malfunzionamento con spegnimento dopo rifornimento GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

malfunzionamento con spegnimento dopo rifornimento GPL

Messaggiodi AEROLOGIK » 22/08/2010, 17:07

Buongiorno a tutti. purtroppo per le zafira non c'è una lista specifica per il GPL...ed allora...
Tornando dalle ferie con la mia Zafira 1800 turbo GPL mi sono fermato in un area di servizio presso Tortona (AL) per fare il pieno...tutto ok tranne che...dopo pochi km il "semaforo" del gas si è azzerato e la macchina è passata a funzionare a benza, come se il serbatoio GPL fosse stato vuoto...Provavo a resettare spegnendo il quadro (in folle) e riaccendendo il motore...il segnalatore mi dava il pieno, la macchina rifunzionava a GPL e dopo qualche km si "girava" nuovamente a benza con le indicazioni del serbatoio GPL che mi dicevano che era vuoto.... !!
Riuscivo a raggiungere un' area di servizio (per fare benzina...) dove, visto che avevano anche una pompa GPL... provavo a verificare se effetti il serbatoio fosse stato pieno oppure vuoto....
Gli addetti gentilmente mi assistevano in questa "prova" rifornendo...12 cent. di gas....!!
Almeno adesso sapevo che avavo veramente fatto il pieno.
Ripartivo e...tutto tornava a funzionare alla meraviglia fino a casa..!
Portato l'auto allla Opel mi facevano un chk della centralina, dicendomi che poteva essere stato un segnale di bassa pressione del gas, il capofficina, mi riconsegnava l'auto dicendomi di avere alzato un poco la pressione di mandata e che il problema non si sarebbe piu' dovuto verificare....
Così è stato finora ma..... a qualcuno è mai successo qualcosa di simile.....?
Astra 1.7 cdti 110 cv--Zafira eco GPL 1.8 140 cv.
Avatar utente
AEROLOGIK
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/01/2010, 18:41
Località: CIRIE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TD1.7 101 CV
Altra Opel: ZAFIRA 18 ECO GPL

Re: malfunzionamento con spegnimento dopo rifornimento GPL

Messaggiodi cingo » 17/10/2010, 20:25

Ciao,
proprio ieri tornando da Roma ho avuto il tuo stesso problema.
Dopo 2-3 km dal rifornimento GPL il segnalatore mi dava serbatoio vuoto (con segnale acustico) e passava a benzina.
Ho spento e riacceso l'auto ed è tornato tutto a posto, poi non ho avuto più problemi.
Domani andrò in officina.
Allora è la pressione del GPL?
Tu hai risolto così?
Astra SW 1.6 Gpl-Tech Edition ritirata il 5/10/2010 , sensori parcheggio, check control AM, computer di bordo AM, chiusura comfort AM.
cingo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2010, 13:42
Località: Recanati

Re: malfunzionamento con spegnimento dopo rifornimento GPL

Messaggiodi cingo » 15/11/2010, 1:36

x Aerologik

Il mio meccanico ha alzato la pressione del GPL, era a 1.30 bar, e l'ha portata a 1.35 senza risultati (infatti lo scherzetto del serbatoio vuoto dopo aver fatto il pieno si è riproposto, SEMPRE E SOLO IN AUTOSTRADA). Qualche giorno fa l'ha portata a 1.40 o poco giù di lì.
L'ho provata una volta sola ed è andata bene ma forse è stato solo un caso.
Ora volevo chiederti se hai più avuto questo problema e se ti ricordi di quanto aveva alzato la pressione del GPL il tuo meccanico.
Grazie.
Ciao
Astra SW 1.6 Gpl-Tech Edition ritirata il 5/10/2010 , sensori parcheggio, check control AM, computer di bordo AM, chiusura comfort AM.
cingo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/09/2010, 13:42
Località: Recanati


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite