problemi con gpl a 5500 giri e odore di gpl nell abitacolo

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problemi con gpl a 5500 giri e odore di gpl nell abitacolo

Messaggiodi xBACCOx » 09/11/2008, 2:48

ciao ragazzi sono preoccupatissimo!!!
vi spiego che problema ho...quando comprai l'auto e installai il gpl, alla prima accelerazione brusca l'auto, raggiunto un alto numero di giri, andava a colpi e perdeva potenza....ciò mi preoccupò molto ma provando subito dopo ad effettuare un accelerazione meno brusca il problema si risolse e l'auto non dava problemi...pensai che i tubi del gpl non erano pieni di gas e dovevano caricarsi x bene...stasera provando a ''scannare'' ho avuto lo stesso identico problema, solo che a differenza della volta scorsa volevo tirare di più la macchina..in seconda sui 6000 la macchina andava a scatti e non saliva più...in terza(tirata subito dopo aver tirato la seconda) a 5500 stesso problema...ho provato ha rifare un accelerazione costante fino a 7000 (pensando che la centralina del gpl dovesse configurarsi per questo numero di giri) ma il problema non è scomparso...
vi prego HELP aiutatemiiii!!!!!!!
Ultima modifica di xBACCOx il 19/11/2008, 10:20, modificato 3 volte in totale.
xBACCOx
 

Re: aiutooooo!!!!!! ho problemiiiii!!!!!!!!

Messaggiodi gigiotd » 09/11/2008, 11:23

xBACCOx ha scritto:vi prego HELP aiutatemiiii!!!!!!!


Da qui é difficile aiutarti... però sappi che la mia va a gpl esattamente come a benzina, nessun problema, nessuna differenza!
Mi accorgo che é a gpl solo dal led dell'indicatore Landi.
Quindi hai sicuramente un problema di taratura sull'impianto o filtro gpl intasato o chissà cos'altro.
Di una cosa sono certo: l'auto deve essere perfetta a gpl, non farti convincere che "é normale" che vada peggio.
Vai dall'impiantista e piantagli una grana...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Easytronic » 09/11/2008, 13:17

Probabilmente hai la portata max del GPL tarata su un valore troppo basso e pertanto oltre un certo numero di giri il motore non riceve più alimentazione e va quindi a scatti (come se entrasse un limitatore di giri).
Di solito l'impiantista fa questo per ridurre i consumi, ma subentrano così anche effetti collaterali come quelli da te segnalati.
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi xBACCOx » 09/11/2008, 14:40

Easytronic ha scritto:Probabilmente hai la portata max del GPL tarata su un valore troppo basso e pertanto oltre un certo numero di giri il motore non riceve più alimentazione e va quindi a scatti (come se entrasse un limitatore di giri).
Di solito l'impiantista fa questo per ridurre i consumi, ma subentrano così anche effetti collaterali come quelli da te segnalati.

secondo me no..forse prima mi sono spiegato male ma se accelero piano,non bruscamente, fino hai 7000 non ho problemi (prima intendevo dire che facendo questa prova, il problema non è scomparso sulle accelerazioni sucessive brusche)
sembra quasi che ho a disposizione una certa quantità di gpl che si ricarica piano piano e se accellero veloce non fa in tempo a caricarsi....è una mia impressione..prendetela con le pinze..
xBACCOx
 

Messaggiodi HunterHeads » 09/11/2008, 16:14

xBACCOx per favore modifica il titolo del topic specificando meglio il problema. Il titolo "aiutooooo!!!!!! ho problemiiiii!!!!!!!!" è troppo generico!
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi xBACCOx » 09/11/2008, 21:01

HunterHeads ha scritto:xBACCOx per favore modifica il titolo del topic specificando meglio il problema. Il titolo "aiutooooo!!!!!! ho problemiiiii!!!!!!!!" è troppo generico!

grazie per il conisglio ;)
xBACCOx
 

Messaggiodi Easytronic » 10/11/2008, 12:43

xBACCOx ha scritto:
Easytronic ha scritto:Probabilmente hai la portata max del GPL tarata su un valore troppo basso e pertanto oltre un certo numero di giri il motore non riceve più alimentazione e va quindi a scatti (come se entrasse un limitatore di giri).
Di solito l'impiantista fa questo per ridurre i consumi, ma subentrano così anche effetti collaterali come quelli da te segnalati.

secondo me no..forse prima mi sono spiegato male ma se accelero piano,non bruscamente, fino hai 7000 non ho problemi (prima intendevo dire che facendo questa prova, il problema non è scomparso sulle accelerazioni sucessive brusche)
sembra quasi che ho a disposizione una certa quantità di gpl che si ricarica piano piano e se accellero veloce non fa in tempo a caricarsi....è una mia impressione..prendetela con le pinze..


Se non è la portata max, c'è comunque qualche strozzatura che impedisce il raggiungimento immediato della massima portata di GPL premendo a fondo l'accelleratore. Escludendo un difetto del polmone (ma fallo verificare) l'impiantista è comunque in grado di fare una rapida diagnosi collegandosi alla centralina ed apportare di conseguenza le necessarie modifiche al software (questo sulla base di 4 auto a GPL avute in passato)
Astra 1,6 Cosmo 105 cv,silver lightning, cambio easytronic, CD 70 navi, CID, ESP, cerchi da 16", ECC, sensori parcheggio, specchi ripiegabili elettricamente, vetri elettrici posteriori, anabbaglianti H7 Philips ultra-blu 4000k, luci posizione PIAA superwhite 3400k, filtro a pannello K&N.
Avatar utente
Easytronic
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 30/10/2005, 15:19
Località: Novara

Messaggiodi phcaze » 10/11/2008, 13:12

a me lo fa quando ho poco gpl per via della bassa pressione, ma sto parlando di 1-2 litri, quindi per pochi km, se te lo fa sempre fai rifare la mappatura della centralina gpl che è sicuramente quello..
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi xBACCOx » 10/11/2008, 19:25

raga oggi sono andato in conce...mi fisseranno un appuntamento con l'impiantista...secondo voi se abino l'utile al dilettrvole fanno storie???nel senso dato che credo gli facciano una rimappa...se gli monto il filtro dell aria prima :) :) che ne dite???comunque grazie per i consigli siete molto molto disponibili come sempre!!!!
xBACCOx
 

Messaggiodi xBACCOx » 11/11/2008, 18:43

benissimo ragazzi!!!!!volete una neews???non credo che le cose siano collegate ma sapete che è successo oggi????

elettrovalvola del gpl--> filtro-->inniettori del gpl..più o meno....
si è staccato il tubo all'estremità d'uscita del filtro!!!una kaga!!!avevo paura che potesse prendere fuoco con una minima stronzata...
ecco a voi la foto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
xBACCOx
 

Messaggiodi gigiotd » 11/11/2008, 18:59

xBACCOx ha scritto:non credo che le cose siano collegate ma sapete che è successo oggi????


Io invece giurerei che SONO collegate! ;)
Ma tutta quella schiuma bianca l'ha fatta il gpl o hai usato l'estintore? In ogni caso ci dovrebbe essere un'elettrovalvola che blocca tutto... spero!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi xBACCOx » 11/11/2008, 19:11

gigiotd ha scritto:
xBACCOx ha scritto:non credo che le cose siano collegate ma sapete che è successo oggi????


Io invece giurerei che SONO collegate! ;)
Ma tutta quella schiuma bianca l'ha fatta il gpl o hai usato l'estintore? In ogni caso ci dovrebbe essere un'elettrovalvola che blocca tutto... spero!

no hai presente il filtro di metallo...ad entrambe le ertremità ci devono essere collegati i tubi...il bianco l'ha fatto il gpl...non so se hai presente quando ricarichi un accendino ed esce il gas ghiacciato...ecco ha fatto la stessa cosa...l'elettrovalvola ha fatt il suo dovere se no si sarebbe scaricato completamente il gpl...
xBACCOx
 

Messaggiodi phcaze » 12/11/2008, 0:00

così a occhio te lo hanno montato un pò alla cavolo sto impianto....
Tubi e iniettori in bella vista (ci può stare anche se non è il massimo..), per non parlare del fatto che ti si è staccato un tubo!!!!! Per fortuna che non sei saltato in aria..... io andrei da quell'incompetente dell'installatore e gli farei sistemare tutto come si deve...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi xBACCOx » 12/11/2008, 20:06

phcaze ha scritto:così a occhio te lo hanno montato un pò alla cavolo sto impianto....
Tubi e iniettori in bella vista (ci può stare anche se non è il massimo..), per non parlare del fatto che ti si è staccato un tubo!!!!! Per fortuna che non sei saltato in aria..... io andrei da quell'incompetente dell'installatore e gli farei sistemare tutto come si deve...

oggi gli ho portato la mia bimba...almeno non mi hanno fatto aspettare...speriamo mi risolvono enrambi i problemi...vi dico che quando gli ho fatto vedere le fascetta che avevo cambiato, e soprattutto quella lenta,gli è partito una piccola bestemmiuccia sottovoce...non possono succedere queste cose e sopprattutto dopo 1800 km di utilizzo del gpl!!!
xBACCOx
 

Messaggiodi Vindrus » 13/11/2008, 10:43

Stica....lì per lì pensavo ti avessero fatto una mappatura balorda, buona con poca apertura del Gas ma troppo scarsa agli alti , ma vedendo la foto mi vengono i brividi , io non comprerei mai un auto a Gpl perchè ho paura di ciò che potrebbe succedere in casi come questi.
Comunque spero che il tutto si sia risolto per il meglio .
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi xBACCOx » 13/11/2008, 21:40

Vindrus ha scritto:Stica....lì per lì pensavo ti avessero fatto una mappatura balorda, buona con poca apertura del Gas ma troppo scarsa agli alti , ma vedendo la foto mi vengono i brividi , io non comprerei mai un auto a Gpl perchè ho paura di ciò che potrebbe succedere in casi come questi.
Comunque spero che il tutto si sia risolto per il meglio .

spero anche io che si risolverà tutto per il meglio;) ora non so ancore nulla...non so quanti casi come questo ci siano stati(spero sia stato l'unico) ma nonostante ciò spero che la landi (e forse anche le altre) migliorino le normative e le specifiche degli impianti a gpl perchè attualmente sono troppo poco accurate dal mio punto di vista!!
xBACCOx
 

Messaggiodi xBACCOx » 19/11/2008, 10:21

ho modifiacto il titolo del topic perchè volevo chiedere a tutti i possessori di impianti a gpl se è normale avvertire puzza di gas per pochi istanti nell'abitacolo???
xBACCOx
 

Messaggiodi phcaze » 19/11/2008, 13:02

normale di sicuro no, 1-2 volte mi è capitato ma per poco tempo comunque appena finito di fare rifornimento
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi goldich » 19/11/2008, 22:33

La puzza la sento anch'io...nel garage dopo aver fatto rifornimento... per il discorso delle normative: beh, secondo me è l'eterno discorso: dipendi chi ti monta l'impianto.
Le normative (severe giustamente) ci sono, dipende se quello che ti monta l'impianto lo fa a regola d'arte o no...e visto quello che ti è successo, non deve averlo fatto troppo bene... :lol:

Altra cosa: secondo me non serve tirare tanto oltre i 5500... tanto il picchio di potenza massima lo hai a 5500 se non erro.. andare oltre (per quel che mi riguarda) è inutile, perchè non hai rendimento (sempre se non hai una mappa personalizata!)

Corregetemi se sbaglio! o bastonatemi!!! :mrgreen: Ciauz!
La mia "Germana":
Astra GTC 1.6 Turbo 180 puledri :stica
Black Sapphire
Radio Cd30Mp3 con Aux-In
l'immancabile Pentarazze da 18" ;-)
Antifurto, Cruise Control, Impianto Gpl E-G@S
Spoiler Lester, Pinze rosse, Rimozione logo posteriore, Assetto Eibach Pro-Kit
Airbox sbloccato + filtro a pannello SprintFilter SuperCompetition a secco
In mente :uhm : meglio che non spenda più niente...ma qualche cavvalluccio potrebbe far bene...
Avatar utente
goldich
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 01/09/2007, 15:14
Località: S. Margherita d'Adige (Pd)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi xBACCOx » 20/11/2008, 9:24

goldich ha scritto:La puzza la sento anch'io...nel garage dopo aver fatto rifornimento... per il discorso delle normative: beh, secondo me è l'eterno discorso: dipendi chi ti monta l'impianto.
Le normative (severe giustamente) ci sono, dipende se quello che ti monta l'impianto lo fa a regola d'arte o no...e visto quello che ti è successo, non deve averlo fatto troppo bene... :lol:

Altra cosa: secondo me non serve tirare tanto oltre i 5500... tanto il picchio di potenza massima lo hai a 5500 se non erro.. andare oltre (per quel che mi riguarda) è inutile, perchè non hai rendimento (sempre se non hai una mappa personalizata!)

Corregetemi se sbaglio! o bastonatemi!!! :mrgreen: Ciauz!


il problema è che la puzza nel abitacolo la sento ad es. quando sono fermo e commuta da benza a gpl..
e invece per l'altro problema se devo fare un sorpasso non è bello che in corsia di sinistra l'auto inizi ad andare a scatti :shock:
xBACCOx
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti