Probabile che il problema fosse quello... non per niente ormai tutti (o quasi, visto quello che hai scritto) i meccanici/elettrauti sono dotati di due fili (*) per sostituire la batteria senza interrompere l'alimentazione ai dispositivi della vettura.
(*) Non è difficile trovarli o realizzarli, dal momento che non serve che siano di grossa sezione (non devono avviare il motore), l'importante è che detti fili siano adeguatamente isolati fino alla parte esterna delle pinze e che, detto isolamento, tenda a ricoprire anche i capicorda fissati alla vettura (male che vada l'isolamento aggiuntivo lo si può realizzare, all'occorrenza, con del nastro isolante)...
Dal momento che oggi sono polemico (o, meglio, lo sono in modo particolare), posto una miniguida in merito
Procedura "step by step" per "meccanici/elettrauti dormienti": Occorrente:- batteria da sostituire di idonea capacità
- batteria tampone di qualsiasi tipo (purché carica
e che eroghi 12 v
)
- cavetti (sottili) di colori diversi con morsetti (il più isolati possibile), idonei a posizionarsi sui capicorda della vettura
Azioni:- Aprire il cofano
- Posizionare la batteria nuova e quella tampone su un carrello
- Portare detto carrello nella zona dove andrà installata la batteria
- Se ossidati, spazzolare energicamente i capicorda della vettura (per essere certi che le pinze facciano contatto)
- Rimuovere i bloccaggi della batteria da sostituire
- Allentare (e smuovere) ma senza rimuoverli, i capicorda della vettura dalla batteria da sostituire
- Collegare un capo del cavetto rosso (positivo) al polo positivo della batteria tampone
- Collegare l'altro capo al capicorda positivo della vettura
- Collegare uin capo del cavetto nero (negativo) al polo negativo della batteria tampone
- Collegare l'altro capo al capicorda negativo della vettura
- Rimuovere i capicorda dalla batteria da sostituire, facendo attenzione che quello positivo sia completamente isolato (eventualmente agire con del nastro) prima di lasciarlo libero
- Asportare la batteria esausta
- Posizionare la batteria nuova
- Collegare il capocorda negativo della vettura alla batteria nuova
- Rimuovere la protezione (se presente) del capocorda positivo e collegarlo alla batteria nuova
- Scollegare contemporaneamente, da entrambi i lati (così si è certi di evitare corto circuiti), il filo che collega il polo negativo della batteria tampone al capocorda negativo della vettura
- Scollegare contemporaneamente, da entrambi i lati (così si è certi di evitare corto circuiti), il filo che collega il polo positivo della batteria tampone al capocorda positivo della vettura
- Serrare "a modo" i capicorda sula batteria nuova
- Fissarla com'era fissata quella precedente
- Chiudere il cofano
Questa, salvo E&O, la guida "a grandi linee"... sono stati omessi, per semplicità, alcuni particolari (come togliere e mettere eventuali coperchi e/o protezioni sul polo positivo della batteria).
Su Audi (almeno la mia) e credo su tutte le vetture con la batteria posizionata al posteriore, l'operazione è ancora più semplice dal momento che, nel vano motore, ci sono due "contatti" fatti apposta per avviare il motore in caso di batteria scarica ma che servono perfettamente anche per la sostituzione della stessa senza interrompere l'alimentazione alla vettura. In questo caso è sufficiente collegare la batteria tampone a questi contatti e sostituire tranquillamente (facendo sempre attenzione al capocorda positivo, perché alimentato) la batteria esausta...
Bisogna però aprire sia il cofano motore sia il bagagliaio...
La vendiamo su e-bay?