Datemi un consiglio!!!!

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Datemi un consiglio!!!!

Messaggiodi flay » 18/06/2009, 13:01

Ho letto molto sul forum, tra impianti a GPL e METANO, Io posseggo da ormai un anno una ZAFIZA 1.8VVT cambio EASYTRONIC, il condessionario di Bologna OPEL, mi ha sconsigliato di fare impianti a GPL su tale cilindrata ed eventualmene di farlo si ma a metano, non perso nulla tranne un pochino di potenza 5%-15%, comunque a tutto vantaggio dei consumi, poi posso girare ovunque. Quindi mio dubbio amletico - Io faccio circa 20000Km/anno, giri non lunghi tranne quando vado via con la truppa. Secondo voi è consigliabile mettere mano in AM al motore oppure incontrerei dei problemi?

GRAZIE :roll:
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Re: Datemi un consiglio!!!!

Messaggiodi claus » 18/06/2009, 16:03

flay ha scritto:Ho letto molto sul forum, tra impianti a GPL e METANO, Io posseggo da ormai un anno una ZAFIZA 1.8VVT cambio EASYTRONIC, il condessionario di Bologna OPEL, mi ha sconsigliato di fare impianti a GPL su tale cilindrata ed eventualmene di farlo si ma a metano, non perso nulla tranne un pochino di potenza 5%-15%, comunque a tutto vantaggio dei consumi, poi posso girare ovunque. Quindi mio dubbio amletico - Io faccio circa 20000Km/anno, giri non lunghi tranne quando vado via con la truppa. Secondo voi è consigliabile mettere mano in AM al motore oppure incontrerei dei problemi?

GRAZIE :roll:


Secondo me faresti meglio se te li godessi in un altra maniera quei soldi che ti serviranno x l'impianto.1°perchè le opel se leggi questo forum capirai che non sono adatte a questo tipo di carburante,2° perchè i km che fai sono pochi e per ammortizzare la spesa dell'impianto+la relativa manutenzione dovrai tenerla per diversi anni sempre che regga il motore. Ciao
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Messaggiodi dzella » 19/06/2009, 8:12

Ciao flay, ti confermo quanto ha detto claus a meno che tu non abbia problemi di dover utilizzare l'auto quando ci sono i blocchi del traffico. Ma comunque secondo me se devi investire ti conviene pensare di prendere la zaffira con l'impianto a metano di serie che a quel che ho capito non presenta i problemi alle valvole.
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Messaggiodi flay » 22/06/2009, 21:38

Grazie per i consigli - nessun impianto.
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Messaggiodi Metano17 » 02/07/2009, 12:03

Mah...io sono dell'altra sponda.
Il 1.8 VVT non è il fantomatico 1.6 che ha avuto tanti problemi. Quel motore lo monta anche l'alfa 159 e la Croma e tra i miei colleghi metanisti ne ho visti diversi che al momento non hanno ancora lamentato problemi.
So che c'è anche uno qui, FRA5680 mi pare che l'ha montato sull'Astra GTC, potresti chiedere impressioni a lui...
Basta mandarle un po' a benza regolarmente e si limitano i problemi ;)
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Messaggiodi claus » 02/07/2009, 16:56

[quote="Metano17"]Mah...io sono dell'altra sponda.
Il 1.8 VVT non è il fantomatico 1.6 che ha avuto tanti problemi.

Guarda io ho il 1.6 gpl e per adesso (72000km) problemi non ne ho avuti però se monti l'impianto gpl-metano è perchè vuoi risparmiare, giusto?Ma se ogni 30000km devi registrare le valvole (300 €.) ogni 10000 aggiungere il tunap ( 50€. ) se fai 2 conti vedrai che le opel in queste motorizzazioni convengono poco, se poi uno ha la fortuna di avere gratis l'impianto allora è un altro discorso. Ciao
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Messaggiodi gigiotd » 02/07/2009, 21:36

flay ha scritto:Grazie per i consigli - nessun impianto.

Ma che tipo di percorsi fai? Statale, città, autostrada... in che percentuali? Io faccio principalmente statali e non ho avuto problemi.
Ciao
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Messaggiodi Metano17 » 03/07/2009, 9:35

claus ha scritto:Guarda io ho il 1.6 gpl e per adesso (72000km) problemi non ne ho avuti però se monti l'impianto gpl-metano è perchè vuoi risparmiare, giusto?Ma se ogni 30000km devi registrare le valvole (300 €.) ogni 10000 aggiungere il tunap ( 50€. ) se fai 2 conti vedrai che le opel in queste motorizzazioni convengono poco, se poi uno ha la fortuna di avere gratis l'impianto allora è un altro discorso. Ciao


Ma dici bene, è il 1.6 quello che ha problemi, non il 1.8 VVT.
Sul 1.6 ma neanche morto a mettere un impianto a gas (gpl/metano) mentre invece non vedo il perchè il problema debba essere speculare anche per l'altra motorizzazione quando ancora non ho letto in giro di problemi legati al 1.8 VVT (motore montato su Astra, Zafira, Croma, Alfa 159 e forse anche altri modelli)
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Messaggiodi claus » 03/07/2009, 10:52

Ma dici bene, è il 1.6 quello che ha problemi, non il 1.8 VVT.
Sul 1.6 ma neanche morto a mettere un impianto a gas (gpl/metano) mentre invece non vedo il perchè il problema debba essere speculare anche per l'altra motorizzazione quando ancora non ho letto in giro di problemi legati al 1.8 VVT (motore montato su Astra, Zafira, Croma, Alfa 159 e forse anche altri modelli)[/quote]

Si però devi eseguire la manutenzione extra che ti scrivono loro, anche la mia se avessi fatto la manutanzione straordinaria può darsi non avesse problemi. Ciao
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Messaggiodi Metano17 » 03/07/2009, 13:08

claus ha scritto:Si però devi eseguire la manutenzione extra che ti scrivono loro, anche la mia se avessi fatto la manutanzione straordinaria può darsi non avesse problemi. Ciao


1)Perchè tu cosa hai avuto?

2)Guarda, con la Corsa che avevo ho percorso più di 100.000 km da nuova, motore twinport, quelli che già davano rogne per capirci.
Nessun problema! Ma soprattutto mai fatto tagliandi Opel. L'unico difetto era il modulo delle bobbine (già difettoso su molti 1.0) che mi hanno cambiato in garanzia.
La Corsa l'ho portata fino a Capo Nord e sulla foto del mio avatar quelle che si vedono in fondo non sono capre...
In Svezia l'ho mandata anche a Biogas due volte senza problemi...che dire...a me è andata bene.
In sostanza quel che consiglio è di seguire i consigli della comunità perchè se speriamo che in ogni officina Opel dove entriamo sappiano davvero cosa fare stiamo freschi!! E' proprio seguendo i consigli della comunità che ho risolto cosucce di giorno, anche sull'Astra che attualmente ho.
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Messaggiodi claus » 03/07/2009, 15:16

1)Perchè tu cosa hai avuto?
2)se speriamo che in ogni officina Opel dove entriamo sappiano davvero cosa fare stiamo freschi!! E' proprio seguendo i consigli della comunità che ho risolto cosucce di giorno, anche sull'Astra che attualmente ho.[/quote]

1) La mia per il momento va bene e gli ho fatto solo tagliandi normali senza registrazione ne additivi, spero che seguiti cosi però da quel che leggo nel forum sono una mosca bianca e mi aspetto da un momento all'altro che qualche valvola faccia capolino dal cofano e questo non è una bella cosa. Quando arriverà quel momento la rottamerò.

2) ho fatto solo il primo tagliando all'opel, poi quando mi sono reso conto che pretendevano 40€. all'ora e non ci capivano un caxxo non mi hanno più visto. Ciao
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Messaggiodi Metano17 » 03/07/2009, 15:42

Allora non aspettare quel momento....dalla via prima!!!! :mrgreen:

Non so come siano i motori 1.6 VVT Turbo...sarebbero interessanti da trasformare...
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