Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi klingklang » 04/12/2010, 20:51

Ho notato che con l'irrigidirsi delle temperature esterne si è anche alzato il livello in cui avviene il passaggio a gpl: in estate era 60° spaccati, adesso passa a 68°... è normale? :grazie
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi cuoco72 » 04/12/2010, 21:28

:ciaoz Per esperienza personale,con temperature rigide ,l'auto a gpl soffre quindi per essere piu' prestazionale deve avere una temperatura d'esercizio maggiore
Opel Astra H sw 1.7 cdti 101 cv cosmo del 2004 con cosmo pack
pneumatici estivi pirelli Pzero nero 215/45/17 91W
pneumatici invernali Nokian WR 205/55/16 91H
A.M : :sensori di parcheggio posteriori , filtro aria a pannello K&N
Avatar utente
cuoco72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2010, 18:51
Località: Erbusco BS
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Zafira 1.9 cdti enjoy
Umore: Allegro

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi pituffo83 » 05/12/2010, 12:16

confermo!ho un'astra gpl/benzina da 3 anni..e ogni volta che inizia il periodo freddo ci vuole più tempo per andare a gpl..
Opel Astra H 1.6 115cv GPL
cerchi 16" a 7 razze doppie
radio touch screen 7" con tv-bluetooth-mp3-usb-dvd
illuminazione interna blu
neon blu sotto i pedali e lato passeggero
fari devil eyes con xeno
pituffo83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/12/2010, 20:31
Località: nova milanese
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 5p 1.6 GPL

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi mikrobo » 20/12/2010, 8:42

pituffo83 ha scritto:confermo!ho un'astra gpl/benzina da 3 anni..e ogni volta che inizia il periodo freddo ci vuole più tempo per andare a gpl..


Ciao a tutti,
mi è capitato che, in questi giorni di freddo, la mia Astra (GplTech 1.6) impieghi anche 15 min (10 km) per passare
da benzina a GPL (a meno 6°). Oggi (+2°) son serviti circa 2 km (2/3 min). Mi sembrano tempi lunghi.
Che ne pensate?

Grazie e buona giornata a tutti. :-)

PS Non ho abilitato il CdB, quindi non vedo le temperature.
Astra H SW 1.6 Edition GplTech Olympic White 2010-...
(Astra F SW Sport 1.8 16v, Ceramic Blue, 1994-2010 | Astra F SW GLS 1.6, Bordeaux, 1993-1994, scomparsa prematuramente | Corsa 1.2 GLS, Rossa, 1988-1993 | Citroen GS Break 1.2, Arancione, 1986-1988)
mikrobo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/04/2010, 10:08
Località: TV
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi klingklang » 20/12/2010, 10:16

mikrobo ha scritto:
pituffo83 ha scritto:confermo!ho un'astra gpl/benzina da 3 anni..e ogni volta che inizia il periodo freddo ci vuole più tempo per andare a gpl..


Ciao a tutti,
mi è capitato che, in questi giorni di freddo, la mia Astra (GplTech 1.6) impieghi anche 15 min (10 km) per passare
da benzina a GPL (a meno 6°). Oggi (+2°) son serviti circa 2 km (2/3 min). Mi sembrano tempi lunghi.
Che ne pensate?


Sì, ci mette davvero molto a scaldarsi, ma se controlli la temperatura di passaggio è sempre la stessa (vedi sotto)

PS Non ho abilitato il CdB, quindi non vedo le temperature.


Non ti serve il CdB per entrare nel menu segreto, basta che accendi l'autoradio, premi il tasto SETTINGS per circa 10 secondi, e dopo il BEEP! navighi tra le varie schermate di diagnostica col tasto BC. L'ottava (se non vado errato) ti mostrerà la temperatura del motore e la velocità istantanea :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi mikrobo » 20/12/2010, 13:25

klingklang ha scritto:
...skip...

Non ti serve il CdB per entrare nel menu segreto, basta che accendi l'autoradio, premi il tasto SETTINGS per circa 10 secondi, e dopo il BEEP! navighi tra le varie schermate di diagnostica col tasto BC. L'ottava (se non vado errato) ti mostrerà la temperatura del motore e la velocità istantanea :ciaoz


Fantastico! 8) Grazie mille per la dritta, proverò senz'altro.

Ciao :ciaoz
Astra H SW 1.6 Edition GplTech Olympic White 2010-...
(Astra F SW Sport 1.8 16v, Ceramic Blue, 1994-2010 | Astra F SW GLS 1.6, Bordeaux, 1993-1994, scomparsa prematuramente | Corsa 1.2 GLS, Rossa, 1988-1993 | Citroen GS Break 1.2, Arancione, 1986-1988)
mikrobo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/04/2010, 10:08
Località: TV
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 09/01/2011, 20:41

ciao sono nuovo :ciaoz pure a me con le temperature molto rigide non passava a gas ho letto il libretto manutenzione gpl chiesto a meccanico opel tutto ok è normale :ok
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi Michelerevis » 24/01/2011, 20:35

la temperatura alla quale avviene il passaggio da benzina a gpl è la stessa, dato che all'impianto gpl è collegato un sensore temperatura acqua. Ovviamente d'inverno la amcchina impiega più tempo a scaldarsi ed ecco qua che impiega più tempo a fare il passaggio. Comunque su impianti aftermarket si può abbassare leggermente il valore di temperatura di passaggio, su quelli originali Opel (che comunque sono Landi Renzo) non saprei....dovresti provare in opel o in un'officina Landi Renzo.
ASTRA H 5P 1.9 CDTI 16V COSMO - BLACK SAPPHIRE - CERCHI MAK MATRIX MIRROR 17" - CCENTRALINA RIMAPPATA A 178CV/409 Nm (TESTATA SUI RULLI) - ASSETTO BILSTEIN/EIBACH - VETRI POST. OSCURATI - IMPIANTO STEREO ALPINE/AUDISON/HERTZ - MINIGONNE E SOTTOPARAURTI OPC LINE - TERMINALE SCARICO OVALE - RIMOZIONE LOGHI POSTERIORI - VERCNICIATURA NERA CALANDRA ANT. E POST. - CALOTTE SPECCHI CROMATE OPEL - ANTENNA CORTA NERA SIMONI RACING
Avatar utente
Michelerevis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 13:27
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi klingklang » 24/01/2011, 20:55

Michelerevis ha scritto:la temperatura alla quale avviene il passaggio da benzina a gpl è la stessa, dato che all'impianto gpl è collegato un sensore temperatura acqua.

E' quello che pensavo anche io. Ed è ovvio che in termini di tempo ci vuole di più, questo naturalmente me lo aspettavo... quello che non mi aspettavo è che, di fatto, la temperatura di passaggio NON è la stessa, o meglio la temperatura del liquido refrigerante misurata dal menu segreto non è la stessa, come scrivo nel primo messaggio. E' forse possibile che l'impianto misuri un'altra temperatura, che non va di pari passo con quella del liquido spiegando così la differenza da me riscontrata? :mah
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi steneroz » 24/01/2011, 23:23

Molto probabile che sia come ipotizzi te.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi Michelerevis » 25/01/2011, 19:22

forse si è starato il sensore di temperatura dell'impianto (è uno T che viene messo in un tubo dell'acqua). Ti dico queste cose perchè per anni lavoravo come collaudatore in un' autofficina che era anche autorizzata ad installare impianti LandiRenzo...
ASTRA H 5P 1.9 CDTI 16V COSMO - BLACK SAPPHIRE - CERCHI MAK MATRIX MIRROR 17" - CCENTRALINA RIMAPPATA A 178CV/409 Nm (TESTATA SUI RULLI) - ASSETTO BILSTEIN/EIBACH - VETRI POST. OSCURATI - IMPIANTO STEREO ALPINE/AUDISON/HERTZ - MINIGONNE E SOTTOPARAURTI OPC LINE - TERMINALE SCARICO OVALE - RIMOZIONE LOGHI POSTERIORI - VERCNICIATURA NERA CALANDRA ANT. E POST. - CALOTTE SPECCHI CROMATE OPEL - ANTENNA CORTA NERA SIMONI RACING
Avatar utente
Michelerevis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/01/2011, 13:27
Località: Macerata
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Corsa

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi mikrobo » 18/02/2011, 13:14

Un piccolo aggiornamento. Ho notato che con temperature esterne fino a -2° circa, il passaggio al GPL avviene
intorno ai 60° (da 58° a 63°), temperatura che viene raggiunta al massimo in 4 km circa. Con temperature
più rigide (-3° o più freddo) ho notato che la temperatura sale fino a 80° e più (servono 8/10km) prima che
l'impianto passi a GPL. Qualcun altro ha verificato lo stesso comportamento?

Grazie a tutti,
ciao :ciaoz
Astra H SW 1.6 Edition GplTech Olympic White 2010-...
(Astra F SW Sport 1.8 16v, Ceramic Blue, 1994-2010 | Astra F SW GLS 1.6, Bordeaux, 1993-1994, scomparsa prematuramente | Corsa 1.2 GLS, Rossa, 1988-1993 | Citroen GS Break 1.2, Arancione, 1986-1988)
mikrobo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/04/2010, 10:08
Località: TV
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi fure » 18/02/2011, 22:00

A me è capitato due volte e avrò fatto quasi una decina di km prima del passaggio e quelle sono state le mattine più rigide -6 e più, poi ho la macchina che dorme anche fuori.
Senza quelle ghiacciate è abbastanza regolare dopo 4 km circa.
Forse in quei casi anche se normalmente non è consigliato bisognerebbe scaldarla un po più da ferma
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 21/02/2011, 19:24

:ciaoz mikrobo è successo pure a me... la mia macchina dorme pure fuori ma tutto normale :ok Ti volevo chiedere hai pure tu la ciambella che piena al max tiene 34 l (sarebbe da 40) immagino. Quanti km fai con un 1l ? Tanto per regolarmi anche se la mia ha solo 11000 km mi sembra di stare sui 11 e rotti con 1 l :mmmm
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi klingklang » 21/02/2011, 21:58

I consumi sono quelli, praticamente identici per tutti quelli che hanno il GPL... tra i 10 e gli 11Km/l ;)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi stefanobartolamasi » 23/02/2011, 22:26

:ok :grazie per la risposta :accordo
opel astra H sw 1600 edition gpl tech.(111)sensori luci,sensore pioggia, sensori parcheggio posteriori, cerhi lega16"a 10 razze bruniti,fendinebbia,fari anteriori con interno brunito, ambient light, lunotto e vetri post scuri, chiusura vetri confort, antifurto identicar 5, vernice metallizata colore metro, mancorrenti tetto cromati, battitacco cromato opel ,crouise control,radiocd30mp3,console japan black nero lucido,rec,specchietto retrovisore elettrofotocromatico,bocchette aria posteriori, 7 altoparlanti, aux , clima manuale,check control, computer di bordo,bid ,Immatricolata agosto 2010(my 10 bochum, germania) AM led luci targa ( gtc16),speed lock, e spia cintura sicurezza ( aleans 78),allarme satellitare,( pulsante emergenza, sensore per chiamata automatica emergenza, chiave elettronica) scatola nera ,bracciolo,2°presa 12v posteriore, gomme termiche Nankang SV2, accensione fendinebbia apertura macchina +test lancette+ visualizzazione della temperatura su display km (by cl@udio)


6° RADUNO NAZIONALE Monte Argentario 23-25/09/2011
stefanobartolamasi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 04/09/2010, 15:52
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1600 edition(111)gpl tech
Altra Opel: anni 80 opel kadett 1000
Umore: ok

Re: Temperatura di passaggio a gpl: col freddo aumenta?

Messaggiodi leleram » 24/02/2011, 22:19

Ciao, sono nuovo di questo forum.
Pure a me la macchina ci mette un bel p'ò a passare a gas specie quando fa freddo, in più non sono per niente soddisfatto del mio impianto Landi Renzo ( su astra h 1.6 twinport) in quanto l'auto ogni tanto va a singhiozzo ed in più mi si accende la spia motore.
Mi hanno pure cambiato gli iniettori del gas e le candele ma con pochi miglioramenti.
Ho letto che questo tipo di motore non digerisce bene il gpl.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio o qualche indirizzo ( in prov. di vicenza).
Grazie a tutti. :cry:
leleram
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/02/2011, 19:49
Località: VICENZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti