Consigli GPL Astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi luctun » 07/09/2012, 10:24

td è solo nel nick :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 07/09/2012, 10:37

dandem781 ha scritto:Si Gigio, è merito degli incentivi per i laziali... mi sento fortunato per questo :D
Grazie per il consiglio sugli iniettori, provvederò di conseguenza.

Beh, almeno le due regolazioni ti verranno "gratis"! :p
dandem781 ha scritto:Ma visto che sei un td, dimmi un po' quanto km/l o l/100km fa la tua astra diesel?
Così finisco di fare i conti iniziati nel precedente post! :D

Io ho un'astra a GPL. TD era la mia precedente astra G, che era andata benone... ahimé, ancora rimpiango di averla venduta a soli 184000km.!
I miei consumi a gpl li vedi qui:
http://www.spritmonitor.de/en/detail/414650.html
Mentre quelli delle equivalenti astra diesel li vedi qui:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2
Come vedi, io ho poco + di 11 km/l e le diesel (media fatta su oltre 1300 auto) sono a poco più di 16 km/l: la convenienza del gpl non é in discussione...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 07/09/2012, 11:08

Ok, ho parlato con l'installatore e, dannato lui, non da nessuna assicurazione da 50 € che mi faccia stare tranquillo sulle mie valvole.
Secondo voi la trovo un'assicurazione di questo tipo da fare per conto mio?
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 07/09/2012, 11:18

dandem781 ha scritto:Ok, ho parlato con l'installatore e, dannato lui, non da nessuna assicurazione da 50 € che mi faccia stare tranquillo sulle mie valvole.
Secondo voi la trovo un'assicurazione di questo tipo da fare per conto mio?

Da un punto di vista strettamente legale, l'installatore risponde dei danni che causa installando l'impianto. Ovvio che poi devi farti assistere da un legale per farti riconoscere tali danni e comunque, la regolazione punterie non viene considerata danno. Insomma, dovresti sfondare tutto entro i due anni dall'installazione, cosa non facile.
Altrettanto ovvio é che lui metta le mani avanti e dica che non é colpa sua se la macchina si rompe... :)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 07/09/2012, 11:29

La questione è che alcuni installatori danno delle assicurazioni (se non sbaglio delle zurich) che vanno a sotituire la garanzia (del concessionario) che perdi per aver fatto installare l'impianto GPL.

Il mio non dà questa assicurazione e mi domandavo se, secondo voi, fosse possibile farla a prescindere dall'installatore.

Avete esperienze in questo senso?
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 10/09/2012, 15:57

Giusto per tenervi aggiornati:

sono stato dal meccanico che installerà l'impianto GPL.
Dopo una breve chiacchierata mi sono reso conto dell'estrema competenza del meccanico.
Una competenza così specifica che mi ha quasi impressionato. Alla fine della chiacchierata mi ha svelato l'arcano con un sorriso sulle labbra.
Meccanico: strai tranquillo, ho un'opel meriva con il motore molto simile a quello della tua, so esattamente cosa c'è da fare perché l'ho già fatto sulla mia.

Morale della favola: l'ottimismo premia sempre :D

In soldoni l'impianto romano che mi vende ha 7 anni di garanzia (che pacchia!!!).
Per poter usufruire di questi 7 anni è obbligatorio un tagliando ogni 15k km (questione di 50€ a botta).
Il meccico mi ha già detto ogni volta darà un'occhiata alle mie valvole e mi dirà se e quando ci sarà da fare qualche regolazione e mi ha tranquillizato che la regolazione potrà costarmi al massimo 300€

Grazie a tutti per l'aiuto della scorsa settimana (in cui mi rendo conto di essere stato un po' ansioso :P)
A questo punto, se qualcuno di Roma vuole sapere chi è il magnifico soggetto che mi ha tolto un peso dallo stomaco può tranquillamente scrivermi un PM :)
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi luctun » 10/09/2012, 16:04

Se si parla di pubblicità positiva si può sempre fare. Specie se questo frutterà uno sconto agli utenti del forum :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 10/09/2012, 16:15

Il mio non voleva essere un messaggio pubblicitario (in effetti però rileggendolo ci somigliava :P), però ho constatato che la persona sembra essere seria, e dato che la serità nella sua categoria è una merce non sempre comune mi sono sentito di lodarlo :D

Comunque penso che fra 12/18 mesi potrò darvi pareri più approfonditi, perché avrò capito se alle buone parole hanno fatto seguito buone azioni.

Intanto penso che sono proprio fortunato, ho beccato l'installatore GPL che ha la macchina simile alla mia!!! tiè! :D
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2012, 11:25

Perdonami ma oggi sono un po' :bins
Prendi poi la cosa come... :tie :mrgreen:
dandem781 ha scritto:Meccanico: strai tranquillo, ho un'opel meriva con il motore molto simile a quello della tua, so esattamente cosa c'è da fare perché l'ho già fatto sulla mia.

Molto simile non vuol dire uguale...
Se poi fosse stato meno criptico, sarebbe stato meglio...

dandem781 ha scritto:Per poter usufruire di questi 7 anni è obbligatorio un tagliando ogni 15k km (questione di 50€ a botta).
Il meccico mi ha già detto ogni volta darà un'occhiata alle mie valvole e mi dirà se e quando ci sarà da fare qualche regolazione e mi ha tranquillizato che la regolazione potrà costarmi al massimo 300€

Quindi... ogni 15k km verifica i giochi fra valvole e punterie? :shock:
Digli che visto che, visto che sei molto metodico e preciso, registri tutto quello che riguarda la vettura... e che vorresti annotare i giochi misurati ogni 15k km a fini statistici (curiosità)... :concordo

dandem781 ha scritto:A questo punto, se qualcuno di Roma vuole sapere chi è il magnifico soggetto che mi ha tolto un peso dallo stomaco può tranquillamente scrivermi un PM :)

Come dice luctun, la pubblicità positiva è sempre accetta da tutti:
Marca impianto?
Nominativo installatore?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 13/09/2012, 8:12

Mamma mia che post :D

Conta che le sue frasi le ho un po' condensate per evitarvi post kilometrici. La mia contentezza derivava dal fatto che praticamente ha ripetuto parola per parola tutto quello che avevo già letto sul forum, e questo mi ha fatto avere l'impressione che fosse molto preparato, e alla fine mi ha spiegato di possedere anche lui un opel. Mi apre inoltre di aver capito che il problema delle sedi delle valvole sia abbastanza generico, quindi cambia l'auto, ma se il motore è motore è simile, simili saranno gli interventi da fare. (sono mie supposizioni).

Non è che ogni 15km verifica tutto. Mi ha detto che me li verificherà adesso che monta l'impianto, e che se tutto va bene almeno 30k km dovrei farli tranquillo (quindi di standard controllerebbe dopo 30 k km), ma visto che gli dovrò portare la macchina ogni 15k km, se mi viene qualche sospetto che ci sia qualcosa che sta girando male può sempre controllare.

L'impianto che sto installando è un Romano. Ne ho già avuto un altro di Romano, e anche se non mi è parsa una marca rinomata come BRC e Landi non mi ha mai dato nemmeno un problema. Perciò ci riprovo :)

L'installatore sta ad Ostia si chiama Centro Gas Auto ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) e il meccanico Carlo.

Daniele
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 18/09/2012, 10:02

Allora, primi commenti.

Ho guidato l'auto una settimana a benzina:
- consumo medio 13,8 km/l (grazie al forum per la dritta delle unità di misura giapponesi)
- ottima guidabilità
- sterzo un po' pesantuccio rispetto alla media

Ora la macchina è dal meccanico per farla gasare. Purtroppo entra solo la toroidale da 42 litri (volevo quella da 50 come sulla stilo). A occhio su quella da 42 con i vari limiti di sicurezza dovrei arrivare a 35 litri che per 13,8 km/l sarebbero 480 km. Però il consumo dovrebbe un po' scendere (anche se sulla stilo il consumo gpl e quello benzina erano praticamente identici). Diciamo quindi che dovrei riuscire con un pieno a fare dai 400 ai 450 km.

Per ora sono tutte ipotesi, domani pomeriggio ritiro l'auto e vi tengo aggiornati.

Fatemi sapere se avete domande o curiosità, che verifico :D
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 18/09/2012, 10:06

ehm... non mi torna quel che dici. Sia a me che ad altri entra perfettamente il serbatoio da 48/50 lt, infatti il pieno permette di far entrare 40/42 lt reali.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 18/09/2012, 10:24

uhm, ecco questa cosa è antipatica.
Nello specifico ho messo un serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta, ma penso sia lo stesso che avete messo voi.

Ho parlato con l'installatore è ha detto che il sebatoio più grande avrebbe creato problemi...

Prima pubblicità negativa allora...

Non so se magari dipenda dalla marca dell'impianto, se i serbatoi sono generici o ogni produttore fa i suoi. Se così fosse magari la Romano fa serbatoi meno "efficienti" dal punto di vista dello spazio...

Quello vecchio sulla stilo in effetti mi faceva la gobba alla copertura, e me ne ero lamentato con lui.

Gigio, tu quanti km fai con la tua astra ed il serbatoio da 50?

Altra domanda, leggevo che sulla nostr astra ci dovrebbe/potrebbe essere la possibilità di aggiungere una leva che funzioni da cruise control. E' vero? Quando potrebbe costare e dove la posso comprare? Ma sopratutto, il filmato a questo linkè affidabile per il montaggio e smontaggio? Mi sembra troppo semplice [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 18/09/2012, 10:55

dandem781 ha scritto:uhm, ecco questa cosa è antipatica.


In effetti sì. La mia ha un consumo di circa 11 km/l (senza clima siamo sugli 11,3/11,5 - col clima 10,5: clicca sul link che trovi nella mia firma, dove é riportato il consumo!), quindi con 40 lt circa faccio 430 km. al massimo, ma io non vado mai a fondo: rifornisco sempre intorno ai 300 km.

dandem781 ha scritto:Nello specifico ho messo un serbatoio toroidale al posto della ruota di scorta, ma penso sia lo stesso che avete messo voi.

Ho parlato con l'installatore è ha detto che il sebatoio più grande avrebbe creato problemi...

Prima pubblicità negativa allora...

Non so se magari dipenda dalla marca dell'impianto, se i serbatoi sono generici o ogni produttore fa i suoi. Se così fosse magari la Romano fa serbatoi meno "efficienti" dal punto di vista dello spazio...
Quello vecchio sulla stilo in effetti mi faceva la gobba alla copertura, e me ne ero lamentato con lui.

Ecco, chiamalo e digli che hai un amico col serbatoio più grande e che non sporge minimamente. Non so se i serbatoi della romano siano diversi da quelli landi, ma perdere 10 lt di autonomia é una bella grana!

dandem781 ha scritto:Altra domanda, leggevo che sulla nostr astra ci dovrebbe/potrebbe essere la possibilità di aggiungere una leva che funzioni da cruise control. E' vero? Quando potrebbe costare e dove la posso comprare? Ma sopratutto, il filmato a questo linkè affidabile per il montaggio e smontaggio? Mi sembra troppo semplice [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Mancano due passaggi:
- su alcuni modelli, fra cui il ns. 1.6 (non ho capito bene, ma qualche 1.6 fa eccezione) bisogna installare anche un interruttore sotto il pedale acceleratore. L'interruttore viene in genere fornito nel kit che compri su ebay, però non ti so dire come si installi (io non ce l'ho). Inoltre serve avere il computerino per attivare l'optional: qui puoi comprare sempre su ebay un'interfaccia "op-com" che ti fa fare tutto da solo, oppure chiedere una "cortesia" in concessionaria.
Inoltre c'è un mega-topic su questo argomento... cerca nel forum!
Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 19/09/2012, 9:44

Ieri:
Ho riparlato con il meccanico e mi ha dato le spiegazioni.
Pare che in sede di collaudo dell'impianto la motorizzazione di roma sia diventata molto esigente, e che quindi la bombola per ragioni di sicurezza non può essere "a filo" ma deve essere a 1/2 cm di distanza dal bordo per poter "respirare".

Mi sembrano motivazioni corrette, o almeno spero che lo siano.
Lato suo era disposto a correre il rischio che non passasse il collaudo, ma poi avrei dovuto pagargli la nuova bombola in caso di collaudo fallito.
Ho scelto quindi di dargli retta, e non mettere quella che volevo.
Continuando a parlarci alla fine mi ha proposto quella alta, che mi farà "il bozzo", ma che pareggia in quanto a litri l'altra. Vedremo a lavoro finito...

Stamattina:
il meccanico mi chiama e... si è rotta la chiave. Nello specifico si è rovinata la codifica del transponder e quindi la chiave non accende più la macchina... adesso devo portargli la seconda chiave altrimenti non può lavorare sull'auto perché gli serve il motore acceso.
E che sfiga!!!!
O meglio è sfiga, oppure secondo voi c'è qualche motivo/disattenzione che magari ha fatto si che la chiave si "smagnetizzasse"?
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 19/09/2012, 10:05

dandem781 ha scritto:Continuando a parlarci alla fine mi ha proposto quella alta, che mi farà "il bozzo", ma che pareggia in quanto a litri l'altra. Vedremo a lavoro finito...


Scusa, ma non ho capito: prima dice che deve stare 1/2 cm sotto e poi... ne mette una che fa il bozzo??! la mia é a filo e non fa nessun bozzo, boh!

dandem781 ha scritto:Stamattina:
il meccanico mi chiama e... si è rotta la chiave. Nello specifico si è rovinata la codifica del transponder e quindi la chiave non accende più la macchina... adesso devo portargli la seconda chiave altrimenti non può lavorare sull'auto perché gli serve il motore acceso.
E che sfiga!!!!
O meglio è sfiga, oppure secondo voi c'è qualche motivo/disattenzione che magari ha fatto si che la chiave si "smagnetizzasse"?

Boh... di tutte le grane avute con la mia bidon-wagon, questa mi manca (per ora).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 19/09/2012, 10:20

Mi spiego meglio: il bombolone è come una ruota sdraiata e, a quanto pare, per alcune norme di sicurezza deve riempire la cavità della ruota di scorta lasciando qualche centimentro di vuoto tutto intorno.
Pare invece non ci siano problemi per l'altezza.
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti