1.6 105 cv vendo o monto gpl?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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1.6 105 cv vendo o monto gpl?

Messaggiodi blackshark » 25/09/2010, 14:51

ragazzi o vendo l'auto o monto impianto gpl ma non voglio avere alcun problema,è una cosa fattibile??' aiutatemi x favore!!!!
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi Gtc.style » 25/09/2010, 15:16

io ho la tua stessa motorizzazione, non ti conviene gasarla, per via degli inconvenienti di usura che ti porta con il tempo.
se vuoi davvero risparmiare tanto vale darla dentro all'opel e cercare un 1.3mjet oppure un 1.6 diesel di un altro marchio.
ma io su questo motore non spenderei 1€!
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi livesoul » 25/09/2010, 15:26

quoto assolutamente
non ci spendere un euro non ne vale la pena, oggigiorno persino la FIAT risulta superiore a questa motorizzazione!
anzi a dire il vero la surclassa!
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi blackshark » 26/09/2010, 1:26

...peccato,ero disposto a buttargli su anche 1800 euro,ma non ne vale la pena, allora devo puntare su un 1.3 90cv-- 1.7 101cv--- o 1.9 120cv motore fiat?,da premettere che voglio risparmiare sul carburante anche in città che giro molto :grazie :thx :grazie :grazie
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi Gtc.style » 26/09/2010, 5:42

se punti al consumo e non sei esigente di prestazioni, devi prendere senza dubbio il 1.3 90cv.
*paghi meno bollo
*paghi meno assicurazione
*rimappato arriva tranquillamente a 110-112cv va meglio di un 1.7 101cv ruvidissimo e da la paga al tuo 1.6 105cv.
*se vuoi le prestazioni 1.9 150cv 16v. Consumo pressochè identico al 120cv ma tira da bestia - pena polizza e bollo
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi blackshark » 03/10/2010, 16:17

ma vorrei sapere,non esiste un impianto che non dia problemi? che so a iniezione liquida o qualcosa del genere? mi piace troppo la mia car ma mi sto rovinando di brutto :piange :piange :piange :piange
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi Gtc.style » 03/10/2010, 20:08

a chi lo dici... ora sono a 12km\l.... ma secondo me con attenzione li farei anche con una porsche gt3.... ma con 300 cavalli in piu' :mrgreen:
sarà per la prossima auto la scelta piu' ponderata!
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2010, 14:00

blackshark ha scritto:ma vorrei sapere,non esiste un impianto che non dia problemi? che so a iniezione liquida o qualcosa del genere? mi piace troppo la mia car ma mi sto rovinando di brutto :piange :piange :piange :piange

Il problema non sta nell'impianto, ma nel motore.
In ogni caso il cambio auto costa così tanto che io ti consiglio di installare l'impianto... conti alla mano si risparmia sempre.

Ciao
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi Gtc.style » 06/10/2010, 14:07

io sul twinport eviterei in ogni caso il gpl.... con il tipo di punterie che ha è uno stress la manutenzione, e c'è il suo costo sia per essa, che per la futura sostituzione dei pezzi usurati.
tanto vale venderla, e con la differenza comprarsi un altro usato di seconda mano di pari categoria ma 1.6 diesel, sacrificando ovviamente l'estetica della vettura
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi blackshark » 07/10/2010, 22:55

mha...guarda io effettuo un uso solo urbano con qualche scappatella ogni tanto per lavoro, vorrei tanto trovare un impianto che non rechi danno, mi parlano qui in città bene del brc,effettuo 20 km al giorno max max e d estate circa 35 40 perchè abito in campangna,tralaltro vendere la macchina non conviene sapete bene non la vuole nessuno a benzina e con gli stessi soldi la prendono a diesel,ne vale la pena io me la terrei a sto punto e tenterei con l'impianto,ma i danni futuri comportano poi elevate spese??? cavolo mio papà aveva una ritmo a gas e gli ha fatto 250km|!!! :grazie :grazie :grazie
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi steneroz » 07/10/2010, 23:05

Come si parla in questa sezione, il gpl su questi motori consuma le sedi delle valvole, che vanno quindi regolate ogni tot mila km, considerando comunque che ad un certo punto le sedi non saranno più regolabili e ci sarà da rifare la testata.
Oppure non fai manutenzioni e regolazioni e tiri dritto finchè la testa non ti lascia così la rifai magari informandoti per una più rinforzata, se esiste.
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi Gtc.style » 07/10/2010, 23:22

il fatto è che l'usura avviene in tutti i motori non solo nel twinport
se il gpl è utilizzato su gli ultimi fasatura variabile con punterie idrauliche, la correzione del gioco valvole avviene di continuo, tanto da non far sospettare alcun malfuzionamento nel motore, ma il patatrak finale avviene comunque.
quindi in molti sbagliano a pensare che con le punterie idraluliche si salvano.
Il twinport è sconsigliatissimo appunto perchè con le punterie meccaniche la correzione del gioco la si deve fare manualmente ogni tot km (forse 30mila, chi ce l'ha può dir meglio), e questa regolazione arriva costare anche 300€.
Si arriva al punto che si va a far benedire la testata, e li' il danno può salire anche ad oltre 700€.
A quel punto ne può valer la pena?
Si fanno così tanti km da poter ammortizzare la spesa dell'impianto, piu' la spesa per le regolazioni, piu' la spesa per la sostituzione della testata o dei bicchierini?
La cifrà inizia a sfiorare le 3mila €, e se un twinport my06 5p ora può quotare 7600-8000€ (nella "migliorissima" delle ipotesi che sfiora la fantascienza :mrgreen: ) , penso che con una permuta ci si arrivi tranquillamente a comprare un ottimo usato 1.6 diesel da 110-120cv prodotto dalla concorrenza, dove i consumi sono quasi la metà, e c'è un buon 60% di coppia in piu' almeno con cui se si vuole si puo' trainare anche un aratro :P
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi blackshark » 08/10/2010, 12:30

mi hanno offerto un impianto brc sequenziale toroidale per 1500 euro,da premettere che l'installatore mi ha garantito il perfetto funzionamento, ha già gasato altri 1.6 twinport e camminano da 2 3 anni senza problemi, io sto rincretinendo non so più che fare, quasi quasi mi ci butterei tanto per la strada che faccio camminando piano cosa vado a scassare nel motore dai
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Re: 1.6 105 vendo o monto impianto gpl senza problemi ?? aiuto!!

Messaggiodi gigiotd » 10/10/2010, 22:07

Devi controllare le punterie ogni 30-40k km. Questo ti costa 50euro circa.
Da quello che dici, probabilmente dovrai regolarle ogni 60k km, spendendo 3-400euro. La convenienza ci sta, il cambio auto costa di più, idem andare a benzina....
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Messaggiodi blackshark » 10/10/2010, 22:24

capito,ma un impianto iniezione liquida può eliminare tutto sto danno? comunque tu quando hai speso per rifare la testa, mi servirebbe un conto sul danno che potrà uscire fuori facendo l'impianto e poi calcolare un pò il risparmio quanti km faccio e tutto, fammi sapere se puoi supergiù all'incirca,, :thx :thx
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GPL VIALLE LPI iniezione liquida finite le paure!?

Messaggiodi blackshark » 13/10/2010, 23:07

ciao ragazzi, un amico mi ha parlato bene di questi impianti, voi che ne dite? io devo fare l'impianto brc in teoria ho appuntamento la prossima settimana anchio mi immergo in questo oscuro traguardo di pace,meglio di cambiare auto xò, comunque a quanto pare l'iniezione liquida elimina tutti i problemi dovuti dal gassoso,essendo liquido come se fosse a benzina non secca nulla anzi il motore resta bello pulito si parla di 2200 euro d'impianto, ma nessuno in italia ha gasato l'astra con iniezione liquida? MI sembra strano, dobbiamo trovare una soluzione ragazzi!!!! :D :D :D :D :D
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Re: GPL VIALLE LPI iniezione liquida finite le paure!?

Messaggiodi steneroz » 14/10/2010, 0:08

Il problema non è tanto l'iniezione liquida, quanto le temperature che la testata andando a gpl raggiunge ;)
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Re: GPL VIALLE LPI iniezione liquida finite le paure!?

Messaggiodi blackshark » 14/10/2010, 13:07

capito,quindi che dovrei fare? montare il brc senza tentare al vialle iniezione liquida? io non posso cambiare auto troppi soldi tanto faccio pochi km prima che scasso la testata eventualmente la faccio rinforzata poi o nuova, ma cambiare auto no sono troppo legato alla mia e poi ci vogliono un casino di soldi,vi prego consigliatemi ed aiutatemi!!!! :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie
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Re: GPL VIALLE LPI iniezione liquida finite le paure!?

Messaggiodi klingklang » 14/10/2010, 14:05

Ma se fai pochi Km non ti conviene continuare a camminare a benzina? Calcola che solo per rifarti del costo dell'impianto (senza tenere conto delle manutenzioni periodiche, che ci sono), dovrai fare circa 40.000Km... se tutto va bene. Fai un po' di calcoli e vedi se non è il caso di metterci una pietra sopra...
P.S: per non parlare delle altre cose ovvie, ovvero che perdi la ruota di scorta, che fare GPL è più scomodo (niente self e distributori più rari), che non puoi scendere nei parcheggi sotterranei sotto al piano -1, che perdi qualche cv di potenza... secondo me ben difficilmente arriverai a fine vita dell'auto avendo risparmiato una cifra tale che ti farà pensare "ne è valsa la pena". Se invece ti va storta, beh... maledirai il giorno che ti è venuta questa idea :mah
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Re: GPL VIALLE LPI iniezione liquida finite le paure!?

Messaggiodi Carminetor74 » 14/10/2010, 14:46

Quoto Klingklang... Se macini pochi Km, prima di recuperare i 2.000 e passa euro per l'impianto GPL, sai quanti anni devono passare! Conviene? Per quanto riguarda l'iniezione liquida, non è tutt'oro quello che luccica: da quanto ne so, il GPL è talmente volatile, che anche se iniettato liquido, in poche frazioni di secondo e alle alte temperature tipiche della camera di scoppio, è già bello che evaporato. Ergo, torna ad essere comunque insufficientemente lubrificante per le punterie e sedi valvole... Non avrai problemi a "X" Km ma a "X+Y"... Ma comunque ne avrai... Ne vale la pena? Metti tutto sulla bilancia (anche i tagliandi specifici x GPL, non proprio a buon mercato) e se c'è ancora un margine di convenienza consistente, fallo e non pensarci più! Altrimenti risparmia sti 2.000€ ;) Ma poi, che motorizzazione hai, scusa? Metti la tua auto in firma! ;)
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