Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi antoniojoffer » 22/09/2009, 22:58

Ciao Ragazzi,

sono nuovo del club. Ho letto un pò di roba e voglio dare la mia testimonianza sui problemi che ancora ho sulla mia Astra trasformata a GPL.
Allora l'ho comprata a luglio 2008 e l'ho trasformata a fine marzo 09 quando aveva circa 10.000 km; ora ne ha 22.000 e già ho fatto il tagliando dei 15.000 (184 euro)
- Dopo qualche centinaio di km inizia ad accendersi la spia dei gas di scarico
- Per due volte il concessionario resetta con il tech2 il problema non riuscendo a darsi una spiegazione
- Alla terza volta mi manda dall'installatore dell'impianto dicendo che è un problema della centralina Landi
- L'installatore dice che si è informato con i tecnici della landi ed inizia a modificare ad occhio la mappatura della centralina perchè "la miscela è troppo ricca/magra" --> da quel momento in poi è stata la fine!!!
- Ho portato la mia Astra altre tre volte dall'installatore e lui sempre a modificare la mappatura ma le cose non sono migliorate.

A benzina la macchina è fantastica... A Gpl perde ogni tanto qualche colpo, non ha un'accelerazione fluida (non dico corposa), non regge il minimo al rilascio dell'acceleratore ( a volte si spegne), sono privo di accendere il climatizzatore se non sono in autostrada. Quando fa caldo (abito a Catania) le cose peggiorano sensibilmente.

Io mi sono stufato di questi problemi e non ho tempo di andare dal meccanico; oramai mi sono abituato a guidare in queste condizioni. Ma vi pare giusto?? Per non parlare del cigolio del cruscotto :-(
Poi prendo l'Astra di mio padre (la 1.7 cdti 101CV) che sarà rumosa ma è un vero piacere a guidarla e mi incavolo.
Cosa mi consigliate??
Tante grazie

Antonio
antoniojoffer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2009, 21:27
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi phcaze » 23/09/2009, 6:52

Di cambiare installatore perchè è quasi sicuramente un problema di mappatura centralina (ma han provato a sostituire qualche componente? Riduttore? iniettori?) o comunque dell'impianto gpl, non sono le sedi valvola con un chilometraggio così basso..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi antoniojoffer » 23/09/2009, 10:53

Non ha cambiato proprio nulla. Ha solo giocato sulla durata temporale delle iniezioni agendo sulla mappatura.
Comunque ora che fa + freddo la macchina sembra che vada meglio. Boh

Ciao e grazie
antoniojoffer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2009, 21:27
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi enricov » 23/09/2009, 16:24

Anche a me si era accesa la spia del gas di scarico.
Era un tubo di quelli dell'impianto a gas tagliato: il meccanico del conce l'ha individuato subito testando la macchina con e senza GPL.

Per il resto, la mia a GPL va a meraviglia. Assolutamente equivalente a GPL e benzina.
Astra GTC 1.6 115cv Cosmo MY08
GPL da concessionaria (niente sconto - fuori di 3 giorni)
Panorama Pack (cerchi 18 + skylight)
Montati cerchi da 18 e parcheggiati i 16 a Y
Sensori di parcheggio -CD30 MP3 - Poggiatesta anteriori attivi
Vernice Metallizzata Star Silver III (2AU)
Avatar utente
enricov
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/05/2007, 9:16
Località: Brescia

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi antoniojoffer » 24/09/2009, 10:30

Non ricordo bene il nome dell'installatore che si trova in un paese vicino a Catania.
Cosa stranissima.... ora fa freddo e la macchina va molto meglio. Che può essere?
Il rumore al cruscotto è un cigolio leggero di qualche vite lenta ma che il carrozziere non è riuscito a trovare..
Grazie a tutti per le info
antoniojoffer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/09/2009, 21:27
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi dzella » 05/10/2009, 10:24

Se quando la temperatura è più bassa l'auto va meglio è priprio un problema della quantità di gas che entra nei cilindri. Infatti col freddo i motori consumano un pò di più e quindi riesce a bruciare il gas in eccesso e non si ingolfa. Comunque secondo me o hai un problema agli iniettori o hai un problema di mappatura. A me per esempio avevano invertito il cablaggio degli iniettori e una volta trovato il problema la vettura e andata sempre bene. :ok
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi crif76pv » 06/10/2009, 22:29

anch'io ho un 1.6 115cv vvt, ma e pensavo al gpl...ma anche voi che avete questa motorizazione ogni 40.000 dovete rifare le valvole...per i problemi discussi in questo forum con il gpl?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
Avatar utente
crif76pv
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 01/06/2007, 15:55
Località: Pavia

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi tonycicca » 19/10/2009, 20:29

IO O UN IMPIANTO GPL LANDI RENZO VA BENISSIMO
tonycicca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2009, 22:15
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi aldovoice69 » 12/11/2009, 19:00

ciao a tutti sono nuovo nel forum non so neanche come si usa e spero di non dare dei fastidi ...... se qualcuno mi puo aiutare ho un astra 1400 16v sw ho messo il gpl da un anno circa impianto aspirato brc la macchina va da dio a solo un problema che non riesco a risolvere e non so piu che fare sono andato dall'installatore 1000 volte e ormai o capito che non vale un kaiser la macchina ha il minimo impazzito va da 800 giri a 2500 .... questa estate e andata bene il minimo impazziva raramente ma adesso con il freddo lo fa quasi tutti i giorni ed è fastidioso avere il minimo a 1500 giri per stabilizzarlo devo spegnere per un minuto l'auto e allora torna normale sperando che tenga per un pezzo .... ho cambiato il motorino del minimo il sensore temperatura aria adesso prima di cambiare altri pezzi vorrei essene sicuro ovviamente o pulito anche il corpo farfallato e messo l'aspirazione d'aria in un punto dove non venga disturbata ora non so che fare qualcuno puo aiutarmi grazie a tutti
aldovoice69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/11/2009, 18:40
Località: treviso
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: astra sw 1400 16v

Re: Astra 1.6 115CV VVT a GPL: quanti problemi

Messaggiodi Songnapulitane » 25/11/2009, 16:59

Spero di esservi d'aiuto.
Lo stesso problema l'ho avuto anch'io... adesso sembra risolto.
L'errore era 017012... ovvero miscela troppo grassa e si è presentato per la prima volta a maggio 2009.

Anche se l'auto è in firma ricordo che è un 1.6 vvt 115 ed è "nata" con il gpl... ovvero ritirata già con l'impianto.

Premessa, da maggio 2008 si è presentato un problema di perdita di acqua... io insistevo che fosse il riduttore, l'istallatore/concessionario opel insisteva sui tubi le Y etc etc.
Al momento del tagliando a novembre 2008, nel consegnarmela un lago di acqua dal riduttore (la perdita avveniva solo alla fine del raffreddamento del liquido... insomma dopo portata a temperatura bisognava aspettare un paio di orette per vederla sta perdita) e mi cambiarono il riduttore... ovviamente misi la scopa... e sconto sul tagliando.

Ho fatto la premessa perchè l'auto poi è andata bene fino a maggio e da quel punto ogni 15 giorni dal conce con il tech2 e pc collegato all'impianto, tarature, mappe... a kilogrammi !!!

Il 7 agosto, prima di partire per le vacanze vado dal conce... il capo non c'era... era presente solo il ragazzo (secondo me un genio) mi guarda e mi fa... ma dopo aver cambiato il riduttore... la pressione è stata regolata ?!

Ci siamo guardati in faccia... mi ha rimesso la mappa originale e diminuito la pressione di erogazione.

Da quel giorno niente più... provo a fare il check con i pedali a volte esce ed a volte no... ma la spia non si accende più !

;-)
Astra Play Station Wagon 1.6 VVT 115cv, Moonland, Enjoy Pack, Bulloni antifurto... Gasata con GPL
Songnapulitane
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/01/2008, 18:48
Località: Napoli


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti