Problema in partenza a freddo

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi la perla nera » 31/12/2011, 13:11

luctun ha scritto:Perla nera, gigio.... qui è solo per i GPLati :mah :thx

l'ho chiesto solo per sapere se qualcun'altro avesse lo stesso problema :mah
(luctun come me movo se secchi :mrgreen: ) :ciaoz
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi pasuccio » 31/12/2011, 13:13

la perla nera ha scritto:
luctun ha scritto:Perla nera, gigio.... qui è solo per i GPLati :mah :thx

l'ho chiesto solo per sapere se qualcun'altro avesse lo stesso problema :mah
(luctun come me movo se secchi :mrgreen: ) :ciaoz


luctun non e' cattivo....

e' che lo dipingono cosi'!!! :mrgreen:
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi la perla nera » 31/12/2011, 13:43

pasuccio ha scritto:
la perla nera ha scritto:
luctun ha scritto:Perla nera, gigio.... qui è solo per i GPLati :mah :thx

l'ho chiesto solo per sapere se qualcun'altro avesse lo stesso problema :mah
(luctun come me movo se secchi :mrgreen: ) :ciaoz


luctun non e' cattivo....

e' che lo dipingono cosi'!!! :mrgreen:

bella!! :ok
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi gigiotd » 31/12/2011, 14:19

luctun ha scritto:Perla nera, gigio.... qui è solo per i GPLati :mah :thx

Ma infatti mi sono rivolto a delos!
Ciao
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi luctun » 31/12/2011, 17:03

@gigio: scusa :oops:
@pasuccio: bellissima. :risata Ma se fossi come chi ha detto quella frase sarei sul forum ora? :vago
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi pasuccio » 31/12/2011, 20:38

luctun ha scritto:@pasuccio: bellissima. :risata Ma se fossi come chi ha detto quella frase sarei sul forum ora? :vago


di sicuro ti perdoneremmo qualcosina in piu'!! :D
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi HPAOLO1 » 17/07/2014, 12:51

Ciao a tutti. Ho una Opel Astra 1.6 16V VVT SW Enjoy (85 kw), immatricolata 05/2007. Dopo un mesetto ho fatto montare un impianto GPL Landi Renzo ad iniezione diretta. Ora la macchina ha 155.000km e presenta questo problema: A freddo fatica a tenere il minimo, è molto irregolare e se acceleri scoppietta, questo fino a che non raggiunge i 40°C, dopo migliora, ma ha qualche buco se acceleri quando è al minimo, mentre a GPL è tutto ok. Ho portato la macchina dal mio meccanico di fiducia, ha pulito il corpo farfallato, ha cambiato le candele, ha pulito e controllato gli iniettori a benzina, ed ha cambiato la sonda lambda a valle del catalizzatore, risultato... ancora come prima. Allora la ho portata da un'altro meccanico, anche gasista Landi Renzo che per prima cosa ha cambiato la sonda lambda a monte del catalizzatore, poi ha verificato: la pressione della pompa benzina (4bar), ha fatto ricontrollare iniettori e loro portata (tutto nelle norma), ha fatto la prova compressione (tutto nella norma 10bar a cilindro), ha controllato il gioco valvole (tutto nei parametri), ha verificato che non fosse otturato il catalizzatore (libero) e per ultimo ha verificato con una microcamera se c'erano delle eventuali ostruzioni sui condotti di aspirazione (tutto nella norma). Poi mi ha riconsegnato l'auto (per fortuna mi ha fatto pagare solo la lambda e un'ora di manodopera) e la macchina ha ancora lo stesso problema. A detta di un paio di meccanici Opel interpellati, deve essere smontata la testa e rifatte le valvole, ma la cosa non mi quadra troppo perchè la compressione è ok. Dimenticavo di dire che non si accende la spia motore. Collegando lo strumento di diagnosi, il meccanico ha inoltre notato che anche con la macchina al minimo il catalizzatore raggiunge temperature elevate e ha detto che per questo motivo si sono bruciate le sonde lambda. Risultato con sonde nuove, macchina borbotta come prima. Qualcuno può aiutarmi?? :thx
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi gigiotd » 17/07/2014, 13:46

Dipende da quanti km. hai percorso dall'ultima regolazione punterie... Difficilmente si riesce a fare più di 50-70 mila km.
Le variabili in gioco sono:
- iniettori gpl: quanti km hanno? Difficilmente si riesce con una diagnostica a capire se sono ancora buoni. L'unico metro sembra essere vedere i correttori lenti della centralina: se hanno valori alti, gli iniettori sono sballati e si può provare (con scarsi risultati) a pulirli con Wd40 o petrolio bianco.
- valvole: da quello che scrivi hanno controllato i giochi... che valori hanno trovato? Sei sicuro che abbiano davvero misurato come si deve i giochi? Se comunque hai camminato con le valvole puntate, potrebbe effettivamente servire una rettifica della testata

In nessun caso le sonde lambda credo che siano imputabili del problema: il vero problema é che spesso la centralina riporta errore sulla lambda quando ci sono problemi sugli iniettori del gpl e ovviamente le scimmie ammaestrate delle officine si limitano a fare quello che leggono sulla centralina.

Ciao
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi HPAOLO1 » 18/07/2014, 7:43

Be, gli iniettori del GPL hanno anche loro circa 150.000, non li ho mai sostituiti. Quando parli di correttori lenti, ti riferisci alla centralina GPL? In effetti il gasista ha detto che gli iniettori GPL andrebbero cambiati perchè la miscela è troppo ricca, però vorrei ribadire che il difetto si sente solo quando la macchina va a benzina e soprattutto quando il motore è freddo.
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi gigiotd » 18/07/2014, 8:13

HPAOLO1 ha scritto:Be, gli iniettori del GPL hanno anche loro circa 150.000, non li ho mai sostituiti. Quando parli di correttori lenti, ti riferisci alla centralina GPL? In effetti il gasista ha detto che gli iniettori GPL andrebbero cambiati perchè la miscela è troppo ricca, però vorrei ribadire che il difetto si sente solo quando la macchina va a benzina e soprattutto quando il motore è freddo.

Allora non perdere tempo, cambia gli iniettori: i miei primi iniettori sono durati 125k km., i secondi circa 40k: sei fortunatissimo che siano durati tanto.
Quello che é successo a me di recente era che, siccome la miscela gpl era troppo grassa (iniettori rovinati precocemente), la centralina a benzina smagriva enormemente e poi, quando avviavo a benzina, la macchina andava malissimo, almeno nei primissimi istanti, durante il periodo di tempo in cui la centralina cambiava le impostazioni autoadattative, visto che si trovava improvvisamente con una miscela (benzina) molto più magra.
Quindi nel tuo caso, direi che cambiare gli iniettori dovrebbe risolvere molti problemi.
Sappi che esiste un kit EMER con iniettori più economici e tecnicamente molto migliori (valtek 34): ti consiglio di usare questi al posto dei med.

Ciao
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi HPAOLO1 » 18/07/2014, 12:31

Grazie per la dritta degli iniettori EMER, caspita :shock: su e-bay vendono il kit a 290€ + 10€ sped. economici. Pensa che per quelli Landi mi hanno detto che volevano 400€ solo materiale. :? . Visto che i problemi a freddo, li ho a benzina, entrambi i meccanici hanno fatto le loro valutazioni soltanto a benzina... Tenendo conto di quanto hai scritto, penso di avere le sedi valvole scarico ko, quando il motore è freddo si sente di più, mentre mano a mano che si scalda il metallo si dilata ed il difetto si sente meno. Quando la macchina è calda e è su di giri non si percepisce alcun problema. Probabilmente anche la prova compressione, ha dato un risultato buono perchè la si fa a motore caldo. Vorrei sapere se c'è un modo diagnostico preciso per sapere se le sedi valvole sono ok oppure ko.
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi gigiotd » 18/07/2014, 12:37

HPAOLO1 ha scritto: Vorrei sapere se c'è un modo diagnostico preciso per sapere se le sedi valvole sono ok oppure ko.


Certo che c'è: si smonta il coperchio punterie e, con uno spessimetro, si misurano i giochi.
Nella Z16XER i valori ideali sono:
ASPIRAZIONE: IL VALORE DEVE STARE TRA 0,21 E 0,29
SCARICO: IL VALORE DEVE STARE TRA 0,26 E 0,35

ovviamente si può anche stare un po' al di sotto del minimo (ad es. allo scarico si può tirare fino a 0.15)...

Ciao

PS: da quello che scrivevi:
"ha controllato il gioco valvole (tutto nei parametri)"
si capiva che avevi fatto esattamente questo, o sbaglio?
Ciao
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi alexgal1 » 22/07/2014, 8:46

Ciao Ragazzi,
anch'io da qualche mese riscontro lo stesso problema dell'utente M4tt3o:
Da qualche mese riscontro un problema in partenza (intendo quando da spenta accendo la macchina), specialmente quando la macchina è fredda. In pratica accendo la macchina (che ovviamente parte a benzina) ma non parte, mi spiego meglio; la macchina si accende ma sembra tipo affogata, i giri calano quasi ad arrivare a zero e anche se schiaccio il pedale dell'acceleratore la macchina non reagisce. Appena lo fa spengo e riaccendo la macchina, e a volte al primo-secondo tentativo parte, altrimenti se non spengo ci impiego anche 30 secondi prima che tutto torni a posto. Dopo l'accensione iniziale non mi capita più ma quando sono in folle al minimo sento che fa leggermente fatica (questo a benzina, perchè a GPL va tutto bene).

Ho un opel astra gpl 1.4 gpl tech, ho notato che se giro la chiave ma non accendo subito la macchina (aspetto 1 minuto circa), si avvia senza problemi e il problema non si presenta

Avete qualche idea? In opel non riscontrano anomalie

Grazie mille
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Re: Problema in partenza a freddo

Messaggiodi dado72 » 19/09/2014, 9:13

HPAOLO1 hai novità? hai risolto?
Da qualche tempo sto notando anch'io questo difetto, solo a benzina e penso che il problema derivi dal corpo farfallato.
Nei prossimi giorni proverò a smontarlo e a pulirlo.
Tra l'altro viaggiando solo a benzina e soprattutto a caldo noto anche che, con marce alte e affondando l'acceleratore, si avverte un ticchettio simile a un battito in testa che sparisce se alzo un po' l'acceleratore o scalo verso marce più basse ( e quindi giri più alti con poco carico acceleratore ). Ovviamente questo rumore si riesce ad avvertire con radio e ventola spenta......
Mi fa pensare ad una carburazione magra che a gpl viene sopportata in quanto non detona mentre a benzina mi presenta il battito in testa.
Comunque, noto che la macchina va meno e infatti, non sento più quella proporzionalità di erogazione che avevo tra l'affondo del pedale acceleratore e la risposta del motore; tipico comportamento di una miscela magra.
Noti anche tu una cosa simile?
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