ASTRA 1.4 TWINPORT - GPL SI O NO?

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ASTRA 1.4 TWINPORT - GPL SI O NO?

Messaggiodi MRC1971 » 06/04/2009, 9:54

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo cliente Opel, con un dubbio amletico...

Cominciando dall'inizio:
Per sostituire la nostra Punto 1.2 con 10 anni di servizio io e mia moglie abbiamo deciso di acquistare una Opel Astra 1.4 SW Twinport.

La macchina era un po' sopra il nostro budget ma ci siamo lasciati convincere, sia perchè la macchina è splendida, sia perchè ci hanno offerto l'installazione "compresa nel prezzo" dell'impianto GPL.

Memore della Kadett di mio nonno che, in vent'anni di servizio, percorse 350'000 km a metano senza un guasto, e fiducioso nella tradizionale robustezza OPEL, ho firmato il compromesso di vendita il 31/03/09.

Soltanto ieri, però, cercando su internet, ho scoperto che:
- i motori TWINPORT sono considerati da molti installatori come NON compatibili con gli impianti GPL. Questo per via della debolezza della testata e delle valvole che, alle temperature maggiori legate all'uso del GAS, si consumano inevitabilmente in tempi brevi.
- nella migliore delle ipotesi, devo arrendermi alla necesità di fare, a mie spese, la regolazione delle valvole ogni 25'000 km e, probabilmente, il cambio delle stesse con revisione della testata a 100/120'000 km.

Ho richiamato la concessionaria che mi ha detto che:
- questo problema ESISTEVA nelle serie precedenti ma che ora è risolto e che la macchina che mi verrà consegnata monta un motore MODIFICATO rispetto a quello degli anni passati (valvole, testata etc.).

DOMANDA:
- Mi hanno detto la verità? Esiste davvero questo TWINPORT modificato?

DOMANDA 2:
- Qualcuno che usa un motore TWINPORT 1.4 a gas ha delle buone notizie da darmi? (Cose tipo: io ci ho fatto 200'000 km come ridere...)

DOMANDA 3:
Consigli?

Aggiungo che sono un discreto meccanico, se si tratta solo della regolazione delle valvole da fare periodicamente, potrei anche arrangiarmi da solo, TUTTAVIA... mi sento un po' fregato...

Grazie!
Marco
Avatar utente
MRC1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 9:35
Località: Mantova

Re: ASTRA 1.4 TWINPORT - GPL SI O NO?

Messaggiodi Railroad » 06/04/2009, 10:02

Ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.Dopo di che scorri la pagina fino a che non trovi il campo firma ;) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Carminetor74 » 06/04/2009, 10:19

Ciao, io non credo che i nuovi Twinport siano "diversi" e piu' predisposti alla conversione a Gas rispetto ai "vecchi" medesimi... mai sentito di recenti modifiche.
Che io sappia, di tutti i Twinport il 1.4 e' quello che ha dato meno problemi col GPL...
L'usura delle valvole, causata dal mancato potere lubrificante del gas e' una REALTA' che puo' essere se non risolta, quantomeno attenuata dall'installazione di un impianto apposito: Flashlube... che lubrifica costantemente le valvole e rallenta l'usura di quest'ultime...
Altro non so...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi MRC1971 » 06/04/2009, 11:26

Aggiungo questo, io sono di "piede leggero", e da una macchina chiedo solo che trotterelli allegramente sulla strada senza lasciarmi a piedi e, possibilmente, facendomi spendere poco.

Per dire, con la Punto 1.2 viaggio tranquillamente, sul misto, attorno ai 20 km litro.

Conosco un po' i problemi legati all'uso del gas, che un tempo erano compensati dalla "minor potenza" dello stesso, che, se da un lato scaldava di più, dall'altro "stressava" meno i componenti meccanici.

Quello che un po' mi irrita è che, di questa cosa, nessuno mi ha detto niente in concessionaria. Se l'installazione del Flashlube, assieme ad una guida tranquilla, all'utilizzo della benzina ogni tanto etc. risolve il problema, ben venga. Ma perchè nessuno me ne ha parlato?
Okay, lo so già, per non perdere un cliente...

Insomma, qui si parte con il piede sbagliato.

In tutta sincerità, non avessi già dato la caparra (1000 euro), rinuncerei e mi orienterei su altri modelli.

Provo però con un'altra domanda:
qui leggiamo molte storie di problemi, ma c'è qualcuno che utilizza tranquillamente da almeno 100'000 km un impianto GPL?
Che problemi ha avuto? Quali costi?
_________________________
ASTRA SW 1.4 TWINPORT ENJOY GPL (?)
OPTION PACK - TECHNICAL GRAY no cerchi in lega però c'è il lettore MP3! - MANTOVA
Avatar utente
MRC1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 9:35
Località: Mantova

Messaggiodi Belfagor_79 » 06/04/2009, 11:56

Concordo... ma é anche vero che la curiosità aiuta... se aspetti che i conce ti dicano tutto stai fresco!

La curiosità nel mio caso mi ha portato a comprare benza e solo dopo montare GPL .

26.000 Km fatti con il piacere del risparmio. Problemi ? qualcuno dovuto a forniture di GPL sporco qui a Cagliari...
soluzione veloce e poco cara con "scudogas" una bomboletta da 12 euri che spari nel serbatoio prima del pieno e che pulisce condotti e iniettori...
comunque i giro sono tanti che problemi non ne hanno mai avuto. Abbi fede!
Astra GTC 1.6 VVT 115 COSMO - Luglio 2007 + Impianto GPL Tartarini sequenziale fasato - Dicembre 2007
Belfagor_79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/07/2007, 13:41
Località: Cagliari

Così va meglio.

Messaggiodi MRC1971 » 06/04/2009, 15:09

Nel senso che queste sono buone notizie.
Per esperienza so che, di solito, fa molto più "rumore" chi è scontento di chi chi è soddisfatto.
Leggendo in giro sembra che, necessariamente, a 100'000 km si debba rifare la testata.

Sarebbe molto interessante avere dei dati precisi, tipo:
il 20% ha problemi, gli altri no.

Ma, temo, gli unici ad avere i dati saranno quelli della OPEL, che di diffonderli non avranno molta voglia.

A me sembra comunque una macchina molto bella...

C'è nessuno che abbia percorso 100/150'000 km a gas e possa raccontarci com'è andata?
_________________________
ASTRA SW 1.4 TWINPORT ENJOY GPL (?)
OPTION PACK - TECHNICAL GRAY no cerchi in lega però c'è il lettore MP3! - MANTOVA
Avatar utente
MRC1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 9:35
Località: Mantova

Messaggiodi Carminetor74 » 06/04/2009, 15:47

Sicuramente qualcuno che possa dare testimonianze varie ci sara'... il discorso e' che ci son troppi Topic e sicuramente la cosa e' dispersiva, scrivendo un po' qua ed un po' la'...
Una cosa e' certa: tu parlavi di registrazione valvole "casalinga"... beh, che io sappia il 1.4 ha la registrazione valvole automatica...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi zicozeri » 06/04/2009, 20:09

Carminetor74 ha scritto:Sicuramente qualcuno che possa dare testimonianze varie ci sara'... il discorso e' che ci son troppi Topic e sicuramente la cosa e' dispersiva, scrivendo un po' qua ed un po' la'...
Una cosa e' certa: tu parlavi di registrazione valvole "casalinga"... beh, che io sappia il 1.4 ha la registrazione valvole automatica...

esattamente, i twinport hanno le valvole idrauliche, quindi non ci sono costi di regolazione.
per cercare di limitare i "danni" alcuni piccoli accorgimenti li puoi tranquillamente trovare sul forum
ciaz
Marco
Astra 5p. 1600 16V 115 CV Cosmo Black Sapphire+gpl LandiRenzo omaggio (ancora non so se ho fatto bene o no...)
Eileen from Ellesmere Port... bella inglesina!
Babbate in concessionaria:
Sensori di parcheggio
Intouch (Pioneer Avic-F900BT)
Deflettori AntiTurbo
Antifurto
Cerchi 5 razze 17" 225/45 estivi, 16" 205/60 invernali
Fanali posteriori a led jom
w.i.p.: oscuramento vetri posteriore.

...Sono l'uomo nero, quello di cui ti parlava la mamma...
zicozeri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/02/2009, 15:14
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Per tagliere la testa al toro...

Messaggiodi MRC1971 » 06/04/2009, 20:56

Infatti, per tagliare la testa al toro ho fatto un salto in officina.

Le valvole del twinport 1.4 sono autoregolanti, quindi, niente controlli.
Questo, ovviamente, non vuol dire che non si usurino (o che non si rompano le "coppette" delle valvole"), solo che il motore non ne risente fino a che c'è spazio per l'autoregolazione.
A quel punto potrebbero "impuntarsi" e grippare un pistone.
Ma basta dare un'occhiata (ed eventualmente intervenire) diciamo verso i 90'000 / 100'000 per intervenire in tempo, sostituire i componenti usurati e fare altrettanti km in relativa tranquillità.

Per ridurre l'usura, vale quel che si dice qui sul forum:
- lubrificanti/additivi;
- uso tranquillo della macchina;
- farla andare un po' anche a benzina.

Inoltre, per un semplice "controllo" delle valvole (cioè aprire il coperchio, cambiare la guarnizione dello stesso e controllare che tutto sia OK), ho chiesto due preventivi e sono risultati: 80 euro + IVA e 90 + IVA.
Prezzi abbastanza abbordabili.
Le due officine sono autorizzate e sono una a Modena ed una a Mantova. Non scrivo qui i nomi ma se qualcuno è interessato, mi contatti.

Per il motore 1.6, invece, vale il discorso delle tarature ogni 30'000 km.
Ho contattato il servizio clienti OPEL in merito, che mi ha confermato oltretutto, che sono interventi a carico del cliente.
E, magari, su questo si potrebbe discutere.
_________________________
ASTRA SW 1.4 TWINPORT ENJOY GPL (?)
OPTION PACK - TECHNICAL GRAY no cerchi in lega però c'è il lettore MP3! - MANTOVA
Avatar utente
MRC1971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/04/2009, 9:35
Località: Mantova


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti