Il metano ti da una mano...

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi furiacdg » 07/08/2006, 15:37

JuSteR ha scritto:Volevo sapere se esiste, e in caso come si chiama, un impianto a metano che, come il JTG per il GPL, non fa perdere prestazioni o, almeno, non uccide il motore... Graz :grazie


Guarda ... se tieni presente che il metano ha + ottani della benzina, dovresti avere prestazioni migliori, ma ...
Il ma è dovuto a:

- peso della bombola (immagina di viaggiare sempre e comunque con un'altra persona a bordo)
- non perfetta messa a punto dell'impianto
- euro 4 ... grossa rogna per gli impianti (marmitta catalitica & co)

All'inizio anch'io volevo mettere l'impianto a metano, ma sul sito metano.it ho letto di parecchi problemi e ho dovuto desistere.

Mi ricordo di un thread che parlavano di un prototipo di Astra SW 1.4 (millequattro) a metano turbo, tarato per questo tipo di carburante:
140 cavalli , 0-100 i 8 secondi e qualcosa ..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi JuSteR » 07/08/2006, 16:35

quindi la miglior soluzione rimane un impianto JTG con bombola "a ciambella"...

non mi ricordo dove ma sulla C3 il JTG migliorerebbe le prestazioni del 3 o 5%... l'ho letto in una discussione, sempre su questo forum, mi pare.
JuSteR
 

Messaggiodi flame » 07/08/2006, 23:24

ma i consumi, almeno così ho letto in diversi forum, rimangono circa il 10-20% superiori a quelli della clinindrata a benzina su cui viene montato, confermate?
Quindi facendo 2 conti, tra prestazioni, autonomia e costi di mantenimento(calcolando magari solo metà delcosto dell'impianto, dati gli incentivi in vigore), non sirulterebbe conveniente un diesel ?
Nel senso: col diesel si ha più coppia, facilità nel reperire il carburante, un costo leggermente inferiore al benzina ma circa il doppio del gpl, ma i consumi si aggirano intorno a poco + della metà rispetto al gpl (confrontando ad esempio un 1.9 120cv o 150cv con un 1.8 140cv).
Inoltre, per tenere conto di tutto, che manutenzioni vi sono? Sul diesel abbiamo, ovviamente parlando a livello di motore, un tagliando ogni 30000km, e sul benzina + jtg ?
Scusate ma sono poco esperto di gpl, come pure del mantenimento di un benzina ormai, ma vorrei capirci meglio per esser più sicuro nelle valuitazioni, grazie a chiunque sappia far maggior chiarezza
Avatar utente
flame
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20/04/2006, 9:11
Località: NO

Messaggiodi furiacdg » 08/08/2006, 8:08

Ciao flame,

se ragioni solo dal punto di vista prestazioni/coppia ovviamente il diesel è il migliore.
Se però vuoi essere più ecologico (ma avete mai fatto caso cosa viene fuori da una marmitta di un diesel, euro 4 COMPRESO ??), se vuoi girare in città durante i blocchi ... i carburanti ecologici vincono alla grande.

Comunque è solo una scelta "politica": con il greggio che sta arrivando a 100 dollari al barile, vedrai come le case automobilistiche "magicamente" usciranno con motori a carburante alternativo ..
Astra GTC cosmo 1.6 twinport@GPL Landi - black saphire- ruote da 17", cd30mp3, antifurto, sight&light, dynamic drive, sensori parcheggio, sensore pressione gomme, retrovisori ripiegabili, ruota di scorta normale
Ho trattato con: Serpiko,furius,sandrey
Avatar utente
furiacdg
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/10/2005, 15:35
Località: PD provincia

Messaggiodi JuSteR » 08/08/2006, 10:25

è proprio per l'aumento dei prezzi che benzina e diesel, in un futuro moooolto vicino, non converranno più...

il problema è cercare un impianto che faccia risparmiare SONDI e che mantanga le prestazioni... poi l'ecologia... si... ma dubito che sia il motivo principale per cui si installano certi impianti :roll:
JuSteR
 

Messaggiodi Catto79 » 08/08/2006, 20:44

flame ha scritto:Inoltre, per tenere conto di tutto, che manutenzioni vi sono? Sul diesel abbiamo, ovviamente parlando a livello di motore, un tagliando ogni 30000km, e sul benzina + jtg ?


La manutenzione è quella normale di un benzina, solo dopo 10 anni mi sembra è obbligatorio sostituire la bombola.
Astra 5p 1.6 cosmo black sapphire, cdc40 opera, CID, impianto GPL (BRC Sequent)
Avatar utente
Catto79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 25/10/2005, 11:29
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi navarido » 09/08/2006, 8:04

il metano come carburante è ottimo perche ha un potere detonante piu basso e quindi puoi spingerti piu su con la compressione.... l'unico problema è che il metano è un gas "secco" e che i motori sono fatti per liquidi oleosi come la benzina.... a lungo andare si seccano le guarnizioni e le parti in gomma e il motore comincia a soffrire sempre di piu.......

per fare andare un po di piu la macchina a metano occorrerebbe alzare l'anticipo molto piu su ma poi a benzina nn ti va piu la macchina e si andrebbe a stressare troppo la meccanica
quindi si decide di sacrificare il metano per continuare ad andar bene a benzina.....

ma il vero problema è che
nn ce sviluppo sul metano
ma la dove ce funziona molto bene
guardate la multipla bifuel ottima macchina dal punto di vista motoristico
lasciamo perdere l'estetica! :?
GTC 120cv 16v sport
cerchi da 18 modulo genercom++++

DA GALERAAA!!!

speed day monza 04/03/2007 :iocero
Avatar utente
navarido
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/03/2006, 17:01
Località: Seravezza Lucca

Messaggiodi flame » 10/08/2006, 0:20

Catto79 ha scritto:
flame ha scritto:Inoltre, per tenere conto di tutto, che manutenzioni vi sono? Sul diesel abbiamo, ovviamente parlando a livello di motore, un tagliando ogni 30000km, e sul benzina + jtg ?


La manutenzione è quella normale di un benzina, solo dopo 10 anni mi sembra è obbligatorio sostituire la bombola.

ok,claro.grazie a tutti.
scusate ancora un paio di domande riguardo il 1.8 140cv citato,sperando qualcuno qui ce l'abbia:
- il tagliando sul 1.8 140 ogni quanti km è indicato?
- più o meno quano consuma effettivamente?
grazie
Avatar utente
flame
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 20/04/2006, 9:11
Località: NO

Messaggiodi Ceccobeppe » 28/08/2006, 9:58

navarido ha scritto:per fare andare un po di piu la macchina a metano occorrerebbe alzare l'anticipo molto piu su ma poi a benzina nn ti va piu la macchina e si andrebbe a stressare troppo la meccanica
quindi si decide di sacrificare il metano per continuare ad andar bene a benzina.....:?


Ti devo contraddire.... da che mondo e' mondo il variatore di anticipo viene collegato all'elettrovalvola del metano. Nel momento che la macchina passa a metano si attiva, appena torna a benzina si disattiva.

Tramite il variatore le differenze rispetto al benzina si riducono notevolmente al punto che quasi non ti accorgi della differenza.

navarido ha scritto:ma il vero problema è che
nn ce sviluppo sul metano
ma la dove ce funziona molto bene
guardate la multipla bifuel ottima macchina dal punto di vista motoristico
lasciamo perdere l'estetica! :?


In parte e' vero... ma questo perche' i governi non indirizzano le case automobilistiche in tal senso, non favoriscono la creazione di reti distributive degne di tale nome e non creano negli utilizzatori finali la voglia di un combustibile sicuramente piu' pulito.

E bada bene che in Italia siamo signori... sul nostro metano le tasse sono molto inferiori rispetto agli altri paesi europei, abbiamo una decente rete di didistributori e ci sono gli incentivi statali per l'acquisto o la trasformazione dei veicoli.

Chi glielo fa fare alle case automobilistiche di investire milioni di euro su modelli che andranno solo al mercato italiano o tedesco. (guarda caso la Opel e la Fiat sono quasi le uniche sullo scenario attuale con dei modelli bifuel).
Astra H 1.6 Twinport SW Enjoy- Impianto a Metano
Ceccobeppe
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/08/2006, 8:23
Località: Piombino (LI)

Messaggiodi navarido » 28/08/2006, 11:28

:( purtroppo da esperienza provata il variatore d'anticipo spesso nn funziona cosi troppo bene!! :cry: :cry:

spero di essere statomoloto sfortunato e basta
GTC 120cv 16v sport
cerchi da 18 modulo genercom++++

DA GALERAAA!!!

speed day monza 04/03/2007 :iocero
Avatar utente
navarido
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10/03/2006, 17:01
Località: Seravezza Lucca

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti