ripristino gioco valvole fai da te

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ripristino gioco valvole fai da te

Messaggiodi gerino31 » 14/02/2010, 18:36

Anche io non ho ceduto alla tentazione di andare alla Opel per ripristinare il gioco valvole, a 63 mila km e con una valvola a 0,10 ho preso, smontato tutto e cambiati gli 8 bicchierini di scarico, prezzo Opel 90 euro circa.
Ho provato a portarli in rettifica, ma non me li hanno fatti, la prossima volta provo una rettifica piu 'seria, anzi se qualcuno ha qualce consiglio su Roma si faccia avanti.
Ho una dritta, forse, da dare, io ho bloccato la puleggia dell'albero a a camme di scarico con un po di inventiva e un attrezzetto comprato su e-bay, il che mi ha evitato di smontare la cinghia di distribuzione con seuccessivo rimontaggio e messa in fase, cosa sicuramente non semplice.
Allego alcune foto del lavoro.
Aspetto commenti.
Ciao

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
astra 1.6 easytronic
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Re: L'ho fatto anche io!

Messaggiodi gigiotd » 23/02/2010, 18:32

Molto interessante, complimenti!
Una domanda: che motore hai esattamente? E' la 1.6 twinport (105cv) o la VVT (115 cv)? A parte la valvola a 0.10 le altre com'erano messe? Inoltre: quali sintomi avevi per portarti a fare il controllo e poi la regolazione punterie?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: L'ho fatto anche io!

Messaggiodi Vindrus » 02/03/2010, 9:53

Come avevo detto in un altro messaggio.... ottimo lavoro !! :brindisi
Ti capisco che mettere su la cinghia lasciando montata una sola puleggia sarà stata un po' una faticaccia ma se non ce n'era bisogno te la sei cavata bene...ma che genere era l'attrezzo reperito su e-bay ??
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Re: L'ho fatto anche io!

Messaggiodi gerino31 » 04/03/2010, 10:25

Arrivato a oltre 60.000 km tutti a gpl il controllo del gioco valvole era obbligatorio!
Le altre erano tutte tra 0,15 e 0,20 in pratica arrivate alla registrazione.
Adesso il motore va meglio e, soprattutto, consuma meno!
Ciao
astra 1.6 easytronic
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Re: L'ho fatto anche io!

Messaggiodi gigiotd » 24/03/2010, 11:24

Senti, quali sintomi hai rilevato?
Come ho scritto altrove, a me attualmente ha dei problemi di resa prima di raggiungere i 50-60 gradi. Se c'è una salita impegnativa (intendo un cavalcavia), quasi non ce la fa, inoltre se cambio le marce lentramente, in 3a-4a si spegne....
A caldo tutto ok... anche tu hai riscontrato queste anomalie?

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: ripristino gioco valvole fai da te

Messaggiodi Matteo84to » 05/08/2011, 13:05

Secondo me dipende dal motivo opposto, cioè eccessivo gioco valvole.. se avessi un gioco troppo basso a caldo peggioreresti la situazione, per effetto della dilatazione termica dei componenti.
Opel Astra H 5p 1.6 105CV Cosmo 2006
GPL Landi - Cruise control AM
Autoradio 2 din con display 7 " vivavoce e telecamera posteriore
Fari Xeno 35W
Avatar utente
Matteo84to
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/12/2009, 11:23
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.6 105cv 2006

Re: ripristino gioco valvole fai da te

Messaggiodi gigiotd » 26/08/2011, 8:53

Matteo84to ha scritto:Secondo me dipende dal motivo opposto, cioè eccessivo gioco valvole.. se avessi un gioco troppo basso a caldo peggioreresti la situazione, per effetto della dilatazione termica dei componenti.

E invece ti sbagli... te lo dice uno che ha rifatto la testata poco dopo aver messo quel post (che risale allo scorso anno).
Inoltre ho fatto anche una FAQ che riassume tutti i problemi noti.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti