Consigli GPL Astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 8:59

Salve a tutti, vi ringrazio già in anticipo per i consigli che mi darete.

Innanzi tutto vi descrivo la situazione:
ho appena comprato un astra (dettagli dell'auto in firma) che ha 55k km . Vorrei montarci sopra un impianto GPL (probabilmente un Romano).

Obiettivo:
arrivare a 155k km sentra troppi problemi.

Ho letto il vostro forum, sopratutto il Topic con le FAQ che mi ha chiaramente spiegato qual'è il problema delle Astra con il GPL, ma non ho ben capito qual'è il tempo medio in cui questo problema si sviluppa.

Dal mio punto di vista l'ottimo sarebbe arrivare a 155k km con il minimo della manutenzione, e se a quel kilometraggio ci sono i classici problemi alla testata, decidere se rifarla o buttare l'auto.

Che dite, è fattibile?
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 9:17

Come avrai letto nelle FAQ, l'usura dipende da molti fattori, come lo stile di guida. Se fai molta autostrada o comunque tieni il motore alto di giri, il problema si aggrava. Io, che faccio molta superstrada a velocità basse (circa 100 km/h), ho sfondato le sedi in 70k km.
Se però quel pirla dell'officina opel mi avesse fermato per tempo e fatto la regolazione a 40k km.. circa, non avrei dovuto rifare la testa già a quel chilometraggio.
In linea teorica, aspettati una regolazione ogni 30-50k km., quindi per fare 100k km. potrebbe anche bastare una regolazione dopo 40k e poi dovresti arrivare a 100k col rischio di sfondare tutto...
Però bisogna capire come sei messo ADESSO: se sei già al limite da subito (anche a benzina le sedi un pochino cedono), devi fare subito una regolazione e quindi in 100k km. ne farai 3.
Insomma, se regoli spesso, la revisione della testata si allontana di parecchio nel tempo...
Inoltre la mia, con sedi rinforzate, sta cedendo ugualmente, quindi direi che finché puoi evitare la rettifica, evitala!

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 9:57

Certo che devo ammettere che mi sarei aspettato un po' di più da una opel (che ci sia la possibilità che le sedi si siano già consumate dopo 55k km fatti a benzina, mi sembra veramente brutto).
Vengo da una Fiat Stilo, che gasata a 75k km è durata fino ad ora (150k km) senza null'altro che i cambi filtri annuali, ed ora la cambio solo perché ci sono un cumulato di lavori da fare che su un auto del 2002 è inutile fare (cinghia, frizione, ammortizzatori, ecc ecc)

Tornando alla mia nuova bambina (a cui spero di affezzionarmi tanto e che mi dia pochi dolori), tutto dipende da quanto mi costa una rettifica. Qualcuno di Roma ha qualche idea/qualche officina dalle mani buone e dai buoni prezzi da consigliarmi?

In mancanza di vostri consigli specifici penso che alla fine proverò a chiedere all'installatore dell'impanto GPL di dare un'occhiata quando andrà a montare l'impianto e di farmi sapere cosa ne pensa.

Altra domandina, l'auto è presa da concessionario, quindi ha la garanzia di un anno su alcune parti; per caso che voi sappiate le sedi delle valvole di cui stiamo parlando ricadono in questa garanzia?
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 10:10

dandem781 ha scritto:Certo che devo ammettere che mi sarei aspettato un po' di più da una opel (che ci sia la possibilità che le sedi si siano già consumate dopo 55k km fatti a benzina, mi sembra veramente brutto).


La opel vive di "rendita" per aver costruito IN PASSATO auto molto solide. I tempi sono però cambiati, in peggio.
In ogni caso: una ispezione alle punterie costa pochi euro (massimo 40-50 in genere), quindi almeno quella la puoi far fare. L'importante é farla fare da qualcuno SERIO, che non si limiti a darti una pacca sulla spalla del tipo "é tutto a posto, dottò!".

dandem781 ha scritto:Vengo da una Fiat Stilo, che gasata a 75k km è durata fino ad ora (150k km) senza null'altro che i cambi filtri annuali, ed ora la cambio solo perché ci sono un cumulato di lavori da fare che su un auto del 2002 è inutile fare (cinghia, frizione, ammortizzatori, ecc ecc)

Ecco, secondo me invece ti costava meno manutenere la stilo, che potrebbe fare con molti meno problemi i 100k km che vuoi far fare alla tua nuova astra... :(

dandem781 ha scritto:Tornando alla mia nuova bambina (a cui spero di affezzionarmi tanto e che mi dia pochi dolori), tutto dipende da quanto mi costa una rettifica. Qualcuno di Roma ha qualche idea/qualche officina dalle mani buone e dai buoni prezzi da consigliarmi?

Io, da un'officina opel della provincia di Bari ho speso 1700 euro, di cui 500 circa di tagliando, quindi diciamo circa 1200 per la sola rettifica. Ripeto però che la rettifica non risolve al 100%!

dandem781 ha scritto:In mancanza di vostri consigli specifici penso che alla fine proverò a chiedere all'installatore dell'impanto GPL di dare un'occhiata quando andrà a montare l'impianto e di farmi sapere cosa ne pensa.


Non ti fidare degli installatori: il loro business é vendere impianti, quindi ti diranno sempre che non ci sarà alcun problema, tanto quando arriveranno i problemi saranno tuoi, loro al massimo aumenteranno gli introiti con manutenzione aggiuntiva.
dandem781 ha scritto:Altra domandina, l'auto è presa da concessionario, quindi ha la garanzia di un anno su alcune parti; per caso che voi sappiate le sedi delle valvole di cui stiamo parlando ricadono in questa garanzia?

Non credo proprio: in ogni caso ci dovrebbe essere una garanzia di chi ti installa l'impianto gpl. In caso di danni, ne dovrebbe rispondere lui. Però calcola che la regolazione punterie non viene considerata un danno neppure da opel (e, a dirla tutta, neppure da altre case come Hyundai/kia, ad esempio!), quindi per loro la regolazione é "ordinaria manutenzione", al pari dei dischi freno o delle gomme consumate.

Ciao e... buona fortuna.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 10:53

Innanzi tutto grazie tante per tutte le risposte. Complete e competenti.

La stilo aveva altri piccoli e fastidiosi problemini, tipo la plastica degli allestimenti interni che si era "sciolta" e macchiava irrimediabilmente qualsiasi cosa ci entrasse in contatto.

Solo una cosa, ho confuso i termini ed ho usato la parola rettifica (che se non ho capito male è il lavoro "finale" una volta che i danni sono stati tutti fatti) in luogo della parola "regolazione".

Infatti, incrociando le dita e sperando che ad oggi sia tutto a posto, se dovessi fare una regolazione tra 40 k km (2 anni per i km che faccio io) che mi costa 300/400 € e poi stare tranquillo per altri 2/3 anni ci potrei stare tranquillamente. Il costo che ho immaginato prima (300/400€) è verosimile?

E ripeto l'altra domanda, a cui purtroppo tu non puoi rispondere non essendo di Roma:
c'è qualcuno che conosce officine serie a cui rivolgermi per le questioni sopraelencate?

Grazie ancora a tutti,
Daniele
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 11:06

dandem781 ha scritto:Infatti, incrociando le dita e sperando che ad oggi sia tutto a posto, se dovessi fare una regolazione tra 40 k km (2 anni per i km che faccio io) che mi costa 300/400 € e poi stare tranquillo per altri 2/3 anni ci potrei stare tranquillamente. Il costo che ho immaginato prima (300/400€) è verosimile?

Assolutamente verosimile, ma non poniamo limiti alla ladroneria delle officine opel. Quindi la risposta é "sì, se l'officina é onesta...".

dandem781 ha scritto:E ripeto l'altra domanda, a cui purtroppo tu non puoi rispondere non essendo di Roma:
c'è qualcuno che conosce officine serie a cui rivolgermi per le questioni sopraelencate?

Qui non posso aiutarti. Ho vissuto a Roma per quasi 8 anni ed ho anche comprato la precedente auto, un'astra G, da autoimport sulla Salaria, ma mi sono ben guardato da portarla lì per i tagliandi, che so essere costosi.
Puoi però provare a telefonare e sentire se per caso hanno già un preventivo standard per questo tipo di interventi, visto che non saresti il primo a richiederlo.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 11:28

La cosa strana e che la concessionaria da cui ho coprato l'auto (usata) non era Opel, perciò devo solo sceglierne una a caso da quelle riportate sul sito (che bello eh?!).

Ad ogni modo per la regolazione se ne parlerebbe (sempre incrociando le dita) tra circa 2 anni. Adesso mi servirebbe un comprovato meccanico esperto che se gli porto a vedere le punterie mi dice se sono in buono stato o meno, per evitare che tra 40k km, invece di dover fare le regolazioni mi tocca rifare proprio la testata.

Romani avanti venite fuori, segnalatemi queste benedette officine affidabili!!!! :)
Vi aspetto numerosi

PS: ci sono "astristi" romani nel forum o il mio è un urlo nel vuoto? :P

:thx
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 11:44

dandem781 ha scritto:Adesso mi servirebbe un comprovato meccanico esperto che se gli porto a vedere le punterie mi dice se sono in buono stato o meno, per evitare che tra 40k km, invece di dover fare le regolazioni mi tocca rifare proprio la testata.

Per il controllo non servono compentenze sui motori opel, quindi uno qualunque va bene, purché sia onesto. Per la regolazione, gli skill necessari aumentano, teoricamente un meccanico opel dovrebbe avere già esperienza, ma non é detto. Il mio mecca generico, ad es., non ne vuol proprio sapere di fare la regolazione (teme di non riuscire a rimettere tutto in fase), mentre non ha alcun problema a fare il controllo con lo spessimetro.

dandem781 ha scritto:PS: ci sono "astristi" romani nel forum o il mio è un urlo nel vuoto? :P

Calcola che noi "barboni" del gpl siamo mosche bianche in assoluto :D , figuriamoci cercare la mosca bianca su un forum di soli astristi.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 11:55

Tradotto: sono fregato!

:thx
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 12:30

dandem781 ha scritto:Tradotto: sono fregato!

:thx

Non può morire l'ottimismo!!! :p
Dai, tocca organizzarsi un po', ormai la frittata é fatta, a meno che non riesci a rivenderti l'astra senza rimetterci quello che hai speso o rimettendoci poco.
Su un'auto usata, comprata da poco, questa opzione é teoricamente fattibile. Su un'auto nuova, invece, é impossibile: anche se l'auto ha pochi gg. di vita, rivenderla si traduce in un suicidio. E' per questo che mi sono tenuto la mia e intendo farlo per almeno altri 70k/100k km. (sono già a 135k km.): cambiare auto costerebbe enormemente di più che manutenere questo bidone.
Pensa che io ho speso 18200 euro nel 2007 e oggi ne dovrei spendere almeno altrettanti se ne volessi una nuova... e non mi pare il caso di regalare altri quattrini alle case costruttrici, anche perché non sono convintissimo che con un diesel non avrei speso degli extra budget per turbina, frizione, volano bi-massa, FAP, iniettori, etc. etc. e in ogni caso l'extra spesa in carburante mi avrebbe fatto spendere di più di quello che ho speso per la testata.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi luctun » 06/09/2012, 13:49

Conoscendo il forum per tempo con un diesel ne avresti risparmiati parecchi come collettori, DPF ed altro. :concordo
Come anche dandem :mah
Però concordo znche io che il danno ormai è fatto e siccone di garanzie non ne avrai in nessun caso... tanto vale tenere la tua e prestarle le dovute attenzioni :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 14:06

luctun ha scritto:Conoscendo il forum per tempo con un diesel ne avresti risparmiati parecchi come collettori, DPF ed altro.

Scusa, non ho capito: con un diesel avrei risparmiato più soldi che col gpl, dici?

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi luctun » 06/09/2012, 14:28

No, per carità.... poi proprio io Isuzu(non)dotato non potrei msi affermare questa cosa. Mi riferivo ai soldi extra. Nel tuo caso sono state valvola e testata. Molti col diesel hanno a che fare con collettori, DPF, EGR ecc...
Ecco, conoscendo il forum molti di quei soldi extra ce li si potrebbe risparmiare. Tutto qui :ok

Che nel "normale utilizzo" di GPL e diesel costi meno il GPL penso che siamo tutti d'accordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 06/09/2012, 16:07

luctun ha scritto:Che nel "normale utilizzo" di GPL e diesel costi meno il GPL penso che siamo tutti d'accordo

Il motore più affidabile resta l'aspirato a benzina: il problema vero é che la benzina COSTA, altrimenti, col cavolo che perdevamo tempo con questi accrocchi del gas... :(

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 06/09/2012, 21:08

Basta, voglio diventare ottimista.

*inizio training AUTOgeno*
La macchina non mi darà alcun problema, ne sono convinto!
Io lo so che adesso le valvole stanno bene, so che troverò un bravo meccanico che tra 30k km le controllerà e per solo 350e gli darà una regolatina, e poi andrà benissimo per altri 50k km
*fine training AUTOgeno*

Grazie a tutti per il supporto. Sono convinto che alla fine avrò fatto la scelta giusta :D
In ogni caso vi terrò informati :D
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi shinecomo » 07/09/2012, 8:38

Eccomi dandem. No io la mia non lho gasata perche come avrai gia letto porta troppi problemi. Ogni tot devi sistemare le sedi delle valvole, mettere additivi per preserarle etc. Dipende da quanti km fai se ti conviene. Io ne faccio circa 20000 all anno e considerando costo iniziale, manutenzione ed eventuali problemi non lo faccio. Avremmo dovuto informarci prima di comprarla ma ero in urgenza :) anni fa hanno portato la ipel a "mi manda raitre" proprio per motori come il 1.6tp che a gas si distrugge e da un sacco di problemi anche in poco tempo. Poi gia il mio 1.6 ha il problema dello strappo frizione. In un anno da quando ce lho ho gia dovuto cambiare un pezzo motore(mi sfugge il nome), e son state 300carte.... Ora ho il sensore defrigerante che rompe le .... Insomma io ti sconsiglio su una macchina cosi delicata e comunque anziana di metterci mano, a meno che tu nn sia ricco :)


Ps: lho presa a 57.000km originali verificati, ora ne ha 74.000 ed è quasi un anno che ce lho. Piu la tratti male e meno problemi ti da giuro. Io la tiro come una disgraziata, brucio le marce a 4000 giri e consuma meno di quando vai tramquillo e la tratti bene sta str... Il mio consumo medio è di 14.0km/h sempre.... Scende a 13 nei mesi in cui uso il clima. E tieni presente che uso benzina svizzera da 95ottani, consuma un po di piu della nostra italiana
Ultima modifica di BELFAGOR il 07/09/2012, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti messaggi consecutivi, in questi casi usare tasto modifica.
Opel Astra 1.6 105cv Twinport Elegance. Cerchi in lega da 16 e 15. JVC KW-AVX840 + GID, Clima automatico.
shinecomo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2011, 20:47
Località: Como
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 105cv Twinport Elegance 5P.

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 07/09/2012, 9:25

Ho letto parecchio sul forum, e sinceramente mi pare di aver letto soprattutto di problemi relativi alle sedi valvole, che si usurano tanto perché il GPL ha un tipo di combustione diversa dalla benzina, e i motori non sono costruiti per avere quel tipo di usura.

Partendo dal fatto che comunque so (anche per esperienza personale, l'astra sarebbe la mia 4° gasata, la prima è stata una Fiat Tipo, la seconda un'Alfa 145, la terza una FIAT Stilo) che questo problema è comune a tutti i motori (poi sicuramente alcuni sono più resistenti di altri) non me ne voglio preoccupare più di tanto; ci farò attenzione, farò i dovuti controlli ogni 30/40k km e vediamo come va. Magari sono fortunato e con il mio stile di guida non rovino troppo queste dannate sedi :) (vana speranza :P)

Facciamo un po' di conti

Conta che per me il GPL è molto conveniente (come per te suppongo). Io faccio circa 22k km all'anno. Facciamo 2 calcoli, se usassi la benzina spenderei 22.000/(13km/l mio supposto consumo medio)*(1,95€ prezzo benzina medio nell'anno che verrà) = 3.300€

Con la mia Stilo 1.8cc facevo con 35€ di pieno circa 480km quindi i famosi 22.000km mi costavano 22.000/480*35 = 1604€. Diciamo quindi che con quest'auto che consuma sicuramente di meno potre diciamo cavarmela con 1500€

Il risparmio annuo per me sarebbe di 3.300-1500= 1800€

Quindi in 6 mesi mi sono rifatto il costo dell'impianto (che mi costa 850€ + 50€ di assicurazione che mi ripara da problemi immediati alle sedi delle valvole) e a fine anno ho risparmiato 900€. Quindi paradossalmente già a fine primo anno, potrei spendere 900€ di manutenzione è andare a pari come se l'avessi lasciata a benzina. Però dai, dubito che dopo 1 anno spenderò 900€ di manutenzione!!! In ogni caso il secondo anno avrei un risparmio secco di 1.800€, e quindi, a voglia manutenzione per annullare tutto questo risparmio!!!

Poi sono coscente che probabilmente il confronto avrei dovuto farlo tra una gasata e una diesel perché è chiaro che la gasata contro la benzina vince 10 a 0 (per spesa carburante), ma ormai ho questa auto è i numeri mi dicono urlando GASALA!!! E sinceramente, se fai 20.000 km all'anno, penso proprio che convenga anche a te ;)

Che ne dite, la mia dissertazione può essere stata utile a qualcuno? Spero di si, così ricambio un po' l'aiuto che per ora avete dato a me :D

Se c'è qualche diesel e vuole portare la sua esperienza riguardo costo carburante annuo e manutenzione, sono tutto orecchi :D
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi shinecomo » 07/09/2012, 9:45

Sei un "grande" :) scommetto tutto sulla tua astra! Gasala dai voglio seguire gli sviluppi :))))

EDIT:
Io non la gaso comunque perche con 1000€ al mese di stipendio non posso permettermi nessuna possibile rogna :(
Ultima modifica di luctun il 07/09/2012, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti messaggi consecutivi: mi raccomando!
Opel Astra 1.6 105cv Twinport Elegance. Cerchi in lega da 16 e 15. JVC KW-AVX840 + GID, Clima automatico.
shinecomo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/09/2011, 20:47
Località: Como
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 105cv Twinport Elegance 5P.

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi gigiotd » 07/09/2012, 9:55

dandem781 ha scritto:Quindi in 6 mesi mi sono rifatto il costo dell'impianto (che mi costa 850€ + 50€ di assicurazione che mi ripara da problemi immediati alle sedi delle valvole) e a fine anno ho risparmiato 900€.


Come mai spendi così poco per l'impianto? Forse usufruisci di quell'iniziativa della "romano gas", riservata a chi abita nel lazio? Che c... ehm... fortuna!
Il mio Landi é costato 1850 euro, che con gli incentivi statali é diventato 1200...
Ti consiglio però di guardare agli iniettori: evita impianti landi e brc, perché usano iniettori costosissimi e non revisionabili. L'ideale è avere iniettori valtek, che si possono aprire rimettere a nuovo con pochi spiccoli... maledetta landi.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Consigli GPL Astra

Messaggiodi dandem781 » 07/09/2012, 10:23

Si Gigio, è merito degli incentivi per i laziali... mi sento fortunato per questo :D
Grazie per il consiglio sugli iniettori, provvederò di conseguenza.

Ma visto che sei un td, dimmi un po' quanto km/l o l/100km fa la tua astra diesel?
Così finisco di fare i conti iniziati nel precedente post! :D
Opel Astra 1,6 105cv Twinport 5 Porte, modello Cosmo con pack sport, BC Attivo, Radio CD 30 MP3, Monitor GID, Motore Z16XEP, clima automatico. Immatricolazione 05/2004. In attesa di essere gasata.
dandem781
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/09/2012, 11:38
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Twinport

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti