Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 18/10/2008, 14:11

Bene bene...allora come vi dicevo in un thread precedente il lavoro e' stato fatto in casa ed e' andato tutto ok ! :brindisi :
Prima di esporvi sinteticamente tutta la sequenza del lavoro e' i vari giochi valvole riscontrati e' necessaria una piccola premessa : per chi avesse interesse a farlo vista questa esperienza posso dire che e' un lavoro concettualmente non difficile ma un pochettino lungo e che necessita di un minimo di conoscenza meccanica ed attrezzature un po' particolari ; ma se avete appunto un minimo di base ed avete voglia un po' di conoscere questo argomento il mio consiglio e' di rpovarci, penso ne valga la pena anche alla luce del risparmio notevole di € che ne consegue.

Operazioni preliminari: prima di tutto per fare un po' di spazio abbiamo tolto la cassa del filtro dell'aria a sx e la copertura della cinghia quindi abbiamo tolto i contatti delle bobine sulla dx, il coperchio delle bobine e il gruppo bobine .
Per questa e molte altre operazioni e' bene avere in casa un bel set di chiavi torx , sia maschio che femmina ( hanno due denominazioni diverse).
Infine si toglie il coperchio coprivalvole , occhio a non rovinare la sua guarnizione , e' recuperabile senza tanti problemi.

A questo punto , si deve lasciare l'auto con una marcia lunga ( meglio la V°) ed eseguire la misurazione gioco valvole , mandando l'auto avanti e indietro per trovare i p.m.s. per ogni coppia di valvole.
E qui ci vuole uno spessimetro, uno che ha le linguette che scalano ogni cinque centesimi e' sufficente.

Nel nostro caso, avendo quasi tutte valvole di scarico un po' fuori tolleranza abbiamo dovuto in primis smontare tutto l'albero a camme dello scarico , allentare il tendicinghia , allentare la vite della puleggia e sfilare il tutto , cercando di non rovinare il paraolio dell'albero a camme.

Infine ho preso i bicchierini incriminati ( 8 di scarico) e li ho portati da un rettificatore che per la modica somma di 50 € me li ha spianati dalla parte della pastiglia ( parte sotto) .

Il giorno dopo erano già pronti e in una serata , con un po' di patema per rimettere in tiro la conghia e' stato rimesso tutto in fase e rimontato l'albero , la puleggia e tutto il resto.

L'unica spesa quindi a fronte dei consueti 250-300 € ( 8 bicchierini di scarico cambiati) e' stata di 50 € per la rettifica.
L'auto funziona ( cosa da non sottovalutare) :grin: .

Se qualcuno volesse avere ulteriori chiarimenti su singole fasi dell'operazione ( non potevo scrivere tutto) chieda pure.
Ultima modifica di Vindrus il 18/10/2008, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 18/10/2008, 14:23

Vindrus ha scritto:Infine ho preso i bicchierini incriminati ( 8 di scarico) e li ho portati da un rettificatore che per la modica somma di 50 € me li ha spianati dalla parte della pastiglia ( parte sotto) .


Bene, bene... qui nessuno credeva fosse possibile farlo (a parte me, ovviamente!). ;)

Vindrus ha scritto:Il giorno dopo erano già pronti e in una serata , con un po' di patema per rimettere in tiro la conghia e' stato rimesso tutto in fase e rimontato l'albero , la puleggia e tutto il resto.


Domanda: il mio meccanico generico ha detto che devo andare in opel perché teme che, smontando gli alberi, le pulegge girino a vuoto e si perdano i riferimenti della messa in fase. Puoi dirmi come stanno le cose? Il mio meccanico generico costa molto meno di quello opel, ovviamente... ma davvero ci sono questi rischi???

Vindrus ha scritto:L'unica spesa quindi a fronte dei consueti 250-300 € ( 8 bicchierini di scarico cambiati) e' stata di 50 € per la rettifica.
L'auto funziona ( cosa da non sottovalutare :grin: ).


Fantastico, anche se mi preoccupa una cosa: tu hai regolato la prima volta a 50k km., non molto tempo fa. Adesso hai fatto tutto daccapo?? Quanti km. hai fatto dopo la prima regolazione? :(

Vindrus ha scritto:Se qualcuno volesse avere ulteriori chiarimenti su singole fasi dell'operazione ( non potevo scrivere tutto) chieda pure.


Sarebbe bellissimo se tu avessi fatto un tutorial fotografico...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Vindrus » 18/10/2008, 14:26

Dimenticavo : un piccolo specchietto con i valori del gioco valvole, aggiornati con il vecchio thread :

Tolleranza della casa: aspirazione : tra 21 e 29
scarico : tra 27 e 35

Valori rilevati primo smontaggio ( 41000 km circa)

Aspirazione : 1=25 2=25 3=25 4=25 5=25 6=25 7=30 8=25

Scarico : 1=15 2=20 3=15 4=20 5=15 6=20 7=20 8=20

Valori ripristinati :

Aspirazione : come sopra

Scarico : 1=35 2=30 3=30 4=35 5=35 6=40 7=35 8=30


Valori rilevati secondo smontaggio (66000 km circa)

Aspirazione : 1=20 2=25 3=20 4=25 5=20 6=20 7=25 8=20

Scarico: 1=20 2=25 3=15 4=30 5=20 6=25 7=15 8=20


Valori ripristinati :

Aspirazione come sopra

Scarico: 1=45 2=45 3=45 4=45 5=45 6=45 7=45 8=45

Dietro consiglio del mio impiantista e di altri 3 meccanici ho deciso di lasciare le valvole di scarico più lente di 10 centesimi circa , questo per arrivare in sicurezza al prossimo intervento.

Come si può vedere dalle misure l'arretramento delle valvole di aspirazione e' stato tra il primo ed il secondo intervento quasi trascurabile mentre per lo scarico si può quantificare circa 15 centesimo ogni 25000 km come valore medio, comunque inferiore al primo intervento.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi Vindrus » 18/10/2008, 14:40

Domanda: il mio meccanico generico ha detto che devo andare in opel perché teme che, smontando gli alberi, le pulegge girino a vuoto e si perdano i riferimenti della messa in fase. Puoi dirmi come stanno le cose? Il mio meccanico generico costa molto meno di quello opel, ovviamente... ma davvero ci sono questi rischi??


Ci sono due tacche sulle pulegge che devono stare in posizione perfettamente orizzontale e devono essere in fase con altre due tacche verticali che sono sull'albero motore.
Per evitare smattimenti ho aggiunto con un pennarello bianco a vernice altri due riferimenti tra due denti delle pulegge e le scanalature della cinghia gommata , così mi sono preso un duplice riferimento.
Quando ho deciso di smontare l'albero a camme dello scarico , dopo aver verificato tutti i valori delle valvole ho bloccato l'auto in modo da non far più muovere l'albero motore avendo le pulegge con quelle due tacche che ti dicevo prima perfettamente in fase(orizzontali).

Fantastico, anche se mi preoccupa una cosa: tu hai regolato la prima volta a 50k km., non molto tempo fa. Adesso hai fatto tutto daccapo?? Quanti km. hai fatto dopo la prima regolazione?


La prima volta fu a 41mila , dopo 23mila fatti a metano, adesso erano 66mila , quindi ne erano passati 25 mila.
Avrei potuto andare avanti ancora un po', ma c'erano due valvole di scarico che erano a 15 centesimi e mi sono trovato costretto ad intervenire.
Sarebbe bellissimo se tu avessi fatto un tutorial fotografico...


Hai perfettamente ragione ma purtroppo l'ultima sera eravamo veramente cotti io e mio fratello e abbiamo dovuto rubare tempo a mogli e un complessivo di 3 bambine piccole.
La prossima volta lo farò , e' stato unlavoro lungo ma molto soddisfacente e anche molto interessante per capire come sono e funzionano 'ste benedette valvole.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi vittocecco » 18/10/2008, 16:25

Potresti dare più info in merito all'operazione di rettifica dei bicchierini? Non ho capito... hai speso 50 Euro contro i 90 che avresti speso comprando 8 bicchierini nuovi?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Vindrus » 18/10/2008, 22:35

Ti dirò...i bicchierini costano esattamente 11,81 € + IVA , questo prezzo era da considerarsi l'anno scorso.
Quindi, avendo cambiato l'altra volta gli 8 bicchierini delle valvole di scarico avevo speso 94,48 € + IVA (113 e rotti) per questo ricambio.

Stavolta mi sono invece rivolto ad un'officina specializzata in rettifiche e lavori di precisione ; far rettificare gli 8 bicchierini nella parte inferiore dove c'e' la pastiglia mi e' costato in tutto 50 € Iva inclusa ( poco meno di un ora di impiego della macchina rettificatrice).
I suddetti bicchierini vengono presi, vincolati alla macchina rettificatrice e vengono raschiati nella parte inferiore, dove c'e' la pasticca che si appoggia sull'asta guidavalvola , il tutto misurato con un micrometro particolare ( fatto anche davanti ai miei occhi).

La cinghia , i paraolio e la guarnizione del coperchio valvole non li ho cambiati e alla fine l'unica spesa di tutto il lavoro sono stati proprio questi 50 €.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi gigiotd » 19/10/2008, 9:30

Vindrus ha scritto:La cinghia , i paraolio e la guarnizione del coperchio valvole non li ho cambiati e alla fine l'unica spesa di tutto il lavoro sono stati proprio questi 50 €.


Chissà quanti meccanici faranno la rettifica addebitando i bicchierini nuovi al cliente... :evil:
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi Vindrus » 19/10/2008, 22:35

Beh se proprio vuoi controllare le cose per bene devi sapere che i bicchierini sono calibrati ed in funzione delle loro dimensioni hanno un codice scritto sopra.
Ergo, se ti dicono che li hanno cambiati ma hanno lo stesso codice...mah !!
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2008, 12:37

Vindrus ha scritto:Ti dirò...i bicchierini costano esattamente 11,81 € + IVA , questo prezzo era da considerarsi l'anno scorso.
Quindi, avendo cambiato l'altra volta gli 8 bicchierini delle valvole di scarico avevo speso 94,48 € + IVA (113 e rotti) per questo ricambio.

Stavolta mi sono invece rivolto ad un'officina specializzata in rettifiche e lavori di precisione ; far rettificare gli 8 bicchierini nella parte inferiore dove c'e' la pastiglia mi e' costato in tutto 50 € Iva inclusa ( poco meno di un ora di impiego della macchina rettificatrice).
I suddetti bicchierini vengono presi, vincolati alla macchina rettificatrice e vengono raschiati nella parte inferiore, dove c'e' la pasticca che si appoggia sull'asta guidavalvola , il tutto misurato con un micrometro particolare ( fatto anche davanti ai miei occhi).

La cinghia , i paraolio e la guarnizione del coperchio valvole non li ho cambiati e alla fine l'unica spesa di tutto il lavoro sono stati proprio questi 50 €.

Ok... in ogni caso, visto che il conce fa uno sconto di solito pari al'IVA... rimani sui 90 €. Personalmente, per 40 € di differenza, li avrei presi nuovi ma sono scelte personali... :mahh Per il resto... meglio così! :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gerino31 » 20/10/2008, 13:30

Scusami qualche domanda, per serrare i torx hai usato una chiave dinamometrica o no?
Per regolare il tendicinghia come ti sei regolato?
Se smonti solo l'albero dello scarico si deve per forza allentare il tendicinghia?
Ultima, i bicchierini vengono via facile facile tirandoli con una pinza o bisogna fare altro? Ci mandi un foto di un bicchierino?
Ciao e complimenti.
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Messaggiodi gigiotd » 20/10/2008, 13:55

Mi accodo alla lista delle domande:
- secondo te quante regolazioni si riescono a fare? Credo che si possa ipotizzare molte di più di 2-3...
- che tipo di percorsi fai? Visto il rapido logorìo, immagino che farai molta autostrada con piede pesante, giusto?

Ciao e grazie! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi barleta » 21/10/2008, 8:05

UAA BELLO
barleta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/10/2008, 7:57
Località: PARMA

Messaggiodi Vindrus » 21/10/2008, 8:55

:uhm Andiamo con ordine....
- secondo te quante regolazioni si riescono a fare? Credo che si possa ipotizzare molte di più di 2-3...


A giudicare dallo spessore residuo della pastiglia penso che si possa arrivare tranquillamente ad almeno 4-5 registrazioni anche e' il bicchierino si appoggia semplicemente sull'asta senza alcun incastro di sorta e perciò anche un minimo residuo della pastiglia non inficia assolutamente la funzionalità del tutto.Bisognerebbe vedere quanto e' lo spessore dell'alloggiamento della valvola sulla testata ma in merito non sono riuscito a sapere (per adesso) niente di nuovo.

che tipo di percorsi fai? Visto il rapido logorìo, immagino che farai molta autostrada con piede pesante, giusto?


Non proprio,50 urbano e 50 extra, piede medio.
Se non avessi avuto quelle 2 valvole tirate a 15 potevo arrivare tranquillamente a 30-35 mila , oltre non conviene arrivare.

Scusami qualche domanda, per serrare i torx hai usato una chiave dinamometrica o no?


Sì, un meccanico compiacente mi aveva fornito alcuni dati per le coppie di serraggio :sbav



Per regolare il tendicinghia come ti sei regolato?


Il tendicinghia ha una piccola unghia lateralmente e puntandola con un cacciavite lungo si può allentare senza problemi facendola arretrare quando e' in tiro.
Appena smonti l'albero con la puleggia il tendicinghia non sente più la cinghia e viene un po' avanti.Per riportalro in posizione arretrata si fa puntando sull'unghia come dicevo sopra.


Se smonti solo l'albero dello scarico si deve per forza allentare il tendicinghia?


Sì , non c'e' alternativa.

Ultima, i bicchierini vengono via facile facile tirandoli con una pinza o bisogna fare altro? Ci mandi un foto di un bicchierino?


Il bicchierino viene via facilmente , ci sono due piccole svasature lateralmente nelle sedi che permettono di afferrarlo sul bordo senza problemi,basta pure uno straccio.

Per la foto cercherò di trovare qualcosa al più presto.

Ok... in ogni caso, visto che il conce fa uno sconto di solito pari al'IVA...


Beato te...il mio conc ufficiale Opel mi fa solo un piccolo sconto sulla manodopera di circa il 10 % ma si parla sempre di tirare fuori al netto dello sconto 40 € l'ora ! :incazz
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi gerino31 » 21/10/2008, 11:38

Quindi se ho capito non serve regolare di nuovo la tensione della cinghia, basta riagganciarla e via?
La puleggia dentata e tenuta ferma da una tacca dentata o cosa? Una volta tolta e banale rimetterla?
Ciao
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Messaggiodi Vindrus » 21/10/2008, 22:10

Quindi se ho capito non serve regolare di nuovo la tensione della cinghia, basta riagganciarla e via?


Una volta che le pulegge sono state rimontate con la giusta fasatura il tendicinghia ha una molla che automaticamente la riporta in tensione , ovviamente la cinghia bisogna cercare, per quanto possibile di non maltrattarla più di tanto.


La puleggia dentata e tenuta ferma da una tacca dentata o cosa? Una volta tolta e banale rimetterla?


La puleggia e' vincolata all'albero con una vite torx , la tacca che dicevo e' il riferimento per la fasatura e deve essere in posizione esattamente orizzontale imsieme alla corrispondente tacca dell'altra puleggia.
Per toglierla la vite e' abbastanza duretta e si deve procedere come avevo descritto sopra, usando una 24 aperta che blocca l'albero a camme .
La cinghia quando la rimetterai nelle pulegge inevitabilmente dovrai forzarla un pochettino, meglio sarebbe farsi aiutare da qualcuno.
Vindrus
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19/09/2007, 8:32
Località: Castelfidardo

Messaggiodi gerino31 » 22/10/2008, 7:54

Ok, ho capito.
Ci mancano solo i dati dei valori delle coppie, della torx della puleggai e dei ponticelli che bloccano l'abero a camme.
Un' altra cosa, quando smonti i ponticelli ad arco sopra l'abero a camme le valvole che sono in tensione lo fanno saltare? Oppure il margine e' inferiore alla lunghezza delle viti torx? Spero di essermi spiegato!
Ciao
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Messaggiodi Burchio » 22/10/2008, 8:04

gerino31 ha scritto:Ok, ho capito.
Ci mancano solo i dati dei valori delle coppie, della torx della puleggai e dei ponticelli che bloccano l'abero a camme.
Un' altra cosa, quando smonti i ponticelli ad arco sopra l'abero a camme le valvole che sono in tensione lo fanno saltare? Oppure il margine e' inferiore alla lunghezza delle viti torx? Spero di essermi spiegato!
Ciao

La valvola tocca solo sulle cammes rivolte verso il basso (verso la valvola per capirci).
E comunque quando togli l'albero fanno quei pochi millimetri che intercorrono tra valvola aperta e valvola chiusa, poi vanno a poggiare sulla sede all'interno della testa (infatti per smontare le valvole è necessario aprire la testa non basta il coperchio punterie).
Non ho ancora letto questo interessantissimo topic per mancanza di tempo, faccio comunque i complimenti a chi ha fatto il lavoro !
Fabio
Piccoli consigli per un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] delle nostre piccole alimentate a GPL/Metano
Opel Zafira Enjoy (+ alzacristalli elettrici posteriori) 1.8 16V 140CV (FEB - 2007)
Impianto GPL Landi Renzo OMEGAS iniezione sequenziale fasata multipoint
Gasata direttamente dal concessionario, 31.000 KM circa per ora (sgrat, sgrat, sgrat, sgrat) tutto OK

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Burchio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1104
Iscritto il: 09/10/2007, 15:00
Località: Firenze

Messaggiodi gerino31 » 22/10/2008, 10:32

A me sono sembrati piu di pochi millimetri, direi quasi un centrimetro! Volevo solo una rassicurazione, dato che tua hai fatto il lavoro mentre io mi sono fermato alla misurazione delle tolleranze, che l'albero fosse vincolato dagli archetti fino a quando non ci sia piu forza dai bicchierini delle valvole.
Ciao
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Messaggiodi vittocecco » 22/10/2008, 13:24

Fra pochi millimetri e quasi un centimetro la differenza è di alcuni millimetri... :ohiohi In ogni caso le valvole non hanno modo di sfilarsi "dall'alto"...

Vindrus: lo sconto pari all'IVA me lo fanno sui pezzi di ricambio acquistati al banco. Se vado in officina, manodopera e ricambi me li fanno pagare a prezzo pieno (e non capisco perché, soprattutto in merito ai pezzi di ricambio)... :mah

Vindrus e gerino... mette la vettura in firma :thx
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gerino31 » 23/10/2008, 7:06

Ti ringrazio per questa alta lezione di meccanica!
Non sono riuscito a spiegarmi nel post precedente, intendevo dire se è difficoltoso, o comunque bisogna fare qualche tipo di forza, rimettere l'albero a camme dato che bisogna comprimere necessariamente alcune valvole.
Ciao
gerino31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/10/2008, 13:22
Località: roma

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite