu' robuste (a me hanno detto di aver messo quelle, nel 2010), non esistono invece le valvole rinforzate (a differenza di quello che mi ha detto l'officina che ha fatto la rettifica).
Questo implica quindi che un'usura persiste sempre, perche' sono le valvole a cedere, ma e' comunque accettabile.
Sta di fatto che le sedi originali si sono distrutte in 70k km., queste qui hanno necessitato di una regolazione in 86k km (i percorsi che faccio sono sempre quelli, non e' cambiato nulla nello stile di guida), ma, secondo l'officina opel, posso andare avanti per altri 80-90k km, poi c'è comunque spazio per MOLTE altre regolazioni.
Tutto sommato spendere 415 euro ogni 3-4 anni puo' essere accettabile, anche perche' comunque il cambio del kit distribuzione ogni 100k km. ci sta e costa piu' o meno gli stessi soldi.
Io intendo arrivare almeno a 10 anni/250k km, speriamo di farcela (percorro 25k km/anno). Ai 10 anni c'è il cambio della bombola (4-500 euro), una nuova regolazione punterie e chissa' cos'altro: valutero' se vale la pena andare oltre o cambiare auto.
Di fatto, ho percorso 100k km. dopo la rettifica e l'auto va benissimo, speriamo che duri!
Starei quindi molto attento a questa rettifica a cui ti sei rivolto: le cose che ti hanno detto non mi quadrano, in quanto le sedi adatte al gpl esistono.
Se ti servono altre info, chiedi pure...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi Eduprof » 16/01/2014, 15:02

Ciao Gigio grazie mille della risposta. Ormai la rettifica l ho fatta fare e ho ritirato la testa messaa a nuo vo. Deve montarla il meccanico ora. Siamo molto amici quindi non credo mi abbia preso in giro. Ora che ricordo meglio ha detto che esistono e le ha messe solo le guide delle valvole in acciaio sinterizzato... Non soc osa siano. :)
Tu hai il flash lube? Mi consigli di montarlo? Credi che il motore a partire da ora 180000 km potràarri vare a 250000?
Grazie in anticipo
Ps di dove sei?
Opel Astra gtc 1.6 116 vvt nera cosmo. Impianto Landi gpl am. 178000km a gpl testata appena rifatta per la seconda volta :(....la prima era andata a 70000.
Eduprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 10:57
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 vvt benzina/gpl

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 16/01/2014, 15:10

Eduprof ha scritto:Ciao Gigio grazie mille della risposta. Ormai la rettifica l ho fatta fare e ho ritirato la testa messaa a nuo vo. Deve montarla il meccanico ora. Siamo molto amici quindi non credo mi abbia preso in giro. Ora che ricordo meglio ha detto che esistono e le ha messe solo le guide delle valvole in acciaio sinterizzato... Non soc osa siano. :)

Non ho capito: ha detto che esistono le sedi ma ha messo solo le guide?? :shock:
bah... ci vuole poco per fare la differenza fra un lavoro fatto bene ed uno fatto... a membro di segugio.
Eduprof ha scritto:Tu hai il flash lube? Mi consigli di montarlo? Credi che il motore a partire da ora 180000 km potràarri vare a 250000?


Si', ho il Flashlube da quando l'auto aveva 29k km.: come puoi constatare non serve a nulla. Io continuo ad usarlo solo perche' le sedi di aspirazione sono ancora ottime e sono quelle originali e non vorrei che avesse salvato solo quelle.
Tanto ormai il kit e il liquido ce l'ho in abbondanza... pero' francamente al posto tuo lo lascerei stare.
Riguardo la durata, penso proprio di si': ti ripeto che io ho gia' fatto 100k km dopo la rettifica e... facendo tutti gli scongiuri possibili, non ho problemi particolari. Ho avuto piuttosto parecchie grane con quello schifo di iniettori landi...


Ps di dove sei?

Lavoro a Bari, ma abito nella provincia, 45 km. a nord di Bari... ecco perche' ti dicevo che sono abbastanza vicino a Foggia.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi Eduprof » 16/01/2014, 18:57

Allora praticamente dato che sono di passaggio sono passato in officina rettifiche per chiedere lumi. Non avevo capito io, le sedi esistono in materiale rinforzato ma a ma ha messo quelle originali che tralaltro erano quelle che già erano presenti e che invece alla opel avevano spacciato per sinterizzate al lavoro dei 70000...Gigio lui ha detto (tantissimi anni di esperienza, grande amicizia e anche lui ex astrista 1.6) che in un lavoro di rettifica come quello eseguito mettere un solo componente di un materiale e tutto il resto di altro non ha nessun senso e che il fatto che una testata possa resistere di piu o di meno dipende da vari fattori legati anche al gpl o ad una sbagliata configurazione di miscela(troppo magra ad es.).
A parer suo avrei speso 400 euro in piu inutilmente.
So che invece la tua esperienza dice il contrario...purtroppo in queste cose c è sempre gran confusione e chi poi paga le conseguenze siamo noi poveri stolti ingenui...su una cosa sono in accordo con lui e cioè che andare a benzina per 20000 km all anno calcolando che comunque un po a benzina bisogna camminare, che almeno un iniettore l' anno landi bisogna sostituirlo, varie ed eventuali legate all impianto gpl forse non ci sarebbe tanto dispendio in più...tieni presente che io la macchina l ho presa usata con gia l impianto montato...boh sono indeciso al max...non so proprio come comportarmi d ora in avanti...
Opel Astra gtc 1.6 116 vvt nera cosmo. Impianto Landi gpl am. 178000km a gpl testata appena rifatta per la seconda volta :(....la prima era andata a 70000.
Eduprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 10:57
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 vvt benzina/gpl

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi gigiotd » 16/01/2014, 22:22

Ma quante stupidaggini dicono i meccanici. Adesso il gpl costa come la benzina!
Contento te....
Dico solo un'ultima cosa: per non rovinare la testata basta controllare le punterie ogni 30k km e fare la regolazione quando hai qualche valvola sotto 0.12/0.15.
Va evitato di camminare con le valvole puntate. A me è successo perché l'officina di Mola al controllo dei 45k km mi ha detto che era tutto in tolleranza, ma non avevano controllato una mazza...
Ciao

Ps: la spesa aggiuntiva x le sedi sinterizzate. è di qualche decina di euro, fatti mostrare il listino....
Ultima modifica di gigiotd il 17/01/2014, 7:16, modificato 1 volta in totale.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Sostituire testata e sedi valvole????

Messaggiodi Eduprof » 16/01/2014, 22:43

Ciao di nuovo Gigio. Ti ringrazio innanzitutto per le pronte risposte... Quindi a tuo avviso se io continuo ad andare a gpl e faccio registrare le punterie in tempo magari dal meccanico di cui parlavi prima, anche con sedi e valvole originali dovrei arrivarea fare una novantina di migli aia di km?
Grazie infinite per il prezioso contributo davvero!
Opel Astra gtc 1.6 116 vvt nera cosmo. Impianto Landi gpl am. 178000km a gpl testata appena rifatta per la seconda volta :(....la prima era andata a 70000.
Eduprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/04/2013, 10:57
Località: Foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 vvt benzina/gpl

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti