That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi gigiotd » 23/01/2010, 10:41

Ho incontrato mercoledì un ex collega, di cui vi avevo parlato qualche volta.
Astra 1.6 SW 105cv twinport, 130k km. attuali, alimentata a metano dal primo km.
Regolazioni? Solo una, a 118k km.!
Il proprietario é ovviamente soddisfatto dell'auto, dice che dopo la regolazione l'auto é rinata... e non facciamo fatica credergli, giusto? :D
E io che mi sento in colpa per essere già arrivato a 64k km. senza regolazioni...
Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi CheccoVVT » 23/01/2010, 14:33

:shock:
Una volta tanto una buona notizia e se non mi sbaglio, il metano è anche peggio del gpl per l'usura delle valvole.
Ma non ha mai usato nemmeno additivi, flash lube o altro?
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi gambo » 23/01/2010, 16:16

davvero molto interessante visto che ho lo stesso motore anch'io a metano da molto e sono in procinto di fare la regolazione valvole a 90mila km!!!sono curioso di sapere com'erano prese le valvole e le relative sedi perchè anch'io non ho mai aggiunto additivi!!!
sono proprio curioso di avere un confronto!!! :mrgreen:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi gigiotd » 23/01/2010, 17:43

Non ha mai usato alcun additivo, ma percorre quasi esclusivamente strada extraurbana a circa 100-110 km/h.
Sul gioco valvole, non mi ha dato alcuna informazione: non é un "fissato" come me e dubito che sappia bene il discorso dei giochi.
Il bello é che son passato per un ipocondriaco... :)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi CheccoVVT » 24/01/2010, 14:39

gambo ha scritto:davvero molto interessante visto che ho lo stesso motore anch'io a metano da molto e sono in procinto di fare la regolazione valvole a 90mila km!!!sono curioso di sapere com'erano prese le valvole e le relative sedi perchè anch'io non ho mai aggiunto additivi!!!
sono proprio curioso di avere un confronto!!! :mrgreen:


Questa a 90000 km è la tua prima regolazione?
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi gambo » 24/01/2010, 15:58

CheccoVVT ha scritto:
gambo ha scritto:davvero molto interessante visto che ho lo stesso motore anch'io a metano da molto e sono in procinto di fare la regolazione valvole a 90mila km!!!sono curioso di sapere com'erano prese le valvole e le relative sedi perchè anch'io non ho mai aggiunto additivi!!!
sono proprio curioso di avere un confronto!!! :mrgreen:


Questa a 90000 km è la tua prima regolazione?


la macchina l'ho comprata usata, in teoria dovrebbe averla fatta a 30000 e 60000 il vecchio proprietario però non ho la certezza...io l'ho acquistata quando aveva 62000km e quindi per me è la prima volta. :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi CheccoVVT » 24/01/2010, 16:16

gambo ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:
gambo ha scritto:davvero molto interessante visto che ho lo stesso motore anch'io a metano da molto e sono in procinto di fare la regolazione valvole a 90mila km!!!sono curioso di sapere com'erano prese le valvole e le relative sedi perchè anch'io non ho mai aggiunto additivi!!!
sono proprio curioso di avere un confronto!!! :mrgreen:


Questa a 90000 km è la tua prima regolazione?


la macchina l'ho comprata usata, in teoria dovrebbe averla fatta a 30000 e 60000 il vecchio proprietario però non ho la certezza...io l'ho acquistata quando aveva 62000km e quindi per me è la prima volta. :ok


Ah ok! Pensavo che in 90000 km non le avevi mai registrate.
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi gambo » 25/01/2010, 20:52

CheccoVVT ha scritto:la macchina l'ho comprata usata, in teoria dovrebbe averla fatta a 30000 e 60000 il vecchio proprietario però non ho la certezza...io l'ho acquistata quando aveva 62000km e quindi per me è la prima volta. :ok

Ah ok! Pensavo che in 90000 km non le avevi mai registrate.[/quote]
chi lo sà :mah potrebbe anche essere visto che non lo conosco il proprietario di persona perchè l'ho acquistata da un concessionario WV al quale l'ha data per comprarsi una passat
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi claus » 27/01/2010, 16:42

gigiotd ha scritto:Ho incontrato mercoledì un ex collega, di cui vi avevo parlato qualche volta.
Astra 1.6 SW 105cv twinport, 130k km. attuali, alimentata a metano dal primo km.
Regolazioni? Solo una, a 118k km.!
Il proprietario é ovviamente soddisfatto dell'auto, dice che dopo la regolazione l'auto é rinata... e non facciamo fatica credergli, giusto? :D
E io che mi sento in colpa per essere già arrivato a 64k km. senza regolazioni...
Ciao
GigioTD



Secondo me un viaggetto a Lourdes l'ha fatto sicuramente.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi duebirre » 28/01/2010, 20:52

Quoto!
deve essere molto credente!
OPEL ASTRA 1.4 16V SW Enjoy - MY08 - black sapphire - enjoy pack - impianto GPL Landi - antifurto
duebirre
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2009, 9:58
Località: Torino

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi paolo6967 » 08/02/2010, 22:18

Salve,
io ne ho fatti 55000 prima di fare la retifica dei "bicchierini" ,ma comunque il meccanico diceva che erano da fare ma che avrei potuto fare ancora altri 10-15000 Km prima di avere problemi,dopo il lavoro fatto comunque è come nuova e lui stesso ,che è anche installatore Landi ,mi ha detto che i vari additivi servono a poco o niente e spesso intasano più velocemente i filtri,molto meglio un pieno di benzina ogni 3-4 a GPL,d'ora in poi farò così invece di Tunap vari che alla fine nessuno ti sa dire quanto efficaci siano.
paolo6967
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2010, 12:43
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1600 vvti

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi CheccoVVT » 09/02/2010, 13:53

paolo6967 ha scritto:Salve,
io ne ho fatti 55000 prima di fare la retifica dei "bicchierini" ,ma comunque il meccanico diceva che erano da fare ma che avrei potuto fare ancora altri 10-15000 Km prima di avere problemi,dopo il lavoro fatto comunque è come nuova e lui stesso ,che è anche installatore Landi ,mi ha detto che i vari additivi servono a poco o niente e spesso intasano più velocemente i filtri,molto meglio un pieno di benzina ogni 3-4 a GPL,d'ora in poi farò così invece di Tunap vari che alla fine nessuno ti sa dire quanto efficaci siano.


Il tuo meccanico potrebbe avere ragione sul fatto che i vari additivi servono a ben poco, ma è il solito discorso, cioè consumando un pieno di benzina ogni 4 a gpl è matematico che il motore dura di più (= registrazioni valvole meno frequenti), ma non perchè la benzina va a "proteggere" le valvole nel successivo uso a gpl (come invece viene dichiarato per gli additivi), ma perchè più semplicemente se vai a benzina non vai a gpl :lol: e non hai l'usura delle valvole, o meglio, ne hai molta di meno. Ma la spesa?
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi paolo6967 » 09/02/2010, 22:22

Concordo sul fatto che forse la benzina non proteggerà le valvole o almeno non le salverà dall'uso del gas,ma almeno ci faccio dei chilometri viaggiando ,cosa che invece non faccio con gli additivi,che a parte valutare se efettivamente hanno effetto pratico,cosa che mi sembra qui sul forum sia ancora tutta da dimostrare ,anzi mi pare che tanti senza additivi non abbiano avuto effetti diversi da chi invece li usa ,il mio stesso EX concessionario alla domanda " ma servono veramente???" ha risposto in modo molto dubbioso " mahh...non so..dicono..."senza contare che dovresti metterli ogni 10000 Km perchè possano forse dare il beneficio promesso e penso che alla fine la spesa non sarebbe molto diversa se la calcoli sul chilometraggio percorso. Resto dell'idea che chi ha ancora l'auto in garanzia fa benissimo a metterli ,per ovvi motivi, ma cessato tale periodo mi sa che non è un grande affare ,anche perchè molti sostituiscono solo il filtro del gas che è montato vicino agli iniettori ,che è quello che si vede appena apri il cofano , ma ne esiste un'altro che è nell' elettrovalvola che apre il gas e nel mio caso era quasi completamente intasato dai residui del Tunap ,senbrava sabbia argentata ,ho guardato nelle fatture dei precedenti tagliandi e avevano cambiato solo l'altro e non questo. :evil:
Quindi per quanto mi riguarda basta additivi ma controlli regolari delle valvole ad ogni tagliando ,speriamo bene......
paolo6967
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2010, 12:43
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1600 vvti

Re: That'incredible - 118000 km. prima di regolare le punterie..

Messaggiodi CheccoVVT » 11/02/2010, 14:04

paolo6967 ha scritto:Concordo sul fatto che forse la benzina non proteggerà le valvole o almeno non le salverà dall'uso del gas,ma almeno ci faccio dei chilometri viaggiando ,cosa che invece non faccio con gli additivi,che a parte valutare se efettivamente hanno effetto pratico,cosa che mi sembra qui sul forum sia ancora tutta da dimostrare ,anzi mi pare che tanti senza additivi non abbiano avuto effetti diversi da chi invece li usa ,il mio stesso EX concessionario alla domanda " ma servono veramente???" ha risposto in modo molto dubbioso " mahh...non so..dicono..."senza contare che dovresti metterli ogni 10000 Km perchè possano forse dare il beneficio promesso e penso che alla fine la spesa non sarebbe molto diversa se la calcoli sul chilometraggio percorso. Resto dell'idea che chi ha ancora l'auto in garanzia fa benissimo a metterli ,per ovvi motivi, ma cessato tale periodo mi sa che non è un grande affare ,anche perchè molti sostituiscono solo il filtro del gas che è montato vicino agli iniettori ,che è quello che si vede appena apri il cofano , ma ne esiste un'altro che è nell' elettrovalvola che apre il gas e nel mio caso era quasi completamente intasato dai residui del Tunap ,senbrava sabbia argentata ,ho guardato nelle fatture dei precedenti tagliandi e avevano cambiato solo l'altro e non questo. :evil:
Quindi per quanto mi riguarda basta additivi ma controlli regolari delle valvole ad ogni tagliando ,speriamo bene......


Io sono pienamente d'accordo con te, infatti non credendo nelle "pozioni miracolose" non ho mai usato un additivo e quando devo fare strade impegnative per il motore, tipo passi di montagna a macchina carica, come è successo durante queste vacanze di natale, passo a benzina e via.
:ciaoz
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti