Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

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Messaggiodi Burchio » 23/10/2008, 7:26

gerino31 ha scritto:Ti ringrazio per questa alta lezione di meccanica!
Non sono riuscito a spiegarmi nel post precedente, intendevo dire se è difficoltoso, o comunque bisogna fare qualche tipo di forza, rimettere l'albero a camme dato che bisogna comprimere necessariamente alcune valvole.
Ciao

Scusami, non avevo capito nemmeno io.
Da questo ragionamento:
Un' altra cosa, quando smonti i ponticelli ad arco sopra l'abero a camme le valvole che sono in tensione lo fanno saltare?

avevo capito che il tuo timore fosse appunto che l'albero fosse saltato appena sbloccavi i ponticelli.
Se si tratta di un pò di forza per rimettere l'albero a cammes al suo posto è probabile che tu debba farla.
Attento, nessuno vuole fare il maestrino a nessuno. Quì si cerca solo di aiutare senza superbia e senza "alte lezioni di meccanica" ma soprattutto senza presunzione.
Cordialità.
Fabio
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Messaggiodi gerino31 » 23/10/2008, 8:49

Appunto, è probabile, lo pensavo anche io.
Per abbiamo, per fortuna, un collega che l'ha fatto, sfruttiamolo!
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Messaggiodi Burchio » 23/10/2008, 8:51

gerino31 ha scritto:Appunto, è probabile, lo pensavo anche io.
Per abbiamo, per fortuna, un collega che l'ha fatto, sfruttiamolo!
Cordialità

Ma certamente, io ti ho risposto solo in attesa che ti rispondesse lui.
Cordialità!
F.
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Messaggiodi Vindrus » 23/10/2008, 14:54

Ti ringrazio per questa alta lezione di meccanica!
Non sono riuscito a spiegarmi nel post precedente, intendevo dire se è difficoltoso, o comunque bisogna fare qualche tipo di forza, rimettere l'albero a camme dato che bisogna comprimere necessariamente alcune valvole.
Ciao


No problem , non sempre posso essere qua ma seguo sempre tutti i topic che posso....come sequenza prima si deve togliere la puleggia allentando di conseguenza la cinghia, e poi si procede allo smontaggio dell'albero a camme in modo che si può lavorare non avendo l'impiccio della cinghia in tiro; i bicchierini sono ben fermi nella loro sede e non saltano sicuramente ,e in quanto alle camme anche se sono appoggiate sopra i bicchierini una volta tolti tutti i supporti non danno assolutamentre nessun problema , è fondamentale ricordarsi la fasatura tramite le due tacche di cui dicevo poc'anzi.



Un' altra cosa, quando smonti i ponticelli ad arco sopra l'abero a camme le valvole che sono in tensione lo fanno saltare?


No, se ci sono dei bicchierini in tiro perchè se la camma come fasatura li tocca sopra , non appena si sfila l'albero vengono leggermente fuori ma senza saltare fuori ; una volta che rimetterai l'albero a camme con la giusta fasatura i bicchierini che hanno le cammes "in tiro" torneranno ad essere compressi nella loro posizione originaria ; le molle non hanno una tale potenza da farli saltare all'insu.

Ok, ho capito.
Ci mancano solo i dati dei valori delle coppie, della torx della puleggai e dei ponticelli che bloccano l'abero a camme.


la coppia dinamometrica della puleggia era 50 Nm, le viti del castelletto 6 Nm.
Ultima modifica di Vindrus il 24/10/2008, 12:30, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi gerino31 » 23/10/2008, 16:26

Mitico!
Sai per caso anche le misure dei torx? Sai devo comprare i bussolotti e per quei cavolo di viti non conosco le misure!
Se compro 8-10-12-14 mi bastano? LI ho visti a poco su e-bay.
Ciao.
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Messaggiodi Vindrus » 24/10/2008, 12:27

Per le torx ho usato rispettivamente due bussole E14 ed E10 (femmina) per la vite della puleggia ed i supporti dell'albero a camme , mentre per le viti della bobina candele ( pezzo unico) una T 50 (maschio).
I contatti della bobina sulla dx si sfilano senza bisogno di alcuna chiave così come il tubetto a sx ( penso un recupero gas superflui ma non ci giurerei) che ha una semplice spina che si incastra inotrno al tubo.
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Messaggiodi gerino31 » 27/10/2008, 7:33

Sabato ho aperto il coperchio e misurato di nuovo il gioco delle punerie, lo avevo gia fatto a circa 35 mila, ora a 40 mila tutto è rimasto pressochè invariato. Allo scarico tutte 0,20 tranne una, bastarda, 0.15 scarso. Aspirazione tutte 0.25.
Purtroppo era sabato pomeriggio e se smontavo l'albero non potevo andare a comprare i bicchierini nuovi. Comunque con le misure da recuperare vado alla opel e mi attrezzo per la prossima volta.
Ciao
gerino31
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che bravi che siete!

Messaggiodi taxiservice.com » 31/10/2008, 20:28

Comunque mi permetto di dire che siete dei veri appassionati di mecccanica.
Calcolando i miei 100.000 km all'anno.. ho finito per usare la macchina a benzina.
Il lavoro non è difficile da fare ma sai te!
farlo una volta ogni 3 mesi!!
vi ammiro.

complimenti !!
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Messaggiodi Burchio » 31/10/2008, 22:36

Ciao Gerino, scusami ma non ho capito che motorizzazione hai.
1.6 o 1.8?
O altro?
Grazie.
Fabio
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 26/11/2009, 23:40

Tanto per aggiornarvi un po'...recentemente a 95mila km ho tirato tuttogiù per la terza registrazione valvole e non sono mancate delle sorprese anche buone...appena avrò rimontato il tutto vi scriverò per bene tutto , perciò...stay tuned :)
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 28/11/2009, 23:30

Insomma , per farla breve...sono arrivato a quasi 95 mila km e siamo alla terza registrazione.
Dopo 28 mila km ho fatto il solito lavoro di smontaggio in proprio e ho notato una cosa sorprendente : l'usura delle valvole di scarico si è pressocchè dimezzata, passando da circa 20-25 centesimi a 10 circa,sempre riferito al canonico intervallo dei 30 mila.
Perchè ?
L'opinione che mi sono fatto, dopo alcuni scamb di idee,è che il materiale della tenuta, ricevendo le sollecitazioni meccaniche sempre e solo in una direzione, ossia dal basso verso l'alto,abbia subito un processo di coniazione e si sia indurito un po' limitando in tal modo l'usura e il conseguente arretramento delle sedi valvole.
A lavoro ultimato vi posterò come sempre tutte le cifre.
L'auto è sempre stata usata con le modalità consuete con in più uno splendido viaggetto di 2800 km complessivi tra Austria ed Ungheria lo scorso mese .. sarà che mi ha fato bene il metano austriaco ??? :ok

Comunque mi permetto di dire che siete dei veri appassionati di mecccanica.
Calcolando i miei 100.000 km all'anno.. ho finito per usare la macchina a benzina.
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farlo una volta ogni 3 mesi!!
vi ammiro.


Quando ho capito come stavano le cose per questa macchina mi è venuta un incazzatura tale che potrei fare questo lavoro anche una volta al mese pur di tenermi la macchina quanto più possibile e non svenderla , e quindi di non dare la benchè minima soddisfazione morale ed economica a chi progetta queste assurdità di sistemi.
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi marko996 » 30/11/2009, 0:38

Complimenti per il lavoro svolto!!
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi ALEANS78 » 01/12/2009, 20:40

almeno delle buone notizie :D ..complimenti per lo sbattimento e per il coraggio soprattutto, ma per fare tutto cio', immagino tu abbia delle conoscenze non indifferenti nella meccanica... :roll:
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 02/12/2009, 22:40

Beh come dissi l'altra registrazione ,per la prima volta fui aiutato da mio fratello che ne sa ben più di me , e poi considera che come lavoro traffico sui motori navali...e poi siccome la macchina mi piace e non volevo svenderla mi sono messo giù e dopo aver studiato alcune cosette l'ho fatto.
Certo capisco che un utente che non sia così interessato di meccanica non abbia voglia di cimentarsi così ,mentre ancora continua arimanermi oscuro il motivo di una scelta tecnica ( bicchierini di scarico) così complessa e bislacca ..a meno che non siano le solite motivazioni di risparmio e contenimento dei costi (per loro, non certo x l'utenza) cosa cavolo ci voleva a fare un sistema di regolazione idraulica,tecnologia diffusissima e alla portata di qualunque casa automobilistica ? :boh
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gigiotd » 06/12/2009, 15:25

Complimenti Vindrus, sei un mito per tutti noi!
Quanto vorremmo essere capaci anche noi... :(

Una domanda: secondo te quante regolazioni si riescono a fare in tutto?

Ciao e grazie delle info preziose che ci dai!
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gio_car » 08/12/2009, 18:04

Ieri pomeriggio 62.000 km ripeto le misurazioni dei giochi valvola è noto 0,10/0,15 quelle di scarico e 0,20/0,25 aspirazione:devo intervenire. Alla opel neanche gratis ci torno! Non capisco come facciano i soldi se trattano i clienti cosi. Ora chiedo, vado a comprare i bicchierini nuovi, sembra costino 10 euro, li vendono solo alla opel? Allora sono fregato. L'alternativa e rettificarli ma devo prevedere un fermo macchina di qualche giorno.
Io non ho sotto i bicchierini originali, basta dire al ricambista il gioco attuale, ad esempio 0,10, per farmi dare quello giusto, per arrivare , diciamo, a 030?
Pensavo di rifare solo quelle di scarico e metterle a 0,40 cosa ne pensate?
Una domanda a chi ha gia fatto il lavoro, se stacco la puleggia dell'albero a camme di scarico per fare il lavoro, poi rimontarla e mettere tutto in fase è un casino? In questa operazione si fa tutto da 'sopra' col coperchio di plastica di sinistra fermato da due torx da 10 smontato oppure bisogna agire da 'sotto' dove sta la ruota dentata dell'albero motore?
Sto ripetendo mentalmente tutte le operazioni da fare ma non nascondo che ho qualche perplessità da colmare!
Ciao
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gio_car » 10/12/2009, 10:11

Immagine

chiu mi spiega il funzionamento di questo, in particolare di quel pezzetto di fil di ferro ricurvo?
Ciao
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi gio_car » 10/12/2009, 10:12

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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 16/12/2009, 10:37

Adesso vi dico anche l'andazzo dei valori che ho rilevato alla terza registrazione dopo 94milakm totali di cui 79mila a metano,includendo poi i dati storici delle vecchie registrazioni:

Tolleranza della casa: aspirazione : tra 21 e 29
scarico : tra 27 e 35


VALORI RILEVATI A 41 MILA KM :

Aspirazione : 1=25 2=25 3=25 4=25 5=25 6=25 7=30 8=25
Scarico : 1=15 2=20 3=15 4=20 5=15 6=20 7=20 8=20

VALORI RIPRISTINATI :

Aspirazione : come sopra
Scarico : 1=35 2=30 3=30 4=35 5=35 6=40 7=35 8=30


VALORI RILEVATI A 66 MILA KM :

Aspirazione : 1=20 2=25 3=20 4=25 5=20 6=20 7=25 8=20
Scarico: 1=20 2=25 3=15 4=30 5=20 6=25 7=15 8=20

VALORI RIPRISTINATI :

Aspirazione : come sopra
Scarico :1=45 2=45 3=45 4=45 5=45 6=45 7=45 8=45

VALORI RILEVATI A 94 MILA KM:

Aspirazione : 1=15 2=20 3=15 4=25 5=15 6=20 7=20 8=20
Scarico: 1=40 2=35 3=40 5=35 6=40 7=35 8=40

VALORI RIPRISTINATI :

Aspirazione 1 / 8 = 35
Scarico: come sopra


Quindi in questo caso ho pensato di lasciare le valvole di scarico al posto loro,visto che ancora rientravano ampiamente entrola tolleranza , e di intervenire sulle valvole di aspirazione che come si vede erano in alcuni casi al limite del puntamento.

L'usura delle valvole di scarico,spesso nota dolente ,è decisamente calata riducendosi ad un massimo di 10 centesimi per 28 mila km , ed inoltre ho pensato di lsciare anche le valvole di apsirazione un po' lente per allungarne un po' la vita, l'unico inconveniente che ciò provoca è una lieve rumorosità delle valvole che poi sparisce dopo pochissimi minuti.

La vera sorpresa sarà poi vedere quando,tra circa 30 mila km farò la distribuzione e in quel caso sarà interessante vedere in quali condizioni si presenteràla testata e quante registrazioni si potranno fare.
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Re: Registrazione gioco valvole fatta in casa.

Messaggiodi Vindrus » 16/12/2009, 11:33

Io non ho sotto i bicchierini originali, basta dire al ricambista il gioco attuale, ad esempio 0,10, per farmi dare quello giusto, per arrivare , diciamo, a 030?


Il più indicato per il lavoro è un rettificatore e la durata del fermo macchina dipende dalla sua disponibilità,rettificare 8 bicchierini è un lavoro che impiega operaio e macchina per un ora-un ora e mezza (parole loro)

Pensavo di rifare solo quelle di scarico e metterle a 0,40 cosa ne pensate?

Potresti fare anche l'aspirazione e portare lo scarico al massimo a 0,45 (già sperimentato) e l'aspirazione anche a 0,35 , con le valvole lente l'usura sarà più diluita nel tempo e come unico neo ci sarà una lieve rumorosità a freddo che poi sparirà.

In questa operazione si fa tutto da 'sopra' col coperchio di plastica di sinistra fermato da due torx da 10 smontato oppure bisogna agire da 'sotto' dove sta la ruota dentata dell'albero motore?


Il coperchio è meglio toglierlo , e poi per evitare complicazioni io avevo agganciato la cinghia con un filo e l'avevo vincolata al cofano per non perdere l'aggancio con l'albero motore,se sfugge da lì sotto è un problema.

Una domanda a chi ha gia fatto il lavoro, se stacco la puleggia dell'albero a camme di scarico per fare il lavoro, poi rimontarla e mettere tutto in fase è un casino?


Importante è che quando rimonti l'albero ti trovi la puleggia dell'aspirazione con quella famosa tacca presente sul bordo dentato a dx esattamente di fronte alla corrispondente tacca della puleggia dell'albero di scarico,quello è il principale riferimento per la fase.

Gli alberi a camme hanno con le pulegge un incastro obbligato , come sequenza di rimontaggio ho fatto così :
ho preso la puleggia smontata e l'ho girata fino a che non mi trovavo questa benedetta tacca esattamente parallela al terreno sulla dx.

ho quindi preso l'albero a camme ,l'ho infilato nella puleggia ( incastro obbligato) e senza spostare la puleggia ho fatto un punto nero con un pennarello sull'albero in un punto visibile (es. verso l'alto).

A questo punto ho preso l'albero e l'ho rimontato,facendo in modo di avere quelpunto nero esattamente nella stessa posizione di come l'ho lasciato,per non perdere la fase.
Quindi una volta con l'albero fermo ,infilo la puleggia dentro e la stringo,ci vuole una chiave da 23 per non far spostare l'albero e c'è allo scopo una scantonatura che sta vicino al paraolio.

Infine, una volta rimontata la puleggia ci dovrà essere questa tacca che dovrà essere esattamente di fronte alla corrrispondente tacca della puleggia di scarico e la fase sarà apposto.

Come ulteriore garanzia consiglio di fare anche con ilsolito pennarello un altro paio di segni di corrispondenza nei punti in cui la cinghia tocca la puleggia per essere assolutamente certo che la cinghia sarà esattamente nella stessa posizione una volta rimessa sopra la puleggia.
Per altri chiarimenti se qualcuno si volesse fare due chiacchere via cell mi mandi un pm,che ne parleremo meglio.
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