Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi dav_id_72 » 29/10/2012, 13:08

anche la mia attacca intorno a 100
##################################################
Opel Astra 1.4 GPL TECH Enjoy 90cv colore Olympic White
ordine del 7/3/2010 consegnata 19/4/2010

Di serie:Clima manuale, Fendinebbia, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD30mp3, Cerchi Design 6.5x16, Pneumatici Goodyear Eagle NCT5 205/55 R 16
AlbedA-H (#1 REC) by Cl@udio
dav_id_72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 03/09/2010, 12:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Astra GPL TECH Enjoy colore Olympic White

Re: Informazioni sull'olio motore

Messaggiodi vittocecco » 29/10/2012, 14:57

Vektor ha scritto:Ragazzi, ho un dubbio. Ho un'astra GPL Tech 1.4 e per il prossimo mese terminerà la garanzia: vorrei sostituire come olio motore il GM originale con il Bardahl, al momento del tagliando.
Considerato che l'XTC 60 non soddisfa i parametri Dexos 2 richiesti dalla Opel, mi sono orientato sul Technos.
Partendo dal presupposto che le officine Opel mi hanno sempre messo su il 5W30, deduco che dovrei far mettere la stessa gradazione: tuttavia, soltanto il 5W30 m-saps ed il 5W40 exceed della Bardahl rispondono alle specifiche Dexos 2. Non avendo io filtro antiparticolato, ho letto in giro che il 5W30 m-saps sarebbe sostanzialmente inutile. Dunque, di conseguenza, non mi resterebbe altro che mettere il 5W40.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito?
Grazie
;)

Se è idoneo il 5W30, perché mettere il 5W40? :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi franposta » 04/06/2014, 22:51

Ciao a tutti,
spero di non sbagliare scrivendo qui piuttosto che aprire un nuovo thread.
La mia Astra GPL Tech 1.4 del 2010 ha pochi km, circa 66000, e la buona parte di questi li ha fatti in autostrada.
Stando spesso a 3900/4000 giri, il motore penso tenda a usurarsi prima. Ogni tanto faccio qualche km a benzina ma vorrei evitare paranoie e usare la macchina tranquillamente. Detto ciò, la mia domanda è: secondo voi rischio di sollecitare troppo il motore?

Qualcuno che ha fatto più km di me (e magari la usa tanto in autostrada) sa dirmi la sua esperienza e lo "stato di salute" del suo motore?

Grazie!
Francesco
Ultima modifica di franposta il 09/06/2014, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Astra H 5P 1.4 GPL-TECH Black Sapphire - 150.000 km so far and counting :)
franposta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/07/2010, 11:19
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi fure » 08/06/2014, 14:44

Mi piacerebbe esserti d'aiuto ma il mio utilizzo è esclusivamente extraurbano e quindi con i limiti difficilmente supero i 4000giri o velocità di crociera di autostrade. Ho da poco superato gli 80000 km e sono sicuro che alcuni hanno raggiunto questo kilometraggio in pochi anni e con utilizzi più impegantivi, sempre se frequentano ancora il forum. Per adesso nel mio caso nessun problema, tagliandata regolarmente e cambiato sempre i filtri GPL e a 100.000 km forse farò una pulizia più approfondita all'impianto riguardante iniettori e polmone da un officina autorizzata landi se aumenteranno le irregolarità di funzionamento. Per il resto è stato già detto che questo è un motore con valvole autoregistranti e in quanto alla robustezza vediamo se salta fuori qualcuno che ha spremuto di più il millequattrino in autostrada...ciao
ASTRA H 5P GPL TECH SOVEREIGN SILVER 10/09 - cerchi in lega Mak WEB Silver 16".
fure
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/09/2009, 22:02
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Centa87 » 11/07/2016, 16:34

Ciao ragazzi, rispolvero questo topic. Qualcuno che ha il 1.4 gpltech e ci ha fatto un po’ di strada, mi può dare qualche nuovo feedback sui problemi avuti e sui consumi?
Mi serve un auto media a gas che sarebbe la mia sola auto, quindi volevo un minimo di spazio a bordo ed avendo già avuto un astra H 5p in passato, puntavo a ricomprarla usata ma con questa motorizzazione (avevo 1.3 cdti).
L’unico problema è che farei 110 km al giorno per andare al lavoro , quindi mi interessa che consumi poco, sia affidabile e abbia prestazioni decenti.
L’alternativa che sto valutando è una Corsa 5p 1.2 gpl tech.
Grazie!
:grazie
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi franposta » 11/07/2016, 22:55

Ciao! Ho percorso circa 120.000 km col 1.4 gpltech: l'unico intervento che ho dovuto fare è stata la sostituzione degli iniettori del gpl perché uno di questi perdeva un po' di gas e all'accensione la macchina si ingolfava (circa 95000 km, totale €400 ma mi è stato detto che avrei potuto spendere molto di meno se fossi andato altrove).
Per il resto (sgratt sgratt) non ho avuto problemi.
Consumi: mediamente intorno agli 11/12 km con un litro di gpl. Faccio molta autostrada e noto variabilità nel consumo, se vado a 100 / 110 e ci metto un po' di strada extraurbana arrivo e supero i 12 km/litro. Non sono mai sceso sotto ai 10,5/11, nemmeno col condizionatore acceso.
Per le prestazioni non mi lamento, non è una scheggia ma mi basta. La tenuta di strada è ottima.
Se hai bisogno di spazio allora avrai già pensato anche alla versione station wagon: in quel caso il motore (magari già lo sai) è il 1.6 con punterie meccaniche del quale non so come vada e se sia affidabile o meno (però sarei curioso).
Si trovano usate queste 1.4 gpltech? per curiosità, più o meno a quanto? Non voglio cambiarla ma sarei curioso di sapere quanto vale.
Ciao!
Astra H 5P 1.4 GPL-TECH Black Sapphire - 150.000 km so far and counting :)
franposta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/07/2010, 11:19
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Centa87 » 12/07/2016, 8:56

Ciao,
innanzitutto ti ringrazio per la tua testimonianza..molto utile!
Sui consumi sinceramente speravo qualcosina meglio…questo 1400 è abbastanza assetato! Delle prestazioni mi interessa fino ad un certo punto..considera che ora guido una Panda 1.2 trasformata a metano (avrà 52-53 cv ) per fare casa/lavoro, ma veramente sembra di guidare una scatoletta di tonno, dovendo farci 120 km al giorno vorrei qualcosa di più comodo e vivibile..e che magari mi consenta di sorpassare senza una rincorsa di 200 mt !
Ho già avuto un astra H 5p dal 2007 al 2014..come abitabilità e bagagliaio mi è più che sufficiente e conosco bene le sue doti di guida… escludo la versione wagon, troppo ingombrante per me.
Ne ho trovata qualcuna (ma poca roba)..io come budget mi sono prefissato sui 6-7 mila € e cercando auto con meno di 80 mila km qualcosa si trova..
Per gli iniettori, immagino siano i famosi “Landi” che danno tanti problemi anche sulle Corsa 1.2 … quelli me li cambio da solo nel caso e penso di riuscire a spendere meno.
Ora devo ragionarci bene, ok la macchina comoda ma se i consumi sono così alti forse mi conviene accontentarmi della “sorellina” Corsa…che a quanto mi dicono a gas riesce a fare anche i 15/lt.
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi gigiotd » 12/07/2016, 9:30

Centa87 ha scritto:Ora devo ragionarci bene, ok la macchina comoda ma se i consumi sono così alti forse mi conviene accontentarmi della “sorellina” Corsa…che a quanto mi dicono a gas riesce a fare anche i 15/lt.


Sì, buona fortuna. La corsa farà i 15 km/l da spenta in garage.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Centa87 » 12/07/2016, 10:05

gigiotd ha scritto:
Centa87 ha scritto:Ora devo ragionarci bene, ok la macchina comoda ma se i consumi sono così alti forse mi conviene accontentarmi della “sorellina” Corsa…che a quanto mi dicono a gas riesce a fare anche i 15/lt.


Sì, buona fortuna. La corsa farà i 15 km/l da spenta in garage.


Guarda, non che mi interessi difendere la Corsa (anche perché io preferirei l’Astra)..ma mi piace informarmi bene in rete prima di prendere decisioni importanti come comprare un auto.
A quanto pare il 1.2 della Corsa è un vero chiodo…ma consuma veramente pochissimo. Questo quello che ho letto in giro.
Io ovviamente non considero i consumi in urbano, che non mi interessano affatto.. se no altro che 15 km/lt.
Il mio percorso tipico (lo faccio 2 volte al giorno) è di circa 60 km..70% extra-urbano sui 70-80 km/h , 25% tangenziale sui 90-100 km/h e 5% periferia ..se va male farò 5 min di coda ogni tratta… se no praticamente nulla. E’ logico che la macchina consumi poco , usandola così. Poi mettici che ho uno stile di guida spigliato ma non aggressivo sul gas..et voilà.
Con la mia vecchia Astra 1.3 cdti , stesso percorso, viaggiavo sui 22 km/lt (calcolato da pieno a pieno)…con l’attuale Panda a metano faccio il pieno ogni 2 giorni (250 km circa) e spendo sugli 8€..ovvero 30 km al kg di metano.
Per il mio uso probabilmente potrei aspettarmi i 13 -13,5 km/lt con astra e i 15 km/lt con Corsa.
Ora devo solo capire se lo spazio e le prestazioni superiori dell’Astrina, valgono (per le mie esigenze) il maggiore costo generale di mantenimento .. come assicurazione, gomme, carburante e bollo.. Ok, non ci sono differenze enormi, ma le differenze ci sono. (lo so, sono un po’ maniaco :mrgreen: )
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi gigiotd » 12/07/2016, 10:11

Ti consiglio di guardare i rilevamenti *reali* delle auto su spritmonitor:

Corsa:
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Astra H:
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Che poi tu sia in condizioni particolarmente favorevoli, é un altro discorso e non sono in grado di aggiungere altro.
Però, credimi, medie di 11 km/l su un'astra 1.4 non sono affatto male.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi Centa87 » 12/07/2016, 10:41

gigiotd ha scritto:Ti consiglio di guardare i rilevamenti *reali* delle auto su spritmonitor:

Corsa:
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Astra H:
https://www.spritmonitor.de/en/overview ... owerunit=2

Che poi tu sia in condizioni particolarmente favorevoli, é un altro discorso e non sono in grado di aggiungere altro.
Però, credimi, medie di 11 km/l su un'astra 1.4 non sono affatto male.


Molto interessante, grazie!
appena posso mi ci do una letta approfondita :mrgreen: :thx
Centa87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/07/2016, 13:13
Località: Salsomaggiore Terme
La tua Astra: ND
Caratteristiche: In cerca..

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi franposta » 26/12/2017, 21:25

Ciao! Spero come al solito di averci beccato col thread. In caso abbia sbagliato, chiedo scusa e chiedo lumi su dove trovarne uno più adatto. Vi volevo chiedere: quanti km avete fatto con la vostra Astra 1.4 GPL Tech? Io sono a quota 150000.
Avete avuto problemi? Consumi anomali di olio? Di refrigerante? Interventi importanti?
Quanti km si fanno con questo motore prima che ci abbandoni?

Ciao!
Astra H 5P 1.4 GPL-TECH Black Sapphire - 150.000 km so far and counting :)
franposta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/07/2010, 11:19
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi gigiotd » 27/12/2017, 9:20

franposta ha scritto:Quanti km si fanno con questo motore prima che ci abbandoni?

Non ti aspettare una risposta assoluta, i motori risentono di tanti fattori, come il tipo di percorso (in urbano si logorano di più), il "piede" del guidatore, l'olio usato (spesso in concessionaria mettono schifezze immonde) e... la fortuna. Sì, perché dipende molto anche dalla fortuna: un difetto di costruzione può capitare ed il motore muore prima del solito.
Sulla mia astra 1.6 sono a 256k km ed ha tentato il suicidio più volte tagliandosi spontaneamente le vene... ehm... i tubi dell'acqua.
A quanto pare, infatti, tutte le tubazioni in gomma che ci rifila Opel risentono molto dell'età e fondere il motore, se non si sta attenti, é un attimo:
viewtopic.php?f=21&t=62987
Fatta questa premessa, 150k km. non sono molti, fidati: puoi tranquillamente ipotizzare di arrivare 3-400k km. senza particolari problemi a parte un po' di manutenzione extra (alternatore, tubi vari, frizione, etc.).

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Astra 5p 1.4 90 CV GPL Tech

Messaggiodi alcide » 27/12/2017, 14:07

Magari sono state sfortunato ma io la corsa GPL tech non la consiglierei nemmeno al mio peggiore nemico. Prestazioni al limite del pericolo, sorpassi li fai solo ad un veicolo fermo. Io ho avuto un sacco di guai per colpa penso della benzina che invecchia nel serbatoio. Ho dovuto cambiare iniettori benzina dopo nemmeno due anni che mi li avevano cambiati in garanzia. La mia è del 2010. Il consumo reale se tieni conto dei km fatti a benzina è 10/12 km/l Forse le nuove vanno meglio.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Precedente

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti