Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi paoloRM » 10/08/2010, 9:43

senza nick ha scritto:
paoloRM ha scritto:
senza nick ha scritto:Oggi ho terminato il primo pieno di gpl con l'Astra rimappata, i consumi si sono attestati sui 10km/l, considerando un 20% extraurbano e 80% città.


Moooooooooolto interessante.
Ho provato a chiedere info anche io riguardo una rimappa ma mi hanno detto che il gioco non vale la candela. Oltre ai consumi è migliorata un pò anche la ripresa soprattutto in quel buco tra i 2000 e i 3000 giri?

Il famoso buso tra i 2000 e 3000 sinceramente non mi sembra di averlo mai avvertito, comunque adesso la macchina è molto più reattiva nelle prime tre marce e sopratutto non accusa il calo dovuto al clima acceso.


In salita su strade a scorrimento veloce così come nelle marce basse soprattutto con aria condizinata accesa sento che fa fatica.

senza nick ha scritto:Ovviamente stiamo parlando di motori aspirati dove una rimappa non può cambiare notevolmente le prestazioni dell'auto, per quello bisognerebbe andare sui turbo.

Proprio per questo mi hanno detto che spendere qualche centinaio di euro per 5 cavalli o poco più non vale la pena. Ma da come ne parli mi sembra di capire che forse si può ottenere qualcosa di più.
Astra H Enjoy 5 porte 1.4 GPL-TECH
colore Blu Metro
Fari fendinebbia
BID - radio CD 30 MP3 con connettore AUX
Cerchi in acciaio da 16'' - pneumatici 205/55 -16
paoloRM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/01/2010, 1:12
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi senza nick » 10/08/2010, 10:09

paoloRM ha scritto:In salita su strade a scorrimento veloce così come nelle marce basse soprattutto con aria condizinata accesa sento che fa fatica.
Proprio per questo mi hanno detto che spendere qualche centinaio di euro per 5 cavalli o poco più non vale la pena. Ma da come ne parli mi sembra di capire che forse si può ottenere qualcosa di più.

Prima della rimappa ho accusato dei problemi in salita con il clima acceso, ma la macchina non aveva neanche 2000km, quindi il motore era ancora legato per giudicare.
Penso che una volta slegato, in originale, questo motore sia comunque sufficiente per affrontare eventuali salite anche con clima acceso.
Adesso con la rimappa la macchina non accusa più il clima, è brillante nell prime marce e la differenza, anche se non notevole, si sente.
Tutto dipende comunque da cosa ci si aspetta dalla macchina, la rimappa sul 1.4 e è una rimappatura soft, per le mie aspettative però sono stati soldi ben investiti.
ASTRA H 5P 1.4 16V 90CV@100CV ENJOY GPL-TECH SOVEREIGN SILVER MY10:
OPTIONAL: fendinebbia - cerchi in lega 16" titanium - vetri elettrici posteriori - specchietti ripiegabili elettricamente - sensori di parcheggio posteriori con display
PNEUMATICI: estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nankang SV-1 Winter Plus (205/55 R16)
AFTERMARKET:computer di bordo - fari anteriori bruniti - bracciolo Opel in pelle - cruise control - due portaocchiali - due battitacco Astra - cromature bocchette aria irmscher - presa 12v bagagliaio - cerchi lega 16" dezent re - ripiano vano portaoggetti - Albeda-H #4+ - rimappa by carburatori bergamo - bluetooth parrot MKi9000 con ingresso usb - vetri posteriori oscurati - GID - check control - aletta parasole con specchietto lato guida - cassetto portaoggetti - maniglie interne irmscher
senza nick
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 06/03/2010, 20:13
Località: Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi klingklang » 10/08/2010, 11:51

"senza nick" meriterebbe di guadagnare lo status di "sperimentatore ufficiale di modifiche all'1.4 gpl-tech" :mrgreen: Il primo con il cruise control, il primo con la rimappa, il primo con l'Albeda-H, il primo con la presa 12V nel bagagliaio... o sbaglio? :)
Grazie per tutte le preziosissime dritte che ci stai dando! :ok
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi senza nick » 10/08/2010, 12:07

klingklang ha scritto:"senza nick" meriterebbe di guadagnare lo status di "sperimentatore ufficiale di modifiche all'1.4 gpl-tech" :mrgreen: Il primo con il cruise control, il primo con la rimappa, il primo con l'Albeda-H, il primo con la presa 12V nel bagagliaio... o sbaglio? :)
Grazie per tutte le preziosissime dritte che ci stai dando! :ok

Si probabilmente sono stato il primo a sperimentare le varie modifiche della 1.4 gpl-tech. :D
Felice comunque di essere d'aiuto al forum e ai vari utenti conosciuti nel tempo percorso dall'iscrizione, solo portando le nostre esperienze qui possiamo contribuire ad aiutarci! :ok
ASTRA H 5P 1.4 16V 90CV@100CV ENJOY GPL-TECH SOVEREIGN SILVER MY10:
OPTIONAL: fendinebbia - cerchi in lega 16" titanium - vetri elettrici posteriori - specchietti ripiegabili elettricamente - sensori di parcheggio posteriori con display
PNEUMATICI: estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nankang SV-1 Winter Plus (205/55 R16)
AFTERMARKET:computer di bordo - fari anteriori bruniti - bracciolo Opel in pelle - cruise control - due portaocchiali - due battitacco Astra - cromature bocchette aria irmscher - presa 12v bagagliaio - cerchi lega 16" dezent re - ripiano vano portaoggetti - Albeda-H #4+ - rimappa by carburatori bergamo - bluetooth parrot MKi9000 con ingresso usb - vetri posteriori oscurati - GID - check control - aletta parasole con specchietto lato guida - cassetto portaoggetti - maniglie interne irmscher
senza nick
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 06/03/2010, 20:13
Località: Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi fra.m2o » 24/08/2010, 11:49

:ciaoz :ciaoz

sono tornato dal viaggio delle ferie e devo confessare che in autostrada la mia Astra (senza gpl) mi ha sbalordito. Per avere il motore solo 6000 km, ho percorso con solo 1 pieno ben 780 km tutti di autostrada, con clima accesso, scalando diverse volte dalla 5 alla 4 o per via di sorpassi impegnativi o per via di tratti autostradali in salita, 3 persone a bordo e bagagliaio strapieno, mantenendo una velocità di 110-120 km/h (che poi diventano 105-115 con la misurazione da navigatore sat).

devo confessarvi che sono molto ma molto soddisfatto.... non me lo sarei mai aspettato :ok

ora i km percorsi sono lievitati a quasi 9000 merito non solo dei lunghi viaggi in autostrada ma anche delle notevoli "arrampicate" che questo super mezzo ha dovuto sopportare questa estate per le strade di montagna e dei passi dolomitici del val di fassa (trentino). Pensate che con solo la 2a marcia il motore riusciva a trazionare in maniera eccellente - senza strattonare- la macchina con 3 persone a bordo lungo dei tornanti da paura :paura ma dai quali si scorgevano i mastodontici sassi delle dolomiti. Io pensavo tra me e me, prima di partire, che non c'è l'avrei mai fatta se non dandogli la 1a ed invece mi sono ricreduto e in alcuni tratti trazionava anche bene in 3a. Roba da urlo :paura :paura l'aria fuori mi rinfrescava talmente bene il motore che il cofano non era per niente caldo. A ben 2500 metri di altezza niente clima e tutta natura.

che :piange :piange lasciare quei bellissimi posti per tornare ancora a patire il caldo delle pianure...
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi klingklang » 24/08/2010, 11:56

Felicissimo delle tue considerazioni (anche perchè ho lo stesso motore ;)), però forse avresti dovuto inserirle [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi sand-blasted » 25/08/2010, 1:08

fra.m2o... come dice giustamente klingklang, anche se avete lo stesso motore, però il tuo 1.4 non ha l'impianto gpl quindi sarebbe corretto se tu utilizzassi una delle varie discussioni già aperte sull'1.4 non gasato :thx

Altrimenti non avrebbe senso tenere una discussione a parte per i motori con gpl, no ? ;)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi fra.m2o » 25/08/2010, 13:09

:pregare :pregare chiedo venia sand-blasted e klingklang

ho pensato che a qualcuno potesse tornare utile capire alcune cosette con la semplice alimentazione a benzina quando è a corto di gpl.... comunque provvedo a continuare l'argomentazione sul link consigliato da klingklang, ovvero qui
viewtopic.php?f=157&t=33588

:ciaoz :ciaoz

p.s.: posso fare copia incolla del mio post nella sezione adatta? :thx
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi sand-blasted » 26/08/2010, 2:33

fra.m2o ha scritto:p.s.: posso fare copia incolla del mio post nella sezione adatta? :thx


Il regolamento vieterebbe il cross-posting ma in questo caso per me non ci sono problemi, anche perché di certo non lo faresti per spammare :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi franposta » 31/08/2010, 20:39

Aggiungo le mie prime conclusioni sui consumi di questo motore.
A benzina il consumo medio è stato di circa 15-16 km/l, guidando senza badare a risparmiare, considerando tragitti misti con un 50% di autostrada (a tratti con condizionatore acceso). :)
A gpl, tragitto autostradale (anche qui, guida tranquilla ma senza badare al risparmio) con 2 persone e condizionatore acceso per il 90% del tempo: 12,5 km con un litro di gas. :D
Sempre a gpl, tragitto misto (molte curve, molte salite e discese, un po' di guida in città) con uso del condizionatore per il 20% del tempo: circa 12 km/l. :)
Facendo un po' di attenzione, credo che i consumi possano diventare veramente bassi...
La macchina ha 3000 km, quindi probabilmente godrò di un ulteriore miglioramento di questi dati nel giro di qualche altro migliaio di km.
Sono veramente soddisfatto, e i 90 cavalli tutto sommato mi bastano (non la pensavo così oggi in autostrada prima di fare un sorpasso, ma vabbè.... :) ).
Ciao!
Astra H 5P 1.4 GPL-TECH Black Sapphire - 150.000 km so far and counting :)
franposta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/07/2010, 11:19
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi klingklang » 31/08/2010, 21:23

Però, che consumi bassi per essere all'inizio! Io in autostrada (niente A/C, tutta una tirata, nessun passeggero, rigorosamente nei limiti e con cruise control quindi massimo della regolarità) solo un paio di volte ho toccato i 12/l, mentre solitamente sto tra i 10 e gli 11. A benzina non ho percorso un chilometraggio sufficiente per giudicare, ma in teoria dovrei stare sui 13/14. Chissà da che dipendono queste differenze :mah
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi dav_id_72 » 03/09/2010, 23:21

io al momento ho fatto circa 12000 km
a benzina l'ho portata solo una volta, e se non ricordo male ho fatto circa 15/16 a litro.
Normalmente uso la macchina su un tragitto misto, con traffico intenso e alcuni tratti scorrevoli sul gra ...in media mi mantengo sui 120 130 andando + forte solo in qualche punto. A gas mediamente il consumo sta sui 12 a litro, con punte tra i 10 e 13 ma in quei casi forse ha influito pure la pressione del gas durante il rifornimento. Con più pieni rifornimenti nella stessa stazione di servizio la media è sui 12, col clia acceso perdevo circa 1 km litro. Comunque non ricordo su quale forum leggevo che a gpl non è consigliabile superare i 4000 giri per vari motivi, quindi in genere cerco di non andare a velocità troppo elevate

Ciao a tutti, scusatemi ma io non ho capito una cosa.
Premetto ho la 1.4 gpl tech presa ad aprile 2010.
Ho il bid e quando seleziono il tasto bc mi dice che non è attivo.
ho provato a segure la procedura che dice di tenere premuto il tasto della radio ecc ecc però non è venuto fuori nulla.
Ho sentito di persone che hanno attivatop il cdb in officina, ma da quello che ho capito non è una cosa autorizzata. Ma alla fine esiste un modo reale per poter tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento? A me la soluzione di installare un manometro andrebbe pure bene ma per il discorso della garanzia preferirei evitare.
Devo rassegnarmi?
##################################################
Opel Astra 1.4 GPL TECH Enjoy 90cv colore Olympic White
ordine del 7/3/2010 consegnata 19/4/2010

Di serie:Clima manuale, Fendinebbia, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD30mp3, Cerchi Design 6.5x16, Pneumatici Goodyear Eagle NCT5 205/55 R 16
AlbedA-H (#1 REC) by Cl@udio
dav_id_72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/09/2010, 12:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Astra GPL TECH Enjoy colore Olympic White

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi steneroz » 04/09/2010, 10:49

Ciao,
la tua domanda non è molto pertinente al discorso della motorizzazione (a proposito, ti ho spostato nel topic del 1.4 non avendo te un 1.6), ma è un argomento generale di tutte le Astra.
L'attivazione del Computer di Bordo non è assolutamente una cosa non autorizzata che va ad inficiare la garanzia. Trattasi di attivare una voce in un menu tramite lo strumento di diagnostica delle officine Opel. Discorso esattamente contrario è il montare un manometro esterno, quello sì che può far saltare la garanzia :concordo
Ti invito comunque a guardare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per toglierti i tuoi dubbi sul CdB ed eventualmente per fare domande se qualcosa non ti sarà chiaro ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi rudy » 04/09/2010, 22:26

dav_id_72 ha scritto:Ciao a tutti, scusatemi ma io non ho capito una cosa.
Premetto ho la 1.4 gpl tech presa ad aprile 2010.
Ho il bid e quando seleziono il tasto bc mi dice che non è attivo.
ho provato a segure la procedura che dice di tenere premuto il tasto della radio ecc ecc però non è venuto fuori nulla.
Ho sentito di persone che hanno attivatop il cdb in officina, ma da quello che ho capito non è una cosa autorizzata. Ma alla fine esiste un modo reale per poter tenere sotto controllo la temperatura del liquido di raffreddamento? A me la soluzione di installare un manometro andrebbe pure bene ma per il discorso della garanzia preferirei evitare.
Devo rassegnarmi?


Il modo reale per tenere sotto controllo la temperatura esiste. Prendere l' AlbedA-H di Claudio. Esistono diverse versioni. Dalla 1, la più semplice che visualizza solo la temperatura dell' acqua a versioni con più funzioni. Comunque è tutto spiegato per bene con le varie funzionalità delle versioni nella sezione dedicata al dispositivo in questione. Sono stato uno dei primi ad acquistarlo in quanto ero ossessionato anch' io dall'impossibilità di avere sotto controllo questo importante parametro dell'auto.
(controllarla con il menù segreto non è certamente la stessa cosa, anche perchè non si ha più sotto controllo il computer di bordo con i parametri consumo etc..). E' facilissimo da montare. Non è invasivo in quanto la temperatura viene visualizzata sul display piccolo del contachilometri, senza dover istallare manometri di difficile montaggio e discutibile estetica.
Opel Astra H SW Cosmo MY 09 - 1.6 VVT 115cv - gpl Landi - Flashlube - Cosmopack - Dynamic Drive - Assetto - Check Control - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio - Salvaricircolo by Cl@udio - Technical gray - Immatricolata Febbraio 2009
rudy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/04/2009, 21:21
Località: Mestre
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Simo_Zio » 26/11/2010, 18:49

ciao ragazzi,
Possego la 1.4 gpl-tech e l'ho ritirata a marzo, quindi sarebbe il primo inverno che va ad affrontare.
Mi è capitato che mentre andavo in montagna (da torino), dopo 40km (quindi già abbondantemente a gpl e motore caldo), ho notato che la lancetta della benzina stava scendendo...
"boh strano, avrò fatto un paio di curve ed il galleggiante sta navigando..."
Dopo poco si accende la spia della riserva... Ancora dopo comincia a lampeggiare... Io credevo fosse gestita elettronicamente e quindi che non fosse un rilevamento effettivo della quantità, ma quando la lancetta è arrivata totalmente in orizzontale (sempre con l'impianto gpl in funzione eh, o almeno così mi risultava dalle spie e dal rumore che fa la valvola dietro quando scatta a gpl) non ho voluto rischiare e ho messo qualche litro di benzina.
Le mie domande ora sono:
Ma sta macchina, può consumare benzina quando dice di essere a gpl? non so magari per il freddo usa la benzina... oppure fa una sua miscela strana...
Ma se consuma benzina perchè secondo lei fa troppo freddo per il gpl, e la finisco... Che succede? forza la combustione a gpl? passa da sola a gpl? mi si spegne ingolfando tutto?

Non ho spie di errori accese, ma potrebbe essere un problema da portare in officina?

La mia Astra conta 6.600 km...
Astra K 1.2cc 110cv Business Elegance NauticBlue (dal 14/02/2020)

Precedente:
Astra Enjoy 1.4cc 90cv GPL-TECH Ultrablue (ordinata il 05/09/09, ritirata 19/03/10, rottamata il 14/02/2020)
MY 10 - Bochum, Germania
Check Control - Cruise Control - BID - CD30mp3 - REC - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto elettrofotocromatico - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Cerchi 16'' 7 doppie razze - Portatarghe cromati - Profili laterali cromati - Cornici fari posteriori cromati - Ambient Light White - Xenon H7R 6000k - Pos: Pentaled - Fendi: Osram Night Breaker Plus h3 - Abbaglianti: D-Gear GTR Extreme White h1

Impianto Audio:
Audison LRx 4.5 - Sioux 4ch
Portiere ant: hv 165l + hl 70 + ht 25
Portiere post: hv 130 + ht 25
Pianale: hv 200
Audison Connection x2 SGT 11 - SFD 41C - SLI 4. Phonocar 4/323. AAPEX USA 0awg 50mm2 SPL HIFICAR - Impact 12mm2 - Macrom 2x2,2mm2 - Audison Connection Basic1 B18. Ventola 80mm. Relè 12v 1A.
Avatar utente
Simo_Zio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/09/2009, 13:47
Località: Torino Sud
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Business El. 1.2@110cv NauticBlue
Altra Opel: Astra H 1.4 Enjoy 5P GPL-TECH Ultrablue
Zafira B 1.7 Edition CDTi 125cv
Umore: atarassico

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi fure » 26/11/2010, 21:03

Se vai a gpl non consumi benzina, e forse avendone poca nel serbatoio e con gli sballottamenti la lancetta ha degli spostamenti, oppure quello che ho notato io è che alcune volte ci mette del tempo a segnare il livello, specialmente quando gli butto dentro 10-20€ che anche se poco, non sale subito.
Il consiglio infatti che viene dato è quello di non girare spesso con una quantita di benzina inferiore a 1/4 per non danneggiare la pompa che è sempre in funzione nel serbatoio.
Quindi non so se il livello della lancetta si adegua e varia in base anche all'autonomia come quella che segna il c.b. che cala o aumenta al variare dell'uso se si pigia o no sul pedale, essendo una stima. Molte volte basta spegnere e quando si riaccende l'auto sembra già riaumentato il livello.
In giro dovrebbero esserci anche dei post sulla segnalazione del livello della lancetta
Per me non dovresti preoccuparti, poi fai le tue verifiche, l'auto commuta automaticamente il passaggio a benzina se rimani senza gas e puoi partire con una procedura, spiegata nel librettino, a gas se sei senza benzina.
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Simo_Zio » 28/11/2010, 20:28

quello che pensavo anche io il fatto che se la gestiva stimando la quantità di benzina e quindi il livello della lancetta e l'autonomia... però l'autonomia posso spegnere e riaccendere quanto voglio, anche dopo giorni, ma sempre di fare rifornimento mi dice :) ma non è da considerare quel messaggio
Astra K 1.2cc 110cv Business Elegance NauticBlue (dal 14/02/2020)

Precedente:
Astra Enjoy 1.4cc 90cv GPL-TECH Ultrablue (ordinata il 05/09/09, ritirata 19/03/10, rottamata il 14/02/2020)
MY 10 - Bochum, Germania
Check Control - Cruise Control - BID - CD30mp3 - REC - Sensore pioggia - Sensore crepuscolare - Specchietto elettrofotocromatico - Vetri posteriori e lunotto oscurati - Cerchi 16'' 7 doppie razze - Portatarghe cromati - Profili laterali cromati - Cornici fari posteriori cromati - Ambient Light White - Xenon H7R 6000k - Pos: Pentaled - Fendi: Osram Night Breaker Plus h3 - Abbaglianti: D-Gear GTR Extreme White h1

Impianto Audio:
Audison LRx 4.5 - Sioux 4ch
Portiere ant: hv 165l + hl 70 + ht 25
Portiere post: hv 130 + ht 25
Pianale: hv 200
Audison Connection x2 SGT 11 - SFD 41C - SLI 4. Phonocar 4/323. AAPEX USA 0awg 50mm2 SPL HIFICAR - Impact 12mm2 - Macrom 2x2,2mm2 - Audison Connection Basic1 B18. Ventola 80mm. Relè 12v 1A.
Avatar utente
Simo_Zio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20/09/2009, 13:47
Località: Torino Sud
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Business El. 1.2@110cv NauticBlue
Altra Opel: Astra H 1.4 Enjoy 5P GPL-TECH Ultrablue
Zafira B 1.7 Edition CDTi 125cv
Umore: atarassico

Informazioni sull'olio motore

Messaggiodi Vektor » 21/01/2012, 19:19

Ragazzi, ho un dubbio. Ho un'astra GPL Tech 1.4 e per il prossimo mese terminerà la garanzia: vorrei sostituire come olio motore il GM originale con il Bardahl, al momento del tagliando.
Considerato che l'XTC 60 non soddisfa i parametri Dexos 2 richiesti dalla Opel, mi sono orientato sul Technos.
Partendo dal presupposto che le officine Opel mi hanno sempre messo su il 5W30, deduco che dovrei far mettere la stessa gradazione: tuttavia, soltanto il 5W30 m-saps ed il 5W40 exceed della Bardahl rispondono alle specifiche Dexos 2. Non avendo io filtro antiparticolato, ho letto in giro che il 5W30 m-saps sarebbe sostanzialmente inutile. Dunque, di conseguenza, non mi resterebbe altro che mettere il 5W40.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito?
Grazie
;)
Ultima modifica di sand-blasted il 17/04/2012, 2:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: messaggi uniti
Vektor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2010, 12:41
Località: Firenze
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Opel Astra 1.6. CDTI 136 CV

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi trasprof » 17/10/2012, 12:58

Scusatemi. Hp una 1.4 GPL tech. Dal CDB vedo che la ventola di raffreddamento attacca a 101 gradi. Ė normale? Per favore rispondetemi sono preoccupato.
ASTRA H - 1,4 90 CV - GPL My 2010 5P - 5M - Enjoy- cerchi in acciaio da 16" -Bid - sensore crepuscolare - Argento metallizzato. CDB e chiusura confort grazie a un amico.
Avatar utente
trasprof
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/07/2012, 17:28
Località: Afragola
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P - 1.400 GPL - 90CV
Umore: impaziente

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi gigiotd » 17/10/2012, 13:48

trasprof ha scritto:Scusatemi. Hp una 1.4 GPL tech. Dal CDB vedo che la ventola di raffreddamento attacca a 101 gradi. Ė normale? Per favore rispondetemi sono preoccupato.

La mia 1.6 115cv attacca a 108...

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti