NUOVO OLIO MOTORE AGIP GPL

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

NUOVO OLIO MOTORE AGIP GPL

Messaggiodi pitipu » 17/03/2009, 20:32

Al distributore per rifornire il GPL qualche giorno fa ho visto in bella mostra un olio motore specifico per motori a GPL, 10W40. Sull'etichetta, in sostanza, c'era scritto che lavora meglio alle alte temperature di combustione date dall'uso a GPL. Incuriosito, ho chiesto il prezzo: 11 euro/litro. Qualcuno ne sa di più?
Astra GTC 1.6 vvt 115 cv Enjoy Pack Anniversary star silver (aprile 2008) - GPL Landi, retrovisori richiudibili elettricamente. In A.M. sensori parcheggio + check control + computer di bordo + cruise control + monitor tetto c/retrocamera + bluetooth Metasystem MetaBlue
pitipu
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2008, 5:12
Località: roma

Re: NUOVO OLIO MOTORE AGIP GPL

Messaggiodi gigiotd » 18/03/2009, 11:36

pitipu ha scritto:Al distributore per rifornire il GPL qualche giorno fa ho visto in bella mostra un olio motore specifico per motori a GPL, 10W40. Sull'etichetta, in sostanza, c'era scritto che lavora meglio alle alte temperature di combustione date dall'uso a GPL. Incuriosito, ho chiesto il prezzo: 11 euro/litro. Qualcuno ne sa di più?


Bah... il ns. motore richiede un w30. 10w40 mi fa pensare che non sia neppure sintetico. In compenso costa, un botto.
Io lascierei questi prodotti agli uomini del marketing ENI, che evidentemente cercano di sfruttare il momento d'oro delle auto bi-fuel per aumentare le vendite.
Insomma, se lo comprassero loro. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Carminetor74 » 18/03/2009, 11:40

Gigio, aspettavo proprio un tuo intervento in merito!!! :ok :ciaoz
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi gigiotd » 18/03/2009, 11:50

Carminetor74 ha scritto:Gigio, aspettavo proprio un tuo intervento in merito!!! :ok :ciaoz


Se volete sapere cosa userò io: ad auchan vendono a periodi un sint 100% a poco meno di 5€/lt con gradazione 5w40. Si trova in genere l'ELF o il Total, sempre 5w40; poca spesa, tanta resa.
Mi lascia un po' dubbioso il w40, ma la kalos di famiglia lo beve tranquillamente (anch'essa prevede a libretto un w30). Inoltre moltissime officine usa un lurido semi-sint 10w40, quindi non vedo perché io non potrei usare un sint 100% decisamente superiore.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Carminetor74 » 18/03/2009, 12:07

Ma certo che si puo' usarne uno superiore totalmente sintetico....
L'importante e' non usarne uno inferiore... se e' previsto dalla casa ad esempio un olio semi sintetico 10W 30, si puo' benissimo mettere un 5W40! l'importante e' non fare l'opposto, ovvero mettere un 15W 25 per dire...
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi gigiotd » 18/03/2009, 15:00

Carminetor74 ha scritto:l'importante e' non fare l'opposto, ovvero mettere un 15W 25 per dire...


Beh, posso dirti che molte officine se ne fregano ed usano olii MINERALI (altro che semi-sint!) 15w40, senza batter ciglio.
Una di queste é la concessionaria Daewoo di Bari dove portavo la kalos.
Loro, ovviamente, l'olio lo pagheranno 1-2 euro al lt, io lo pago 7-10 euro (e sono contento di risparmiare, perché ci sono officine che il sint lo fanno pagare come se fosse oro) e tutti sono contenti.
La cosa che fa riflettere é che comunque i motori moderni, senza turbina, vanno bene anche con queste ciofeche di olii che propinano le officine autorizzate...
Discorso diverso per i turbo: la turbina raggiunge temperature assurde (oltre 200°) che rendono gli olii minerali una vera ciofeca e spesso si sente di turbine che "misteriosamente" saltano.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Astra sw » 20/03/2009, 9:20

Io penso che quando di tratta di olio che è il componente principale che salvaguarda il motore non dovremmo badare troppo al risparmio, ma puntare ad un prodotto di qualità. Oggi come oggi è possibile comprare olio di qualità dappertutto, quando ci troviamo di fronte una bella offerta di olio ad un prezzo conveniente approfittiamone e compriamola..... tanto non si fa cattivo lo potremo usare alla prima occasione del nostro tagliando.

Ciao Marco
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi gigiotd » 20/03/2009, 9:27

Astra sw ha scritto:Io penso che quando di tratta di olio che è il componente principale che salvaguarda il motore non dovremmo badare troppo al risparmio, ma puntare ad un prodotto di qualità. Oggi come oggi è possibile comprare olio di qualità dappertutto, quando ci troviamo di fronte una bella offerta di olio ad un prezzo conveniente approfittiamone e compriamola..... tanto non si fa cattivo lo potremo usare alla prima occasione del nostro tagliando.

Ciao Marco


Sono d'accordo in tutto, purché si tenga presente che un olio é buono non perché ha una etichetta con un bel marchio sopra, ma perché rispetta certe caratteristiche. A parità di caratteristiche, quindi, si prende sempre quello che costa meno! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Astra sw » 20/03/2009, 9:40

E' sempre utile avere una tanichetta in casa da 5Kg ed una in macchina da 1Kg.... non potete capire quanto costa se doveste per emergenza acquistarne da un distributore in autostrada..... meglio essere sempre previdenti.
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi pippofiori » 20/03/2009, 11:38

Io ieri ho comprato all'Auchan, per la mia Meriva 1.4 benzina/gpl, una bottiglia da 1 litro di olio Tamoil 10w40 giusto per fare eventuali rabbocchi prima del tagliando.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Olio per metano e gpl?

Messaggiodi Manuele16 » 11/10/2009, 12:31

Ciao ragazzi, ho visto che l'agip produce un olio per auto a metano e gpl, ma questo olio può servire davvero per l'auto? o è solo una bagianata?
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Re: NUOVO OLIO MOTORE AGIP GPL

Messaggiodi Manuele16 » 11/10/2009, 13:26

Allora che io sia a metano o no continuo ad utilizzare normale olio 10W40? Io ho un problema che ad ogni tagliando trovo un litro in meno di olio, un diverso tipo di olio, mi fa risolvere il problema? Nel senso ho cercato e fatto cercare qualche perdita d'olio a vista d'occhio.
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Re: NUOVO OLIO MOTORE AGIP GPL

Messaggiodi gigiotd » 14/10/2009, 22:06

Manuele16 ha scritto:Io ho un problema che ad ogni tagliando trovo un litro in meno di olio, un diverso tipo di olio, mi fa risolvere il problema? Nel senso ho cercato e fatto cercare qualche perdita d'olio a vista d'occhio.


Se "ad ogni tagliando" significa 20-30 mila km., mi sembra un consumo assolutamente normale, anzi! La mia astra G td da nuova consumava 1 lt ogni 7500 km...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti