Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi Centa87 » 06/10/2016, 13:32

Ciao a tutti,
sono settimane che spulcio tutta la sezione, ma ancora non sono riuscito a dare una risposta definitiva alla mia domanda, chiedo quindi a voi che seguite il forum da più tempo.
Vorrei comprare una berlina usata segmento c da mettere a GPL, ed avendo avuto in passato un Astra H con cui mi son trovato bene, pensavo di cercare una 1.4 90cv 5p e trasformarla (quindi NON la versione GPL-Tech con sedi e valvole rinforzate).

Dei problemi alle sedi dei motori 1.6 e 1.8 ci sono abbondanti testimonianze.. ma su questo 1.4 ho letto di tanti “problemi teorici”, di malfunzionamenti dell’impianto di serie della Landi-Opel e di catalizzatori bruciati.. ma per quanto riguarda valvole e sedi nulla.

Appurato che il motore Z14XEP di Corsa, Meriva ed Astra ha le punterie idrauliche e la distribuzione a catena, qualcuno sa per certo se le sedi sono cagionevoli?!?
Qualcuno del forum che ci ha percorso almeno 150 mila km a GPL o Metano senza rifare la testata?
Help please..non fatemi comprare una Golf :mrgreen:
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2016, 14:51

Centa87 ha scritto:Ciao a tutti,
sono settimane che spulcio tutta la sezione, ma ancora non sono riuscito a dare una risposta definitiva alla mia domanda, chiedo quindi a voi che seguite il forum da più tempo.
Vorrei comprare una berlina usata segmento c da mettere a GPL, ed avendo avuto in passato un Astra H con cui mi son trovato bene, pensavo di cercare una 1.4 90cv 5p e trasformarla (quindi NON la versione GPL-Tech con sedi e valvole rinforzate).

Dei problemi alle sedi dei motori 1.6 e 1.8 ci sono abbondanti testimonianze.. ma su questo 1.4 ho letto di tanti “problemi teorici”, di malfunzionamenti dell’impianto di serie della Landi-Opel e di catalizzatori bruciati.. ma per quanto riguarda valvole e sedi nulla.

Appurato che il motore Z14XEP di Corsa, Meriva ed Astra ha le punterie idrauliche e la distribuzione a catena, qualcuno sa per certo se le sedi sono cagionevoli?!?
Qualcuno del forum che ci ha percorso almeno 150 mila km a GPL o Metano senza rifare la testata?
Help please..non fatemi comprare una Golf :mrgreen:

Posso dirti che anni fa, su un altro forum, un installatore straniero ha parlato di problemi su una flotta di taxi anche con il 1.4.
A parte questo, non ho mai trovato, in questi 9 anni di Astra H, altre testimonianze negative.
Aggiungo che anche su borel:
http://www.borel.fr/faisabilites/vehicu ... ?marque=22
non segnalano il 1.4 come problematico. Di sicuro sarà molto meno problematico del 1.6 o 1.8: mi aspetto che possa dare problemi non prima di 150-200 mila km., grazie alla regolazione idraulica delle punterie che riduce al minimo il consumo (quando, con le punterie meccaniche, cammini per un po' con la valvole puntate, l'usura aumenta drasticamente... con le idrauliche questi problemi non ci sono, anche se, prima o poi il consumo ci potrebbe essere lo stesso).

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi Centa87 » 06/10/2016, 16:47

Grazie mille per il tuo intervento.
Si, avevo controllato anche io il sito Borel, ed il fatto che prescrivessero l’oliatore (come per i 1.6 e 1.8) mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca.
Non lo so, con la vecchia astrina mi ero trovato molto bene, ma sinceramente non me la sento di rischiare. Vorrei prenderla usata con 70-80 mila km e portarla a fine vita, quindi almeno 150 mila km a gpl vorrei li facesse. Forse meglio puntare su altre auto dalla rinomata compatibilità come Golf e Bravo.
Ho già dovuto rifare una testata e vorrei evitare di ripetere.
Grazie ancora.
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi gigiotd » 06/10/2016, 17:18

Centa87 ha scritto:Grazie mille per il tuo intervento.
Non lo so, con la vecchia astrina mi ero trovato molto bene, ma sinceramente non me la sento di rischiare. Vorrei prenderla usata con 70-80 mila km e portarla a fine vita, quindi almeno 150 mila km a gpl vorrei li facesse. Forse meglio puntare su altre auto dalla rinomata compatibilità come Golf e Bravo.
Ho già dovuto rifare una testata e vorrei evitare di ripetere.

Non posso che quotarti: il 1.4 turbo della bravo (120 e 150 cv) é abbastanza collaudato, lì non ti sbagli.
Puoi andare anche su motori VW e PSA, ma sempre previa verifica con google e forum vari... ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi Centa87 » 07/10/2016, 7:49

gigiotd ha scritto:
Centa87 ha scritto:Grazie mille per il tuo intervento.
Non lo so, con la vecchia astrina mi ero trovato molto bene, ma sinceramente non me la sento di rischiare. Vorrei prenderla usata con 70-80 mila km e portarla a fine vita, quindi almeno 150 mila km a gpl vorrei li facesse. Forse meglio puntare su altre auto dalla rinomata compatibilità come Golf e Bravo.
Ho già dovuto rifare una testata e vorrei evitare di ripetere.

Non posso che quotarti: il 1.4 turbo della bravo (120 e 150 cv) é abbastanza collaudato, lì non ti sbagli.
Puoi andare anche su motori VW e PSA, ma sempre previa verifica con google e forum vari... ;)


Più che sul turbo, della bravo mi attirava l’aspirato da 90 cv , che non essendo io alla ricerca di prestazioni brucianti ma bensì di risparmio e comodità, mi sembra ancor più indicato. Il t-jet 150 cv lo escludo sicuramente, al massimo valuto il 120 cv che mi sembra equilibrato per l’auto. Mi sto informando bene anche su altri forum per il 1.4 Opel (forum Meriva) ma anche lì non trovo riscontri su eventuali problemi alle sedi, solo i soliti inconvenienti su iniettori, bobine ecc..
Un altro ottimo motore collaudatissimo a GPL è il 1.6 TS Alfa Romeo (147).. ma consuma tanto ed ha intervalli di sostituzione della cinghia molto ravvicinati.
Il 1.6 8v Volkswagen da 102 cv è una garanzia anche quello.
I motori PSA a gas so che hanno problemi..o quanto meno molti di loro arrivano a consumare tantissimo olio (anche 1 litro/2000km).
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi gigiotd » 07/10/2016, 10:12

Centa87 ha scritto:I motori PSA a gas so che hanno problemi..o quanto meno molti di loro arrivano a consumare tantissimo olio (anche 1 litro/2000km).

Questo mi pare riguardi solo il 1.6 aspirato... o sbaglio?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.4 90 cv Enjoy GPL Landi A.M. (NO GPL-TECH)

Messaggiodi Centa87 » 10/10/2016, 7:44

gigiotd ha scritto:
Centa87 ha scritto:I motori PSA a gas so che hanno problemi..o quanto meno molti di loro arrivano a consumare tantissimo olio (anche 1 litro/2000km).

Questo mi pare riguardi solo il 1.6 aspirato... o sbaglio?


Il 1.6 aspirato sicuramente mangia tanto olio, ma non saprei dirti se il fenomeno riguarda solo questo modello o anche il 1.4 ed altre versioni.
In linea teorica, il fatto di bruciare un po’ di olio è un toccasana per le valvole, compensa lo scarso potere lubrificante del gas (fa la stessa funzione degli oliatori) , ma così è decisamente troppo! Faccio 600 km a settimana, equivarrebbe a rabboccare 1 kg di olio al mese! Praticamente viaggerei a miscela , ahahaha!
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti