GPL e rottura pompa benzina

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 05/08/2009, 0:09

Ciao a tutti. Vorrei esporvi una disavventura che mi è capitata la settimana scorsa e sentire se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza simile.
Ero in autostrada e procedevo come al solito con andatura da pensionato (120km/h). Ad un certo punto la macchina perde potenza e si ferma, tra l'altro in ora di punta e dove non c'era corsia di emergenza ...un'esperienza che sconsiglio.
Detto questo, il concessionario dove è stata portata l'auto l'ha rimessa a posto e mi ha detto che si era rotta la pompa della benzina. Ovviamente chiedo : che c'entra col gas? Sembra che la rottura della pompa facesse saltare il fusibile dell'impianto a gas.
Secondo voi, c'e' una relazione tra impianto gpl e rottura della pompa? Lo chiedo perche è capitato anche ad un mio conoscente.
Grazie a tutti.
PS un "+" all'assistenza Opel (traino, auto sost, officina) che si è dimostrata all'altezza.
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Messaggiodi zargath » 05/08/2009, 13:20

Si centra eccome, ti spiego (dopo 3 astra a GPL e 3 modifiche senza rotture), in pratica quando si passa a GPL la pompa della benzina non si ferma ma continua a girare creando un "ricircolo" della benzina nell'impianto, a lungo andare (basta che qualche volta hai poca benza e quindi la pompa rimanga anche un pò a secco) la pompa a furia di girare "a vuoto" si brucia, infatti io ad ogni impianto ho collegato un relè che al passaggio da benza a GPL mi stacca la pompa della benzina lasciandola ferma.
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Messaggiodi Easytronic » 05/08/2009, 15:18

E' caldamente raccomandato di non lasciare MAI il sebatoio della benzina in riserva anche se si viaggia quasi sempre a GPL.
Meglio ancora percorrere ogni settimana qualche chilometro anche a benzina per impedire l'essiccamento di alcune guarnizioni e parti dell'impianto di iniezione.
Tutto questo sulla base di ca 400.000 Km percorsi a GPL con differenti auto negli anni passati.
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/08/2009, 15:20

Non si impara mai abbastanza!!! Dovro' tenerne conto con la Corsa 1.2 GPL della ragazza... ;)
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 07/08/2009, 20:45

E' sicuramente capitato di restare in riserva con la benzina e quindi è quella la causa del problema : farò tesoro dei consigli. Grazie!
Ma c'e' dell'altro, e chiedo se anche questo è collegato. Proprio oggi si è accesa la spia col disegno del motore, quella che sul manuale viene descritta come spia dei gas di scarico.
Cosa posso aver combinato stavolta???? :cry:
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi geox276 » 08/08/2009, 8:01

ciao ti segnala che potrebbe essere magra di gas o troppo grassa , fai un salto dal concessionario ...
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi zargath » 09/08/2009, 7:18

quella spia potrebbe essere mille cose, ad esempio a me era mal collegato (dopo una revisione in conce... bastard...) lo spinotto che è sul frontale del radiatore...
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 09/08/2009, 14:33

Ora, dopo un centinaio di km a benzina, la luce si è spenta. Ora ne ho fatti altri 100 a gas e non si è riaccesa... speriamo bene
comunque poi controllo i cavi come ha suggerito zargath.
Ciao.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi BLACK8710 » 15/08/2009, 16:13

ma questo ricircolo che effettua la pompa di benzina fa consumare di più gas? visto che è una energia che genera alla fine non gli serve!
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 17/08/2009, 22:23

Non saprei, bisognerebbe rilevare i consumi con la pompa disattivata e confrontarli col caso di pompa attivata.
Non sapendo come disattivare la pompa della benzina, io non ho fatto la prova.
Ciao.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi gigiotd » 18/08/2009, 14:16

Strano, é la prima volta (questa é la mia 4a auto a gpl...) che sento di una cosa così strana. Normalmente la benzina serve solo per l'avviamento, quindi quel che succede é che non si parte più, quando la pompa decide di rompersi. Nel tuo caso, invece, s'è fermata l'auto mentre questa andava.. a gpl?! Boh...
Riguardo il consiglio di non andare a riserva: sottoscrivo anche io questo consiglio. Tieni presente che sulla kalos GPL di mia moglie, sono molto attento, ma la pompa é andata dopo circa 5 anni, nonostante non vada mai sotto 1/4 di serbatoio.
Insomma, é consigliatissimo non scendere mai sotto 1/4 di serbatoio, ma non dimentichiamoci che le pompe a benzina si rompono anche sulle auto senza gpl per una normale mortalità.
Riguardo l'idea di staccarla quando si va a gpl, in altri forum se n'è parlato spesso. In quel modo si dovrebbe effettivamente allungarne la vita, ma il problema vero é: cosa fate se, durante un sorpasso, il gpl finisce e commutando a benzina, l'auto si ferma sulla corsia di sorpasso??
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 19/08/2009, 19:36

Quando si è rotta andavo a gpl, e , a rigor di logica, mi sarei aspettato che l'auto continuasse ad andare a gpl anche con la pompa rotta. In realtà c'e' uno strano meccanismo per cui la rottura della pompa fa saltare il fusibile del gas. Anche sostituendolo l'auto non parte, a meno di provvedere alla riparazione. Non ti so dire se questa è una peculialità dell' Astra o riguarda anche gli altri impianti.
comunque da dopo il fattacio tengo sempre mezzo serbatoio di benzina! Queste auto gpl sono tanto graciline dal punto di vista dell'affidabilità che se posso faccio il possibile per evitare rotture e conseguenti disagi.
Ciao.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi gigiotd » 20/08/2009, 16:55

afpd73 ha scritto:Quando si è rotta andavo a gpl, e , a rigor di logica, mi sarei aspettato che l'auto continuasse ad andare a gpl anche con la pompa rotta. In realtà c'e' uno strano meccanismo per cui la rottura della pompa fa saltare il fusibile del gas. Anche sostituendolo l'auto non parte, a meno di provvedere alla riparazione. Non ti so dire se questa è una peculialità dell' Astra o riguarda anche gli altri impianti.
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Non mi convince... secondo me hanno installato male qualcosa nell'impianto...
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi phcaze » 20/08/2009, 17:19

gigiotd ha scritto:
afpd73 ha scritto:Quando si è rotta andavo a gpl, e , a rigor di logica, mi sarei aspettato che l'auto continuasse ad andare a gpl anche con la pompa rotta. In realtà c'e' uno strano meccanismo per cui la rottura della pompa fa saltare il fusibile del gas. Anche sostituendolo l'auto non parte, a meno di provvedere alla riparazione. Non ti so dire se questa è una peculialità dell' Astra o riguarda anche gli altri impianti.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi BLACK8710 » 21/08/2009, 14:54

phcaze ha scritto:
gigiotd ha scritto:
afpd73 ha scritto:Quando si è rotta andavo a gpl, e , a rigor di logica, mi sarei aspettato che l'auto continuasse ad andare a gpl anche con la pompa rotta. In realtà c'e' uno strano meccanismo per cui la rottura della pompa fa saltare il fusibile del gas. Anche sostituendolo l'auto non parte, a meno di provvedere alla riparazione. Non ti so dire se questa è una peculialità dell' Astra o riguarda anche gli altri impianti.
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Anche secondo me c'è qualcosa che non va.. Tant'è vero che i nostri impianti possono, in caso di emergenza, avviare la macchina direttamente a gp/metano senza passare per la benzina, proprio in caso in cui ci sia qualcosa che non va con l'impianto benzina..


infatti anchio ho letto sul manuale landi renzo che le possiamo attivare anche senza benzina ma a questo punto, io mi chiedo cosa me ne faccio della benzina se posso andare solo a gpl?
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 21/08/2009, 22:34

Secondo me l'avviamento a gpl è possibile qualora non intervengano problematiche come quella che mi è capitata.
Se ad esempio si resta senza benzina e non ci sono rotture al motore, è chiaro che seguendo la procedura del libretto landi si riesce ad avviare la macchina a gpl. Stessa cosa se si fanno brevissimi tratti che non consentono al gpl di entrare in azione : si puo' decidere di partire subito a gpl.
Nel mio caso invece sembre che la rottura del componente abbia provocato la messa fuori uso del gpl.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi Rocco84 » 16/05/2010, 21:40

Capitata a me LA STESSA IDENTICA COSA....
unica differenza
dopo che avevo comprato la macchina da 20 minuti!!!
Quel bas...do del concessionario l'ha fatta girare a Gas per settimane,lasciando la benzina a riserva lampeggiante...me l'ha venduta...io contento sono andato a casa...e dopo 20 km nel traffico la macchina mi ha piantato...

Contattati si sono scusati per il danno,provvedono al carrattrezzi,alla riparazione ed alla consegna a domicilio del veicolo....

Però..che sfiga...
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi dzella » 18/05/2010, 11:17

La pompa della benzina non si danneggia solo se c'è poca benzina nel serbatoio ma anche se la benzina che c'è dentro rimane li per molto tempo. Infatti è risaputo che la benzina verde dopo una quarantina di giorni muta le sue caratteristiche chimiche e diventa così aggressiva che riesce a sciogliere anche le guarnizioni in gomma perciò se volete un consiglio una volta al mese almeno consumate la benzina del serbatoio e mettetene di fresca. :ciaoz
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi Easytronic » 19/05/2010, 11:51

La pompa della benzina ed il relativo circuito devono essere sempre pieni ed in pressione per rendere possibile l'avviamento a benzina (altrimenti ci vorrebbe un uso molto prolungato del motorino di avviamento).
Quanto al fatto di accendere il motore solo col GPL è sicuramente possibile quando la temperatura esterna è sufficientemente alta da far evaporare spontaneamente il GPL, ma diventa praticamente impossibile in inverno o con una temperatura esterna rigida.
Dico questo per esperienza fatta con i vecchi impianti in cui il passaggio benzina-GPL
non era automatico ma occorreva farlo manualmente con un apposito pulsante.
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Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi Rocco84 » 07/06/2010, 13:33

Sapreste dirmi,in caso di emergenza,come si avvia la macchina solo col gpl? se dovessi capitarmi di nuovo una cosa del genere? grazie...
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