cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi carmeniello » 05/09/2012, 7:23

Buongiorno a tutti.
Ieri, dopo alcune mattine che la mia zafira mi dava problemi di partenza, mi sono recato da un elettrauto per cambiare la batteria.
Mi sono accorto, però, che l'auto per alcuni minuti passava in continuazione da gpl a benzina. Allora sono ritornato dall'elettrauto per capire che cosa era successo. Mi ha risposto che dopo un cambio di batteria va riprogrammata la centralina del gpl (IMPIANTO BRC ), purtroppo però non hanno il software adatto per il mio impianto. Ma sinceramente la cosa mi sembra strana, cambio la batteria e non posso più circolare a GPL? Allora, decido di lasciar fare alle centraline, lascio l'auto accesa per circa 10 minuti, lasciando che passi e ripassi da benzina e gpl e improvvisamente si stabilizza tutto. Che cosa è successo, forse la centralina GPL si autoadatta su quella a benzina e ha bisogno di questi passaggi oppure devo aspettarmi l'insorgere di un difetto?
Grazie.
a dimenticavo la batteria sostituita è una energizer da 60 ah compreso il montaggio 80 euro cosa ne pensate su costi e prestazione della batteria?
zafira b anno 2006 di Carmeniello motore z 16 xep impianto gpl BRC anno 2009
carmeniello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2011, 9:57
Località: napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 benzina/gpl brc

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi vittocecco » 05/09/2012, 9:13

Probabile che il problema fosse quello... non per niente ormai tutti (o quasi, visto quello che hai scritto) i meccanici/elettrauti sono dotati di due fili (*) per sostituire la batteria senza interrompere l'alimentazione ai dispositivi della vettura.

(*) Non è difficile trovarli o realizzarli, dal momento che non serve che siano di grossa sezione (non devono avviare il motore), l'importante è che detti fili siano adeguatamente isolati fino alla parte esterna delle pinze e che, detto isolamento, tenda a ricoprire anche i capicorda fissati alla vettura (male che vada l'isolamento aggiuntivo lo si può realizzare, all'occorrenza, con del nastro isolante)... :mahh

Dal momento che oggi sono polemico (o, meglio, lo sono in modo particolare), posto una miniguida in merito

Procedura "step by step" per "meccanici/elettrauti dormienti": :risata

Occorrente:
- batteria da sostituire di idonea capacità
- batteria tampone di qualsiasi tipo (purché carica :D e che eroghi 12 v :concordo)
- cavetti (sottili) di colori diversi con morsetti (il più isolati possibile), idonei a posizionarsi sui capicorda della vettura

Azioni:- Aprire il cofano
- Posizionare la batteria nuova e quella tampone su un carrello
- Portare detto carrello nella zona dove andrà installata la batteria :o
- Se ossidati, spazzolare energicamente i capicorda della vettura (per essere certi che le pinze facciano contatto)
- Rimuovere i bloccaggi della batteria da sostituire
- Allentare (e smuovere) ma senza rimuoverli, i capicorda della vettura dalla batteria da sostituire
- Collegare un capo del cavetto rosso (positivo) al polo positivo della batteria tampone
- Collegare l'altro capo al capicorda positivo della vettura
- Collegare uin capo del cavetto nero (negativo) al polo negativo della batteria tampone
- Collegare l'altro capo al capicorda negativo della vettura
- Rimuovere i capicorda dalla batteria da sostituire, facendo attenzione che quello positivo sia completamente isolato (eventualmente agire con del nastro) prima di lasciarlo libero
- Asportare la batteria esausta
- Posizionare la batteria nuova
- Collegare il capocorda negativo della vettura alla batteria nuova
- Rimuovere la protezione (se presente) del capocorda positivo e collegarlo alla batteria nuova
- Scollegare contemporaneamente, da entrambi i lati (così si è certi di evitare corto circuiti), il filo che collega il polo negativo della batteria tampone al capocorda negativo della vettura
- Scollegare contemporaneamente, da entrambi i lati (così si è certi di evitare corto circuiti), il filo che collega il polo positivo della batteria tampone al capocorda positivo della vettura
- Serrare "a modo" i capicorda sula batteria nuova
- Fissarla com'era fissata quella precedente
- Chiudere il cofano

Questa, salvo E&O, la guida "a grandi linee"... sono stati omessi, per semplicità, alcuni particolari (come togliere e mettere eventuali coperchi e/o protezioni sul polo positivo della batteria).
Su Audi (almeno la mia) e credo su tutte le vetture con la batteria posizionata al posteriore, l'operazione è ancora più semplice dal momento che, nel vano motore, ci sono due "contatti" fatti apposta per avviare il motore in caso di batteria scarica ma che servono perfettamente anche per la sostituzione della stessa senza interrompere l'alimentazione alla vettura. In questo caso è sufficiente collegare la batteria tampone a questi contatti e sostituire tranquillamente (facendo sempre attenzione al capocorda positivo, perché alimentato) la batteria esausta... :ok Bisogna però aprire sia il cofano motore sia il bagagliaio... :mahh

La vendiamo su e-bay? :pazzo :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi carmeniello » 05/09/2012, 12:55

Grazie per le indicazioni.
Ma la domanda era : la centralina si stava riprogrammando da sola o è un difetto che sta nascendo?
zafira b anno 2006 di Carmeniello motore z 16 xep impianto gpl BRC anno 2009
carmeniello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2011, 9:57
Località: napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 benzina/gpl brc

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi luctun » 05/09/2012, 22:33

vittocecco ha scritto:Procedura "step by step" per "meccanici/elettrauti dormienti": :risata

CUT

La vendiamo su e-bay? :pazzo :risata



:risata un grande come al solito :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2012, 10:30

carmeniello ha scritto:Grazie per le indicazioni.
Ma la domanda era : la centralina si stava riprogrammando da sola o è un difetto che sta nascendo?

Adesso è tutto ok? Se è così... direi che la prima ipotesi è quella giusta (anche se il termine "riprogrammando" è un po' eccessivo)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi carmeniello » 06/09/2012, 15:48

Per adesso è tutto OK. Grazie
zafira b anno 2006 di Carmeniello motore z 16 xep impianto gpl BRC anno 2009
carmeniello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2011, 9:57
Località: napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 benzina/gpl brc

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi carmeniello » 10/09/2012, 12:05

fino a venerdi era tutto Ok, poi, la centralina non commutava più.
Comunque mi sono recato da un elettrauto "vero", mi ha sostituito i cavi che vanno dalla batteria alla centralina (presentavano delle interruzioni all'interno della guaina) e adesso tutto ok.
Grazie a tutti.
zafira b anno 2006 di Carmeniello motore z 16 xep impianto gpl BRC anno 2009
carmeniello
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/08/2011, 9:57
Località: napoli
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 benzina/gpl brc

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi gigiotd » 11/09/2012, 11:33

vittocecco ha scritto:Procedura "step by step" per "meccanici/elettrauti dormienti": :risata

Lungi da me voler fare polemica, ma mi pare davvero eccessivo tutto questo "tour della batteria" che ci proponi.
Periodicamente pulisco i morsetti alla mia: stacco e attacco senza alcun problema! Inoltre ho anche provato, quando avevo spia gialla motore accesa, a lasciare staccato un morsetto per 20 ore: il risultato é che non ha perso nulla, errore in memoria compreso, quindi davvero non riesco a capire tutti questi problemi che ti fai.
E' pur vero che la mia auto é diversa dalla tua e magari il comportamento non é lo stesso...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2012, 11:49

gigiotd ha scritto:
vittocecco ha scritto:Procedura "step by step" per "meccanici/elettrauti dormienti": :risata

Lungi da me voler fare polemica, ma mi pare davvero eccessivo tutto questo "tour della batteria" che ci proponi.
Periodicamente pulisco i morsetti alla mia: stacco e attacco senza alcun problema! Inoltre ho anche provato, quando avevo spia gialla motore accesa, a lasciare staccato un morsetto per 20 ore: il risultato é che non ha perso nulla, errore in memoria compreso, quindi davvero non riesco a capire tutti questi problemi che ti fai.
E' pur vero che la mia auto é diversa dalla tua e magari il comportamento non é lo stesso...

Per carità! :D Nessuna polemica... il mio era solo un suggerimento di come procedere se si vuole sostituire la batteria senza incorrere nel rischio di qualche perdita di settaggio e/o di memoria di qualche centralina.
Il mio meccanico, sulle vetture più moderne, agisce in quel modo per evitare di crearsi problemi che prima non c'erano (anche solo dover fare qualche riattivazione potrebbe infastidire il Cliente)... di certo non è obbligatorio! :concordo
La guida è stata poi volutamente fatta in modo estremamente dettagliato soprattutto per sorridere un po' ed il suo scopo è quello di dare informazioni (magari "furbe") agli utenti meno esperti... se però si preferisce scollegare completamente la vecchia batteria e ricollegare la nuova solo successivamente, tanto meglio: è tutto più semplice ed intuitivo... :ok

Quindi nella tua non si perde neanche il settaggio della chiusura comfort dei vetri? Nella mia vecchia Zafira, sì... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi gigiotd » 11/09/2012, 12:04

vittocecco ha scritto:Quindi nella tua non si perde neanche il settaggio della chiusura comfort dei vetri? Nella mia vecchia Zafira, sì... :mahh

Ehm... ora che ci penso sì: effettivamente quell'impostazione si perde, ma basta alzare/abbassare completamente un paio di volte per ripristinarlo. :mmmm
Quello che mi ha colpito é che non perde neppure le memorie dell'autoradio: é la prima volta che mi capita un'auto così "blindata" ai blackout. Idem per l'allarme: ricordo che sulla vecchia, quando staccavo la batteria partiva la sirena...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi luctun » 11/09/2012, 12:07

Per quanto possano interessare all'uno o all'altro.... i dati del cdb? Data e ora? :mah A me li perde tutti :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi gigiotd » 11/09/2012, 12:17

luctun ha scritto:Per quanto possano interessare all'uno o all'altro.... i dati del cdb? Data e ora? :mah A me li perde tutti :concordo

data/ora me li ha persi solo quando ho aspettato quelle (inutili) 20 ore: per la pulitura dei morsetti tiene tutto tranquillamente! :o
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi vittocecco » 11/09/2012, 12:20

gigiotd ha scritto:Idem per l'allarme: ricordo che sulla vecchia, quando staccavo la batteria partiva la sirena...

Strano... a meno che non suoni solo se è inserito (ed ha una sua logica)... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi luctun » 11/09/2012, 12:27

Però siamo ampiamente off topic :oops: :scusa
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: cambio la batteria e impazzisce la centralina gpl

Messaggiodi gigiotd » 11/09/2012, 12:27

vittocecco ha scritto:
gigiotd ha scritto:Idem per l'allarme: ricordo che sulla vecchia, quando staccavo la batteria partiva la sirena...

Strano... a meno che non suoni solo se è inserito (ed ha una sua logica)... :mahh

Con antifurto inserito non l'ho provato, però ricordo che dovevo assolutamente girare la chiavetta che disattiva l'antifurto prima di staccare la batteria, altrimenti mi sfondava un timpano. Adesso non mi preoccupo più. :)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti