Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi ZioFerro » 01/09/2009, 8:27

Prima i suv, poi le coupè bianche, la coupè 4 porte (o berlina coupè che dir si voglia) possibilmente bianca, l'ambiente, le emissioni, le low-cost, la cina, il topo che vuole mangiare il gatto (porsche vs volkswagen), le speculazioni finanziarie (sempre porsche e volkswagen),le svendite ed i fallimenti, le ibride full, a metà, a 3/4... ed ora il sistema start & stop. Il mondo dell'auto negli ultimi anni sta subendo una vera grande rivoluzione in cui nessuna casa può chiamarsi fuori.

Nel giorno dell'entrata in vigore dell'ennesima [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è facile parlare di quella che oggi è ormai diventata una guerra di numeri e buoni propositi tra le varie case produttrici, ovvero la riduzione delle emissioni, riduzione attuata in diversi modi: dall'ibrido elettrico alle fuel-cell, dall'avviso di cambiata al downsizing; e poi il ritorno del turbo, l'avvento del telaio in alluminio per il lusso (mentre bmw torna all'acciaio), affinamenti elettronici, gomme con minor attrivo (mi domando se ciò va ad intaccare la tenuta), filtri più restrittivi ed infine il sistema start & stop.

Audi, Mercedes, Fiat, Smart e molti altri stanno proponendo sempre più modelli con questo particolare meccanico: lo Start and Stop, un dispositivo che spegne il motore in caso di arresto a semafori, code ed in generale in ogni sosta nella guida cittadina.

Ma funziona davvero?
Sì. Con i sistemi Start and Stop si possono risparmiare fino a un litro di carburante ogni 10: il 10% e più per chi guida abitualmente in città. Questo significa che a pari di tutto il resto si passa da 15 km a litro a 16.5. Per chi in un anno percorre 30.000 km significa in pratica risparmiare 200 litri l'anno di benzina, circa 250 euro. Non male no?

Come funziona?
Il sistema è molto semplice: attraverso dei sensori di velocità e altri posti sul freno la centralina "decide" di spegnere il motore lasciando però in funzione tutti gli altri dispositivi. Il servofreno, l'autoradio, il servosterzo, gli alzacristalli e l'aria condizionata continueranno a funzionare correttamente. A volte la centralina "sceglie" di riavviare il motore quando la corrente elettrica non è sufficiente al funzionamento di tali dispositivi, altre volte il condizionatore viene spento. In pratica l'unico dispositivo non funzionante è il motore.


Altre interessanti informazioni in merito al funzionamento del sistema, vantaggi ed "effetti collaterali" li trovate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o più in generale nella rete.

Tra 1000 buoni propositi sulla riduzione delle emissioni (e quindi dei consumi essendo direttamente proporzionali) mi viene in mente subito una domanda: con lo start & stop ho la possibilità di mandare in stand-by il motore ad ogni semaforo. Chi come me vive in città può trovare tale soluzione molto valida per consumare meno (gli ambientalisti saranno felici anche di inquinare meno); a maggior ragione lo troverà utile chi vive in metropoli (sempre io) ed i semafori li conosce in ogni dettaglio (li vedi almeno 3 volte prima di superarli). Maaaa... in considerazione che l'auto (ibrida esclusa) si avvia sempre a benzina, che fine faranno i gas (metano e gpl) se ad ogni 100 metri dovrò fermarmi???
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Re: Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi Stexx » 01/09/2009, 10:12

Forse mi sbaglio ma sto sistema non mangia le batterie a forza di accendere e spegnere? Poi la corrente che assorebe quando la macchina è spenta va recuperata e quindi l'alternatore e tutto ciò che carica la batteria stanno sempre accesi al massimo. E le batterie che si consumano di più non inquinano? Boh, è un po come avere l'auto elettrica che non inquina ma per avere l'elettricità si usano ancora centrali che inquinano in una maniera abnorme.
Certo se si guarda solo i consumi di carburante hanno ragione ma se si guarda tutto boh, i ricambi saranno molti di più come pure ad esempio i motorini di avviamento, secondo voi li faranno in modo da non rompersi funzionando ogni 5 minuti? io non ci credo. Se le inventano di tutte ma una soluzione fatta bene io ancora, dal basso della mia conoscenza, non l'ho vista :mah
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Re: Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi ZioFerro » 01/09/2009, 11:13

sui motorini di avviamento si, sono fatti appositamente per funzionare con lo start & stop; leggevo alla presentazione della 500c che è stato appositamente studiato per funzionare per 500 mila avvii.
quanto da te descritto è vero, l'inquinamento per produrre batterie e componenti varie è molto superiore rispetto quanto inquina l'auto, la cosa peggiore è che il co2 ormai te lo sventolano da tutte le parti
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Re: Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi phcaze » 01/09/2009, 11:17

Bè come i sistemi gpl/mwtano si sono adattati ad altre tecnologie (cutoff ecc) si adatteranno anche a questa.. basta far si che finchè il motore è freddo si avii a benzina ma quando entra in temperatura ad ogni altra accensione parta direttamente a gpl/metano.. è solo una questione di software degli impianti secondo me
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Re: Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi ZioFerro » 01/09/2009, 12:43

phcaze ha scritto:Bè come i sistemi gpl/mwtano si sono adattati ad altre tecnologie (cutoff ecc) si adatteranno anche a questa.. basta far si che finchè il motore è freddo si avii a benzina ma quando entra in temperatura ad ogni altra accensione parta direttamente a gpl/metano.. è solo una questione di software degli impianti secondo me

no so, fosse così semplice pensa sarebbe già in uso ad oggi. cambia qualcosa nell'accensione o nelle proprietà del carburante che impedisce l'avvio (o meglio non si utilizza) del motore a gas?
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Re: Ruduzione consumi --> Start&Stop. Ed il metano e gpl???

Messaggiodi phcaze » 01/09/2009, 14:51

Bè se si vuole si può avviare a gas... Mantengono l'accesione a benzina per evitare che si danneggi l'impianto benzina a forza di non usarlo, e comunque un pò di benzina ogni tanto non fa male..
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