GPL e rottura pompa benzina

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi afpd73 » 08/06/2010, 22:27

Ciao,
basta seguire le istruzioni del libretto Landi, che ora pero' non ricordo.
Andrea
Astra 1.6 VVT - Landi Renzo post vendita. Versione Enjoy Anniversary. Consegnata Aprile 08. Km 40000.
afpd73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/03/2009, 22:08
Località: Padova

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi fure » 09/06/2010, 21:24

Penso che la procedura sia: girare le chiavi e accendere il quadro senza avviare - tenere premuto il commutatore per 5 secondi finchè la lucina verde diventa fissa - avviare il motore senza spegnere il quadro.
Se non è esplosa l'auto :sciopa dovresti partire a gas
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi BlackAstra » 18/07/2010, 19:45

dzella ha scritto:La pompa della benzina non si danneggia solo se c'è poca benzina nel serbatoio ma anche se la benzina che c'è dentro rimane li per molto tempo. Infatti è risaputo che la benzina verde dopo una quarantina di giorni muta le sue caratteristiche chimiche e diventa così aggressiva che riesce a sciogliere anche le guarnizioni in gomma perciò se volete un consiglio una volta al mese almeno consumate la benzina del serbatoio e mettetene di fresca. :ciaoz


mah... ma una informazione di tale enorme gravità, mi chiedo, come mai la sai tu, e non la scrivono a lettere cubitali sui libretti di istruzioni, o la espongono nelle officine dove installano GPL etc. etc... forse perché è un po' esagerata? Pensa che se fosse vera, avrei rovinato scooter, tagliaerba, motori vari da giardino (che restano tutti fermi d'inverno), la mia precedente auto a GPL etc etc... invece mi sembrano tutti arzilletti...
Astra H 5p - 1.4 GPLTech
BlackAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/07/2010, 16:08
Località: campobasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi fure » 19/07/2010, 12:11

Sul librettino dell'impianto, se mi ricordo bene, viene consigliato: di non girarare sempre con una quantità di benzina inferiore a 1/4 del livello e almeno ogni quadrimestre di vuotare il serbatoio fino alla riserva e di metterne della nuova.
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi BlackAstra » 20/07/2010, 19:18

fure ha scritto:Sul librettino dell'impianto, se mi ricordo bene, viene consigliato: di non girarare sempre con una quantità di benzina inferiore a 1/4 del livello e almeno ogni quadrimestre di vuotare il serbatoio fino alla riserva e di metterne della nuova.

Sulla quantità di benzina siamo d'accordo, è risaputo che serve da refrigerante per la pompa... ma che dopo 40 giorni la benzina diventi un acido corrosivo... un quadrimestre sono 120 giorni, e può essere che quel consiglio è dovuto al fatto che la benzina perde sì le sue migliori caratteristiche di combustibile, ma non che rovini il motore...
Astra H 5p - 1.4 GPLTech
BlackAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/07/2010, 16:08
Località: campobasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi fure » 21/07/2010, 12:13

BlackAstra ha scritto:
fure ha scritto:Sul librettino dell'impianto, se mi ricordo bene, viene consigliato: di non girarare sempre con una quantità di benzina inferiore a 1/4 del livello e almeno ogni quadrimestre di vuotare il serbatoio fino alla riserva e di metterne della nuova.

Sulla quantità di benzina siamo d'accordo, è risaputo che serve da refrigerante per la pompa... ma che dopo 40 giorni la benzina diventi un acido corrosivo... un quadrimestre sono 120 giorni, e può essere che quel consiglio è dovuto al fatto che la benzina perde sì le sue migliori caratteristiche di combustibile, ma non che rovini il motore...


concordo con te.. quello che ho pensato anch'io.. cioè di non far stagionare per troppo tempo la benzina nel serbatoio e viene dato come consiglio, non sicuramente perchè diventa dopo un tot di giorni un liquido così aggressivo.
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi gigiotd » 21/07/2010, 12:16

Sulla mia kalos non sono mai andato al di sotto di un 1/4 di serbatoio e non mi sono mai preoccupato di svuotare il serbatoio. La pompa é durata 5 anni; tenete presente che anche le auto a benzina soffrono di rottura della pompa.

ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi klingklang » 21/07/2010, 12:42

fure ha scritto:Sul librettino dell'impianto, se mi ricordo bene, viene consigliato: di non girarare sempre con una quantità di benzina inferiore a 1/4 del livello e almeno ogni quadrimestre di vuotare il serbatoio fino alla riserva e di metterne della nuova.


Su una Fiesta GPL appena acquistata questo avvertimento è scritto addirittura in una vetrofania sul parabrezza dalla parte del guidatore "... e di rinnovarla periodicamente" (non indica un tempo preciso). Oltre al fatto di diventare potenzialmente corrosiva, la benzina aiuta anche la lubrificazione delle valvole. Se poi qualcuno è riuscito a camminare 10 anni a GPL senza mai svuotare il serbatoio di benzina e non ha mai avuto problemi... buon per lui, ma non credo che questi suggerimenti vengano dati dalle case e dai meccanici al solo scopo di far ammattire i clienti :|
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi gigiotd » 21/07/2010, 13:51

klingklang ha scritto:Su una Fiesta GPL appena acquistata questo avvertimento è scritto addirittura in una vetrofania sul parabrezza dalla parte del guidatore "... e di rinnovarla periodicamente" (non indica un tempo preciso). Oltre al fatto di diventare potenzialmente corrosiva, la benzina aiuta anche la lubrificazione delle valvole. Se poi qualcuno è riuscito a camminare 10 anni a GPL senza mai svuotare il serbatoio di benzina e non ha mai avuto problemi... buon per lui, ma non credo che questi suggerimenti vengano dati dalle case e dai meccanici al solo scopo di far ammattire i clienti :|


Sì ma, siccome periodicamente la rabbocchi (nel mio caso metto 20 euro ogni 40-45 gg. circa), non vedo perché svuotare a tutti i costi il serbatoio: la benzina nuova che entra ogni 40gg rinfresca la vecchia e problemi non ce ne sono.
Il vero problema é girare sempre a riserva accesa: lì si rischia di rompere la pompa.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi klingklang » 21/07/2010, 14:00

Sì questo lo penso anch'io... sto per ritirare la mia prima macchina a GPL e credo proprio che seguirò la regola di rifornire 10 o 20€ di benzina quando scenderò sotto il quarto di serbatoio, o giù di lì. Non penso che pochi litri di benzina vecchia, se mescolati ad altra più fresca, possano costituire un vero pericolo :)
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi AEROLOGIK » 05/09/2010, 19:12

Voglio dare questa risposta anche in concomitanza dell'apertura di un nuovo Topic...infatti sulle nuove ZAFIRA (la mia l'ho comprata a gennaio 2010) a quanto pare l'impianto Landi a GPL NON FUNZIONA PIU SOLO A GPL..! si avete sentito bene ...quello che c'è scritto sul manuale e...obsoleto... e sugli impiantidi "fase2" bisogna mettere in moto a benzina e poi passare a GPL...problemino.. e se uno restasse senza benza...? che fà..? e se per caso si volesse mettere in moto a GPL..?
Il bello è che non è scritto da nessuna parte..me ne sono accorto per pura curiosità.posting.php?mode=reply&f=125&t=32645#..volendo provare la sequenza di messa in moto senza GPL...e poi il capoofficina Opel di Ciriè mi ha detto di questa nuova chicca!!!
Complimenti come al solito alla OPEL ed alla LANDI per informare i propri clienti delle modifiche fatte.....!!http://www.astraclubitalia.it/Forum/posting.php?mode=reply&f=125&t=32645#
Astra 1.7 cdti 110 cv--Zafira eco GPL 1.8 140 cv.
Avatar utente
AEROLOGIK
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/01/2010, 18:41
Località: CIRIE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TD1.7 101 CV
Altra Opel: ZAFIRA 18 ECO GPL

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi gigiotd » 05/09/2010, 21:14

AEROLOGIK ha scritto:Voglio dare questa risposta anche in concomitanza dell'apertura di un nuovo Topic...infatti sulle nuove ZAFIRA (la mia l'ho comprata a gennaio 2010) a quanto pare l'impianto Landi a GPL NON FUNZIONA PIU SOLO A GPL..! si avete sentito bene ...quello che c'è scritto sul manuale e...obsoleto... e sugli impiantidi "fase2" bisogna mettere in moto a benzina e poi passare a GPL...problemino.. e se uno restasse senza benza...? che fà..? e se per caso si volesse mettere in moto a GPL..?
Il bello è che non è scritto da nessuna parte..me ne sono accorto per pura curiosità.posting.php?mode=reply&f=125&t=32645#..volendo provare la sequenza di messa in moto senza GPL...e poi il capoofficina Opel di Ciriè mi ha detto di questa nuova chicca!!!
Complimenti come al solito alla OPEL ed alla LANDI per informare i propri clienti delle modifiche fatte.....!!http://www.astraclubitalia.it/Forum/posting.php?mode=reply&f=125&t=32645#

Ma guarda che saranno oltre dieci anni che TUTTI gli impianti gpl funzionano così...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi vict69 » 13/04/2016, 21:26

devi tenere premuto il bottone del passaggio al gpl finche si accendono le spia del passaggio a gas e si accende


lo so perche oggi mi si e spenta di colpo ho un astra a gpl pensaavo che era la batteria invece sono riuscito a farla partire a gas e se metto a benzina si spegne penso che sia la pompa qualcuno sa darmi delucidazioni grazie

a scusate vi dico cosi perche ho un astra 14 sw h gpl
vict69
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2016, 21:19
Località: MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 14 GPL

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi noodles75 » 28/08/2018, 18:13

Ho avuto la rottura della pompa della benzina in entrambe le auto a gpl (Corsa-Astra) e anche a me hanno consigliato di non andare troppo sotto nel serbatoio della benzina e ogni tanto di rinnovarla.
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL

Re: GPL e rottura pompa benzina

Messaggiodi Gundam75 » 29/08/2018, 12:14

Io sulla mia, appena si accende al spia della riserva ci metto 20 euro.
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite