Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Messaggiodi magicair » 19/01/2009, 21:50

Ciao ragazzi,
ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.

Vorrei sapere se anche a voi capita quando si sta andando a GPL e si rilascia l'accelleratore ed in contemporanea si schiaccia la frizione, tipo quando si arriva ad uno stop, la macchina cala di giri andando sotto il minimo e poi recupera per stabilizzarsi ma nel frattempo si accende la spia di motore fermo o si spegne la ventola del riscaldamento o addirittura si spegne la macchina.

Questo mi capita da subito dopo aver montato l'impianto GPL.

Simone
Astra SuperWagon Cosmo 1.6 115cv MY 08:
-Cerchi Cosmo a 16''
-Esp+sport switch
-Cruise Control A.M.
Membro...n° 56 Astra SuperWagonClub
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
magicair
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2008, 13:28
Località: Bergamo

Messaggiodi phcaze » 19/01/2009, 23:04

Problemi al minimo di solito indicano qualcosa che non va alle valvole.. o meglio è un sintomo di tale problema, però se dici che te lo fa fin da quando ti hanno montato l'impianto deve essere per forza un problema di settaggio o errato montaggio, vai dall'installatore e fai presente il problema
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Messaggiodi claus » 20/01/2009, 10:58

magicair ha scritto:Ciao ragazzi,
ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.

Vorrei sapere se anche a voi capita quando si sta andando a GPL e si rilascia l'accelleratore ed in contemporanea si schiaccia la frizione, tipo quando si arriva ad uno stop, la macchina cala di giri andando sotto il minimo e poi recupera per stabilizzarsi ma nel frattempo si accende la spia di motore fermo o si spegne la ventola del riscaldamento o addirittura si spegne la macchina.

Questo mi capita da subito dopo aver montato l'impianto GPL.

Simone


A me lo fa a freddo a benzina, solo la prima volta quando tiro un po' la marcia inferiore per passare alla superiore, nell'attimo che lascio l'accelleratore e pigio la frizione si spengerebbe, ma adesso che lo so sono preparato e do un colpetto all'accelleratore e quindi non si spenge. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Re: Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Messaggiodi Easytronic » 21/01/2009, 16:58

magicair ha scritto:Ciao ragazzi,
ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.

Vorrei sapere se anche a voi capita quando si sta andando a GPL e si rilascia l'accelleratore ed in contemporanea si schiaccia la frizione, tipo quando si arriva ad uno stop, la macchina cala di giri andando sotto il minimo e poi recupera per stabilizzarsi ma nel frattempo si accende la spia di motore fermo o si spegne la ventola del riscaldamento o addirittura si spegne la macchina.

Questo mi capita da subito dopo aver montato l'impianto GPL.

Simone


Probabilmente è un problema dovuto al cut-off del GPL quando si rilascia dell'accelleratore : prova a fartelo regolare meglio od eventualmente fallo disattivare e poi fai un giro di prova per vedere se funziona meglio,anche se forse diventerà più lenta la perdita dei giri al rilascio (è comunque un'operazione semplicissima che si esegue in 2 minuti connettendo un PC alla apposita presa).
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi scaby85 » 22/01/2009, 21:36

scusate se mi intrometto...e se invece suddede sul diesel?
le cause potrebbero essere le medesime legate alle valvole giusto?
a me lo fa ma non costantemente, più a freddo..
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi phcaze » 22/01/2009, 21:43

non penso proprio che per il diesel ci siano problemi di valvole, anzi lo escluderei, magari iniettori intasati o un pieno di diesel non troppo pulito...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi scaby85 » 22/01/2009, 21:49

ok grazie e perdona l'ignoranza, su qualche argomento me la cavicchio ma certi proprio zero!
a sto punto inzio a pensare sia il mio modo di premere la frizione...
Grazie!
ordinta 27-10-07; arrivata 18-01-08;astra gtc cosmo 1.7 metro,cosmo pack,sensori di parcheggio,antifurto sonoro e 125 asinelli pronti a galoppare...

www.topografiaecatasto.it
Avatar utente
scaby85
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 31/08/2007, 13:08
Località: prov_of_Venice
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Messaggiodi phcaze » 22/01/2009, 22:22

Figurati ;) comunque la mia è solo un'idea in base a quello che ho letto in giro, non farci troppo affidamento, non sono un meccanico :mrgreen:
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Messaggiodi Burchio » 23/01/2009, 8:46

magicair ha scritto:Ciao ragazzi,
ho cercato ma non ho trovato niente sull'argomento.
Vorrei sapere se anche a voi capita quando si sta andando a GPL e si rilascia l'accelleratore ed in contemporanea si schiaccia la frizione, tipo quando si arriva ad uno stop, la macchina cala di giri andando sotto il minimo e poi recupera per stabilizzarsi ma nel frattempo si accende la spia di motore fermo o si spegne la ventola del riscaldamento o addirittura si spegne la macchina.
Questo mi capita da subito dopo aver montato l'impianto GPL.
Simone

[fonte: Landi Renzo]
Se il motore si spegne rientrando al minimo, potrebbe essere incompatibilità della mappatura con il cut off della macchina.
Se la causa è dovuta da carburazione ricca modificare i valori alla voce “Smagrimento rientro cut off” in F1 “Emissioni"
Se la causa è dovuta da carburazione povera modificare i valori alla voce “giri per pilotaggio gas in cutoff” in F1 “Iniettori".

E' colpa della mappa ;)
F.
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi africatwin » 23/01/2009, 8:56

Chiedi e ti sarà dato.... :mrgreen: :mrgreen: Bravo burchio.
Astra GTC 1.7 101 CV Cosmo nera, Cosmo sport pack 1 - Cerchi 17"

Kit xenolamp Top Line 5000° Kelvin
Avatar utente
africatwin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 03/04/2006, 22:56
Località: Torino

Messaggiodi magicair » 23/01/2009, 13:28

Oggi ho portato la macchina dal concessionario per il tagliando e gli ho detto del problema.
Lui ha annuito come se fosse una cosa ricorrente e mi ha detto che con la nuova programmazione si risolverà tutto.

Speriamo che sia così.
Stasera la proverò e vi farò sapere
Astra SuperWagon Cosmo 1.6 115cv MY 08:
-Cerchi Cosmo a 16''
-Esp+sport switch
-Cruise Control A.M.
Membro...n° 56 Astra SuperWagonClub
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
magicair
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/01/2008, 13:28
Località: Bergamo

Re: Problema con minimo al rilascio dell'accelleratore

Messaggiodi daunio » 31/01/2009, 9:50

magicair ha scritto:Ciao ragazzi,

Vorrei sapere se anche a voi capita quando si sta andando a GPL e si rilascia l'accelleratore ed in contemporanea si schiaccia la frizione, tipo quando si arriva ad uno stop, la macchina cala di giri andando sotto il minimo e poi recupera per stabilizzarsi ma nel frattempo si accende la spia di motore fermo o si spegne la ventola del riscaldamento o addirittura si spegne la macchina.

Questo mi capita da subito dopo aver montato l'impianto GPL.

Simone


qualcosa di simile succede anche alla mia, l'installatore (da evitare) mi ha detto una cosa del genere....
in quelle condizioni (auto in movimento e motore che scende al minimo con la frizione tirata, mentre si frena) entra troppa aria rispetto al numero di giri, e la miscela diventa troppo, magra, indi quando raggiunge il minimo non tiene... quindi dice che la colpa è mia che non si frena o rallenta con la frizione tirata e basta non farlo... a me sembra una cavolata, perchè dovrebbe funzionare paritario al benzina e sulla mia vecchia 33 a carburatori problemi del genere non li avevo....
anche secondo me deve essere un problema di elettronica.

purtoppo ora dovro cercarmi un installatore gpl nuovo, perchè da quello non sono riuscito a cavare nulla di buono (per sistemarmi il minimo del gpl, ora se vado a benzina dopo un po si accende la spia del motore...
Daunio.

Astra F SW 1.4i 16v 1996 GPL Lovato
daunio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/01/2009, 9:41
Località: roma

Messaggiodi dzella » 19/05/2009, 12:34

Ciao, il problema di cui parli a me è capitato subito dopo la consegna della vettura nuova. A volte mi capitava che la vettura si spegneva proprio. Sono andato dal concessionario per 5 volte e alla fine hanno trovato che erano stati invertiti i fili su due iniettori dell'impianto GPL.
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw

Messaggiodi alvig78 » 01/06/2009, 11:26

Ciao io ho avuto lostesso problema e a me qusto difetto lo faceva a motore freddo e mi si accendeva la luce gas di scarico emi si spegneva il motore....il mio meccanico opel prima mi ha cambiato le candele e niente e poi mi ha fatto le regostrazione delle punterie (quella che va fatta ogni 30000 km) e mi ha cambiato tutti i bicchierini (credo si chiamino così) e ora non mi fa più quel difetto...spero di esserti stato utile ciao e buona giornata
Astra SW Enjoy year 2008 1.6 115CV alimentata a GPL, , Autoradio CD30MP3 ing.AUX, cerchi da 16"
alvig78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2008, 14:20
Località: Roma

Messaggiodi CheccoVVT » 01/06/2009, 14:28

alvig78 ha scritto:Ciao io ho avuto lostesso problema e a me qusto difetto lo faceva a motore freddo e mi si accendeva la luce gas di scarico emi si spegneva il motore....il mio meccanico opel prima mi ha cambiato le candele e niente e poi mi ha fatto le regostrazione delle punterie (quella che va fatta ogni 30000 km) e mi ha cambiato tutti i bicchierini (credo si chiamino così) e ora non mi fa più quel difetto...spero di esserti stato utile ciao e buona giornata


Posso sapere a quanti km hai fatto la registrazione e quanto hai speso?
:grazie
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi alvig78 » 01/06/2009, 14:40

Certo!!!...allora considera che io ci lavoro con l'auto e i un anno già sto a 64000 km e il controllo punterie l'ho fatto a 60000 contro i 30000 ma quel problema ce l'avevo già dopo 50000!!!....in tutto è venuto 350 euro!!...Comunque a detta del mio meccanico l'importante è non camminare sempre a gas ma alternare spesso con benzina e questo ti evita anche di mettere ogni 10000 l'additivo che serve solo a lubrificare le valvole che se tu cammini a benzina si lubrificano lo stesso!!!
Io ho la fortuna di avere l'auto aziendale quindi queste spese sono acarico suo ma se fosse stata mia l'avrei ridata in dietro per prendere un buon diesel tanto alla fine quello che risparmi con il gpl ti costa di manutenzione.
Ciaooo buona giornata
Astra SW Enjoy year 2008 1.6 115CV alimentata a GPL, , Autoradio CD30MP3 ing.AUX, cerchi da 16"
alvig78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/06/2008, 14:20
Località: Roma

Messaggiodi CheccoVVT » 01/06/2009, 15:07

alvig78 ha scritto:Certo!!!...allora considera che io ci lavoro con l'auto e i un anno già sto a 64000 km e il controllo punterie l'ho fatto a 60000 contro i 30000 ma quel problema ce l'avevo già dopo 50000!!!....in tutto è venuto 350 euro!!...Comunque a detta del mio meccanico l'importante è non camminare sempre a gas ma alternare spesso con benzina e questo ti evita anche di mettere ogni 10000 l'additivo che serve solo a lubrificare le valvole che se tu cammini a benzina si lubrificano lo stesso!!!
Io ho la fortuna di avere l'auto aziendale quindi queste spese sono acarico suo ma se fosse stata mia l'avrei ridata in dietro per prendere un buon diesel tanto alla fine quello che risparmi con il gpl ti costa di manutenzione.
Ciaooo buona giornata


Ti ringrazio della risposta.
Comunque, da quel che ho capito, non è un problema di lubrificazione della zona valvole ma un problema di temperature in camera di combustione che con l'uso del gpl sono più alte rispetto ad un uso della benzina. Perciò il camminare spesso a benzina non porta giovamenti perchè vai a lubrificare, ma semplicemente perchè quei km che fai a benzina non li fai a gas e non stressi il motore.
:ciaoz
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
Avatar utente
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 01/12/2007, 18:35
Località: Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi dzella » 17/06/2009, 11:37

Adesso che ho cominciato ad usare il condizionatore succede anche a me che qualche volta arrivando ad uno stop quando si preme la frizione e si lascia al minimo l'auto cala di giri fino a fare accendere la spia della batteria però non si spegne. Da cosa può dipendere? Non credo di avere già problemi alle valvole visto che ho solo 6500km
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw

Messaggiodi geox276 » 17/06/2009, 14:09

ciao vai in un buon meccanico , e fatti spruzzare lo grassatore per corpi farfallati , dovrebbe risolvere !!!
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi dzella » 19/06/2009, 8:05

Ok la prossima settimana proverò a passare in conce e vediamo cosa mi dicono. Grazie geox.
Astra Enjoy SuperWagon 1.6 VVT 115CV, Colore Silver Lightning, Impianto a GPL LANDI
Optional: Enjoy Pack
A.M.: Sensori di parcheggio, CdB, Check-Control, Cruise-Control
Avatar utente
dzella
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2009, 13:35
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 vvt 115 enjoy sw

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti