tempi di passaggio benzina-gpl

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

tempi di passaggio benzina-gpl

Messaggiodi khaetano » 07/01/2009, 12:01

salve,ho un problema,almeno per me lo è,si tratta del tmpo che ci mette il mio impianto a commutare da benzina a gpl.al mattino ,ovvero alla prima accensione del giorno,mi ci vanno circa 3-4km di percorrenza prima che si commuti a gpl,mentre le altre accensioni,se avvengono a motore relativamente caldo ci mette pochissimo.ma se la macchina staziona per qualche ora,3-4,allora ci vanno di nuovo gli stessi km.ora dato che il mio posto di lavoro dista da casa mia circa 4 km e dato che vado a casa per la pausa pranzo io mi faccio praticamente tutti i giorni circa 16 e più km a benzina che moltiplicati per il mese lavorativo fanno già un po di km.e io che ho messo il gpl anche per risparmiare sul tragitto casa-lavoro :( .
vorrei sapere se c'è modo di modificare questi parametri,ho già chiesto all'impiantista ma mi ha risposto che l'impianto è fatto così e non si tocca :roll: .
grazieeee
ASTRA ENJOY SW 1.6 VVT 115 cv - ESPPlus Enjoy Pack: include Fari fendinebbia (T96), Radio CD30 MP3 (UCH) con ingresso Aux-in e con comandi radio al volante (W1Y) e Cerchi in lega da 16"x6,5 a 5 razze doppie (S89).
Vetri posteriori scuri e mancorrenti Silver e modanature dei finestrini cromate. impianto gpl landi. ordinata il 14-12-2007 arrivata il 19-02-2008,immatricolata il 28-02-2008 e ritirata FINALMENTE!! IL 03-03-2008.
GASATA IL 25-03-2008.
Avatar utente
khaetano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2008, 13:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1600 enjoy GPL

Messaggiodi phcaze » 07/01/2009, 12:07

Certo che si possono cambiare, devi far cambiare la temperatura di commutazione, a me commuta a 50° e qualcosa e con le temperature esterne che ci sono da me (sta settimana siamo arrivati a -12°) massimo massimo ci mette 2km ma spesso e volentieri di meno... Quindi vai dall'impiantista a fartela cambiare.. certo metterla bassa non fa di certo bene al motore, potrà capitare che all'inizio strappi e non vada bene, devi fare un pò di prove..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi khaetano » 07/01/2009, 12:13

phcaze ha scritto:Certo che si possono cambiare, devi far cambiare la temperatura di commutazione, a me commuta a 50° e qualcosa e con le temperature esterne che ci sono da me (sta settimana siamo arrivati a -12°) massimo massimo ci mette 2km ma spesso e volentieri di meno... Quindi vai dall'impiantista a fartela cambiare.. certo metterla bassa non fa di certo bene al motore, potrà capitare che all'inizio strappi e non vada bene, devi fare un pò di prove..
dovrò rivolgermi ad un'altro impiantista,spero che questo non mi faccia decadere la garanzia.
grazie.
ASTRA ENJOY SW 1.6 VVT 115 cv - ESPPlus Enjoy Pack: include Fari fendinebbia (T96), Radio CD30 MP3 (UCH) con ingresso Aux-in e con comandi radio al volante (W1Y) e Cerchi in lega da 16"x6,5 a 5 razze doppie (S89).
Vetri posteriori scuri e mancorrenti Silver e modanature dei finestrini cromate. impianto gpl landi. ordinata il 14-12-2007 arrivata il 19-02-2008,immatricolata il 28-02-2008 e ritirata FINALMENTE!! IL 03-03-2008.
GASATA IL 25-03-2008.
Avatar utente
khaetano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/03/2008, 13:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1600 enjoy GPL

Messaggiodi nirva » 07/01/2009, 16:40

4 km per ogni singolo tragitto sono comunque davvero pochini e perdi tutta la convenienza di girare a gas. comunque la mia non ci ha MAI messo 4 km per passare a GPL! ma anche 2 mi sembrano eccessivi..falla vedere ;)
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
nirva
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 03/03/2008, 14:42
Località: bergamo
La tua Astra: Astra G

Messaggiodi contewlad » 07/01/2009, 19:13

Anche la mia commuta solo intorno ai 50°C. E' una precauzione per proteggere le componenti meccaniche . In qualsiasi caso basta che vai dall'installatore e fai modificare la temperatura di commutazione. Per quanto riguarda la garanzia non credo ci dovrebbero essere problemi a meno che Opel non abbia degli standard di tarazione dell'impianto, e (facendo i dovuti scongiuri) se dovessi avere problemi imputabili alla diversa temperatura di commutazione forse solo in quel caso, non ti passeranno la garanzia.
Opel Astra GTC 1.6 VVT 115 CV Cosmo colore Silver Lightning
Cosmo Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
contewlad
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2008, 11:22
Località: Chieri (To)

Messaggiodi phcaze » 08/01/2009, 15:46

aggionamento, macchina ferma da 19 ore all'esterno temperatura massima 2°, è passata a gpl in 1,2km
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gigiotd » 09/01/2009, 14:36

Fai caso alla modalità di commutazione: alcuni settano l'impianto per commutare in accelerazione, altri in rilascio.
Il secondo caso é quello che preferisco, perché non ti accorgi mai di nulla, in accelerazione, invece, prima mi dava un contraccolpo. E' pur vero che, se sei su di una strada a scorrimento veloce, una volta che sei arrivato in 5a, non deceleri più se non per scalare in caso di rallentamenti, per cui rischi di percorrere molti km a benzina.
Hai notato se é questo il tuo caso? Se la risposta fosse "sì", basterebbe fare attenzione a premere la frizione dopo un po' per forzare la commutazione, ovviamente dopo aver raggiunto la temperatura (che in genere é di 50°).
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi claus » 09/01/2009, 17:31

Comunque andando a benzina un po' di più male certamente non fa.
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
Avatar utente
claus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/07/2007, 21:15
Località: siena

Messaggiodi phcaze » 09/01/2009, 18:24

come dice giustamente gigiotd oltre alla temperatura ci sono anche altri fattori che stabiliscono quando commuta a gpl, per esempio il mio passa quando supero i 1600 giri/minuto, magari a te questa soglia è stata messa più in alto (2000 o più) e giustamente la mattina a motore freddo tu cerchi di starci sotto quindi non passi a gpl anche se hai raggiunto i 50°, prova a fare caso a questa cosa..


claus ha scritto:Comunque andando a benzina un po' di più male certamente non fa.

Giustissimo anche questo, però lui parla di 4km che è proprio la distanza da casa sua al lavoro, a questo punto il risparmio andando a GPL è nullo :mrgreen:
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: tempi di passaggio benzina-gpl

Messaggiodi Burchio » 12/01/2009, 12:27

khaetano ha scritto:salve,ho un problema,almeno per me lo è,si tratta del tmpo che ci mette il mio impianto a commutare da benzina a gpl.al mattino ,ovvero alla prima accensione del giorno,mi ci vanno circa 3-4km di percorrenza prima che si commuti a gpl,mentre le altre accensioni,se avvengono a motore relativamente caldo ci mette pochissimo.ma se la macchina staziona per qualche ora,3-4,allora ci vanno di nuovo gli stessi km.ora dato che il mio posto di lavoro dista da casa mia circa 4 km e dato che vado a casa per la pausa pranzo io mi faccio praticamente tutti i giorni circa 16 e più km a benzina che moltiplicati per il mese lavorativo fanno già un po di km.e io che ho messo il gpl anche per risparmiare sul tragitto casa-lavoro :( .
vorrei sapere se c'è modo di modificare questi parametri,ho già chiesto all'impiantista ma mi ha risposto che l'impianto è fatto così e non si tocca :roll: .
grazieeee

Ciao khaetano, non ho capito una cosa.
Ma te lo ha sempre fatto o è una cosa che è sopraggiunta nel tempo?
Ciao.
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi be_on_edge » 13/01/2009, 8:57

Io ho avuto un problema alla valvola termostatica, e mi trovavo a farne anche 10 di km prima di passare a GPL.

Magari falla controllare.

Ciao
Astra H 5P Enjoy 1.6 TwinPort 105cv MY04

In cerca di:
CD30 ---> CD30MP3 (Magari con AUX IN)
BID ---> GID
be_on_edge
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/01/2009, 18:32
Località: Italia

Messaggiodi phcaze » 13/01/2009, 20:31

be_on_edge ha scritto:Io ho avuto un problema alla valvola termostatica, e mi trovavo a farne anche 10 di km prima di passare a GPL.

Magari falla controllare.

Ciao


infatti potrebbe essere la valvola che si blocca aperta e quindi il motore ci mette tantissimo a scaldarsi..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Burchio » 14/01/2009, 10:00

E' vero, mi pare la ragione più plausibile.
Comunque la valvola termostatica è progettata in modo che se si rompe rimanga aperta (il motore meglio al freddo che al caldo).
Se rimanesse chiusa il blocco motore potresti servirlo col contorno di patatine :D :D :D
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi pippofiori » 28/02/2009, 17:20

Ho ritirato la mia Meriva giovedi pomeriggio ed ho notato una cosa strana. Una volta uscito dalla concessionaria non c'era il passaggio da benzina a gpl, a meno che non lo facessi manualmente. Mi sono recato a fare il pieno in quanto pensavo potesse trattarsi di poco gas all'interno del serbatoio, nonostante fosse accesa la prima spia verde ma nulla, anche dopo il pieno son dovuto passare manualmente a gpl in quanto dopo aver percorso circa 5 km non avveniva nulla. Ho usato la macchina per un paio d'ore ed ho effettuato ripatenze sia a caldo che a quasi freddo ed ho notato, con mia sorpresa, che il passaggio a gpl avveniva senza alcun problema dopo neanche 2 secondi. Cosa può essere successo?
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Re: tempi di passaggio benzina-gpl

Messaggiodi pippofiori » 01/03/2009, 19:26

khaetano ha scritto:salve,ho un problema,almeno per me lo è,si tratta del tmpo che ci mette il mio impianto a commutare da benzina a gpl.al mattino ,ovvero alla prima accensione del giorno,mi ci vanno circa 3-4km di percorrenza prima che si commuti a gpl,mentre le altre accensioni,se avvengono a motore relativamente caldo ci mette pochissimo.



Con la mia Meriva 1.4 a freddo ci mette non più di 40 secondi (l'auto di notte è custodita in garage) mentre a caldo tra i 5 e i 10 secondi.
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi chicco10 » 07/03/2009, 2:01

Scusa ma non vorrei essere troppo "semplicistico" ma, almeno per mia esperienza, la commutazione avviene a motore "caldo" e, nel mio caso, sopra i 2000 giri.(impianto Landi)
Credo comunque che come giustamente, alcuni di voi hanno sottolineato, si tratti semplicemente di tarature.
Mi permetto di consigliare che meglio percorrere qualche km in piu' piuttosto che commutare a motore nn abbastanza caldo.
Qualche km in piu' a benzina non guasta mai, soprattutto in questa stagione...
ASTRA GTC 1.6 TURBO my08, black zaphire, cerchi da 18", volante OPC, radio cd 30 mp3, impianto gpl Landi Renzo, tempomat, cerchi Opel da 16" a 5 razze doppie x gomme invernali, fari angel eyes con xenon
chicco10
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/05/2008, 10:11
Località: Genova

Messaggiodi pippofiori » 20/03/2009, 11:40

chicco10 ha scritto:Qualche km in piu' a benzina non guasta mai, soprattutto in questa stagione...



Tu che accorgimenti usi? Ogni quanto vai a benzina e per quanto tempo?
Opel Meriva Cosmo 1.4 benzina con impianto gpl Landi Renzo - Colore Star Silver III - Bulloni Antifurto Cerchi - Garanzia 3 anni Opel (di serie) - Kit Gpl - Pacchetto Passeggero - Smoker Pack - Antifurto Bloccacambio / elettronico
pippofiori
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/02/2009, 13:03
Località: Napoli

Messaggiodi geox276 » 09/04/2009, 14:59

la mia astra ci mette 3-4 minuti da ferma il tempo di chiudere il garage .con impianto stargas .
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
Avatar utente
geox276
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 06/04/2009, 17:47
Località: Pianezza (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P


Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti