Se questo é un costruttore

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Se questo é un costruttore

Messaggiodi gigiotd » 10/06/2011, 14:13

A distanza di un anno dalla frittata di valvole, mi sono voluto togliere lo sfizio di chiedere a Opel come la pensasse su queste m... ehm.. 'strane' motorizzazioni che vende.
Vi incollo la mia email e la risposta:

"
Buonasera,
ho acquistato dalla concessionaria Opel "XXXX" di Bari ad aprile 2007 una opel astra SW enjoy 1.6 (Z16XER), targata XXXXX, con impianto GPL Landi Omegas installato da Opel.

L'auto nell'aprile del 2010 é stata ricoverata presso l'officina Opel "XXXXX" (a cui la concessionaria "XXXX" aveva fatto installare l'impianto GPL), dove mi é stato diagnosticato un danno alla testata, per la precisione alle sedi delle 8 valvole di scarico ed alle valvole stesse, che si erano consumate a causa dell'uso del motore a gpl, dopo soli 75.000km.
L'officina mi ha detto che, essendo la garanzia scaduta, nonostante avessi seguito tutta la manutenzione programmata Opel in maniera scrupolosa, non mi poteva essere riconosciuta alcuna "correntezza" e quindi mi ha addebitato l'intero importo della fattura.

Documentandomi su internet scopro in questi gg. che la mia disavventura é già capitata a molte persone e che addirittura se ne é parlato in una trasmissione della RAI (Mi manda RAI3).
Volevo quindi sapere quale sia la Vs. posizione su queste problematiche, soprattutto alla luce di quanto segue:
- al momento dell'acquisto mi é stato garantito che l'impianto gpl era compatibile con il mio motore e sarebbe stato installato da Opel, quindi con una resa eccellente (salvo scoprire che l'impianto veniva installato dalla concessionaria dopo aver ritirato una normale vettura costruita per andare a benzina);
- Dopo qualche anno opel ha sostituito i motori delle sue auto a gpl, con dei motori "GPL-Tech", ovvero con valvole e sedi idonee al gpl, diversamente da quanto successo con la vettura vendutami nel 2007;
- nessuna imperizia può essermi imputata nella manutenzione, avendo sempre seguito la manutenzione programmata
- l'officina opel che mi ha eseguito la riparazione alla testata ha affermato che "ADESSO" il mio motore ha finalmente sedi e valvole di scarico idonei al GPL, ammettendo implicitamente che Opel mi ha venduto un'auto non idonea e che quindi OGGI la casa é corsa ai ripari con i motori GPL-Tech.

Ritengo quindi che Opel abbia una responsabilità notevole nell'accaduto, avendo utilizzato me ed altri sventurati acquirenti come cavie, per poi apportare miglioramenti alla propria gamma, senza riconoscermi un giusto contributo alla spesa sostenuta.

Preciso che, in assenza di un Vs. riscontro positivo, provvederò a coinvolgere tutte le riviste di settore ed i forum internet che conosco, oltre a provvedere a tutelare i miei interessi in tutte le sedi opportune.

Cordialmente,
"

ECCO LA RISPOSTA, a seguito di una serie di telefonate fra me, il call center, la concessionaria e l'officina che ha riparato l'auto (e installato l'impianto):

"
Egregio Signor XXXX,

con riferimento alla Sua mail datata YYYY, desideriamo comunicarLe quanto segue.

Siamo dispiaciuti per quanto ha voluto segnalarci e per i disagi che ne possono essere derivati. In ogni caso, il nostro obiettivo primario è quello di tenere nella massima considerazione i giudizi dei nostri clienti, e dunque Le siamo riconoscenti per averci inviato le Sue osservazioni.

Per un approfondimento della situazione, abbiamo contattato la Concessionaria ZZZ. La stessa Concessionaria ha confermato la massima disponibilità a fornirLe ulteriori informazioni di carattere tecnico in merito alla questione da Lei sollevata.

Da parte nostra, teniamo a ricordarLe che, in base alle norme di garanzia contenute nel libretto di manutenzione programmata, la Opel Italia garantisce, allo stato delle tecniche applicate ed in normali condizioni di esercizio, una corrispondente assenza di difetti nel materiale e nel montaggio del nuovo autoveicolo per la durata di 24 mesi dalla data di prima immatricolazione, perché ritiene che in tale periodo sia possibile riscontrare tutti gli eventuali difetti di prodotto. Avendo la Sua vettura superato detto termine, escludiamo che l’inconveniente da Lei riscontrato sia attribuibile ad una anomalia di fabbricazione.

Rinnovando la nostra disponibilità e quella della suddetta Autorizzata in caso di esigenze future, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.



GM Italia S.r.l.

Centro Relazioni Clienti
"
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Se questo é un costruttore

Messaggiodi tetteu » 10/06/2011, 15:43

gigiotd ha scritto:Da parte nostra, teniamo a ricordarLe che, in base alle norme di garanzia contenute nel libretto di manutenzione programmata, la Opel Italia garantisce, allo stato delle tecniche applicate ed in normali condizioni di esercizio, una corrispondente assenza di difetti nel materiale e nel montaggio del nuovo autoveicolo per la durata di 24 mesi dalla data di prima immatricolazione, perché ritiene che in tale periodo sia possibile riscontrare tutti gli eventuali difetti di prodotto. Avendo la Sua vettura superato detto termine, escludiamo che l’inconveniente da Lei riscontrato sia attribuibile ad una anomalia di fabbricazione.

non ho parole ......
certo non possono sapere che al 23° mese le valvole sono alla frutta ........
ma di certo possono sapere che le valvole non si deteriorano dal 24° mese in poi !!!
è giusto quello che hanno scritto : "non è una anomalia di fabbricazione" , ma per il semplice motivo che quelle valvole sono nate per la benzina ........... e non per il gas !!
più che un difetto di fabbricazione è una diversa destinazione d'uso della quale loro sono consapevoli ma che non ammettono !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Se questo é un costruttore

Messaggiodi Carminetor74 » 10/06/2011, 15:44

Cito: "escludiamo che l’inconveniente da Lei riscontrato sia attribuibile ad una anomalia di fabbricazione". :shock: :mmmm :rotfl :rotfl :rotfl :funnypost
Già da questo si evince l'incompetenza di chi scrive... che non ha capito un clacson! E ci metterei la mano sul fuoco che tale postilla la mettono di default a tutti quelli che sollevano questioni a loro non gradite... :boxe2 :vago :blabla :ridinc :badboy
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Se questo é un costruttore

Messaggiodi gigiotd » 13/06/2011, 10:03

Ragazzi qui non é in discussione il fatto che un guasto fuori garanzia sia a carico del cliente, quanto la malafede di un costruttore che ha cavalcato l'onda degli incentivi, ben sapendo che TUTTI quei motori avrebbero avuto quel problema ed ora se ne sbatte, dicendo "eh, mi dispiace! L'auto ha più di 24 mesi".
Non si tratta infatti di un caso isolato. Aggiungiamoci l'impreparazione delle officine che non hanno eseguito al tagliando la regolazione in tempo e la frittata é fatta. Non ci sto a prendermi la colpa di tutto questo: sono dei furbacchioni e io li ripago rendendo pubbliche le loro schifezze.

Vi ricordo che per un caso simile sulla multipla, il ns. tanto bistrattato costruttore nazionale, fece un richiamo. Tutt'ora, quando si acquista una testata per le multipla a metano che avevano il problema, la si paga MOLTO meno se rientra fra quelle "bacate".
Ecco, se davvero secondo voi questo é un costruttore, io merito il nobel per la letteratura.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti