Nel giorno dell'entrata in vigore dell'ennesima [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è facile parlare di quella che oggi è ormai diventata una guerra di numeri e buoni propositi tra le varie case produttrici, ovvero la riduzione delle emissioni, riduzione attuata in diversi modi: dall'ibrido elettrico alle fuel-cell, dall'avviso di cambiata al downsizing; e poi il ritorno del turbo, l'avvento del telaio in alluminio per il lusso (mentre bmw torna all'acciaio), affinamenti elettronici, gomme con minor attrivo (mi domando se ciò va ad intaccare la tenuta), filtri più restrittivi ed infine il sistema start & stop.
Audi, Mercedes, Fiat, Smart e molti altri stanno proponendo sempre più modelli con questo particolare meccanico: lo Start and Stop, un dispositivo che spegne il motore in caso di arresto a semafori, code ed in generale in ogni sosta nella guida cittadina.
Ma funziona davvero?
Sì. Con i sistemi Start and Stop si possono risparmiare fino a un litro di carburante ogni 10: il 10% e più per chi guida abitualmente in città. Questo significa che a pari di tutto il resto si passa da 15 km a litro a 16.5. Per chi in un anno percorre 30.000 km significa in pratica risparmiare 200 litri l'anno di benzina, circa 250 euro. Non male no?
Come funziona?
Il sistema è molto semplice: attraverso dei sensori di velocità e altri posti sul freno la centralina "decide" di spegnere il motore lasciando però in funzione tutti gli altri dispositivi. Il servofreno, l'autoradio, il servosterzo, gli alzacristalli e l'aria condizionata continueranno a funzionare correttamente. A volte la centralina "sceglie" di riavviare il motore quando la corrente elettrica non è sufficiente al funzionamento di tali dispositivi, altre volte il condizionatore viene spento. In pratica l'unico dispositivo non funzionante è il motore.
Altre interessanti informazioni in merito al funzionamento del sistema, vantaggi ed "effetti collaterali" li trovate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o più in generale nella rete.
Tra 1000 buoni propositi sulla riduzione delle emissioni (e quindi dei consumi essendo direttamente proporzionali) mi viene in mente subito una domanda: con lo start & stop ho la possibilità di mandare in stand-by il motore ad ogni semaforo. Chi come me vive in città può trovare tale soluzione molto valida per consumare meno (gli ambientalisti saranno felici anche di inquinare meno); a maggior ragione lo troverà utile chi vive in metropoli (sempre io) ed i semafori li conosce in ogni dettaglio (li vedi almeno 3 volte prima di superarli). Maaaa... in considerazione che l'auto (ibrida esclusa) si avvia sempre a benzina, che fine faranno i gas (metano e gpl) se ad ogni 100 metri dovrò fermarmi???