Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi nervimarco » 07/03/2012, 22:34

Pin0 ha scritto:Da tempo seguo sul forum, silente, le disavventure di poveri possessori Astra con impianto GPL. Vorrei aggiungere ora la mia.

Posseggo una Astra 1.6 twinport dal febbraio 2006, nel 2007 chiedo al concessionario Opel di montarmi l'impianto GPL, sconto 500 euro con gli ecoincentivi et voila' impianto Landi montato e funzionante a partire da 17000 km di contachilometri.

Il GPL funziona bene fino a maggio 2009 quando a 47000 km si accende la spia gialla motore, borbotta al minimo, vado subito alla Opel.

Mi dicono che c'e' da fare la regolazione delle valvole, spendo 600 euro tra cambio di 8 bicchierini, cambio olio, filtro, tunap ecc.. , insomma tagliando compreso e 3 giorni di macchina sostitutiva. Mi dicono che dovrei controllare periodicamente le valvole ogni 30000 Km ed ogni 10000 aggiungere l'additivo.

Vado in vacanza, percorro in altri 10000 Km fino a novembre 2009 quando, durante un lungo rettilineo in velocita', improvvisamente inizia a suonare il cicalino interno del commutatore GPL, il motore perde colpi, premendo l'acceleratore la macchina non risponde e mi commuta a benzina e va a due-tre cilindri, neanche regge il minimo. Mi fermo, spengo per 10 minuti, riaccendo e magicamente ritorna a funzionare. Ma solo per poco, dopo qualche giorno si riaccende la spia gialla fissa, il motore gira male, la porto dalla Opel e mi dicono che c'e' un sensore di temperatura da cambiare.

Porto a cambiare il sensore di temperatura dal un meccanico di fiducia (non Opel, 80 euro), cambio le candele (al tagliando la Opel non le aveva sostituite!!), controlla i codici di errore e riferisce che ha rilevato perdita di accensione su tre cilindri. Dopo pochi Km il problema si ripresenta e mi suggerisce di rivolgermi ad una officina Landi perche' il problema forse potrebbe essere causato all'impianto GPL.

Vado da un'officina Landi, mi rispondono che le sedi valvole sono da buttare perche' il motore va a tre cilindri ai bassi regimi, bisogna rifarle sostituendole con quelle di acciaio, un kit di una ditta di Brescia, totale pezzi + manodopera 1500-1600 euro di preventivo.
Mi suggerisce comunque di rivolgermi alla concessionaria Opel in quanto l'intervento di 10000 km fa e' coperto da garanzia (un anno) quindi potrei esigere la riparazione gratuita, ma dubita (ed anche io) che siano tanto onesti da ammettere le proprie colpe e risolvere il problema a proprie spese, sospetta che forse una seconda regolazione dei bicchierini sarebbe inutile perche' oramai le sedi sono compromesse. Infatti ora posso percorrere max 20-30 km a benzina poi comincia a perdere colpi. Inoltre la temperatura del motore (menu segreto) passa improvvisamente da 49 ad 89 gradi stabili, mi fermo, spengo e riaccendo il motore e per un po' ritorna a 49-52 gradi.

Inoltre Landi mi dice che Opel avrebbe dovuto dirmi subito, appena installato l'impianto GPL, di applicare flashlube, cio' avrebbe allungato notevolmente la vita delle sedi valvole piuttosto che ridurmi ora a cambiarle.

Domani vado a litigare in Opel, vediamo cosa mi dicono, vi terro' informati ....

Ciao a tutti

P.S. ciliegina sulla torta : non funziona piu' il clacson quando sono accese le luci, o vanno le luci o va il clacson






A me il tuo problema sembra piü di natura elettrica....
è successo anche a me su Astra 1.6, stesso ed identico....
Era bruciato un trasformatore d'accensione......

Mah.... sto gpl mi sta mettendo paura...
Opel Zafira Tourer 130cv Cosmo My2012 Cerchi 18 Navi 900 Tetto panoramico
ex Nissan Qashqai 1.6 dCi 130cv Acenta j10 2013
ex Opel Zafira B, febbraio 2006, 1.6 Twinport 105 cv, 77 Kw, impianto gpl Romano, serbatoio torroidale da 53 litri.
Installazione Gid + Aggiornamento ECU Motore eseguito da:
Astra_GTC_1.7, sei un grande, sei sprecato per quello che fai... mi dispiace solo che sei così lontano da quì...
Aprirei io l'officina e la farei gestire da te... Ragazzo serio e disponibile, tutto fatto andando a trovarlo casa sua.
ex Opel Astra G wagon giugno 2002 1.6 101 cv Elegance
Op-Com Fw. 1.60
Astra_GTC_1.7 Superbo tecnico, ancora una volta si è dimostrato PROFONDO ed ESPERTO conoscitore del mondo OPEL.
sei impareggiabile!!!!!!!!
nervimarco
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/12/2008, 9:56
Località: Aprilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Cosmo 130cv

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Deron » 23/10/2012, 15:00

Ho un'Opel Astra TwinTop 1.6 115 CV del 2007 con 81k Km con impianto BRC da 6 mesi e anche a me è capitata una cosa simile e non so che pesci prendere:

Appena di ritorno da un viaggio di 700 Km la macchina ha iniziato ad andare a 3 cilindri, si è accesa la spia gialla e faticava ad arrivare a 50 all'ora, così l'ho portata dal meccanico che, dopo la diagnosi, ha sostituito bobine e candele (240€).

Il problema sembrava risolto, tuttavia dopo qualche settimana si riaccende la spia e la macchina strappa a Gpl, la porto dal meccanico, fa la diagnosi e trova "errore sul cilindro 1", tuttavia controlla la macchina e non rileva niente di strano, cancella l'errore e mi rimanda a casa, consigliandomi di andare dove ho montato l'impianto.

Vado alla Brc e gli dico di controllare la macchina ma non trovano il problema dicendomi che "non si è presentato durante le rilevazioni", fanno un'aggiornamento alla centralina del Gpl e mi rimandano a casa.

Tuttavia la macchina continua a strappare e talvolta singhiozza talmente tanto che mi devo fermare, passare a benzina e ripartire.
Torno dal meccanico e gli illustro la mia teoria su un problema alle sedi delle valvole ma lui risponde che la mia auto ha le valvole idrauliche e quindi non può essere.
Sente un suo amico elettrauto che gli consiglia di cambiare un sensore temperatura motore (60€); io acconsento e, una volta ripresa la macchina, il problema sembra risolto se non fosse che si ripresenta 2 ore più tardi.

Tornato dal meccanico mi dice che dovrebbe cambiare anche il termostato (90 €) che contiene anche un'altro sensore di temperatura.

La mia domanda è: cosa devo fare??? Cambiare il termostato o andare in opel? O cos'altro??? Sono un po' diffidente a questa seconda soluzione visti post scritti a riguardo che parlano spesso di incompetenza.

La macchina dà problemi specialmente a freddo e soprattutto dopo una sosta.

Grazie per l'aiuto

Deron
Opel Astra Twintop 1.6 115 Cv impianto GPL BRC Sequent serbatoio toroidale da 42 lt (33 effettivi)
Optionals: CD30 Mp3, cerchi da 17", antifurto GT, sedili in pelle riscaldati, clima automatico, fari automatici, frangivento, 4 airbag, ESP.
Deron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2012, 0:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT 1.6 115 Cv Cosmo

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 23/10/2012, 15:29

Deron ha scritto:La mia domanda è: cosa devo fare???

Cambiare meccanico.
Serve solo e soltanto una cosa: misurare lo spessore residuo delle punterie, qualunque meccanico che abbia davvero un minimo di esperienza lo sa fare per pochi euro. Inoltre digli chiaramente che sei certo al 100% che le punterie sono meccaniche.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi crasch » 14/11/2012, 12:11

ciao ,ho anche io un'astra 16. 116 cv vvt.del aprile 2007
comperata nuova e con impianto gpl landi montato dalla opel .
km 106000 percorsi , bobbina cambiata a 80000km .unico problema avuto .
aa p.s. la bobbina costa 104 euro cambiata io personalmente .

allora io do il mio parere ; flash lube , tunap mai e dico maiiii usati e questo su consiglio di chi vende ricambi landi .

revisionato polmone a 70000 km, fatto io costo 24 euro .
premetto che si possono revisionare tutti gli iniettori singolarmente , importante che magari molti nn lo sanno
ma sull'elettrovalvola med c'è un filtro a cartuccia .
occhio che i cablaggi che alimentano gli iniettori i fili si rompono e nn si vedono rotti fin che non si va li a tirare ... ecco
esistono anche questi come ricambio ...
x il resto fatto sempre tagliandi regolari a 10000 km ,candele ogni 20000 anche se non servirebbe , le sempre tolte perfette
sempre fatti io a parte il primo che era in garanzia .
registro valvole alla opel 450 euro una ladrata ,registro valvole fatto a 96000km , il mio amico ha detto sono perfette nn serve registrarle ....
ciaoooooooo
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi gigiotd » 14/11/2012, 17:49

crasch ha scritto:registro valvole alla opel 450 euro una ladrata ,registro valvole fatto a 96000km , il mio amico ha detto sono perfette nn serve registrarle ....
ciaoooooooo

Scusa, ma non ho capito se la registrazione l'hai fatta o meno: scrivi che l'hai fatta e poi che "non serve registrarle"...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi crasch » 14/11/2012, 19:44

ciao , si l'ho fatta eccome ero in garanzia !! mi toccava heee 30000km ,
scusa forse ho spiegato male , poi l'fatta controllare a 96000km e l'amico che mi ha fatto il lavoro ha detto sono perfette quindi nn ha
messo mano ecco forse magari adesso e piu chiaro :-)
opel astra 16 vvt 115 cv sw cosmo
esp plus ,antifurto meta system,cruise control,chek control ,clima ecc ,tutto op commizzato ,impianto gpl.
autoradio 2 din jvc kw nx 7000 + comandi al volante ,altoparlati hertz,sub in baule ,retrocamera luce targa
cerchi da 17 .ammortizzatori v-max regolabili
dischi freno tar-ox sport japan ant e post
amperometro e volmetro su posacenere presa usb sotto freno a mano .
scarico posteriore doppio tubo 90 fredrikmotosport in acciaio , diritto sino al catalizzatore
illuminazione cruscotto blu' , consol centrale e pannelli porta e maniglie in carbonio ;-)
tetto e spoiler nero ,colore arancione brillantinato con
pagliette multicolor

foto della mia tutu' ... :-) http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... 33733.jpg/
Avatar utente
crasch
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 26/03/2008, 16:07
Località: venezia
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Deron » 17/12/2012, 13:58

Volevo informarmi che sembra (facciamo gli scongiuri) che il mio problema sia risolto.
Il "singhiozzo" della macchina era dato da un difetto alla bobina che ho cambiato 3 mesi fa,
sono andato dal meccanico e me la sono fatta sostituire poichè era in garanzia e...puff!
Problema risolto, la macchina va che è una meraviglia...

Nel mio caso le sedi valvole non c'entravano nulla ne tanto meno il GPL, per
sicurezza le ho fatte comunque controllare ma per ora sembra non ci sia bisogno di regolazioni.

Spero di esservi stato d'aiuto

Cordiali Saluti

Deron
Opel Astra Twintop 1.6 115 Cv impianto GPL BRC Sequent serbatoio toroidale da 42 lt (33 effettivi)
Optionals: CD30 Mp3, cerchi da 17", antifurto GT, sedili in pelle riscaldati, clima automatico, fari automatici, frangivento, 4 airbag, ESP.
Deron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/01/2012, 0:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT 1.6 115 Cv Cosmo

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 17/12/2012, 19:47

Sembra proprio che queste bobine siano uno dei maggiori punti deboli, non capisco come facciano a rompersi cosi facilmente, forse la rinomata affidabilita' tedesca si sta incrinando.

Giusto un mese fa ho cambiato il motorino del tergi anteriore fuso stracotto, marca Bosh, 250 euro manodopera compresa alla opel, ancora una volta viene meno la proverbiale affidabilita' tedesca.

Ora sembra mi funzioni tutto, pero' c'e' ancora un problema :

quando parcheggio con la temperatura esterna sotto lo zero si accende l'autoradio, la mattina la trovo sintonizzata su Virgin radio.

La proverbiale affidabilita' tedesca ha anche dei gusti musicali !
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi CosmicBoy » 17/12/2012, 19:52

Bentornato.

Metti l'auto in firma come da regolamento :thx
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi Pin0 » 19/01/2013, 23:11

Ceduta al concessionario, presa Nissan nuova.

Astra, maledetta idrovora di portafogli.

Basta con le spie gialle accese, motore svalvolato, tergi rotto, ruote aperte come zampe di papera, bobine rotte, radio che fa i c...i suoi, frizione che slitta da quasi nuova, sensori di temperatura guasti, perdite di liquido raffreddamento ecc.. ecc...

Addio opel.

Opel. Scheiße Autos.
Opel Astra TwinPort 2006 Cosmo 1.6 105 CV
GPL aftermarket Landi
Pin0
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/07/2007, 8:42
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: twinport SW Cosmo, GPL Landi

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi luctun » 19/01/2013, 23:26

Accidenti Pin0.. peccato :cry:
Anche se ti capisco :mahh
Speriamo di averti ancora con noi :ok Se vuoi, puoi aprire un topic specifico in "ex astristi e addii" nonché uno per la Nissan, se già non esiste per il modello che hai scelto (qual è? :D )
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Astra 1.6 Twinport GPL sedi valvole da cambiare

Messaggiodi diecinettis » 10/08/2015, 8:12

come faccio a capire se alla mia stra è stata fatta la testata?? Grazie
diecinettis
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/08/2015, 6:47
Località: acquaviva delle fonti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.6 twinport gpl

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti