Pin0 ha scritto:Da tempo seguo sul forum, silente, le disavventure di poveri possessori Astra con impianto GPL. Vorrei aggiungere ora la mia.
Posseggo una Astra 1.6 twinport dal febbraio 2006, nel 2007 chiedo al concessionario Opel di montarmi l'impianto GPL, sconto 500 euro con gli ecoincentivi et voila' impianto Landi montato e funzionante a partire da 17000 km di contachilometri.
Il GPL funziona bene fino a maggio 2009 quando a 47000 km si accende la spia gialla motore, borbotta al minimo, vado subito alla Opel.
Mi dicono che c'e' da fare la regolazione delle valvole, spendo 600 euro tra cambio di 8 bicchierini, cambio olio, filtro, tunap ecc.. , insomma tagliando compreso e 3 giorni di macchina sostitutiva. Mi dicono che dovrei controllare periodicamente le valvole ogni 30000 Km ed ogni 10000 aggiungere l'additivo.
Vado in vacanza, percorro in altri 10000 Km fino a novembre 2009 quando, durante un lungo rettilineo in velocita', improvvisamente inizia a suonare il cicalino interno del commutatore GPL, il motore perde colpi, premendo l'acceleratore la macchina non risponde e mi commuta a benzina e va a due-tre cilindri, neanche regge il minimo. Mi fermo, spengo per 10 minuti, riaccendo e magicamente ritorna a funzionare. Ma solo per poco, dopo qualche giorno si riaccende la spia gialla fissa, il motore gira male, la porto dalla Opel e mi dicono che c'e' un sensore di temperatura da cambiare.
Porto a cambiare il sensore di temperatura dal un meccanico di fiducia (non Opel, 80 euro), cambio le candele (al tagliando la Opel non le aveva sostituite!!), controlla i codici di errore e riferisce che ha rilevato perdita di accensione su tre cilindri. Dopo pochi Km il problema si ripresenta e mi suggerisce di rivolgermi ad una officina Landi perche' il problema forse potrebbe essere causato all'impianto GPL.
Vado da un'officina Landi, mi rispondono che le sedi valvole sono da buttare perche' il motore va a tre cilindri ai bassi regimi, bisogna rifarle sostituendole con quelle di acciaio, un kit di una ditta di Brescia, totale pezzi + manodopera 1500-1600 euro di preventivo.
Mi suggerisce comunque di rivolgermi alla concessionaria Opel in quanto l'intervento di 10000 km fa e' coperto da garanzia (un anno) quindi potrei esigere la riparazione gratuita, ma dubita (ed anche io) che siano tanto onesti da ammettere le proprie colpe e risolvere il problema a proprie spese, sospetta che forse una seconda regolazione dei bicchierini sarebbe inutile perche' oramai le sedi sono compromesse. Infatti ora posso percorrere max 20-30 km a benzina poi comincia a perdere colpi. Inoltre la temperatura del motore (menu segreto) passa improvvisamente da 49 ad 89 gradi stabili, mi fermo, spengo e riaccendo il motore e per un po' ritorna a 49-52 gradi.
Inoltre Landi mi dice che Opel avrebbe dovuto dirmi subito, appena installato l'impianto GPL, di applicare flashlube, cio' avrebbe allungato notevolmente la vita delle sedi valvole piuttosto che ridurmi ora a cambiarle.
Domani vado a litigare in Opel, vediamo cosa mi dicono, vi terro' informati ....
Ciao a tutti
P.S. ciliegina sulla torta : non funziona piu' il clacson quando sono accese le luci, o vanno le luci o va il clacson
A me il tuo problema sembra piü di natura elettrica....
è successo anche a me su Astra 1.6, stesso ed identico....
Era bruciato un trasformatore d'accensione......
Mah.... sto gpl mi sta mettendo paura...