Impianto in avaria

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Impianto in avaria

Messaggiodi gigiotd » 30/04/2009, 14:03

Purtroppo da stamattina l'impianto é in avaria: per fortuna l'auto va a benzina! Da quel che s'è capito dovrebbe essere partito definitivamente il secondo riduttore... 'tacci sua.
In pratica, appena commuta, l'auto si spegne. Successivamente, per farla ripartire, sono necessari 5-6 avviamenti e parte solo se commuto a benzina.
Inoltre il comando del commutatore benz/gpl si accende solo durante l'avviamento (ed é solo durante questa fase che posso mettere a benzina).
La garanzia scade fra pochi gg: mercoledì lascerò l'auto in officina, farò il tagliando, chiederò che mi sistemi la perdita d'acqua di cui parlai un paio di mesi fa ed il (terzo) controllo valvole. Speriamo bene, va...
Per il momento, non faccio commenti.
Ciao
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Messaggiodi Carminetor74 » 30/04/2009, 14:28

Cavolicchia Gigio... e cosi' anche tu nella cerchia di chi ha avuto problemi col GPL... Come diceva il grande Enzo Ferrari: piu' si ha, piu' si rompe... Se non avessi avuto l'impianto GPL... non l'avresti rotto. Ritorna la fatidica domanda: ma a conti fatti, sto GPL conviene?
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2009, 14:55

Carminetor74 ha scritto:Ritorna la fatidica domanda: ma a conti fatti, sto GPL conviene?


Assolutamente sì.
Inoltre: davvero pensi che un'auto diesel sia esente da problemi? Hai mai sentito parlare di collettori, FAP, volano bimassa, turbine etc che si rompono?
Sono tutte cose che non esistono sul benzina e che, ti assicuro, danno le loro belle rogne.
In una delle recenti prove di durata fatte da 4R, su una Kia Ceed 1.6 Crdi, indovina cos'è venuto fuori? Che le sedi valvola non sarebbero andate oltre i 120-130 mila km. (parliamo di un diesel!).
Se proprio volessimo un'auto affidabile, dovremmo prendere un'auto a benzina: né diesel, né gpl, nè metano. L'auto a benzina é la migliore in assoluto per affidabilità: peccato che i costi del carburante mangino in maniera drammatica tutti i costi derivanti dai guasti di cui sopra.

Aggiungo che in ogni caso un riduttore costa un centone, non é certo uno dei componenti + costosi dell'impianto (e dell'auto).
Ciao
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Messaggiodi geox276 » 30/04/2009, 15:23

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Messaggiodi CheccoVVT » 30/04/2009, 17:56

azz... Gigio mi dispiace. Nella sfortuna almeno sei fortunato che stai ancora in garanzia.
Terzo controllo? Ma quanti km hai fatto? Non hai mai fatto la registrazione valvole, vero?
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Messaggiodi gigiotd » 30/04/2009, 21:18

CheccoVVT ha scritto:azz... Gigio mi dispiace. Nella sfortuna almeno sei fortunato che stai ancora in garanzia.


Eh già... che uomo fortunato!!! :P
CheccoVVT ha scritto:Terzo controllo? Ma quanti km hai fatto? Non hai mai fatto la registrazione valvole, vero?


sono a 45k km. Il primo é stato fatto a 15k, il secondo a 25 e tutto era sempre in tolleranza... avevo deciso di tirare almeno a 50k sia con l'olio che con le valvole, ma evidentemente la mia auto é ansiosa più di me di sapere di che salute godono le sue valvoline.
comunque alla fine tutti a preoccuparsi delle valvole ma le grane sono altre:
- bobina
- raccordi acqua
- riduttori
- compressori clima
- motorino ricircolo

Ho sostituito tutto quello qui sopra... da qualche gg. ho le rane al volante. Avrei fatto meglio a tenermi la mia gloriosa astra G con 186k km., no? :)
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Messaggiodi gigiotd » 07/05/2009, 8:32

Aggiornamento:

E' in officina da ieri mattina: é confermata la rottura del riduttore. Sono in attesa che Landi autorizzi la sostituzione in garanzia; spero che non mi tocchi tornare di nuovo per mancanza del ricambio.
Nel frattempo il controllo valvole é stato positivo: a 45k km. non serve ancora una regolazione anche se qualche valvola é leggermente sotto il min., ma si può ancora tirare. ;)

Ciao
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Messaggiodi CheccoVVT » 07/05/2009, 9:46

gigiotd ha scritto:Nel frattempo il controllo valvole é stato positivo: a 45k km. non serve ancora una regolazione anche se qualche valvola é leggermente sotto il min., ma si può ancora tirare. ;)

Ciao
GigioTD


Riesci a dire se è merito del flash lube? Cioè da quando l'hai messo l'usura si è fermata?
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Messaggiodi gigiotd » 07/05/2009, 9:56

CheccoVVT ha scritto:Riesci a dire se è merito del flash lube? Cioè da quando l'hai messo l'usura si è fermata?


No, non riesco a dirlo, purtroppo.
L'officina non mi ha segnato i giochi e quindi nn posso confrontare una mazza. Anche 21k km. fa alcune valvole erano al minimo della tolleranza, quindi nn so se sono le stesse o meno. :(
Ciao
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Messaggiodi CheccoVVT » 07/05/2009, 10:14

gigiotd ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:Riesci a dire se è merito del flash lube? Cioè da quando l'hai messo l'usura si è fermata?


No, non riesco a dirlo, purtroppo.
L'officina non mi ha segnato i giochi e quindi nn posso confrontare una mazza. Anche 21k km. fa alcune valvole erano al minimo della tolleranza, quindi nn so se sono le stesse o meno. :(


Sarebbe stato interessante, ma vabbè.
Comunque di sicuro il flash lube male non fa.
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Messaggiodi gigiotd » 07/05/2009, 11:06

CheccoVVT ha scritto:Sarebbe stato interessante, ma vabbè.


Non lo dire a me... :(
Però cercherò di strappare notizie più precise stasera, mannaggia a loro...

CheccoVVT ha scritto:Comunque di sicuro il flash lube male non fa.


Senti, dalle prime cose che si leggono su internet pare che funzioni, ma in alcuni casi capita che non riesca a bagnare *tutte* le valvole, quindi arresta la recessione su tutte tranne che su 1 o 2 vanificando quindi l'utilità.
Molto dipende dalla posizione dove é stato fatto il foro, comunque...
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Messaggiodi CheccoVVT » 07/05/2009, 15:21

gigiotd ha scritto:Molto dipende dalla posizione dove é stato fatto il foro, comunque...


e qual'è la posizione migliore?
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Messaggiodi gigiotd » 07/05/2009, 15:55

CheccoVVT ha scritto:
gigiotd ha scritto:Molto dipende dalla posizione dove é stato fatto il foro, comunque...


e qual'è la posizione migliore?


Eh... non s'è capito, granchè, purtroppo; qualche suggerimento lo trovi sul sito, dove puoi scaricare il manuale d'uso.
Ho letto che alcuni fanno addirittura due fori per meglio distribuire l'olio. Ma qua é già tanto che me l'abbiano montato in un'officina opel, pretendere questo sarebbe come pretendere di fare 5 al superenalotto. :)
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Messaggiodi gigiotd » 08/05/2009, 8:56

CheccoVVT ha scritto:Sarebbe stato interessante, ma vabbè.


Dunque, ieri sera ho mostrato al meccanico i valori precedenti e mi ha confermato che sono sostanzialmente invariati. Avevo alcune valvole a 0.25 ed é il valore a cui si riferiva. Sono al minimo previsto dal manuale ma non é certo il caso di toccarle per ora. Al di sotto di 0.25 non ha trovato nulla.
Buone nuove, quindi... nel frattempo vado ancora a benzina in attesa che arrivi il riduttore nuovo. :(
Ciao
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Messaggiodi CheccoVVT » 08/05/2009, 9:26

gigiotd ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:Sarebbe stato interessante, ma vabbè.


Dunque, ieri sera ho mostrato al meccanico i valori precedenti e mi ha confermato che sono sostanzialmente invariati. Avevo alcune valvole a 0.25 ed é il valore a cui si riferiva. Sono al minimo previsto dal manuale ma non é certo il caso di toccarle per ora. Al di sotto di 0.25 non ha trovato nulla.
Buone nuove, quindi... nel frattempo vado ancora a benzina in attesa che arrivi il riduttore nuovo. :(


Finalmente una buona notizia.
Mi sa che il flash lube è per ora l'unico "rimedio", tocca farci un pensierino.
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Messaggiodi gigiotd » 08/05/2009, 10:03

CheccoVVT ha scritto:Finalmente una buona notizia.
Mi sa che il flash lube è per ora l'unico "rimedio", tocca farci un pensierino.


Non é l'unico. E' il più economico... :P
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Messaggiodi CheccoVVT » 08/05/2009, 10:39

gigiotd ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:Finalmente una buona notizia.
Mi sa che il flash lube è per ora l'unico "rimedio", tocca farci un pensierino.


Non é l'unico. E' il più economico... :P


Esatto, intendevo l'unico che non vanifica il risparmio del gpl, e soprattutto sembra funzionare :D
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Messaggiodi gigiotd » 28/05/2009, 8:39

Vi aggiorno: riduttore sostituito. Non c'è due senza tre, giusto? Io a tre riduttori ci sono arrivato, spero di fermarmi!
:(

Ciao
GigioTD

P.s.: per quelli che... "il gpl non conviene":
ho speso 100€ di benza per fare 1200km.; a gpl ne avrei spesi circa la metà; col diesel sarei arrivato a circa 75-80€.
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Messaggiodi formix » 29/05/2009, 8:18

CheccoVVT ha scritto:
gigiotd ha scritto:
CheccoVVT ha scritto:Finalmente una buona notizia.
Mi sa che il flash lube è per ora l'unico "rimedio", tocca farci un pensierino.


Non é l'unico. E' il più economico... :P


Esatto, intendevo l'unico che non vanifica il risparmio del gpl, e soprattutto sembra funzionare :D


Esatto, "sembra" in quanto non abbiamo la controprova di come sarebbero stati i giochi senza l'uso di additivi e quant'altro. Anche io avevo le valvole in tolleranza a 60.000 km (una a 0.25) con 20.000 (dalla registrazione dei 30k) fatti ad additivi (quindi solo 2/3 di quanto teoricamente indicato dall Opel). Peraltro, uno dei meccanici mi aveva anche detto che un certo assestamento del gioco valvole dopo i 30k km era da mettere in conto e che quindi ai 60k km era possibile che la registrazione potesse non essere necessaria.
Quindi, mistero e noi continuiamo a buttare olio o altre zozzerie in camera di combustione senza sapere se veramente sia utile e dando soldi all'industria chimica (e alle officine Opel).
Detto questo non intendo che non sia utile (tant'è che io continuo, purtroppo, a mettere l'additivo) ma che non esistono (e penso non esisteranno mai) prove concrete.

saluti

formix (roberto)
Ex- Zafira 1.8 Enjoy star silver benz/GPL
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Confort Pack 1 + Enjoy Pack
Radio CD30/MP3
GPL RL da 9.000 km, TUNAP ogni 10.000 km
Controllo valvole a 25.000 km -> 14/16 in vacca...
Controllo valvole a 56.000 km -> OK
Controllo valvole a 90.000 km -> tutte sregolate
Testata partita a 99.000
Rifatte valvole, sedi e rettifica a 99.000 km
da 100.000 km perdita acqua
da 101.00 km terzo cilindro che manca accensioni
da 101.001 km venduta e comprata VW TDI
da 0000001 km finalmente felice
formix
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