Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 06/12/2009, 21:15

Da tempo seguo sul forum, silente, le disavventure di poveri possessori Astra con impianto GPL. Vorrei aggiungere ora la mia.

Posseggo una Astra 1.6 twinport dal febbraio 2006, nel 2007 chiedo al concessionario Opel di montarmi l'impianto GPL, sconto 500 euro con gli ecoincentivi et voila' impianto Landi montato e funzionante a partire da 17000 km di contachilometri.

Il GPL funziona bene fino a maggio 2009 quando a 47000 km si accende la spia gialla motore, borbotta al minimo, vado subito alla Opel.

Mi dicono che c'e' da fare la regolazione delle valvole, spendo 600 euro tra cambio di 8 bicchierini, cambio olio, filtro, tunap ecc.. , insomma tagliando compreso e 3 giorni di macchina sostitutiva. Mi dicono che dovrei controllare periodicamente le valvole ogni 30000 Km ed ogni 10000 aggiungere l'additivo.

Vado in vacanza, percorro in altri 10000 Km fino a novembre 2009 quando, durante un lungo rettilineo in velocita', improvvisamente inizia a suonare il cicalino interno del commutatore GPL, il motore perde colpi, premendo l'acceleratore la macchina non risponde e mi commuta a benzina e va a due-tre cilindri, neanche regge il minimo. Mi fermo, spengo per 10 minuti, riaccendo e magicamente ritorna a funzionare. Ma solo per poco, dopo qualche giorno si riaccende la spia gialla fissa, il motore gira male, la porto dalla Opel e mi dicono che c'e' un sensore di temperatura da cambiare.

Porto a cambiare il sensore di temperatura dal un meccanico di fiducia (non Opel, 80 euro), cambio le candele (al tagliando la Opel non le aveva sostituite!!), controlla i codici di errore e riferisce che ha rilevato perdita di accensione su tre cilindri. Dopo pochi Km il problema si ripresenta e mi suggerisce di rivolgermi ad una officina Landi perche' il problema forse potrebbe essere causato all'impianto GPL.

Vado da un'officina Landi, mi rispondono che le sedi valvole sono da buttare perche' il motore va a tre cilindri ai bassi regimi, bisogna rifarle sostituendole con quelle di acciaio, un kit di una ditta di Brescia, totale pezzi + manodopera 1500-1600 euro di preventivo.
Mi suggerisce comunque di rivolgermi alla concessionaria Opel in quanto l'intervento di 10000 km fa e' coperto da garanzia (un anno) quindi potrei esigere la riparazione gratuita, ma dubita (ed anche io) che siano tanto onesti da ammettere le proprie colpe e risolvere il problema a proprie spese, sospetta che forse una seconda regolazione dei bicchierini sarebbe inutile perche' oramai le sedi sono compromesse. Infatti ora posso percorrere max 20-30 km a benzina poi comincia a perdere colpi. Inoltre la temperatura del motore (menu segreto) passa improvvisamente da 49 ad 89 gradi stabili, mi fermo, spengo e riaccendo il motore e per un po' ritorna a 49-52 gradi.

Inoltre Landi mi dice che Opel avrebbe dovuto dirmi subito, appena installato l'impianto GPL, di applicare flashlube, cio' avrebbe allungato notevolmente la vita delle sedi valvole piuttosto che ridurmi ora a cambiarle.

Domani vado a litigare in Opel, vediamo cosa mi dicono, vi terro' informati ....

Ciao a tutti

P.S. ciliegina sulla torta : non funziona piu' il clacson quando sono accese le luci, o vanno le luci o va il clacson
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 08/12/2009, 14:51

Senti, ma nell'officina Landi hanno misurato lo spessore delle punterie smontando il coperchio o hanno parlato per "sentito dire"?
Tieni presente che i sintomi di cui parli potrebbero essere imputabili alla bobina che, purtroppo, spesso si rompe sulla ns. auto. A me é partita a 25000 km. e dava lo stesso errore della mancata accensione.
In bocca al lupo! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 08/12/2009, 18:39

Non saprei dirti, Landi mi riferisce che ha controllato pure i gas di scarico ed e' parecchio fuori parametri, pare sia molto sicuro di se.

Ieri sono andato dal conce Opel, l'officina era chiusa ma il salone vendite aperto, ho parlato con quello che me l'ha venduta, gli ho raccontato il tutto compreso quello che mi ha riferito Landi, incluso il fatto che Landi ritiene inutile aggiungere l'additivo GPL ogni 10000 Km perche' l'effetto dura solo un pieno GPL quindi e' inutile che Opel immetta questo liquido, mentre l'unica cosa utile che allunga un poco la vita delle sedi e' l'installazione del kit flashlube (che lubrifica costantemente) e si rammarica che Opel non lo consigli subito appena installato l'impianto.

Al tagliando di maggio 2009 Opel me lo ha fatto pagare (riporto i dati della ricevuta) :
Protettivo GPL 27,30
Aditivo GPL 26,40

senza indicare il tipo/marca (segreti industriali?). Notare che Opel scrive Aditivo con una sola D, forse per avere la seconda D avrei speso di piu'

Il conce e' cascato dalle nuvole, pare non ne sapesse niente (o faceva finta?), comunque domani mi prende lui personalmente in carico la macchina col problema e dovrebbe intercedere al posto mio con l'officina, vediamo cosa ne viene fuori......

La perdita di colpi ai cilindri, sia a benzina che a gas, succede quando il motore e' caldo dopo aver superato i 45 gradi, di questo Landi ha confermato e rafforzato la sua teoria di riparazione. Infatti a freddo l'Astra parte e rende bene ma dopo 10-20 minuti comincia a singhiozzare, dopodiche' a gas e' un disastro mentre a benzina ancora riesco a circolare ma andando piano sempre per pochi km.

Se dipendesse dalle bobine dovrebbe farlo sempre, anche a freddo ?

Oggi ho riaperto il cofano motore, rispetto a due giorni fa mancano 2 dita di liquido raffreddamento dalla vaschetta di espansione, due giorni fa avevo gia' rabboccato abbondantemente, cosa che ho fatto anche oggi.

Grazie, ciao

P.S. : ieri subito dopo aver parlato con Opel sono entrato in un concessionario Chevrolet a guardare e chiedere dei preventivi
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 09/12/2009, 22:31

Tutto sta a capire come landi abbia diagnosticato il problema. Se, come spero, sono andati x luoghi comuni, hanno fatto solo confusione. Dopo 'mi manda rai3', qualunque acciacco delle ns. astra viene imputato alle valvole... Io continuo a pensare che mancata accensione=bobina.
Facci sapere cosa scoprono: siamo curiosi!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi sand-blasted » 12/12/2009, 12:48

Ahimé, un'ennesima vittima del malaffare Opel/gpl...

Pin0 ha scritto:P.S. ciliegina sulla torta : non funziona piu' il clacson quando sono accese le luci, o vanno le luci o va il clacson


Per questo problema prova a dare un'occhiata qui:

viewtopic.php?f=21&t=5062

p.s: occhio alle Chevrolet, vari motori sono in comune con Opel
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 12/12/2009, 13:02

Opel sostiene che e' un problema di termostato rotto, lo cambia per la modica spesa di oltre 400 euro. Circolando per un po' la temperatura dell'acqua rimane sotto i 60 gradi, ad 80-90 Km/h costanti scende a 51-52 gradi, un altro meccanico mi ha detto che per funzionare bene l'acqua dovrebbe rimanere costantemente intorno ai 90 gradi, cosi fredda a 50 il motore lavora male e consuma di piu', i problemi che segnalo gli quadrano tutti.

Ho annullato il lavoro dall'officina Landi (quella che raccomanda di sostituire le sedi valvole adesso con 1600 euro) chiedendogli motivazioni e spiegazioni plausibili sulla loro diagnosi tanto costosa, intanto mi faccio cambiare il termostato dalla Opel, 400 euro sono tanti ma sempre meno di un rifacimento precoce della testata.

La settimana prox dovrebbe arrivare il pezzo, poi vedro' il risultato .... nel frattempo mi tengo il clacson muto che se spengo le luci funziona

Ciao

P.S. : regolata e ridotta luce del quadro, il clacson riprende a funzionare (grazie per il link)

codice di errore spia gialla motore :
ECN 011515 =
P0115 CAN bus, no communication with ECM (engine control unit) Fahrzeugbezogene Pr?fanleitung B-019 (mmmmmh poco probabile)
P0115 coolant temperature sensor errors
P0115 engine coolant temperature sensor is not in the target area cooled engine C-002
P0115 engine coolant temperature signal is too large cooling engine C-002
P0115 engine coolant temperature signal is too small engine cooling C-002
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 17/12/2009, 15:25

Pin0 ha scritto:Opel sostiene che e' un problema di termostato rotto, lo cambia per la modica spesa di oltre 400 euro. Circolando per un po' la temperatura dell'acqua rimane sotto i 60 gradi, ad 80-90 Km/h costanti scende a 51-52 gradi, un altro meccanico mi ha detto che per funzionare bene l'acqua dovrebbe rimanere costantemente intorno ai 90 gradi, cosi fredda a 50 il motore lavora male e consuma di piu', i problemi che segnalo gli quadrano tutti.


Mi sembra plausibile come spiegazione. La diagnosi Landi non mi convince per niente: ormai il pressapochismo e la scarsa professionalità dilagano.
Siamo passati da discussioni del tipo "no, stia tranquillo, tutti i motori opel hanno punterie idrauliche" ad altre del tipo "tocca rifare la testata, non l'hai visto mi manda rai3?" pure quando hai forato una gomma.

Pin0 ha scritto:P.S. : regolata e ridotta luce del quadro, il clacson riprende a funzionare (grazie per il link)


Ma porc... meno male che c'è il forum!

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi zaghy74 » 19/12/2009, 0:06

ciao vorrei segnalare che anche a me l'astra ha fatto questo difetto con un impianto autronic montato a Roma.
andava a tre cilindri in alcuni casi la spia motore gialla sempre accesa ed infine un giorno ho sentito un rumore strano e ho portato il cucciolo in officina e la diagnosi è stata mancata compressione cilindro 3 probabile rottura 2 valvole di scarico.
Ho dovuto cambiare a 75.000Km le 8 valvole di scarico che si erano letteralmente distrutte (opel è restia a venderne solo 2), rettificare la testata e cambiare la guarnizione e visto che c'ero ho rifatto rifare la distribuzione.....
totale operazione 1000€ tutto compreso anche incazzatura finale visto che l'officina autorizzata opel si è dimenticata di sostituirmi la guarnizione ispezione punterie.
Opel astra GTC 1600 16V 105cv, con impianto a gas - filtro sportivo "aperto" - allestimento sport -
specchieti richiudibili - assetto sportivo - cerchi 17"- fari posteriori hella silver- fari anteriore angel eyes - profili cromati.
zaghy74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2009, 19:03
Località: L'AQUILA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel astra G 3 porte

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 20/12/2009, 10:48

zaghy74 ha scritto:ciao vorrei segnalare che anche a me l'astra ha fatto questo difetto con un impianto autronic montato a Roma.
andava a tre cilindri in alcuni casi la spia motore gialla sempre accesa ed infine un giorno ho sentito un rumore strano e ho portato il cucciolo in officina e la diagnosi è stata mancata compressione cilindro 3 probabile rottura 2 valvole di scarico.
Ho dovuto cambiare a 75.000Km le 8 valvole di scarico che si erano letteralmente distrutte (opel è restia a venderne solo 2), rettificare la testata e cambiare la guarnizione e visto che c'ero ho rifatto rifare la distribuzione.....
totale operazione 1000€ tutto compreso anche incazzatura finale visto che l'officina autorizzata opel si è dimenticata di sostituirmi la guarnizione ispezione punterie.


Ma tu non avevi mai fatto controllare le valvole prima dei 75k km? Tieni presente che l'autore del post le ha fatte verificare 15k km. prima di avere questo problema ed erano ancora in tolleranza.
Inoltre a te quale errore dava la centralina? In questo post si parla di "mancata accensione"... hai avuto modo di leggere i codici di errore?
Mi spiace per l'accaduto, comunque... :(
Che tipo di tragitti fai? Fai molta autostrada?

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 20/12/2009, 11:45

Confermo. Inoltre ho riferito al mecc. Landi cio' che mi ha detto Opel, si e' un po' infastidito perche' lui e' assolutamente certo che, aldila' del problema del termostato (che pero' lui non ha rilevato), ritiene che anche a freddo esiste la mancata accensione ad un cilindro ed il problema rimarra' anche dopo.

Intanto aspetto il pezzo di ricambio dalla Germania, quando arriva e lo montano vedro' se/come/quando ritornare alla carica con Opel riguardo le valvole, perche' adesso Opel imputa i problemi solo a quello e purtroppo ora non posso dimostrare il contrario.
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi zaghy74 » 21/12/2009, 18:40

risposta a gigiotd la mia astra è usata e l'ho presa a 40.000 km con i tagliandi fatti ed il relativo controllo delle valvole a 38.000(l'impianto è stato fatto nel 2007 a 20.000km).
naturalmente questo lo dice il precedente proprietario.
la macchina se ha problemi di valvole a freddo si spegne facilmente tanto che rimani a motore spento anche mentre vai a lavoro :-)
utilizzo l'auto 50% urbano/extreurbano e 50% autostrada.
ora ho deciso di dosare l'utilizzo del gas per lunghi traggitti, utilizzando la benzina per andare a lavoro e naturalmente immettere la soluzione che dice la conc. ogni 1o.000km
Opel astra GTC 1600 16V 105cv, con impianto a gas - filtro sportivo "aperto" - allestimento sport -
specchieti richiudibili - assetto sportivo - cerchi 17"- fari posteriori hella silver- fari anteriore angel eyes - profili cromati.
zaghy74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2009, 19:03
Località: L'AQUILA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel astra G 3 porte

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 27/12/2009, 10:28

Termostato cambiato, ora la temperatura si attesta stabilmente a 100-105 gradi, il gas viene commutato dopo pochi minuti a freddo mentre a caldo quasi subito. Nonostante ora sia "usabile" molto piu' di prima riscontro a caldo grossi problemi alla partenza in prima da fermo ai semafori, ha una grossa esitazione che si risolve affondando decisamente l'acceleratore per raggiungere 2000 giri, senza la pressione decisa rischia di spegnersi (e mi suonano da dietro).

10000 km fa quando appena avevo fatto regolare le valvole (bicchierini) + tunap partiva molto bene senza esitazioni, forse e' indice di un progressivo inesorabile degrado ?

Anche il minimo mi sembra basso ed irregolare rispetto a prima, indipendentemente che vada a gas o benzina.

Ho provato a tirare in autostrada a velocita' sostenuta col gas, pare funzioni bene, mi sembra che oltre i 2500-3000 giri il motore spinga piu' regolarmente, invece a basse andature rilevo vuoti e consumi accentuati, cio' capita intorno ai 2000 giri, che devo colmare affondando piu' decisamente l'acceleratore.

Avevo questi identici problemi a marzo-aprile 2009 in anticipazione di quanto sarebbe successo il mese dopo : spia gialla motore e regolazione giochi valvole con conseguente apertura portafogli e salasso.

In officina Opel c'e' una lavagna gigantesca sulla quale vengono elencati e descritti i pregi del tunap, mah ....

Facendo i conti da maggio ad oggi ho speso oltre 1000 euro in manutenzione su un veicolo con meno di 4 anni, e non e' ancora finita, forse mantenere un ferrari costerebbe meno ?

Sarebbe molto gradito il giudizio di un proprietario ferrari ...
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gtc16 » 31/12/2009, 15:02

Il motore Twinport lavora a 100-105 gradi, e da il meglio di se dopo i 3000 giri (vedi argomento twinport [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Per caso sussulta nei primi metri in partenza?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 01/01/2010, 12:47

gtc16 ha scritto:Il motore Twinport lavora a 100-105 gradi, e da il meglio di se dopo i 3000 giri (vedi argomento twinport [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]).
Per caso sussulta nei primi metri in partenza?


Si, sussulta in prima e sulla cambiata in seconda, a caldo e non sempre, in particolare in coda in città.

Non posso visualizzare il link segnalato perchè dice che devo devo avere un minimo di 30 messaggi.

Ho cambiato l'olio motore anticipatamente dopo soli 12000 Km, quello vecchio era Opel da tagliando, ora ho messo il W5-40 della Q8, il motore pare giri molto più regolare ma ogni tanto in situazioni di traffico alla partenza in prima continua ad avere indecisioni.

Sono andato da un altro meccanico Landi che mi ha regolato l'iniezione GPL, ha rilevato ed azzerato tutti gli errori che si erano verificati prima del cambio termostato. Ha collegato un PC portatile IBM ThinkPad con windows 2000 dall'uscita USB ad uno scatolino passivo verso un connettore solitamente chiuso da un tappo, tramite un software Landi sul PC ha modificato una serie di parametri di portata gas per cilindro per il minimo dei giri. Poi con un cacciavite ha regolato qualcosa che non saprei dire. Mi ha chiesto solo 10 euro.

Il suo parere è che il motore è un pò fiacco ma non pensa ci siano problemi alle valvole.

Lunedì andrò da un altro Landi (il terzo) per farmi installare il kit flashlube, spero di riuscire ad approfittare del fermo macchina per ottenere un test di compressione cilindri.
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gtc16 » 01/01/2010, 23:55

:inot Rispondo solo che il sussulto (a volte è esagerato) non credo dipenda dall'iniezione, ma aime di trasmissione a livelllo di frizione o volano :finot
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi paolo6967 » 08/02/2010, 22:37

a me il "sussulto" lo hanno praticamente eliminato dopo una meticolosa ricerca e varie prove,non alla concessionaria ma da un'altro meccanico installatore Landi di mia fiducia,la cosa assurda era che i cablaggi degli iniettori del gas pur essendo in teoria corretti ,connettore A con iniettore A,B con B,ecc.ecc.,in realtà erano invertiti e cioè quello che sul filo è marcato A inrealtà è il D,una cosa da non credere ma vi posso garantire che adesso la mia Auto va meglio di quando era nuova e i cablaggi se si guardano le sigle sono rovesci ,
http://img40.imageshack.us/i/038xe.jpg/
ma guai a chi li tocca ,adesso va così bene....... :D :D :D
P.S: Dopo due anni e 3 tagliandi e varie rimostranze la mia EX concessionaria non se ne era mai accorta...vatti a fidare....mahh :mah
paolo6967
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2010, 12:43
Località: padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1600 vvti

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 05/06/2010, 10:54

Ciao a tutti,

Situazione

il cruscotto segna Km 65000, flashlube montato 6 mesi fa, candele ed olio cambiati 6000 km fa, ora succede :

- motore gira a 3 cilindri sia a benzina che a GPL costantemente da quando si mette in moto
- dopo qualche minuto la centralina GPL suona e commuta a benzina
- errori ECN 030000-030100 (mancata accensione cilindro 1)
- spia gialla accesa fissa che in marcia diventa costantemente lampeggiante

Mi sto abituando a mettere mano pesantemente al portafoglio ogni 6000 km, chissa' ora cosa mi aspetta, lunedi ho appuntamento da un meccanico non Opel che la esaminerà, vediamo cosa dice....
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 27/06/2010, 6:51

Anche a me é successo... colpa della bobina. Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 27/06/2010, 20:56

Infatti mi hanno cambiato la bobina, che botta ! Ed anche le candele perche' dicono si erano bruciate per colpa della bobina.

Fatta la riparazione all'inizio la macchina sembrava volasse ma adesso a distanza di poche centinaia di km inizia ad avere vuoti (a gpl) di potenza, in rilascio accelleratore rallentando a volte sussulta, a benzina sembra funzioni bene.

Se accendo il condizionatore quando va a gpl sembra il motore di una ritmo diesel, nessuna ripresa, affondo deciso del pedale per muoverla alle partenze, a 100 Km/h costanti consumo di 10 lt/100 Km, a benzina pare vada un poco meglio.

Col passare del tempo sembra si afflosci lentamente, un lento inesorabile decadimento, percorsi in totale 66mila Km .
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi la_peste » 07/09/2010, 11:30

Se ti può interessare ho postato qualcosa in merito sull'argomento "Un pensiero per i miei primi 100.000 km". Io ho una Astra come la tua a GPL e con qualche problema, ma ora sono a 112.000 km. leggi, forse ti può aiutare.
la_peste
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/07/2010, 5:55
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti